View Full Version : Con phpBB ci riuscirò?
ICTLibero
12-02-2010, 12:17
Ciao a tutti,
so già che ciò che vi sto chiedendo vi farà sorridere, ma azzardo.
Utilizzo il pc dagli anni '80, non ho nessuna conoscenza di programmazione, solo occasionalmente mi sono creato qualche semplice database relazionale con Access, facendo intervenire altri quando c'era bisogno di scrivere del codice. Non ho mai utilizzato nessun strumento per la creazione di pagine web.
In questi giorni sto pensando alla realizzazione di un forum e dopo una serie di ricerche sarei favorevole ad utilizzare phpBB perchè mi è sembrato uno dei più diffusi ed anche uno dei più semplici.
Secondo la vostra esperienza sono necessarie conoscenze di programmazione per realizzare, modificare e manutenere un forum fatto con phpBB, o è uno strumento sufficientemente semplice da poter essere utilizzato con successo da chiunque abbia un pò di dimestichezza con l'uso del pc?
Le ultime versioni di phpBB consentono una struttura a tre livelli, intendo gruppi, sottogruppi e sezioni?
Grazie a tutti coloro che interverranno. :)
Tutti i forum lo permettono. Il phpBB è il più utilizzato per il semplice motivo che ottimo, puoi fare tutto e hai un'ottimo supporto gratuito in caso di difficoltà. In più le modifiche che gli puoi apportare sono davvero tante e sono tutte fatte da utenti normalissimi che conoscono il codice sorgente e sanno quindi dove mettere le mani.
Con phpBB puoi fare un forum che rimanga privato tra te e i tuoi amici così come puoi fare un forum che divenga di livello nazionale con centinaia di migliaia di post e migliaia di utenti.
Ti avverto che inizialmente il sistema gestionale del pannello di amministrazione può sembrarti davvero impossibile. Devi sbatterci un pò per capirlo ma poi vedrai che ti si apriranno tutte le porte del mondo :D
ICTLibero
12-02-2010, 12:47
Tutti i forum lo permettono.
Riferito alla prima o seconda domanda?
Ti avverto che inizialmente il sistema gestionale del pannello di amministrazione può sembrarti davvero impossibile. Devi sbatterci un pò per capirlo ma poi vedrai che ti si apriranno tutte le porte del mondo :D
Per uno che non sa nulla di programmazione, quanto deve sbatterci? :(
Riferito alla prima o seconda domanda?
Seconda. Gruppi, sottogruppi, sub-forum.
Per uno che non sa nulla di programmazione, quanto deve sbatterci? :( Forse mi sono spiegato male:D non c'è bisogno di avere conoscienze di programmazione. Per sbattersi un pò intendo proprio il sistema di gestione del pannello di amministrazione. Per fare un esempio banale: se vuoi che un gruppo specifico non abbia la possibilità di rispondere hai topic non basta andare in "Permessi gruppi" selezionare il gruppo e togliere la spunta da "Il gruppo può rispondere hai topic". NO! devi andare anche nelle impostazioni del gruppo e mettere come default per tutti gli appartenenti al gruppo le scelte che hai fatto o farai nei "Permessi gruppi". Giusto per farti un esempio banale.
E' un pò complicato, ma lo è appunto perchè così ti permette di fare un'inifintà di situazioni che si adattino perfettamente alla tipologia del forum.
Comunque sul forum ufficiale di supporto italiano trovi delle guide di facile comprensione per imparare queste cose ;)
Spero di essermi spiegato un pò meglio :)
ICTLibero
12-02-2010, 14:53
Spero di essermi spiegato un pò meglio :)
Ti sei spiegato benissimo e ti ringrazio. :)
Avevo capito che non erano indispensabili conoscenze di programmazione, ma mi chiedevo quante ore di apprendimento servono per imparare a padroneggiare un pò lo strumento, 4, 40, 400?
Mi piace l'idea di potermi gestire quasi tutto autonomamente, se l'investimento di tempo per imparare non è eccessivo. :O
Dipende.. non è una cosa fissa.. ci vuole tempo e pazienza.. puoi impararlo in 5 minuti come puoi non impararlo dopo 1 mese di giornate intere.. dipende anche da quanto ci sei portato :D
Comunque, indipendentemente dal forum phpBB o vB o MyBB o altri, dovrai passarci molto tempo se vuoi un forum fatto bene, come vuoi tu e che funzioni bene. La pratica è la miglior cosa ;)
Se proprio proprio non vuoi iniziare da 0 dai un'occhiata al forum in locale. (http://www.phpbb.it/faq/5-faq-componenti/21-phpbb3-locale.html) In pratica è un forum a tutti gli effetti con l'unica differenza che non è in internet.. è sul tuo computer quindi puoi accedervi solo tu :D
Il forum in locale viene suggerito molte volte quando non si è ancora ben capaci di smanettare su un forum perchè ti permettere di fare tutto quello che vuoi senza conseguenze. Se per sbaglio rovini una parte di codice o metti un settaggio sbagliato vedrai cosa succede perchè come ti ho detto è un forum a tutti gli effetti quindi reagisce hai settaggi come un forum vero in internet con l'unica differenza che nessuno lo saprebbe perchè appunto.. è sul tuo pc e NON in internet :)
ICTLibero
12-02-2010, 16:15
Meraviglia! Proprio quello che stavo cercando!!! :D
E non lo trovavo :cry:
Ma proprio sotto "Faq e Guide Componenti esterni" dovevano metterlo!? :mbe: :doh:
Grazie mille Gnaffer ;)
Eh si è un pò nascosto.. però ti posso garantire che ha la sua utilità :D
Figurati ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.