View Full Version : Quanto può chiedere un sistemista freelance ondemand all'ora?
Matrixbob
12-02-2010, 12:53
Nel senso di studiare, progettare, mettere su e testare una piccola rete del tipo:
http://img697.imageshack.us/img697/7917/schemarete.jpg
20 e/ora?
Oppure è meglio farsi pagare la consulenza complessiva del progetto?
In tal caso come stimarla?
Matrixbob
12-02-2010, 13:24
Non e' la complessita' della rete che fa' il prezzo. Ma l'esperienza del sistemista ed il mercato. 20 e/ora sono pochi. Il mio meccanico chiede 30 euro/ora. Se sei freelance con P.iva devi calcolare i costi della tassazione etc etc. Dopo 17 anni di professione (anche se sono piu' programmatore che sistemista) se devo fare un lavoro lungo (>=1mese) chiedo 280 e/giorno. Se il lavoro e' corto si sale. Se e' tipo di 1 giorno parto dai 400 e/giorno.
In questo caso l'esperienza è di 2 anni e la rete ha una complessità non base, ma poco D+.
Tra l'altro a lavoro finito, di norma, cosa occorre fare?
Un report che ne dimostri il funzionamento secondo le features presentate?
DarkSiDE
12-02-2010, 15:26
In questo caso l'esperienza è di 2 anni e la rete ha una complessità non base, ma poco D+.
Tra l'altro a lavoro finito, di norma, cosa occorre fare?
Un report che ne dimostri il funzionamento secondo le features presentate?
come già detto un meccanico o un idraulico prendono molto più che 20€, io chiedere non meno di 50€ l'ora, dando per scontato che fatturi e ci paghi le tasse.
Matrixbob
12-02-2010, 15:52
come già detto un meccanico o un idraulico prendono molto più che 20€, io chiedere non meno di 50€ l'ora, dando per scontato che fatturi e ci paghi le tasse.
Si certo tutto fatturato.
Jammed_Death
12-02-2010, 16:21
su internet trovi delle linee guida statali per questi lavori...
questi qui sono quelli aggiornati a quest'anno, poi ovviamente c'è un po di libertà
Installazione Reti LAN e Wireless LAN, attività di consulenza e assistenza tecnica di tipo hardware e/o software su Server (sistemi operativi Server, sistemi di backup e archiviazione, mail Server, Internet / Intranet Server, database, terminal Server…)
Tariffa oraria sul posto – on site = € 60,00 + IVA
Tariffa oraria in laboratorio – on center (anche da Remoto) = € 60,00 + IVA
Per chiamate fuori orario lavorativo e nei giorni festivi, maggiorazione del 50% sulla tariffa applicata.
Messa in sicurezza di Server, sistemi Intranet, Reti LAN e Wireless LAN
Tariffa oraria = € 70,00 + IVA
Per chiamate fuori orario lavorativo e nei giorni festivi, maggiorazione del 100% sulla tariffa applicata.
Non e' la complessita' della rete che fa' il prezzo. Ma l'esperienza del sistemista ed il mercato. 20 e/ora sono pochi. Il mio meccanico chiede 30 euro/ora. Se sei freelance con P.iva devi calcolare i costi della tassazione etc etc. Dopo 17 anni di professione (anche se sono piu' programmatore che sistemista) se devo fare un lavoro lungo (>=1mese) chiedo 280 e/giorno. Se il lavoro e' corto si sale. Se e' tipo di 1 giorno parto dai 400 e/giorno.
sono d'accordo...sotto certe cifre fai la fame...già a mio parere come programmatore 280 al giorno è tariffa + che onesta, con tale esperienza...
Matrixbob
14-02-2010, 21:56
Grazie ragazzi!
cioè ma si può svendere una professione molto molto tecnica, complicata e richiedente di alte competenze come una qualsiasi professione ICT a 20 euro/ora? Ma vi stanno bene i cocopro, e vi sta bene che non arrivate a fine mese.
Cioè dico, meno di un meccanico?
non ho parole.
cioè ma si può svendere una professione molto molto tecnica, complicata e richiedente di alte competenze come una qualsiasi professione ICT a 20 euro/ora? Ma vi stanno bene i cocopro, e vi sta bene che non arrivate a fine mese.
Cioè dico, meno di un meccanico?
non ho parole.
E' un cartello, se tutte le aziende puntano al ribasso, non si ha alternativa
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.