View Full Version : Domanda su XBOX 360.
Ciao a tutti. Piccola domandina su XBOX 360.
Il discorso è nato parlando del più e del meno con un collega a lavoro.
Sono totalmente annebbiato o ricordo bene nel dire che l'XBOX 360 aveva un supporto ottico proprietario che è andato a morire dinanzi al confronto con il blue ray disc??? :mbe:
Non aveva dei supporti proprietari??? Come si chiamavano??? :rolleyes:
(N.B. Non linkatemi wikipedia. Ho già verificato li e Wikipedia pare darmi torto)
torgianf
12-02-2010, 11:22
nessun supporto proprietario, c'era un accessorio che permetteva di legere i film in hd dvd, supporto ormai morto
sfoneloki
12-02-2010, 12:40
Ciao a tutti. Piccola domandina su XBOX 360.
Il discorso è nato parlando del più e del meno con un collega a lavoro.
Sono totalmente annebbiato o ricordo bene nel dire che l'XBOX 360 aveva un supporto ottico proprietario che è andato a morire dinanzi al confronto con il blue ray disc??? :mbe:
Non aveva dei supporti proprietari??? Come si chiamavano??? :rolleyes:
(N.B. Non linkatemi wikipedia. Ho già verificato li e Wikipedia pare darmi torto)
Secondo me il collega di lavoro richiede il compenso della scommessa persa e tu ti arrampichi sugli specchi, no? :mc:
Se già hai avuto le tue risposte perchè non lo paghi?
-.-
Il tuo parere è superfluo in questo contesto. Se ricordo qualcosa del genere... di sicuro qualcosa c'era.
Con buona probabilità è come abbiamo detto pocanzi in stanza.
In un periodo in cui lo "standard" per le console era il DVD5... XBOX 360 introdusse il DVD9.
Per quanto sia sbagliata l'affermazione in merito alla tipologia di supporto detto in stanza da te stò comunque cercando di capire se il ricordo di qualcosa che differenziava X360 dalle console della precedente generazione è corretto.
Poi il fatto che io abbia sbagliato andando a dire un supporto anzichè un altro mi fa comunque perdere la scommessa... ma se l'ho detto è perchè "ricordo" qualcosa in merito alla differenza rispetto alla precedente generazione.
Dark Schneider
12-02-2010, 13:43
La 360 non ha introdotto nessuno standard. Per dirti già la PS2 poteva leggere dei Dual Layer...ed è uscita nel 2000. Infatti ci sono diversi giochi DVD9. Tipo MGS2 Substance oppure God of War 1 e 2 e svariati ancora.
Semplicemente è come ti ha detto torgianf: sulla 360 uscì un lettore esterno HD-DVD che potevi comprare a parte, ma non perchè i giochi ne necessitavano, ma solo nel caso volevi vederti dei film HD-DVD. Ed è l'HD-DVD il formato concorrente al Blue-Ray ed erano in competizione per diventare lo Standard dell'era successiva al DVD.
Ovviamente è stata vinta dal Blue-Ray che infatti sarà lo standard che nel giro di qualche anno che rimpiazzerà il DVD.
La 360 non ha introdotto nessuno standard. Per dirti già la PS2 poteva leggere dei Dual Layer...ed è uscita nel 2000. Infatti ci sono diversi giochi DVD9. Tipo MGS2 Substance oppure God of War 1 e 2 e svariati ancora.
Bisognerebbe anche notare che, spesso, erano proprio i dischi Dual Layer a far rovinare i lettori... suppongo che la tecnologia non fosse ancora molto matura a quel tempo.
Dato che la "lotta" era con il blu ray stai sicuramente parllando del hddvd come diceva torgianf! E non é un formato "propietario" anche se diverso dal blu ray.
L'xbox usa i dvd dual layer, ma affermare che quelli single layer fossero "lo standard per console" é*un po azzardato. I dvd5 erano semplicemente i supporti ottici più diffusi e quindi era normale usarli. Allo stesso modo in cui si usavano/usano per i giochi pc e per millemila altre cose.
L'x360 non ha "introdotto" i dvd9, li usa e basta. :)
Dark Schneider
12-02-2010, 13:54
Bisognerebbe anche notare che, spesso, erano proprio i dischi Dual Layer a far rovinare i lettori... suppongo che la tecnologia non fosse ancora molto matura a quel tempo.
Non so se facevano rovinare i lettori, comunque erano un esagerazione per i tempi. Alla fine già passare dai 700 mb a 4.3 gb comunque era un grande passo.
Certo poi Kojima in MSG2(Substance però) non poteva non usare i DVD9. :asd: Sennò dove li metteva tutti quei filmati, ed ancora di più quel finale di 35 minuti non skippabile. :doh:
sfoneloki
12-02-2010, 13:55
L'HD DVD è simile al BD: utilizza anch'esso supporti della stessa dimensione, pari a quella dei CD e DVD.
Utilizza laser blu e differisce dal BD per altre caratteristiche, prima fra tutte, la capacità massima di archiviazione.
Un supporto HD DVD ha bisogno di un lettore apposito che la XBOX360 non ha mai avuto dentro la console.
Il lettore interno della XBOX360 legge solo DVD5 e DVD9.
Ok. Rettifico quanto detto. Eliminiamo da tutto il discorso le parole "standard" e "proprietario". La parola standard è una forzatura. "Proprietario" invece non ci stà proprio.
La PS2 leggeva i DVD 9, ma se non erro il 95% dei giochi prodotti per PS2 utilizzava i DVD5.
Sempre se non erro anche XBOX aveva il 95% dei titoli su DVD5.
Il discorso non voleva andare a parare sulla capacità del lettore o meno quanto su quale fosse il supporto utilizzato normalmente per il gaming.
... credo che i titoli DVD9 per PS2 si possano contare fra le dita delle mani. -.- ... o ricordo male fino a tal punto??? :mbe:
Con l'avvento della 360 il DVD9 iniziò a diventare un abituè (era già adoperato per i contenuti multimediali) anche nel gaming. Cosa che, per allora, era una novità (intesa come utilizzo nel gaming).
Sbaglio??? :mbe:
Dark Schneider
12-02-2010, 14:16
Vabbè scusa ma non per qualcosa, ma sei partito con il domandare una cosa ben precisa poi adesso ne chiedi tutt'altra. :D
Sono totalmente annebbiato o ricordo bene nel dire che l'XBOX 360 aveva un supporto ottico proprietario che è andato a morire dinanzi al confronto con il blue ray disc???
Non aveva dei supporti proprietari??? Come si chiamavano???
Non è che devi dimostrare a noi che in qualche modo hai ragione, eh? Semplicemente hai domandato una cosa, ricordavi male e si ricordava bene invece il tuo amico. Tutto qua, non ci sta nulla di male.
Ovvio che su PS2 o Xbox la maggior parte sono DVD5 ed un numero limitato di DVD9.
Come attualmente i giochi PS3 sono BR single layer. Non vengono usati quelli da 50 GB, almeno non mi risulta. :)
Ok. Rettifico quanto detto. Eliminiamo da tutto il discorso le parole "standard" e "proprietario". La parola standard è una forzatura. "Proprietario" invece non ci stà proprio.
La PS2 leggeva i DVD 9, ma se non erro il 95% dei giochi prodotti per PS2 utilizzava i DVD5.
Sempre se non erro anche XBOX aveva il 95% dei titoli su DVD5.
Il discorso non voleva andare a parare sulla capacità del lettore o meno quanto su quale fosse il supporto utilizzato normalmente per il gaming.
... credo che i titoli DVD9 per PS2 si possano contare fra le dita delle mani. -.- ... o ricordo male fino a tal punto??? :mbe:
Con l'avvento della 360 il DVD9 iniziò a diventare un abituè (era già adoperato per i contenuti multimediali) anche nel gaming. Cosa che, per allora, era una novità (intesa come utilizzo nel gaming).
Sbaglio??? :mbe:
Si sbagli, la x360 di proprietario o di innovinativo in questi termini non ha mai avuto nulla, salvo il supporto all'HD-DVD formato sepolto dal Bluray. Non ha nemmeno dato il via al DVD9 nel gaming.
Paga la scommessa che fai prima. :D
Vabbè scusa ma non per qualcosa, ma sei partito con il domandare una cosa ben precisa poi adesso ne chiedi tutt'altra. :D
Non è che devi dimostrare a noi che in qualche modo hai ragione, eh? Semplicemente hai domandato una cosa, ricordavi male e si ricordava bene invece il tuo amico. Tutto qua, non ci sta nulla di male.
Ovvio che su PS2 o Xbox la maggior parte sono DVD5 ed un numero limitato di DVD9.
Come attualmente i giochi PS3 sono BR single layer. Non vengono usati quelli da 50 GB, almeno non mi risulta. :)
Si si... mica ho da dimostrare qualcosa a voi. :stordita: Stavo solo chiedendo... perchè ancora ora se qualcuno mi chiedesse potrei metterci una mano sul fuoco. Io ricordo che al cambio generazionale qualcosa è cambiato... e credo fosse proprio questo... un maggiore (se non totale) utilizzo del DVD9. -.-
Si sbagli, la x360 di proprietario o di innovinativo in questi termini non ha mai avuto nulla, salvo il supporto all'HD-DVD formato sepolto dal Bluray. Non ha nemmeno dato il via al DVD9 nel gaming.
Paga la scommessa che fai prima. :D
Il discorso HD-DVD ormai l'ho abbandonato. -.- ... mi sono sbagliato ed in tal senso ho perso la scommessa. Io ricordavo usasse HD-DVD per il gaming. Cercavo solo di ricostruire quale fosse il discorso... non me la sono tirata fuori dal cappello questa affermazione (anche se sbagliata)... o i supporti gaming di 360 sono DVD5??
Si si... mica ho da dimostrare qualcosa a voi. :stordita: Stavo solo chiedendo... perchè ancora ora se qualcuno mi chiedesse potrei metterci una mano sul fuoco. Io ricordo che al cambio generazionale qualcosa è cambiato... e credo fosse proprio questo... un maggiore (se non totale) utilizzo del DVD9. -.-
Il discorso HD-DVD ormai l'ho abbandonato. -.- ... mi sono sbagliato ed in tal senso ho perso la scommessa. Io ricordavo usasse HD-DVD per il gaming. Cercavo solo di ricostruire quale fosse il discorso... non me la sono tirata fuori dal cappello questa affermazione (anche se sbagliata)... o i supporti gaming di 360 sono DVD5??
Visto che il DVD9 può contenere più dati dei DVD5 usano quelli, ma anche prima venivano usati anche in campo ludico tipo sui pc e come ti è stato detto anche su ps2.
Cmq se un gioco x360 stesse su un DVD5 possono usare pure questi.
Visto che il DVD9 può contenere più dati dei DVD5 usano quelli, ma anche prima venivano usati anche in campo ludico tipo sui pc e come ti è stato detto anche su ps2.
Cmq se un gioco x360 stesse su un DVD5 possono usare pure questi.
Sembri confermare la mia ultima. La necessità di una maggior quantità di dati ha spinto verso l'utilizzo del DVD9 che fino ad allora (in ambito gaming) era usato in rare occasioni.
Ripeto, non ho più nulla da dimostrare visto che la scommessa l'ho persa :stordita: , volevo solo rifare mente locale per cercare di capire PERCHE' ricordavo questa cosa sbagliata.
Comunque. Ok. Mi sono "convinto".
Grazie a tutti.
Sembri confermare la mia ultima. La necessità di una maggior quantità di dati ha spinto verso l'utilizzo del DVD9 che fino ad allora (in ambito gaming) era usato in rare occasioni.
Ripeto, non ho più nulla da dimostrare visto che la scommessa l'ho persa :stordita: , volevo solo rifare mente locale per cercare di capire PERCHE' ricordavo questa cosa sbagliata.
Grazie a tutti.
Visto che la x360 è in alta definizione un supporto più capiente è necessario.
Cmq non era usato in rare occasioni era già usato.
Grazie a tutti.
Probabilmente ti ricordavi male perchè, effettivamente, a un certo punto giravano dei rumor che la 360 avrebbe potuto usare l'HD-DVD per i giochi. Cosa che non è mai successa, però.
Yngwie74
13-02-2010, 10:32
C'e' il thread ufficiale.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.