View Full Version : [PHP] Funzioni su stringhe
Ciao ragazzi, sto imparando il php e mi sono imbattuto in un piccolo problema con le stringhe. Per prima cosa mi servirebbe sapere come faccio a trovare se una stringa contiene prima dei numeri e dopo lo spazio delle lettere e dei numeri. Per esempio ho la stringa
"1.2 ciao" --> va bene;
"ciao" --> non va bene;
"1.2" --> non va bene;
"1.2ciao" --> non va bene.
Dovrei provare le espressioni regolari? Se si, conoscete qualche guida esaustiva che spieghi bene come si costruiscono le espressioni?
Seconda domanda che vorrei porvi. Ho una stringa che contiene dei caratteri, vorrei sapere come faccio a contare dei caratteri particolari che sono in quella stringa. Ad esempio se ho la stringa "1.1.11111.1" voglio sapere in questa stringa quanti "." ci sono e quindi la funzione dovrebbe restituirmi il numero 3.
CozzaAmara
12-02-2010, 17:07
Ciao,
qui (http://php.html.it/articoli/leggi/851/espressioni-regolari/) puoi trovare un'ottima guida sulle espressioni regolari.
Per la seconda richiesta puoi semplicemente usare la funzione array_count_values (http://php.net/manual/en/function.array-count-values.php) per contare le occorrenze di un determinato valore.
Es:
Prendi la tu stringa, la "esplodi" in un array dove ogni lettera corrisponde ad un elemento dell'array, quindi cerchi la chiave dello stesso con il simbolo che ti interessa conteggiare e ne recuperi il valore che poi altro non è che il numero di occorrenze.
Grazie mille, sei stato gentilissimo.
Fibrizio
12-02-2010, 17:54
Ciao ragazzi, sto imparando il php e mi sono imbattuto in un piccolo problema con le stringhe. Per prima cosa mi servirebbe sapere come faccio a trovare se una stringa contiene prima dei numeri e dopo lo spazio delle lettere e dei numeri. Per esempio ho la stringa
"1.2 ciao" --> va bene;
"ciao" --> non va bene;
"1.2" --> non va bene;
"1.2ciao" --> non va bene.
Dovrei provare le espressioni regolari? Se si, conoscete qualche guida esaustiva che spieghi bene come si costruiscono le espressioni?
Per le espressioni regolari sulla tua stringa puoi usare qualcosa di simile
$txt = '"2.2 ciao" --> va bene;
"ciaow" --> non va bene;
"1.2" --> non va bene;
"1.2ciaow" --> non va bene.';
preg_match_all( '/([0-9][\.?][0-9]*[ ][A-Z][A-Z0-9]*)/i' , $txt , $matches );
Che individuerà solamente la prima stringa. ;)
MOD:
il risultato sarà un array in $matches con il seguente contenuto
Array ( [0] => Array ( [0] => 2.2 ciao ) [1] => Array ( [0] => 2.2 ciao ) )
Per le espressioni regolari sulla tua stringa puoi usare qualcosa di simile
$txt = '"2.2 ciao" --> va bene;
"ciaow" --> non va bene;
"1.2" --> non va bene;
"1.2ciaow" --> non va bene.';
preg_match_all( '/([0-9][\.?][0-9]*[ ][A-Z][A-Z0-9]*)/i' , $txt , $matches );
Che individuerà solamente la prima stringa. ;)
MOD:
il risultato sarà un array in $matches con il seguente contenuto
Array ( [0] => Array ( [0] => 2.2 ciao ) [1] => Array ( [0] => 2.2 ciao ) )
Ok provo e ti faccio sapere
Fibrizio
12-02-2010, 18:31
piccola modifica alla stringa
'/([0-9]*[\.?][0-9]*[ ][A-Z][A-Z0-9]*)/i'
in questo modo prima del punto ci possono essere n numeri.
ok, nella tua espressione, se l'ho letta bene, prevedi prima dello spazio una serie di numeri con i punti, nella seconda parte sia numeri che lettere, giusto? I punti sono opzionali, è così? Posso inoltre mettere qualsiasi cosa dopo lo spazio?
Fibrizio
12-02-2010, 18:43
ok, nella tua espressione, se l'ho letta bene, prevedi prima dello spazio una serie di numeri con i punti, nella seconda parte sia numeri che lettere, giusto? I punti sono opzionali, è così? Posso inoltre mettere qualsiasi cosa dopo lo spazio?
sì, in realtà si potrebbe correggere ancora una volta in
'/([0-9]*[\.?][0-9]*[ ][A-Z0-9]*)/i'
cioè non obbligando la parola successiva a cominciare con una lettera ma con qualsiasi carattere alfanumerico.
Se devi lavorare sulle espressioni regolari ti suggerisco anche questo sito (http://www.regular-expressions.info) e l'EditPad, che permette di fare molte prove, prima di ficcare il testo per esempio nel php, dove è comunque un po' più difficoltoso provare.;)
ps: i punti non sono opzionali
Fibrizio
12-02-2010, 18:48
se vuoi mettere i punti opzionali devi scrivere
'/([0-9.]+[ ][a-z0-9]*)/i'
se vuoi mettere i punti opzionali devi scrivere
'/([0-9.]+[ ][a-z0-9]*)/i'
Perfetto, grazie mille per tutto.
Ciao,
qui (http://php.html.it/articoli/leggi/851/espressioni-regolari/) puoi trovare un'ottima guida sulle espressioni regolari.
Per la seconda richiesta puoi semplicemente usare la funzione array_count_values (http://php.net/manual/en/function.array-count-values.php) per contare le occorrenze di un determinato valore.
Es:
Prendi la tu stringa, la "esplodi" in un array dove ogni lettera corrisponde ad un elemento dell'array, quindi cerchi la chiave dello stesso con il simbolo che ti interessa conteggiare e ne recuperi il valore che poi altro non è che il numero di occorrenze.
Ho fatto così
$arraypunti = str_replace('.', ' . ', $array2[numero_indice]);
$arraypunti = explode(' ', $arraypunti);
$arraypunti = array_count_values($arraypunti);
Adesso come faccio a recuperare il valore dell'array con il punto?
Fibrizio
13-02-2010, 11:16
Ho fatto così
$arraypunti = str_replace('.', ' . ', $array2[numero_indice]);
$arraypunti = explode(' ', $arraypunti);
$arraypunti = array_count_values($arraypunti);
Adesso come faccio a recuperare il valore dell'array con il punto?
se vuoi contare il numero di occorrenze puoi sempre farlo con
echo preg_match_all( '/\./' , '1.1.11111.1' , $mtc );
preg_match_all() restituisce un intero che rappresenta il numero di occorrenze in una stringa. In questo caso restituisce 3. la variabile $mtc raccoglie i valori trovati. ;)
se vuoi contare il numero di occorrenze puoi sempre farlo con
echo preg_match_all( '/\./' , '1.1.11111.1' , $mtc );
preg_match_all() restituisce un intero che rappresenta il numero di occorrenze in una stringa. In questo caso restituisce 3. la variabile $mtc raccoglie i valori trovati. ;)
Grazie mille, così è molto più veloce. :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.