PDA

View Full Version : Info OC e8400: obbligo OC anche RAM?


MrZauker
12-02-2010, 10:41
Salve a tutti,

premetto la mia configurazione:

CPU: Intel Core 2 Duo e8400 @ 3GHz standard (moltiplicatore 9x) step E0
Mobo: Asus P5Q Pro Turbo
RAM: 4x1GB Kingston 1066MHz DDR2 CL7 value select :cry:
PSU: Cooler Master M700 Silent Pro (magari abbondante per il mio sistema, ma così son sicuro di non doverlo cambiare in futuro)
HD: WD 500GB Sata Caviar Blue
Video: Gainward GTX 275 golden sample
Dissi cpu: Zerotherm Nirvana NV120 Premium
Case: fatto in casa :Prrr:


mi sono limitato ad un overclock leggero, da 3.4GHz, solamente cambiando l'FSB dal bios (da 333 a 389)... però, da nabbo quale sono :bimbo: , avrei un dubbio che mi attanaglia a cui non sono riuscito a trovare risposta fino ad ora:

se cambio l'FSB della CPU, cambia anche quello della RAM? :confused:

Se sì, vuol dire che ho overclockato involontariamente anche le RAM?
Se no, devo overclockare anche le RAM per far sì che tutto funzioni al meglio? O ci son casini se non tocco nulla?


Ho letto tutte le direttive di questa sezione, spero di non averla cannata... in caso, chiedo scusa a tutti.

Grazie in anticipo :cincin:

bongee
01-03-2010, 11:16
il fsb è legato alla ram con dei divisori. aumentando il fsb, se lasci tutto in automatico, probabilmente ti ha cambiato anche la frequenza della ram, oppure il divisore. devi vedere nel bios. ciao :cool:

slash9191
08-03-2010, 20:10
cioè x portarlo a 3.4ghz bisogna cambiare solo l'fsb da 333 a 389??? :|