PDA

View Full Version : Problema con Zyxel P-660HW-D1

paddy001
12-02-2010, 10:13
Salve a tutti,

da qualche tempo ho un problema con il router ADSL della Zyxel.

La connessione con la rete privata o con internet "singhiozza". Dopo aver scansionato tutto il sistema per virus, cavi connessi mali, etc. ho scoperto che basta scollegare a caso una delle quattro porte del router e tutto rifunziona bene ? Già aggiornato il firmware, resettato tutto. Ma senza risultato.

Ho studiato un po le varie opzioni di impostazione ma ammetto che non sono un esperto di router. Qualcuno mi po guidare verso una soluzione ?

Saluti,

Paddy

nb. Al router sono collegati i seguenti oggetti:

Porta 1. Computer
Porta 2. Computer
Porta 3. NAS
Porta 4. Switch
Allo switch sono collegati
Porta 1. Print server con printer
Porta 2. Wireless hub (per wifi in stanza lontana)
Porta 3. Fax/printer

N@pster792
12-02-2010, 10:46
Salve a tutti,

da qualche tempo ho un problema con il router ADSL della Zyxel.

La connessione con la rete privata o con internet "singhiozza". Dopo aver scansionato tutto il sistema per virus, cavi connessi mali, etc. ho scoperto che basta scollegare a caso una delle quattro porte del router e tutto rifunziona bene ? Già aggiornato il firmware, resettato tutto. Ma senza risultato.

Ho studiato un po le varie opzioni di impostazione ma ammetto che non sono un esperto di router. Qualcuno mi po guidare verso una soluzione ?

Saluti,

Paddy

nb. Al router sono collegati i seguenti oggetti:

Porta 1. Computer
Porta 2. Computer
Porta 3. NAS
Porta 4. Switch
Allo switch sono collegati
Porta 1. Print server con printer
Porta 2. Wireless hub (per wifi in stanza lontana)
Porta 3. Fax/printer

Come prima cosa ti consiglierei di spostare tutto quanto sotto lo switch e di lasciare lo zyxel solo con il cavo che va allo switch, questo fa si che il cavo switch-zyxel non venga saturato, stampi, intanto che navighi con 2 portatili, il rischio c'è, in secondo, se l'apparecchio è ancora in garanzia, rivolgiti al rivenditori, altrimenti prova a contattatre l'assistenza zyxel che saranno sicuramente più preparati di noi, in ambito zyxel :P

nuovoUtente86
12-02-2010, 13:25
lo switch ethernet è un punto debole su questa serie, quindi è probabile che stia per abbandonarti.

nuovoUtente86
12-02-2010, 13:26
Come prima cosa ti consiglierei di spostare tutto quanto sotto lo switch e di lasciare lo zyxel solo con il cavo che va allo switch, questo fa si che il cavo switch-zyxel non venga saturato
questo non è predigibile a priori senza un' analisi dell' uso della rete.

Alfonso78
12-02-2010, 13:40
ho scoperto che basta scollegare a caso una delle quattro porte del router e tutto rifunziona bene

hai provato a lasciare collegato al router solo lo switch con tutte le sue connettività...???

paddy001
12-02-2010, 14:53
Non ho pensato abbastanza a fondo prima di scrivere.

A mente fresco ho controllato anche gli altri computer. In questi giorni di crisi vengono usati poco. Ma il problema persiste solo su un computer windows xp (gli altri computer non hanno il problema). Ho quindi deciso di riprovare di re-installare nuovamente la scheda rete con tutti i protocolli etc.

E senza "client per reti microsoft " installato funziona tutto bene, a parte che non ho accesso alla rete privata (internet si).

Con "client per reti microsoft" installato, scollegando una qualsiasi porta del router (i.e. lasciando solo 3 su 4 collegato), tutto funziona ??????

Attaccando tutti i fili ed installando tutti i file eccoci che appare il "singhiozzo".

Non è quindi un errore del router ma un problema software microsoft.

Un piccolo passo avanti, ma cerco sempre una soluzione.

N@pster792
12-02-2010, 17:07
questo non è predigibile a priori senza un' analisi dell' uso della rete.

poni una sitazione in cui i due fissi stanno stampando oguno su una stampante diversa dei file di grosse dimensioni e uno dei portatili sta scaricando un file di grosse dimensioni da internet, il tuo bel cavo 100mbit è saturato al 100%.

paddy001
12-02-2010, 18:38
Accendo tutto senza stampare, scaricare, etc. i.e. traffico quasi zero.

Scarico sul "portabile problematico" un streaming video da internet e si interrompe a singhiozzo.

Scollego un qualsiasi altro computer dal router e riesco a vedere il video in streaming. Lo stesso principio vale anche per la rete interno, i.e. collegamento lentissimo.

Se poi provo tramite il collegamento wi-fi sullo stesso computer non c'è più il problema. Non è nemmeno la scheda rete, perchè scollegando qualcosa funziona bene ?

Dovrebbe essere un problema di qualche settaggio di internet. Firewall già provato. Non saprei più dove battere la testa ?

paddy001
15-02-2010, 12:37
Prevederò a spostare tutto sotto lo switch. Il vs. discorso suona logica.

Ma credo che il mio problema non riguarda il cavo router-switch, ma invece qualche impostazione ?

Nessuno ha qualche suggerimento ?