PDA

View Full Version : RAL - LORDO GIORNALIERO

Bahamut Zero
12-02-2010, 10:50
Nella mia continua ricerca di lavoro negli annunci leggo sempre più di specificare RAL e tariffa lorda giornaliera

Io nn so assolutamente cosa scriverci....cerco lavori in campo IT come sviluppatore neo-laureato

Quanto dovrei indicare mediamente per arrivare al migliaio di € al mese con contratto a progetto?

Dove lavoravo prima sapevo lo stipendio a fine mese...mi andava bene e finiva lì

E queste notizie ( ral o tariffa giornaliera desiderata) vanno messe nel CV o a parte?

Ciao tnk x l'aiuto :)

|aura
12-02-2010, 11:17
il ral è la retribuzione lorda annua.
il lordo giornaliero si usa invece per i contratti a progetto o partita iva (ma i calcoli cambiano)

per il contratto a progetto per avere circa un migliaio di € al mese dovresti chiedere di ral circa 20k
per avere come
Mensilità netta (su 13 mesi) 1.100 circa
Mensilità netta (su 14 mesi) 1.050 circa
ovviamente cose come coniuge regione figli incidono in parte sul netto
per il lordo giornaliero dovresti stare tra gli 85 e i 95 se non erro (ma mi viee piu diufficile capirlo
Considera però che non hai ferie e malattie pagate a meno di non scegliere una formula forfettaria mensile (o salvo diversi accordi)

Bahamut Zero
12-02-2010, 13:27
facevo esempio contratto a progetto perchè nella mia situazione è l'unico contratto che troverei in giro....GARANTITO!

Nn ho famiglia ne altro a carico sono da solo.....

Beh se tu mi dici 20000€ di RAL e 90€ di giornaliero io sparo nelle richieste 30000€ e 120€

Che dite troppo? :D
Cosi almeno ci incontriamo a metà strada....... :)

Micene.1
12-02-2010, 13:33
facevo esempio contratto a progetto perchè nella mia situazione è l'unico contratto che troverei in giro....GARANTITO!

Beh se tu mi dici 20000€ di RAL e 90€ di giornaliero io sparo nelle richieste 30000€ e 120€

poco realistico 30k oggi in italia per un neolaureato :O

ReSiaK
12-02-2010, 15:24

così non ti chiamano proprio...

DarkSiDE
12-02-2010, 15:27
poco realistico 30k oggi in italia per un neolaureato :O

a 30k ci si arriva dopo almeno 3 anni, se fila tutto liscio

|aura
12-02-2010, 18:02
chiedere 120/gg e 30k di ral è incoerente
(il ral sarebbe inferiore alla richiesta giornaliera, al massimo si fa il contrario)
per 30k di ral richi che neanche ti calcolino perchè fuori dal mercato, non è che scendono di 10k di ral, evitano proprio.
SE vuoi giocare al mercanteggio e vuoi arrivare a 1k euro mensili ha senso chiedere 100/110 giornalieri o un ral di 24k
eventualmente puoi chiedere i vari benefit (a volta qualcosa aggiungono) e i doverosi buoni pasto

tieni conto che il giornaliero facendo il calcolo x20gg lavorative/mese per dodici mesi dovrebbe arrivare al ral o superarlo.
Eventualmente prova a chiedre forme contrattuali piu idonee alla figura professionale a parità di ral (magari non t danno il t.ind ma il t.det forse, oppure anzichè fare una tariffa giornaliera fare un forfait mensile)

Thunder83
12-02-2010, 21:08
neolaureato ral 30k è difficile, ma non impossibile.

dipende dalla tua esperienza, dal tuo cv, da quanto tempo\risorse\energie dedichi alla ricerca di lavoro, da dove e come sei disposto a lavorare,da come ti sai vendere...

ah, dimenticavo. dipende soprattutto dal culo.

mi sono laureato il 23\06\2009.
1 anno e mezzo di esperienza in azienda tra cocopro e t.det.
adesso sono indet, ral 30k, pc e cell.

il brutto è che gli straordinari non vengono pagati e che non si lavora mai meno di nove ore al giorno (già al netto della pausa pranzo)
l'utente kambo85 (vedi altra discussione, relativa al lavoro in piattaforma petrolifera) ha 41k di ral, ma con altre condizioni di lavoro ancora.

dipende quindi anche da che vita vuoi fare.

Supersam
12-02-2010, 23:42

Cominciare con una richiesta troppo alta rischi solo di segarti le gambe,pensa a quanti con equivalente esperienza lavorativa e formazione scolastica si "svenderebbero" (e svendersi forse è la parola esatta) con contratto a progetto per 80 o anche meno euro lordi al giorno.

Purtroppo è come un cartello,tutti tirano al ribasso e tutti sanno quanto vengono pagati nelle altre società,quindi giocano su questo "tariffario standard" che non sta scritto da nessuna parte, ma che stranamente tutte le aziende IT sanno perfettamente .

Comunque se riesci la cosa migliore da fare sarebbe chiedere una tariffa standard sugli 80 euro al giorno,poi quando hai imparato bene dove lavori e quindi cominci a fruttargli qualcosa (lascia passare almeno 3 mesi) allora forse potresti riuscire a chiedere di più e se si tratta di fare praticamente il lavoro da dipendente perchè sono costantemente sotto organico e non possono assumere,beh a quel punto potresti spuntare decisamente di più .

Micene.1
13-02-2010, 21:02
i casi particolari ci sono sempre e li conosco io per primo..pero stante l'attuale sistema italiano..30k ad un neolaureato mediamente nn li danno

cdere
14-02-2010, 20:28
cioè io ho lavorato a 1000 euro al mese a progetto al mese netti con il diploma in ambiente mainframe, adesso sto facendo informatica all'uni e dopo aver buttato il sangue qui all'uni io accetto bel bello la stessa somma che mi davano col semplice diploma?

glielo dico anche in sede di colloquio stesso: fottettevi.
E se facessero come me tutti quelli che potrebberlo farlo (ovvio che se un tizio c'ha famiglia da mantenere ergo o quello o la fame ok, ma ce ne sono di sbarbati che pur di aver 4 spiccioli al mese si svendono) il mercato IT italiano andrebbe decisamente meglio.

Oslo, Amsterdam, Copenhagen... chissene del cornetto caldo e degli spaghetti colla pummarola ngoppa.

la mia l'ho detta