PDA

View Full Version : La data di rilascio di Alan Wake e le altre novità dallo X10

Redazione di Hardware Upg
12-02-2010, 09:23
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/la-data-di-rilascio-di-alan-wake-e-le-altre-novita-dallo-x10_31589.html

Microsoft dopo tre anni ripristina gli eventi della famiglia X e aggiorna gli utenti di XBox 360 sullo stato dei lavori dei titoli principali.

Click sul link per visualizzare la notizia.

AlexAlex
12-02-2010, 09:50
Ma Fable 3 non doveva essere legato a natal, e quindi distribuito verso fine anno?

al135
12-02-2010, 09:54
alan wake?? noooooooooooo incredibile!!! ormai mi ero rassegnato per il 2011!

SingWolf
12-02-2010, 10:32
Bello bello bello!!! :D

Ale!

fukka75
12-02-2010, 10:37
ma ....
ma ......
ma .....

Allora esiste :eek: :eek:

:sofico: :sofico:

ghiltanas
12-02-2010, 10:41
che infami! :mad:
esclusiva xbox dopo tutto il tempo che l'ho aspettato su pc :banned:

nicola_86_nick
12-02-2010, 10:47
cos'era il 98 quando vidi su GMC la prima "anteprima" di alan wake?? huauhuahuahuha

Hikaro
12-02-2010, 11:04
cos'era il 98 quando vidi su GMC la prima "anteprima" di alan wake?? huauhuahuahuha

Non dire sciocchezze, questo tuo sarcasmo è fuori luogo.

Non era il 98 su GMC, ma l'88 su Zzap! :asd:

greyhound3
12-02-2010, 11:21
http://www.youtube.com/watch?v=rdkecMOT1ko

p4ever
12-02-2010, 12:27
niente lancio pc? ma porca pupazza....speriamo almeno che serve per avere una versione migliore rispetto alla controparte x360, con texture dettagliate e risoluzioni maggiori come è ovvio che sia...:rolleyes:

mau.c
12-02-2010, 12:35
ottima mossa di MS del bundle con Final fantasy, ampi margini di guadagno e ancora a togliere a sony l'immagine di console esclusiva per giocare a certi titoli.

yume the ronin
12-02-2010, 12:39
ottima mossa di MS del bundle con Final fantasy, ampi margini di guadagno e ancora a togliere a sony l'immagine di console esclusiva per giocare a certi titoli.
in verità l' ultimo FF è gia un insuccesso clamoroso conclamato in japan, figuriamoci in occidente eheh

final fantasy come saga è morta e defunta, a meno di un restarting del franchise ma solo se fatto in vecchio stile (praticamente impossibile)

fermorestando tra l'altro che proprio i titoli multipiattaforma sono il cancro più grosso di questa generazione di videogames

paolox86
12-02-2010, 12:43
Oramai la maggior parte dei titoli arriverà su pc dopo la controparte per console. Posso capire se succede per un gioco Ps3, ma tanto anche i giochi per Xbox 360 possono essere piratati come quelli per pc (anche se la diffusione è forse minore)

Consiglio
12-02-2010, 13:20
Che stupida mossa commerciale del cavolo! Rilasciare sempre prima la versione per console! Questa è ingiustizia nei confronti di chi non ha una console e di chi compra sempre i giochi. Assurdo...ma ormai non c'è da meravigliarsi!

supereos1
12-02-2010, 13:36
Per PC è stato annullato, la motivazione è che è adatto solo alle consolle.
Fonte:Nextage.it % voodoo extreme.

p4ever
12-02-2010, 14:18

se è vera la notizia la motivazione è puramente fatta di mazzette e denaro...non c'è dubbio...

Fantomatico
12-02-2010, 14:28
Sì è stato annullato per pc :doh: :doh: ...guardate il thread "aspettando" su giochi per il pc...c'è una notizia anche da parte di IGN.

mau.c
12-02-2010, 14:42
in verità l' ultimo FF è gia un insuccesso clamoroso conclamato in japan, figuriamoci in occidente eheh

final fantasy come saga è morta e defunta, a meno di un restarting del franchise ma solo se fatto in vecchio stile (praticamente impossibile)

fermorestando tra l'altro che proprio i titoli multipiattaforma sono il cancro più grosso di questa generazione di videogames

ahahah bellissima questa, 2 milioni di copie nel solo giappone ed è un insuccesso clamoroso, figuriamoci tutti gli altri titoli che non vendono 2 milioni in tutto il mondo... certamente non sembra essere una saga in crescita e forse va un po' ridimensionato rispetto ai titoli gloriosi del passato, ma da qui a dire che è un insuccesso ce ne passa...

yume the ronin
12-02-2010, 14:46
ahahah bellissima questa, 2 milioni di copie nel solo giappone ed è un insuccesso clamoroso, figuriamoci tutti gli altri titoli che non vendono 2 milioni in tutto il mondo... certamente non sembra essere una saga in crescita e forse va un po' ridimensionato rispetto ai titoli gloriosi del passato, ma da qui a dire che è un insuccesso ce ne passa...
ehm.. è meglio che ti informi sui numeri che solitamente smuove final fantasy prima di fare certe affermazioni lol, addirittura a meno di un mese dal lancio sul territorio nipponico il prezzo del gioco NUOVO è sceso sotto la metà del prezzo originario.

a questo devi aggiungere le pesantissime critiche espresse sia dagli addetti ai lavori che, soprattutto, dai fan e clienti di squaresoft. Final Fantasy E' un pesante tonfo e probabilmente la pietra tombale della serie final fantasy. senza contare che i creatori originali della saga sono usciti dal progetto da tempo così come molti componenti storici della stessa square, aggiungici le mancanze di questo ultimo gioco, la scomparsa di molte features, ecc ecc..

se un gioco normalmente smuove 100 e con l' ultimo capitolo fa 20, pur essendo "tanto" 20 è e rimane un insuccesso cristallino

per alan wake su pc:

It was previously thought that the PC version of Alan Wake would be worked on after the release of its Xbox 360 version in May, but Microsoft has shattered hopes by confirming to Strategy Informer that Alan Wake will no longer be coming to PC.

"Some games are more suited for the intimacy of the PC, and others are best played from the couch in front of a larger TV screen. We ultimately realised that the most compelling way to experience "Alan Wake" was on the Xbox 360 platform, so we focused on making it an Xbox 360 exclusive. Both Microsoft and Remedy have long histories in PC game development. This decision was about matching this specific game to the right platform." said a Microsoft spokesperson

http://www.strategyinformer.com/news/6978/microsoft-alan-wake-will-no-longer-be-coming-to-the-pc

bello il gaming su pc, grazie multipiatta... http://www.rogueburners.com/forums/public/style_emoticons/Dark/facepalm.gif

gnicK79
12-02-2010, 15:02

Fuori luogo e non dimostrabile. Falsa giustificazione per chi è accorto di idee.
Il multipiattaforma è in auge per merito di una concorrenza, migliore di prima, nel mercato dei videogiochi.
Vorresti tornare indietro?

mau.c
12-02-2010, 15:13
ehm.. è meglio che ti informi sui numeri che solitamente smuove final fantasy prima di fare certe affermazioni lol, addirittura a meno di un mese dal lancio sul territorio nipponico il prezzo del gioco NUOVO è sceso sotto la metà del prezzo originario.

a questo devi aggiungere le pesantissime critiche espresse sia dagli addetti ai lavori che, soprattutto, dai fan e clienti di squaresoft. Final Fantasy E' un pesante tonfo e probabilmente la pietra tombale della serie final fantasy. senza contare che i creatori originali della saga sono usciti dal progetto da tempo così come molti componenti storici della stessa square, aggiungici le mancanze di questo ultimo gioco, la scomparsa di molte features, ecc ecc..

se un gioco normalmente smuove 100 e con l' ultimo capitolo fa 20, pur essendo "tanto" 20 è e rimane un insuccesso cristallino

le copie mosse dal gioco in giappone sono minori rispetto al precendente capitolo (cosa prevedibilissima a mio parere visto che c'era qualche milione di ps2 in più al momento del lancio di FF12) ma non di molto... se dunque hanno abbassato il prezzo è perchè hanno comprato/stampato troppe copie e hanno fatto male i calcoli... comunque il gioco è uscito quasi da un paio di mesi, e si sa che gli appassionati lo prendono al più presto... ci sono 4.7 milioni di ps3 in giappone... quante copie si potevano aspettare di vendere?

yume the ronin
12-02-2010, 15:27
Fuori luogo e non dimostrabile. Falsa giustificazione per chi è accorto (http://www.rogueburners.com/forums/public/style_emoticons/Dark/facepalm.gif) di idee.
Il multipiattaforma è in auge per merito di una concorrenza, migliore di prima, nel mercato dei videogiochi.
Vorresti tornare indietro?
ahah fenomenale, basta usare il cervello per formulare un ragionamento e aprire gli occhietti, nn ci vuole moltissimo.

ogni titolo multipiatta significa un compromesso per la software house per sviluppare coi minori costi possibili il gioco in tutte le versioni. questo si traduce nel non sfruttare l' hardware di nessuna piattaforma, nello sviluppo di giochi per pc che non usano un decimo dell' hardware che abbiamo a disposizione, nel generale compromesso di privare ogni titolo delle caratteristiche peculiari che avrebbe potuto avere se sviluppato col riferimento ad una sola macchina (online, grafica, periferiche, ecc..) e infine nelle situazioni tipo proprio alan wake

vorrei tornare indietro? sicuramente si, vorrei tornare a giochi sviluppati sfruttando le macchine su cui girano e vorrei tornare indietro a quando le esclusive significavano anche varietà nei giochi. vorrei tornare indietro per non vedere il gaming su pc morto e defunto e vorrei tornare indietro per non vedere serie decennali rovinate dallo sviluppo multipiatta e da colossi economici come EA. si vorrei tornare indietro, peccato che ormai nn si possa, l' unico "strumento" che ho per continuare a godere del mio hobby preferito da 25 anni è prendere solo le esclusive

basta un po di cultura videoludica non proprio recentissima per rendersi conto che il gaming su console e in particolare il multipiattaforma stanno devastando l' intera industria dei videogames e ancor più ammazzando letteralmente quella su pc

ci sono 4.7 milioni di ps3 in giappone... quante copie si potevano aspettare di vendere?
sicuramente piu di 4.7 milioni visto che FF era uno di quei titoli che in giappone (ma poi anche nel resto del mondo) da solo e senza bundle faceva vendere migliaia di console al day one solo per poterlo avere

MariusWolf
12-02-2010, 15:57

Confermano spaziogames e multiplayer.....ninete Alan per il pc!! spiacente.

paolox86
12-02-2010, 16:00
Che infami!

Prof. Orribilus
12-02-2010, 16:11
Dai dai. Magari il team ritorna a sviluppare la serie di Max Payne.

Elrim
12-02-2010, 16:15
Dai dai. Magari il team ritorna a sviluppare la serie di Max Payne.

purtroppo no, si sa già che è nelle mani di Rockstar. Spero di Rockstar North almeno, altrimenti ci sarà da piangere.

gnicK79
12-02-2010, 16:27
ahah fenomenale, basta usare il cervello per formulare un ragionamento e aprire gli occhietti, nn ci vuole moltissimo.

ogni titolo multipiatta significa un compromesso per la software house per sviluppare coi minori costi possibili il gioco in tutte le versioni. questo si traduce nel non sfruttare l' hardware di nessuna piattaforma, nello sviluppo di giochi per pc che non usano un decimo dell' hardware che abbiamo a disposizione, nel generale compromesso di privare ogni titolo delle caratteristiche peculiari che avrebbe potuto avere se sviluppato col riferimento ad una sola macchina (online, grafica, periferiche, ecc..) e infine nelle situazioni tipo proprio alan wake

vorrei tornare indietro? sicuramente si, vorrei tornare a giochi sviluppati sfruttando le macchine su cui girano e vorrei tornare indietro a quando le esclusive significavano anche varietà nei giochi. vorrei tornare indietro per non vedere il gaming su pc morto e defunto e vorrei tornare indietro per non vedere serie decennali rovinate dallo sviluppo multipiatta e da colossi economici come EA. si vorrei tornare indietro, peccato che ormai nn si possa, l' unico "strumento" che ho per continuare a godere del mio hobby preferito da 25 anni è prendere solo le esclusive

basta un po di cultura videoludica non proprio recentissima per rendersi conto che il gaming su console e in particolare il multipiattaforma stanno devastando l' intera industria dei videogames e ancor più ammazzando letteralmente quella su pc

sicuramente piu di 4.7 milioni visto che FF era uno di quei titoli che in giappone (ma poi anche nel resto del mondo) da solo e senza bundle faceva vendere migliaia di console al day one solo per poterlo avere

Ma il cross-platform è un modo per sostenere i PC, perché il mercato di riferimento per le softrwarehouse è purtroppo quello delle console per ovvie ragioni di tutela nei confornti dei loro prodotti.

Se ritorniamo indietro, si finsice per avere esclusive per una o l'altra console, e tu dovrai comprarti tutte le console per giocare ad un titolo o all'altro.
Ti fai male i conti.

Lo capisci che il mercato aperto e la libera concorrenza delle aziende fa a testate con quest'idea alquanto improponibile?
Lo capsici che i tempi sono cambiati e che il budget a monte di un progetto videoludico è così oneroso che servono un sacco di soldi?
Le esclusive si pagano guarda.... e se Sony avesse avuto tanti soldi avrebbe evitato di far andare FFXIII su xbox360. Tu che credi?. Lo capisci questo?
Vai a chiedere a Square Enix quanti soldi voleva per l'esclusiva totale PS3.

Un appunto su FFXIII che fa completamente a testate con quello che sostieni.

Se FFXIII sarà un fallimento, non sarà certamente per via degli aspetti meramente tecnici di questo titolo, ma caso mai per l'impianto di gioco e dello storyline, ergo cosa diamine c'entra il cross-platform?

mau.c
12-02-2010, 16:37

ma sei fuori... :asd: nemmeno ff7 ha venduto 5 milioni di copie in giappone... ff12 (che non mi pare sia considerato un fallimento) ne ha vendute 2.4 milioni. pure i recenti titoli per psp non hanno certo fatto gridare al miracolo quanto a vendite, anche se al milione sono arrivate, cosa abbastanza rara per la psp...

direi che le tue previsioni di giocone che vende 10 milioni di copie worldwide sono basate sul nulla... sinceramente non mi aspettavo più di quello che ha fatto, e non vedo perchè altri avrebbero dovuto

yume the ronin
12-02-2010, 16:40
discorsi troppo diversi da affrontare, hai fatto un minestrone di cose mischiando questioni differenti

il discorso è molto articolato, ma vai sereno che il multipiatta non è a meglio tantomeno a favore del gaming su pc eheh, anzi, strano che non ti abbiano giustamente gia sbranato qui su hwupgrade dove i pc-isti sono molto caldi eheheh :D

Se ritorniamo indietro, si finsice per avere esclusive per una o l'altra console, e tu dovrai comprarti tutte le console per giocare ad un titolo o all'altro.
infatti è prorio cosi che si giocano i capolavori, diversamente si giocano solo game mediocri uguali o con differenze risibili su tutte le piattaforme, cosa preferisci un gioco ultrafigo per xbox o un gioco mediocre per tutte le piattaforme?

io sicuramente il primo, indipendentemente che debba comprarmi uno, due o trecento sistemi di gioco

Ma il cross-platform è un modo per sostenere i PC
questa mi va diretta in firma perchè pur essendo ancora all' inizio dell' anno è sicuramente una perla di spessore notevole eheh

direi che le tue previsioni di giocone che vende 10 milioni di copie worldwide sono basate sul nulla... sinceramente non mi aspettavo più di quello che ha fatto, e non vedo perchè altri avrebbero dovuto
10 milioni? lol e dove l' hai letto? oooochei, è stato un successo eheheh, ognuno si fa l' idea che vuole, tanto nn cambia la sostanza delle cose purtroppo

mau.c
12-02-2010, 16:53
10 milioni? lol e dove l' hai letto? oooochei, è stato un successo eheheh, ognuno si fa l' idea che vuole, tanto nn cambia la sostanza delle cose purtroppo

bhe visto che doveva vendere almeno 5 milioni solo in giappone va da se che che non si poteva fermare li... :asd:

quando le opinioni sono basate su fatti si può discutere, quando uno se le tiene strette come le palle, c'è poco da fare... io ho parlato di fatti, te li hai evitati per parlare delle tue opinioni, quotando solo le parti dei messaggi che ti interessava, evitando quelle salienti dove si mostravano dati di fatto. puoi avere le opinioni che ti pare ovviamente, l'importante è che sia chiaro che sono come le tue palle e che io non voglio avere niente a che fare con esse... :asd:

gnicK79
12-02-2010, 16:55
discorsi troppo diversi da affrontare, hai fatto un minestrone di cose mischiando discorsi differenti

il discorso è molto articolato, ma vai sereno che il multipiatta non è a meglio tantomeno a favore del gaming su pc eheh, anzi, strano che non ti abbiano giustamente gia sbranato qui su hwupgrade dove i pc-isti sono molto caldi eheheh :D

Perché questi discorsi sono a mio, e a tuo, malincuore lo specchio della realtà.
Guarda che io sono pciista e non possiedo alcuna console.
Ti ho fatto solo notare che il mercato videoludico ha un giro di interessi spaventoso, ed è per questo che quello che proponi non sarebbe a convenienza di nessuno per i motivi che ti ho detto.
Tornare indietro vuol dire avere meno giochi anche su PC.
E' risaputo che il cross-platform porta per definizione stessa a non avere la massima ottimizzazione per un console o un'altra.
Ma a certi livello quest'aspetto diventa trascurabile.
S'è lamentato qualcuno del comparto tecnico offerto da Street Fighter IV, e di RE5 ? Tutti sul MT Framework.

Capcom, secondo te avrebbe perso tempo per farti la conversioni da 0 su PC? Rispondi dai.

Se ti piace vedere conversioni peggiori tipo RE4, contento tu, ma NON contento io.

infatti è prorio cosi che si giocano i capolavori, diversamente si giocano solo game mediocri uguali o con differenze risibili su tutte le piattaforme, cosa preferisci un gioco ultrafigo per xbox o un gioco mediocre per tutte le piattaforme?

Bioshock, Fallout 3, Mass Effect 2.... buttali via.
Tipo Bioshock che rappresenta un pezzo di storia videoludica.
Ma siamo sicuri che l'aspetto tecnico/artistico è la sola cosa che renda il titolo un capolavoro?
E questi titoli che ho citato anche su questo profilo mica scherzano.

Il multipiatatforma è sufficiente a rovinarti l'impianto di gioco, cioè l'anima fondamentale per farlo diventare un titolone?

questa mi va diretta in firma perchè pur essendo ancora all' inizio dell' anno è sicuramente una perla di spessore notevole eheh

Sono d'accordo, ti suggerirei di metterla. :)

Marckus87
12-02-2010, 16:58
ma yume ci hai giocato ha ffxiii? oppure sei uno dei tanti ke giudica senza aver provato? o che si basa solo su recensioni fatti da altri?

Mercuri0
12-02-2010, 18:38
ah ah, la "PC Gaming Alliance" di Microsoft, ah ah

ghiltanas
12-02-2010, 19:04
per quanto riguarda il multipiattaforma, sono d'accordo a metà.....se da la possibilità di avere un gioco su + piattaforme ok (cosi posso scegliere io per quale prenderlo), però allo stesso tempo deve sfruttare a pieno le potenzialità di pc e console...nn che si prenda la versione console, 2 o 3 cacchiatine qua e la e si schiaffi su pc, questo nn va bene. La grafica su pc dev'essere migliorata, il sistema di controllo in diversi giochi va riscritto e pensato per mouse e tastiera (specie negli fps) ecc

rmarango
13-02-2010, 00:42
Questa notizia e' la conferma che stiamo assistendo ad un progressivo ed inesorabile abbandono della piattaforma dove mi sono cimentato di piu' nel videoludo...boccone amaro per molti ma i segnali ci sono tutti , Ubisoft , EA e adesso Remedy (ovvero Microsoft) stanno capitanando il trasloco in toto dei titoli migliori per ragioni meramente (qualcuno direbbe pragmaticamente) commerciali.

p.s. Ho letto poco fa la seguente notizia su Spaziogames:

In una recente intervista David Champagne, 3D Lead Programmer della versione PC di Assassin's Creed II ha affermato che il gioco utilizzerà solo la libreria DirectX9 : alla domanda sul perchè di tale decisione il programmatore ha affermato che utilizzare le librerie più recenti avrebbe prolungato i tempi di sviluppo...
NO COMMENT.

mau.c
13-02-2010, 10:24
la versione PC sarà realizzata solo se sarà considerata profittevole... d'altronde sono anni che fanno marcia avanti e marcia indietro con giochi e contenuti aggiuntivi... la verità è che non lo sanno e vedranno dopo se gli converrà... in linea di massima conviene, perchè se un gioco vende troppo poco allora ci si rientra di più, mentre se un gioco vende tantissimo, allora venderà abbastanza anche per pc per giustificare il lavoro di conversione. dunque a meno che MS non dia una mano in denaro, magari con uno sconto di royalties tanto per fare un esempio, la versione PC arriva dopo un anno ma normalmente arriva. Può essere anche che si stanno occupando di un altro progetto e dunque vogliono chiudere in fretta questa cosa di alan wake per occuparsene con tutte le forze (e non è da escludere che sia alan wake 2 tanto per completare le mie inutili elucubrazioni)

Fantomatico
13-02-2010, 14:04
Sono scelte che critico, perchè sono discriminanti per l'utenza PC, e sempre più avantaggianti per l'utenza console....però non si può dire che non siano logiche commercialmente parlando.

Alan Wake è stato più volte sbandierato come il titolo che avrebbe portato finalmente al successo le dx 10, l'utilizzo del quad core, la presenza OBBLIGATORIA di un o.s. con dx 10...insomma, non so in quanti lo avremmo preso, o meglio: molti meno rispetto a chi lo compra su xbox 360.
C'è ancora parecchia gente con schede dx9, o comunque dx 10 di fascia bassa, e magari "ancorati" su xp con un dual core.

mau.c
13-02-2010, 14:30
non c'è nulla di male nel realizzare giochi per console. preferisco tali sviluppatori a quelli che li fanno per console e poi fanno dei porting a cavolo di cane.

l'importante è essere chiari. questi non lo sono, a pochi giorni dall'uscita escludono la versione PC per massimizzare le vendite sulla console, e poi se è opportuno cambiano rotta in scioltezza...

ice_v
13-02-2010, 14:32
per quanto riguarda il multipiattaforma, sono d'accordo a metà.....se da la possibilità di avere un gioco su + piattaforme ok (cosi posso scegliere io per quale prenderlo), però allo stesso tempo deve sfruttare a pieno le potenzialità di pc e console...nn che si prenda la versione console, 2 o 3 cacchiatine qua e la e si schiaffi su pc, questo nn va bene. La grafica su pc dev'essere migliorata, il sistema di controllo in diversi giochi va riscritto e pensato per mouse e tastiera (specie negli fps) ecc

Pienamente d'accordo cazzo...scusate lo sfogo è che anch'io aspettavo questo gioco su pc! Gioco che doveva mostratre e sfruttare (finalmente) come dio comanda il hardware del pc, CPU in primis...
Su tom's riportano il commento di uno della microsoft:
"Alcuni giochi sono più adatti al PC, altri si giocano meglio seduti sul divano davanti a uno schermo più grande. Abbiamo capito che la via più convincente per giocare Alan Wake era su Xbox 360, quindi ci siamo concentrati nel renderlo un'esclusiva per la console."
Ma non hanno capito proprio un cazzo...spero solo che la gente non lo compri o se lo scarichi da torrent. :mad:

gnicK79
13-02-2010, 14:38
Sono scelte che critico, perchè sono discriminanti per l'utenza PC, e sempre più avantaggianti per l'utenza console....però non si può dire che non siano logiche commercialmente parlando.

Alan Wake è stato più volte sbandierato come il titolo che avrebbe portato finalmente al successo le dx 10, l'utilizzo del quad core, la presenza OBBLIGATORIA di un o.s. con dx 10...insomma, non so in quanti lo avremmo preso, o meglio: molti meno rispetto a chi lo compra su xbox 360.
C'è ancora parecchia gente con schede dx9, o comunque dx 10 di fascia bassa, e magari "ancorati" su xp con un dual core.

Penso, in ottica di strategia Microsoft, Alan Wake debba andarsi a scontrare, inevitabilmente, con Heavy Rain per PS3.
Killer application vs killer application che potrebbe indurre il potenziale acquirente anche all'acquisto della console interessata.
Motivo per cui, per il momento, niente PC. Almeno io la vedrei così.

Magari, se si fa casino come per Dead Space 2, ci ripensano... :asd:

gnicK79
13-02-2010, 15:05
La definizione, fin dagli albori, di cross-platform fa a botte con i concetti di massima ottimizzazione per una piattaforma o l'altra.
Non si puo' essere d'accordo col multipiattaforma e poi pretendere lo sfruttamento massimo delle potenzialità di un determinato hardware, perlomeno non totalmente.
Qualcuno conosce tecnologie multipiattaforma, anche fuori dall'ambito videoludico, in grado di disubbidire alla definizone a cui appartiene?

Purtroppo i compromessi sono questi, però il gap, pur impossibile da annullare, lavorandoci si puo' ridurre... questo si puo' fare... arrivando anche a risultati abbastanza soddisfacenti; alcuni titoli in questi ultimi anni lo hanno dimostrato.

A me piace pensare che il cross-platform sia più un salvagente per l'utenza PC, più che una condanna a non poter dare sfogo a tutte le risorse hardware in nostro possesso.
Insomma, io vedo il bicchiere mezzo pieno per un semplice motivo, e cioè quello per cui non avrei mai potuto a assistere a porting decenti di alcuni titoli di rilievo.
Tenendo ben presente che, volente o nolente, è il mercato delle console a smuovere i maggiori progetti videoludici. :(

tonyspacchio
14-02-2010, 15:20
Per tutti quelli che sostengono che lo sviluppo multipiattaforma sia un bene: andate a rispolverare titoli di fine anni novanta tipo system shock 2 uscito ad agosto del 1999, giocatelo finitelo e poi iniziate una partita con bioshock. Voglio vedere se vi escono di nuovo dalla bocca paroloni tipo "capolavoro", "pietra miliare" e così via con altre scemenze. Ricordo ancora i soldi buttati per comprarlo al day1, per poi rivenderlo qualche giorno dopo. E il sottoscritto è un pc-ista accanito da ben 20 anni quindi parlo con cognizione di causa in quanto ho vissuto l'epoca dello splendore massimo del gaming su pc per poi vederne il lento declino. Ho ri-finito per l'ennesima volta system shock 2 circa un mese fà ed è incredibile quanto la grafica passi in secondo piano di fronte a delle meccaniche di gioco e narrative allo stato dell'arte. Tutti siete fissati con la grafica che deve essere assurda. Anche a me piace una bella grafica ma solo se sostenuta da un buon gameplay, da personaggi caratterizzati, da una bella storia, narrata come si deve, e non come un libro di favole per bambini. Andate a giocare ad esempio con Shadowman il primo per PC però. Mai ho visto un gioco con una trama così caratteristica e adulta(non in senso porno) che prende spunto da diverse culture e religioni come quella vodoo, con dei personaggi talmente caratterizzati che sembra che abbiano un'anima, personaggi con cui si sviluppa fin da subito una empatia incredibile pur essendo composti da pochi poligoni, e un mondo di gioco talmente strano quanto coerente con l'anima del gioco. Andate a giocare con il primo deus ex. Purtroppo i giochi, quelli veri che ti facevano sognare, sono morti. Quindi non mi venite a raccontare barzellette sul gioco multipiattaforma che è migliore. Quindi se siete dei 15enni consolari che non avete mai giocato con le vere pietre miliari del passato e quindi non avete i giusti punti di riferimento fatemi il favore di non sparare cavolate sul cross plattaform. Io sono il primo a favore dell'evoluzione, ma a fronte di un progresso enorme nell'ambito grafico, vi è un regresso enorme nelle meccaniche di gioco e narrative. Quest'ultime due importantissime in quanto sono le fondamenta del gioco.

P.S: il primo half life a mio parere è superiore al suo seguito. ( E qui lo sò verrò criticato da molti)!!!!!!!!!!!!!!

gnicK79
14-02-2010, 15:48
Per tutti quelli che sostengono che lo sviluppo multipiattaforma sia un bene: andate a rispolverare titoli di fine anni novanta tipo system shock 2 uscito ad agosto del 1999, giocatelo finitelo e poi iniziate una partita con bioshock. Voglio vedere se vi escono di nuovo dalla bocca paroloni tipo "capolavoro", "pietra miliare" e così via con altre scemenze. Ricordo ancora i soldi buttati per comprarlo al day1, per poi rivenderlo qualche giorno dopo. E il sottoscritto è un pc-ista accanito da ben 20 anni quindi parlo con cognizione di causa in quanto ho vissuto l'epoca dello splendore massimo del gaming su pc per poi vederne il lento declino. Ho ri-finito per l'ennesima volta system shock 2 circa un mese fà ed è incredibile quanto la grafica passi in secondo piano di fronte a delle meccaniche di gioco e narrative allo stato dell'arte. Tutti siete fissati con la grafica che deve essere assurda. Anche a me piace una bella grafica ma solo se sostenuta da un buon gameplay, da personaggi caratterizzati, da una bella storia, narrata come si deve, e non come un libro di favole per bambini. Andate a giocare ad esempio con Shadowman il primo per PC però. Mai ho visto un gioco con una trama così caratteristica e adulta(non in senso porno) che prende spunto da diverse culture e religioni come quella vodoo, con dei personaggi talmente caratterizzati che sembra che abbiano un'anima, personaggi con cui si sviluppa fin da subito una empatia incredibile pur essendo composti da pochi poligoni, e un mondo di gioco talmente strano quanto coerente con l'anima del gioco. Andate a giocare con il primo deus ex. Purtroppo i giochi, quelli veri che ti facevano sognare, sono morti. Quindi non mi venite a raccontare barzellette sul gioco multipiattaforma che è migliore. Quindi se siete dei 15enni consolari che non avete mai giocato con le vere pietre miliari del passato e quindi non avete i giusti punti di riferimento fatemi il favore di non sparare cavolate sul cross plattaform. Io sono il primo a favore dell'evoluzione, ma a fronte di un progresso enorme nell'ambito grafico, vi è un regresso enorme nelle meccaniche di gioco e narrative. Quest'ultime due importantissime in quanto sono le fondamenta del gioco.

P.S: il primo half life a mio parere è superiore al suo seguito. ( E qui lo sò verrò criticato da molti)!!!!!!!!!!!!!!

I tempi cambiano e gli interessi pure.

Per come tira l'aria, tu senza multipiattaforma (che fra l'altro viene in soccorso agli sviluppatori) non avresti il porting di molti dei titoli a cui stai giocando sul PC.

Il multipiattaforma oggigiorno appunto difficilmente ha colpe nel gameplay, poco riuscito, del gioco.
Il cross-platform incide sul lavoro prettamente grafico, raramente influsice sulla sua meccanica.

Se un gioco fa schifo, le cause, in genere, stanno da un'altra parte, non c'entra niente il multipiattaforma.

kuug
15-02-2010, 09:03

scusami..ma il primo shadowman non è mica uscito per tutte le piattaforme allora conosciute? pure per play1 no?

Wasted Years
15-02-2010, 11:30
E comunque non è specificato l'anno della release! :) Io confido che se andrà bene su Xbox 360 lo lanceranno anche su PC visto che ad un certo punto dello sviluppo ci erano pure arrivati...