PDA

View Full Version : Condividere stampante e cartelle tra xp e win 7

mino1987
12-02-2010, 07:13
Come da titolo non riesco a condividere la mia stampante (una canon pixma ip 1500) tra windows xp e windows 7, e neanche le cartelle, ho letto qualcosa su internet e ho capito che è fattibile la cosa ma non sono riuscito a trovare una guida che mi guidi passo passo, qualcuno sa dirmi come si fa? Grazie in anticipo.
P.s. i 2 pc sono in rete con un router netgear con switch a 4 porte.

Marinelli
12-02-2010, 16:14
Spostato nella sezione dedicata al networking.

Ciao!

N@pster792
13-02-2010, 12:20
Come da titolo non riesco a condividere la mia stampante (una canon pixma ip 1500) tra windows xp e windows 7, e neanche le cartelle, ho letto qualcosa su internet e ho capito che è fattibile la cosa ma non sono riuscito a trovare una guida che mi guidi passo passo, qualcuno sa dirmi come si fa? Grazie in anticipo.
P.s. i 2 pc sono in rete con un router netgear con switch a 4 porte.

Per la condivisione di stmapanti devi come prima cosa condividerla sul pc al quale è collegata, in secondi installare i driver sul secondo pc (altrimenti non va) oppure se è seven fare una ricerca in rete delle stampanti. per le cartelle condivise è semplice. sul pc "server" tasto destro, proprietà, condivisione, condividi questa cartella in rete (ricordati il visto su consenti agli utenti di modifcare...). dopodichè assegna un ip statico alla macchina server.
Ora vai sul secondo pc, struementi-->conntti unità di rete x xp oppure connetti unità di rete su 7 (senza andare in strumenti) e digita \\(indirizzo ip del server)\(nome della cartella che hai condiviso) e magicamente vedrai comparirti una risorsa di rete nelle risorse del pc:)