View Full Version : 100 Centesimi di Euro
http://img442.imageshack.us/img442/1121/moneta800.jpg (http://www.flickr.com/photos/alessandromarotta/4348341263/sizes/l/)
Commenti e critiche sempre ben accetti! :O
P.S:
l'anno scorso feci già qualcosa di simile con una moneta da 2 Euro (venne male, però). Quest'anno, invece, a causa della crisi economica, mi sono dovuto accontentare dell'euro :( :sofico:
adexxx88
12-02-2010, 02:10
non la capisco...è sempre la stessa moneta che fai girare e muoversi o sono tutte monete diverse a cui hai dato un bello spin simultaneo?
sinceramente proprio per questo motivo che non si capisce come è fatta manca l'obiettivo di trasmettere qualcosa.
tecnicamente niente da dire, forse avrei preso per intero il riflesso delle monete o forse no, se questo distraeva dal vero significato che volevi trasmettere che ripeto, non ho afferrato.
Ma infatti non c'è nulla da capire, non c'è alcun significato recondito in questa foto: è solo una moneta da 1 Euro che ruota su sé stessa e poi cade.
Questa è un'emulazione della fotografia stroboscopica, in quanto realizzata con una normale macchina fotografica con il suo flash integrato, tra l'altro. Quindi nulla di straordinario.
Come l'ho realizzata? Molto semplice.
Ho fatto ruotare su sé stessa una moneta da 1 Euro e ho scattato diverse fotografie, poi ho scontornato ogni singola scena e l'ho unita insieme alle altre.
Creando questo effetto di "fotografia stroboscopica". Tutti qui. ;)
L'idea è buona e l'effetto mi sembra ben realizzato.
Secondo me avresti dovuto curare meglio la composizione: il cambio di colore netto dello sfondo a metà moneta è fastidioso.
Usando una base di appoggio chiara (bianca sarebbe stata perfetta) la moneta avrebbe avuto maggior risalto.
Un'inquadratura più bassa ti avrebbe permesso di includere anche il riflesso, che non sempre è sbagliato tagliare, ma in questo caso sarebbe stato gradevole per le proporzioni della composizione.
a me piace
e poi si capisce subito che è una moneta che gira su se stessa
ma come hai fatto a fare tutti questi scatti così velocemente???
Vendicatore
12-02-2010, 11:04
E' decisamente scura.
Bella l'idea ma la realizzazione non mi convince :(
E' decisamente scura.
Bella l'idea ma la realizzazione non mi convince :(
Eh lo so, ma purtroppo con il flash integrato non potevo fare di meglio ;)
L'ISO non l'ho voluto aumentare per evitare il rumore.
@bobosg:
Non è una raffica, se è quello che intendevi, ma sono scatti effettuati a diversi "lanci" della moneta. Poi ho selezionato le scene che potevano servirmi e l'ho unite tra loro.
Vendicatore
12-02-2010, 14:13
Eh lo so, ma purtroppo con il flash integrato non potevo fare di meglio ;)
L'ISO non l'ho voluto aumentare per evitare il rumore.
Meglio una foto ben esposta ma rumorosa, che una pulita e sottoesposta.
Dovevi sovaesporre di 2 stop pieni ad occhio per avere la moneta giusta e il fondale bianco.
(Edit): ho visto su flickr che eri a 100 ISO, non dirmi che a 400 ISO sarebbe stato troppo rumorosa :D
Meglio una foto ben esposta ma rumorosa, che una pulita e sottoesposta.
Dovevi sovaesporre di 2 stop pieni ad occhio per avere la moneta giusta e il fondale bianco.
(Edit): ho visto su flickr che eri a 100 ISO, non dirmi che a 400 ISO sarebbe stato troppo rumorosa :D
Non farti ingannare dai dati EXIF dell'immagine finale. ;)
Tutte le scene sono state scattate a 400 ISO, tranne la prima (quella che ha dato i dati exif all'immagine finale). Te ne puoi rendere conto dal fatto che il tempo di esposizione è 1/50 sec e questo sarebbe stato insufficiente a congelare le monete durante la rotazione. Inoltre, puoi vedere la differenza di rumore tra il riflesso della prima moneta (scattata a ISO 100) e quello delle altre (scattate a ISO 400) ;)
P.S: la prima moneta è stata ovviamente scurita per renderla omogenea alle altre.
Schiarire le altre significava far esplodere il rumore, non solo sul riflesso, ma anche sulla moneta stessa.
P.S2:
lo sfondo è sostituibile a piacere, potrei metterci anche un oceano, in quanto le monete sono su livelli separati. :D
secondo me dovresti lavorare sul set, sfondo e base sono fastidiosi e migliorerebbe sicuramente la qualità della foto ;)
è una bella idea, lo sfondo non mi infastidisce poi cosi tanto, ma ono famoso per la mia tolleranza, posta anche quella dell'anno scorso.
è ad lavorarci su ... appena ho un po di tempo provo anche io! complimenti !
buona l'idea, pessimo il piano d'appoggio (confonde la scena)
tecnicamente è uno still life anche se in movimento, da curare meglio la composizione ;)
Grazie a tutti per i commenti.
Sì, in effetti il piano d'appoggio non è un granché (mette poco in risalto il soggetto dell'immagine), concordo anche io.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.