PDA

View Full Version : Crionica umana

Signifer90
11-02-2010, 23:21
Salve a tutti,

Come da titolo volevo chiedere a chiunque sapesse qualcosa in merito alla "crionica umana" qualche parere.

La crionica si promette (si prometterebbe) di mantenere intatto il corpo di un uomo [o anche di animali (l'uomo è un animale ;) ) ] dopo la morte tramite l'utilizzo di azoto liquido a temperature bassissime...il corpo così conservato "dovrebbe" essere riportato in vita il giorno in cui la scienza sarà capace di farlo...circa nel "chissàquando"......

A quanto ho capito ci sono tre società americane che attualmente si occupano di ciò: la Alcor, la Cryonics Institute e la Transtime...

Sebbene sia più prossima alla fantascienza che alla scienza, parlarne non penso possa fare male a nessuno... eccezion fatta per qualche credente se vogliamo :D...

allora pareri?:)

gugoXX
12-02-2010, 15:00
Buona idea, ma mi sembra che non abbiano la piu' pallida idea se il processo sia reversibile e come fare il risveglio.
Ovvero, mi sembra che nessuno sia mai stato risvegliato da questa stasi. Non so come sia la situazione di studio su animali "complessi" che non siano solo rane, mosche o simili.
Poiche' non sappiamo se e come il processo di risveglio sia da farsi, ritengo anche che sia improbabile che si sia riusciti ad azzeccare il processo di congelamento corretto. Mi spiego, magari se in futuro riusciremo a farlo, lo faremo tramite un processo che prima del congelamento preveda un'inizezione di una qualche sostanza nel sangue, oppure che preveda una disidratazione estrema seppure controllata, oppure che preveda certi specifici step di temperatura durante il congelamento (es: 3 minuti a -20, giu' a -50 in 20 secondi, fermi a -50 per mezz'ora, etc.). Ci sono tante variabili, e la fortuna aiuta sempre poco di fronte a processi complessi.
Ho idea che queste persone non potranno essere risvegliate mai.

Ruth Accex
12-02-2010, 16:39
Da perfetto ignorante credo che l'unico modo per poter risvegliare qualcuno sia quello di "addormentarlo" rallentando al minimo il metabolismo senza arrestarlo del tutto. E questo purtroppo fa scontrare contro i limiti dell'inevitabile decadimento fisico. Permette solo di guadagnare tempo (un possibile esempio di applicazione potrebbe essere quello di "congelare" persone che avrebbero immediata necessità di un trapianto ma momentaneamente non ci sono organi per l'espianto).
Le mie son semplici opinioni, se qualcuno portasse dati o mi smentisse mi farebbe solo piacere.

NetEagle83
12-02-2010, 17:08
La crionica si promette (si prometterebbe) di mantenere intatto il corpo di un uomo [o anche di animali (l'uomo è un animale ;) ) ] dopo la morte tramite l'utilizzo di azoto liquido a temperature bassissime...il corpo così conservato "dovrebbe" essere riportato in vita il giorno in cui la scienza sarà capace di farlo...circa nel "chissàquando"......

'Spè... sei sicuro di aver capito bene? Dopo la "morte" mi sembra parecchio difficile... perchè, al di là di cosa la scienza può o potrà mai fare, se un essere umano è *clinicamente morto* significa che (a meno di non essere lì nell'esatto momento finale) già il cervello non riceve ossigeno da X minuti (e quindi ci son già danni cerebrali), idem per il cuore (può star fermo max 60 secondi per essere sicuri che dopo sia ancora funzionale al 100%) e per il resto degli altri organi...

Voglio dire, se anche un giorno si trovasse il modo di "ri-accendere" le persone, bisogna vedere cosa ne uscirebbe fuori...

A meno che, ripeto, non si tratti di pochi limitatissimi casi in cui c'è l'equipe medica subito pronta a "congelare" la persona nel giro di 1 minuto... ma a quel punto bisognerebbe averlo previsto prima, no?

Ps. Comunque hanno già congelato/scongelato con successo delle rane, ma:

1) Erano ancora vive, vegete e in ottima salute quando le hanno congelate. :D

2) E' inutile precisare che l'organismo di una rana si presta mooooolto meglio a questo tipo di cose rispetto all'uomo...

Signifer90
12-02-2010, 18:54
'Spè... sei sicuro di aver capito bene? Dopo la "morte" mi sembra parecchio difficile... perchè, al di là di cosa la scienza può o potrà mai fare, se un essere umano è *clinicamente morto* significa che (a meno di non essere lì nell'esatto momento finale) già il cervello non riceve ossigeno da X minuti (e quindi ci son già danni cerebrali), idem per il cuore (può star fermo max 60 secondi per essere sicuri che dopo sia ancora funzionale al 100%) e per il resto degli altri organi...

Voglio dire, se anche un giorno si trovasse il modo di "ri-accendere" le persone, bisogna vedere cosa ne uscirebbe fuori...

A meno che, ripeto, non si tratti di pochi limitatissimi casi in cui c'è l'equipe medica subito pronta a "congelare" la persona nel giro di 1 minuto... ma a quel punto bisognerebbe averlo previsto prima, no?

Quando intendevo "dopo la morte" intendevo pochissimo tempo dopo, 1 minuto 2 al massimo.

Se per ipotesi ci si ritrova sul letto di ospedale per un qualche problema, il personale di questa società ti segue assieme ai "medici normali" e nel momento in cui "si muore", cioè cessa il battito cardiaco e la respirazione, viene praticata la respirazione artificiale e viene fatto circolare il sangue con delle macchine apposite.

Questo fino a che non si viene "ibernati".

Per rispondere a gugoxx ancora non si è risvegliato nessuno uomo e per quanto riguarda la "congelazione", dopo aver tolto tutto il sangue si inietta un liquido antigelo per evitare che si formino cristalli di ghiaccio (che distruggerebbero i tessuti).

Certo non è sicuro, nessuno sa se veramente queste persone si potranno un giorno risvegliare...oh però ragazzi è il meglio che oggi si può fare e da quanto ho capito i prezzi partono da 20'000 dollari...che per avere una seconda possibilità non mi sembrano nemmeno molti....:D

litocat
12-02-2010, 19:39
Il problema e' anche che riportare in vita una persona congelata e' qualcosa che, ad essere ottimisti, sara' possibile solo tra qualche secolo. E se la societa' nel frattempo fallisce, i corpi che fine fanno?

NetEagle83
12-02-2010, 19:45
Quando intendevo "dopo la morte" intendevo pochissimo tempo dopo, 1 minuto 2 al massimo.

Se per ipotesi ci si ritrova sul letto di ospedale per un qualche problema, il personale di questa società ti segue assieme ai "medici normali" e nel momento in cui "si muore", cioè cessa il battito cardiaco e la respirazione, viene praticata la respirazione artificiale e viene fatto circolare il sangue con delle macchine apposite.

Questo fino a che non si viene "ibernati".

Capito...

Però boh... e se poi si scoprisse che è - e sarà sempre - impossibile scongelare le persone cosa accadrebbe? Oltre al fatto che 'ste società avrebbero guadagnato una marea di soldi senza motivo intendo... :asd:

Ps. che poi che significa che i prezzi *partono* da 20.000 $? Cos'è, fanno il pacchetto base e poi gli optional si pagano a parte? :D

Signifer90
12-02-2010, 21:33
Capito...

Però boh... e se poi si scoprisse che è - e sarà sempre - impossibile scongelare le persone cosa accadrebbe? Oltre al fatto che 'ste società avrebbero guadagnato una marea di soldi senza motivo intendo... :asd:

Ps. che poi che significa che i prezzi *partono* da 20.000 $? Cos'è, fanno il pacchetto base e poi gli optional si pagano a parte? :D

:D
a quanto ho capito si può pure scegliere se congelare solo la testa oppure corpo+testa :D :D (non scherzo)

Partono da 20'000 nel senso che una delle 3 società chiede tanto, le altre non so...

dai però non penso che se le società fallissero i corpi verrebbero gettati nel cassonetto :Prrr: in qualche modo (spero) verrebbero conservati...

Comunque certo come ho detto non è sicuro che si potranno risvegliare.. però chi lo può dire...oggi siamo capaci di fare trapianti, di attuare terapie geniche, tutte cose considerate sogni fino a non molto tempo fa.....

Che dire..io ancora sono "giovane" però col tempo ci potrei anche pensare...:rolleyes:

Jarni
12-02-2010, 21:59
E come la gestiscono la cristallizzazione/decristallizzazione dell'acqua che provoca lo spappolamento delle cellule?:D

Signifer90
12-02-2010, 22:42
E come la gestiscono la cristallizzazione/decristallizzazione dell'acqua che provoca lo spappolamento delle cellule?:D

Per rispondere a gugoxx ancora non si è risvegliato nessuno uomo e per quanto riguarda la "congelazione", dopo aver tolto tutto il sangue si inietta un liquido antigelo per evitare che si formino cristalli di ghiaccio (che distruggerebbero i tessuti).

;)

NetEagle83
12-02-2010, 23:06
:D
a quanto ho capito si può pure scegliere se congelare solo la testa oppure corpo+testa :D :D (non scherzo)

Oh Gesù... a questo punto potrebbero fare una cosa tipo:

Pacchetto base: testa + stomaco + arti
Pacchetto Premium: pacchetto base + apparato riproduttivo completo (magari "revisionato").

:asd:

Partono da 20'000 nel senso che una delle 3 società chiede tanto, le altre non so...

dai però non penso che se le società fallissero i corpi verrebbero gettati nel cassonetto :Prrr: in qualche modo (spero) verrebbero conservati...

Si, questo penso sia il minimo... conservati ed eventualmente restituiti alle famiglie. Piuttosto mi chiedo come si regolerebbero con l'azoto... lo toglierebbero o no? In pratica è come una specie di imbalsamazione hi-tech, ed in fondo un tempo era usanza più o meno comune imbalsamare i corpi. Boh...

Comunque certo come ho detto non è sicuro che si potranno risvegliare.. però chi lo può dire...oggi siamo capaci di fare trapianti, di attuare terapie geniche, tutte cose considerate sogni fino a non molto tempo fa.....

Che dire..io ancora sono "giovane" però col tempo ci potrei anche pensare...:rolleyes:

Sinceramente io per il futuro vedo più probabile un massiccio sviluppo di organi artificiali completamente bio-compatibili... in pratica una sorta di "ricambi" per l'organismo. Certo, non sarebbe la "vita eterna", però si allungherebbe di molto (moltissimo) la soglia. :)

L'unico scoglio forse sarebbe il cervello... ovvero l'unico organo il cui funzionamento rimane ancora in gran parte ignoto.

Jarni
13-02-2010, 00:02
;)

L'acqua in un corpo umano non sta solo nel sangue...;) ;)

Signifer90
13-02-2010, 16:05
L'acqua in un corpo umano non sta solo nel sangue...;) ;)

non c'è dubbio :D

io so solo che per il sangue fanno questo, per la restante acqua che si trova nel corpo non ne ho la più pallida idea...

non pensare che sia un rappresentate di una di queste società che la sta sponsorizzando...sto solo dicendo quello che ho letto/sentito, e quello che ho letto/sentito sono le poche cose che sopra ho scritto...:rolleyes:

Unrue
13-02-2010, 17:13
Ci vorrebbero dei test di congelamento/scongelamento su esseri umani....

Possibile che abbiano messo insieme tutto questo senza farli? Ne dubito :D

Jarni
13-02-2010, 23:49
io so solo che per il sangue fanno questo, per la restante acqua che si trova nel corpo non ne ho la più pallida idea...
Che più o meno è il 60-70% del peso totale...:rolleyes:

Signifer90
14-02-2010, 01:33
Che più o meno è il 60-70% del peso totale...:rolleyes:
Ma guarda che non sto mica dicendo che non è così:p ...l'acqua si trova certamente pure nelle singole cellule del corpo...

prima sono stato impreciso nel risponderti.

Quindi ok, diciamo è il 60/70 %... siamo d'accordo, ma se anche questa restante acqua fosse pure solo il 10% si dovrebbe lo stesso trovare una soluzione...