PDA

View Full Version : dilemma su batterie

]Fl3gI4s[
11-02-2010, 22:51
alcuni dicono che le batterie al litio dei telefoni cellulari attuali per i primi 5 o 6 cicli di ricarica non andrebbero mai scaricate del tutto ma gia quando mancano 2 o 3 tacche andrebbero ricaricate. questo perchè la batteria all'inizio è piu' vulnerabile quindi non è in grado di sopportare le cariche con partenza da batteria completamente scarica .

quanto c'è di vero?

Alexgn
12-02-2010, 14:20
Sui libretti di istruzione non c'è scritto niente del genere però effettivamente mi pare di aver letto che se la batteria è molto scarica ci potrebbe volere più tempo prima che inizi la ricarica.

Secondo me il discorso di ricaricarlo quando non è ancora del tutto scarico non è una regola ma una possibilità in più rispetto alle vecchie batterie (che avevano l'effetto memoria).
Insomma il concetto è "ricaricalo ogni volta che puoi per non restare mai senza batteria".

]Fl3gI4s[
12-02-2010, 22:16
Sui libretti di istruzione non c'è scritto niente del genere però effettivamente mi pare di aver letto che se la batteria è molto scarica ci potrebbe volere più tempo prima che inizi la ricarica.

Secondo me il discorso di ricaricarlo quando non è ancora del tutto scarico non è una regola ma una possibilità in più rispetto alle vecchie batterie (che avevano l'effetto memoria).
Insomma il concetto è "ricaricalo ogni volta che puoi per non restare mai senza batteria".

la batteria quando è scarichissima rischia di non caricarsi proprio piu' a quanto ho letto, questo perchè il circuito ha un limite di voltaggio che quando scende sotto un certo valore non fa avviare il ciclo di ricarica; almeno a quanto si dice in giro.