View Full Version : Il pc non si avvia
Ciao a tutti,
ho il seguente problema:
accendo il computer... riconosce tutti i device interni... ed esce la schermata di avvia di windows xp (quella nera).... dopodichč schermata nera... e non si avvia...anzi si riavvia e al riavvio l'hard disk non viene piu riconosciuto... dice che il disco č "not detected" e continua sempre cosi... se spengo e riaccendo lo rivede... ma se lo riavvio (senza spegnerlo) non lo vedrā piu.
C'č da dire che il pc ha pochi mesi di vita... e finora tutto sempre ok... non c'č quasi nulla di rilevante installato.
Il disco č un Seagate SATA2 500 GB... ho provato a cambiargli porta SATA... ma nulla...
PS: in modalitā provvisoria XP parte... davvero non capisco... :((
Idee??
Marinelli
12-02-2010, 17:11
Controlla lo stato di salute del disco con l'utility messa a disposizione del produttore (dovrebbero essere i SeaTools, disponibili anche in versione DOS).
Ciao :)
Fibrizio
12-02-2010, 17:15
Ciao a tutti,
ho il seguente problema:
accendo il computer... riconosce tutti i device interni... ed esce la schermata di avvia di windows xp (quella nera).... dopodichč schermata nera... e non si avvia...anzi si riavvia e al riavvio l'hard disk non viene piu riconosciuto... dice che il disco č "not detected" e continua sempre cosi... se spengo e riaccendo lo rivede... ma se lo riavvio (senza spegnerlo) non lo vedrā piu.
C'č da dire che il pc ha pochi mesi di vita... e finora tutto sempre ok... non c'č quasi nulla di rilevante installato.
Il disco č un Seagate SATA2 500 GB... ho provato a cambiargli porta SATA... ma nulla...
PS: in modalitā provvisoria XP parte... davvero non capisco... :((
Idee??
controlla la scheda video e reinstalla i driver, č abbastanza probabile che vi siano dei problemi con quella, per cui riesce a partire in VGA in modalitā provvisoria.
Ieri ho provato a cambiare fascetta SATA ma nulla...
Esce la schermata di XP che carica.... poi schermo nero... poi dopo schermata blu con il codice di STOP ma si č riavviato subito... non mi dā il tempo di vedere!!
Da modalitā provvisoria ho rimosso i driver dell'ATI HD4650 pensando che fosse un problema di VGA...
Ho provato a togliere un banco di RAM ma nulla...
non mi resta che
1. disco
2. vga
Fibrizio
13-02-2010, 11:03
Ieri ho provato a cambiare fascetta SATA ma nulla...
Esce la schermata di XP che carica.... poi schermo nero... poi dopo schermata blu con il codice di STOP ma si č riavviato subito... non mi dā il tempo di vedere!!
Da modalitā provvisoria ho rimosso i driver dell'ATI HD4650 pensando che fosse un problema di VGA...
Ho provato a togliere un banco di RAM ma nulla...
non mi resta che
1. disco
2. vga
da modalitā provvisoria disabilita la scheda video e avvia il computer normalmente. se parte vuol dire che il problema č la scheda video.
Da modalitā provvisoria ho cancellato i driver dell'ATI e messo le imp. minimali della scheda ma cmq non si avvia....
PS: non mi esce neanche piu la schermata blu che mi usciva prima... ma nel log degli eventi in modalitā provvisoria come mai non vedo questo evento con i dettagli sul codice di stop??
Ho usato SEATOOLS DOS per fare il check del disco...
Test veloce... subito errore.. mi dā anche un TEST CODE da comunicare a Seagate...
Ora sto facendo il test lungo.
Fortunatamente č in garanzia (sul sito Seagate dice fino a febbraio 2012).
Dite che basta per dire che č il disco??
***Aggiornamento***
Il test lungo mi dice che ci sono dei "bad sectors"... in realtā č 1 solo... che tenta poi di riparare ma senza successo.
Esistono sempre quelle formattazioni "a basso livello" che marcavano il settore danneggiato?
Posso risolvere in questo modo oppure devo fare la procedura di richiamo in garanzia?
Marinelli
15-02-2010, 09:40
Se vuoi provare a evitarti un RMA allora vedi se una formattazione a basso livello risolve il problema. Altrimenti senti cosa ti dice Seagate.
Ciao :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.