PDA

View Full Version : XP non riconosce più scanner dia / instabilità sistema

arkeo2001
11-02-2010, 21:43
Ciao Forum

Scusate l'ennesimo post sul tema, credo sarò la duecentesima persona che scrive del "solito" impallamento di XP con alcune periferiche. Ho una Asus P5N-D con Core2 DUO 8200, 4 GB RAM. Il sistema è aggiornato all'ultima patch e così bios e tutto il resto. Scansione di antivirus negativa, soliti controlli di routine in ordine. CCleaner come se piovesse, pure sul registro.

Il PC dista, purtroppo, alcuni metri da tastiera mouse e schermo che sono tutti prolungati. Anche una porta USB del PC viene prolungata tramite HUB a 7 porte a cui sono collegati webcam, cavo di controllo delle radio radioamatoriali, porta bluetooth. Fin qui tutto funzionava, anche dall'HUB.

Ho installato sullo stesso HUB un Filmscan35 microtek, con la versione driver più aggiornata, che per un po' ha funzionato. Dopodiché per sperimentare altre configurazioni ho cambiato diverse volte l'attacco dell'HUB sulle varie porte USB del PC e la disposizione degli attacchi periferiche sull'HUB. Inoltre ho tentato di connettere un Epson 1670 perfection scanner piano.

Dopo un po', e anche prima di connettere l'epson, schermate blu, instabilità sistema e rallentamenti. Quando non si impalla ogni volta che faccio partire lo scanner DIA microtel, sistematicamente mi dice "scanner non trovato, verificare connessione". Ovviamente tutto risulta regolare, le connessioni sono a posto tanto è vero che in "gestione periferiche", viene visto tutto e dice che funziona correttamente.

Ho provato a disinstallare e poi smontare tutte le periferiche, nella shell ho dato i soliti:

set devmgr_show_nonpresent_devices=1
start devmgmt.msc

e ho disinstallato tutto, compresi quindi duplicati della stessa periferica e altro per poi reinstallare da capo la sezione USB, a partire dai drivers delle periferiche eccetera.

Il comportamento apparente è che *comunque* io faccia XP sembra ricordare dove stava lo scanner dia; per due volte cambiando porta, sia sull'hub che direttamente al PC (per prova, perché sta su un soppalco e non gli potrei dedicare una porta: troppo lontano) ha funzionato, ma ormai non funziona più. Ho provato tutte le porte e sembra quasi che le abbia consumate una ad una. Sembra che le ricordi, eppure disinstallo sempre tutto, pulisco e reinstallo.

Ho anche virtualizzato con VMWare e il comportamento è identico sia con XP virtualizzato che con win 7; è come se il problema fosse a livello di quanto c'è tra le porte fisiche e i primi strati software del S.O. (oppure di XP che continua ovviamente a lavorare come primo strato sopra l'hardware). I S.O. virtualizzati si comportano esattamente come XP primario.

Ho anche tentato di andare a mano nella sezione CurrentControlSet del registro ed eliminare a mano le istanze degli scanner e, di nuovo, disinstallare e reinstallare driver e l'intera sezione di porte USB, scansioni con CCleaner per pulire il registro, infiniti reboot, tutte le possibile combinazioni. Niente da fare.

Non sono uno smanicato ma manco un totale sprovveduto e credo di non avere il solito problema del cavo mal collegato o ovvietà simili (per estremo scrupolo ho provato anche con cavi diversi, comunque).

Posso tentare ancora qualcosa o mi rassegno a riformattare?

Grazie per ogni aiuto

Arkeo

tallines
12-02-2010, 13:28
Ma se il problema è un problema hardware formatti per niente.
Provca a lanciare Hd Tune freeware ewindows surface scanner sempre freeware e vedi cosa ti dicono.
In gestione periferiche non hai nessun punto esclamativo giallo?

Alex_Trask
12-02-2010, 15:07
Io un problema con le porte usb, masterizzatori, Daemon Tools etc l'ho avuto dopo l'installazione di NERO 9 ma sono su Win7.
Disinstallato NERO tutto ha funzionato come prima. (tanto Nero doveva scadere)

Non vorrei che hai qualche programma che rompe.

tallines
12-02-2010, 20:22
Non vorrei che hai qualche programma che rompe.

Anche, magari potrebbe andare a vedere in visualizzatore eventi se gli dice qualcosa, guardando in Applicazioni o in Sistema.

arkeo2001
13-02-2010, 08:44
Grazie anzitutto per la consueta disponibilità :)

Ovviamente memtest, scansione dischi eccetera, erano stati fatti: pare proprio tutto in ordine; prima di andare a pulire a mano il registro sull'elenco delle periferiche e altre cose simili, ovviamente come prima cosa avevo controllato che le periferiche venissero vista dal sistema. Niente punti esclamativi gialli...

Inoltre lo scanner viene visto pure dall'interno di Photoshop e dalle altre applicazioni. Parte l'acquisizione poi si ferma dicendo che non sembrano esserci scanner attaccati. La diagnostica viene dal software dello scanner, dato che con altri programmi che gestiscono l'acquisizione il messaggio è identico.

Visualizzatore eventi non dice niente, perché, suppongo, o non ho selezionato il tipo di eventi da registrare oppure non considera un evento il fatto che il software dello scanner non "vede" che è in realtà connesso e visto da XP.

Ho effettivamente NERO e avevo daemon tools, questi ultimi sostituiti da Alcohol120 perché mi avevano dato così tante grane da dissuadermi. Ho poi tanto di quel software che non so nemmeno da dove cominciare a verificare se ci sono conflitti di qualche genere.

Non so che pensare... :mc: Grazie, per adesso!

Arkeo

tallines
13-02-2010, 21:40
Non è che il problema è.....

"Ho installato sullo stesso HUB un Filmscan35 microtek, con la versione driver più aggiornata, che per un po' ha funzionato.
Dopodiché per sperimentare altre configurazioni ho cambiato diverse volte l'attacco dell'HUB sulle varie porte USB del PC e la disposizione degli attacchi periferiche sull'HUB. Inoltre ho tentato di connettere un Epson 1670 perfection scanner piano."

So che può sembrare assurdo...disinstalla tutti i programmi di master tipo nero, Alchool120 e quant'altro. E tutte le chiavi relative andando in registro di sistema e cancellandole.
Vedi se con tutti questi software disinstallati ti dà problemi.
Se non te li dà, installa un programma alla volta, aspetta 1-2gg tra l'installazione di un programma e il successivo e vedi come si comporta.
Può essere che alcune chiavi di questi software entrino diciamo in conflitto con quelle di windows.
E ovviamente disinstalla e reinstalla lo scanner, in assenza di questi software. E tutte le chiavi relative.
Per tutti i software che hai, quelli che proprio non ti servono sennò non vivi :D :D puoi momentaneamente disinstallarli?
Basta avere il setup e in secondo momento li reinstalli.

arkeo2001
19-02-2010, 08:02
Non è che il problema è.....

"Ho installato sullo stesso HUB un Filmscan35 microtek, con la versione driver più aggiornata, che per un po' ha funzionato.
Dopodiché per sperimentare altre configurazioni ho cambiato diverse volte l'attacco dell'HUB sulle varie porte USB del PC e la disposizione degli attacchi periferiche sull'HUB. Inoltre ho tentato di connettere un Epson 1670 perfection scanner piano."

So che può sembrare assurdo...disinstalla tutti i programmi di master tipo nero, Alchool120 e quant'altro. E tutte le chiavi relative andando in registro di sistema e cancellandole.
Vedi se con tutti questi software disinstallati ti dà problemi.
Se non te li dà, installa un programma alla volta, aspetta 1-2gg tra l'installazione di un programma e il successivo e vedi come si comporta.
Può essere che alcune chiavi di questi software entrino diciamo in conflitto con quelle di windows.
E ovviamente disinstalla e reinstalla lo scanner, in assenza di questi software. E tutte le chiavi relative.
Per tutti i software che hai, quelli che proprio non ti servono sennò non vivi :D :D puoi momentaneamente disinstallarli?
Basta avere il setup e in secondo momento li reinstalli.

Grazie ancora una volta, sei sempre gentilissimo. Per il momento, data l'urgenza di scannerizzare delle cose, ho risolto in modo radicale: ho preso un vecchio PIII e gli ho dedicato gli scanner. Ora sto rimettendo in piedi il secondo dei miei due PC principali e appena è a posto, posso sperimentare. Comunque è verosimile che sia come dici tu, perché daemon tools mi diede un sacco di grane che sono sparite disinstallandolo, chi sa che non sia così in generale coi programmi di masterizzazione.

ciao! Grazie a tutto il forum come sempre

Arkeo