View Full Version : Dual boot fra windows 7 e windows xp su 2 hd separati sata
violentoweb
11-02-2010, 21:37
Ragazzi è un po' di giorni che stò provando a fare un dual boot e non ci riesco in nessun modo :( Adesso vi spiego il tutto, allora il mio materiale
1 hd 500 gb sata dove metterò win 7
1 hd 320 gb sata dove metterò xp
A regola collegando entrambi i dischi fisicamente, installando prima xp poi il 7 in automatico deve farmi il dual boot, no?
Bene, a me non lo fa, non chiedetemi perchè, perchè ci stò diuventando scemo... Per una curiosità ho preso 2 hd ide, messo uno master e uno slave, nel master già c'era xp funzionante, nello slave sono andato ad installare il 7 e il dual boot me lo ha fatto e funziona!
A questo punto ho paura che dipenda dai controller sata, ma non ci credo che non esiste un modo per fare il dual boot fra 2 dischi sata!!!!
Ah!! Ho provato anche ad installare easybcd sul win 7 e creare il dual boot tramite lui, niente... cioè mi mette la voce winxp e win 7 all'avvio, ma se vado su winxp si riavvia il pc.. e winxp è funzionante!!!
Avete qualche suggerimento da darmi!? Per favore!!!
Hai provato qualche boot manager tipo GAG? Controlla che siano compatibili con Win 7. Hai controllato nel bios come sono settati gli HD tipo nella sezione boot sequence? Io ho WIN XP e WIN 7 e uso il boot manager del software "Paragon Partition Manager" e tutto fila liscio, però ho i due sistemi operativi sullo stesso HD.
Cristian81
11-02-2010, 22:10
. e winxp è funzionante!!!
nell'hd sata ? hai messo i driver sata ?
violentoweb
11-02-2010, 22:15
Hai provato qualche boot manager tipo GAG? Controlla che siano compatibili con Win 7. Hai controllato nel bios come sono settati gli HD tipo nella sezione boot sequence? Io ho WIN XP e WIN 7 e uso il boot manager del software "Paragon Partition Manager" e tutto fila liscio, però ho i due sistemi operativi sullo stesso HD.
Ho messo come primo hd win 7 e secondo xp, i So sullo stesso hard disk il dualboot fra xp e il 7 lo fa da solo senza problemi.. Io però avendolo in 2 hd sata separati non me lo fa!!
violentoweb
11-02-2010, 22:15
nell'hd sata ? hai messo i driver sata ?
Mmmhh bella domanda.. però se non avevo messo i driver sata non mi si dovevano avviare, invece si avviano entrambi bene, è solo il dual boot che non fa!
Immagino che mettendo come primo HD WIN XP, XP ti parta. A quel punto potresti usare il bios come boot manager.
Il Bruco
12-02-2010, 12:06
Devi mettere come "Primary Boot" l'HD SATA dove installi XP e lasciarlo sempre come "Primary Boot"
Installi W7 sul 2° HD e si creaerà il DualBoot, poichè il SO legge il lo sart del Primary Boot che modificato da W7 fa lo swap nel BootLoader di W7, che ti mostrerà il tanto agognato DulaBoot, che potrai poi moficare con EasyBCD
violentoweb
12-02-2010, 12:30
Devi mettere come "Primary Boot" l'HD SATA dove installi XP e lasciarlo sempre come "Primary Boot"
Installi W7 sul 2° HD e si creaerà il DualBoot, poichè il SO legge il lo sart del Primary Boot che modificato da W7 fa lo swap nel BootLoader di W7 che ti mostrerà il tanto agognato DulaBoot, che potraai poi moficare con EasyBCD
Non ricordo se questo passaggio di mettere primary boot xp l'ho fatto o no, mi sembra di si, ma per non sbagliare lo rifarò... Dopo ci provo e vi faccio sapere come è andata, per adesso grazie mille..!
giulio.s
23-03-2010, 14:54
Installi W7 sul 2° HD e si creaerà il DualBoot, poichè il SO legge il lo sart del Primary Boot che modificato da W7 fa lo swap nel BootLoader di W7, che ti mostrerà il tanto agognato DulaBoot, che potrai poi moficare con EasyBCD
ho 2 hd da 1 tb su uno ce il sistema operativo xp sul altro salvo musica programmi e film, secondo te potrei mettere seven ultimate nel secondo hd??? senza fare partizioni sul hd di xp??? in vari forum ho letto che il kernel di xp non supporta hd da 1 tb, man mano che l hd si riempira xp mi dara grossi problemi boooooooo...... mentre seven non ha questo problema la mia scheda madre e un abit av8-3rd-eye, 2 gb di ram, processore amd 4400x2, 2 hd- wd da 1 tb cadauno, scheda video his 4670 agp alimentatore da 600w
Il Bruco
24-03-2010, 08:22
ho 2 hd da 1 tb su uno ce il sistema operativo xp sul altro salvo musica programmi e film, secondo te potrei mettere seven ultimate nel secondo hd??? senza fare partizioni sul hd di xp??? in vari forum ho letto che il kernel di xp non supporta hd da 1 tb, man mano che l hd si riempira xp mi dara grossi problemi boooooooo...... mentre seven non ha questo problema la mia scheda madre e un abit av8-3rd-eye, 2 gb di ram, processore amd 4400x2, 2 hd- wd da 1 tb cadauno, scheda video his 4670 agp alimentatore da 600w
Per me è una leggenda metropolitana, poichè XP sp3 gestisce HD da 1 TeraByte anche formattati a FAT32.
Puoi installare tranquillamente W7 sul 2° HD.
Sandokan978
16-03-2014, 22:13
Com'è andata a finire?
Anche io non riesco a configurare il dual boot con XP e Seven installati su 2 HD separati..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.