PDA

View Full Version : Domanda come collegare componenti all'alimentazione (ventole e HD)

The-Revenge
11-02-2010, 21:22
Ciao ragazzim ho 2 HD e 4 ventole (2 da 120, 2 da 80).
Come le collego con l'alimentazione, per evitare sovraccarichi ecc, ma nel contempo non rimepirmi a fili? L'alimentatore è buono, è un corsair 620W.
Volevo collegare per esempio 2 ventole e 1 HD, a coppia. Ho notato che le uscite delle ventole hanno 2 entrate, e intuitivamente dovrebbero essere uno che da effettivamente l'alimnetazione alla ventole, uno per il prolungamento, per non usare molti fili, è giusto?
Quindi posso collegare all'limentazione 1 solo filo per coppia, uno va all'HD e uno va alla ventola, e poi l'altra ventole credo il ponte con la prima ventola.
Giusto?

Matalf
11-02-2010, 23:26
non ti far problemi collega il tutto come ti è più comodo, usa pure un solo cavo per tutto tanto l'HX620 non ha nessun problema a reggere anche un Crossfire di 5870 ;)

nicolait
12-02-2010, 07:39
Ho notato che le uscite delle ventole hanno 2 entrate, e intuitivamente dovrebbero essere uno che da effettivamente l'alimnetazione alla ventole, uno per il prolungamento, per non usare molti fili, è giusto?

No, di solito si tratta di 2 collegamenti diversi, in modo che si possa usare quello più comodo: 3 pin classico da mb, o molex direttamente.

Dumah Brazorf
12-02-2010, 10:29
No, di solito si tratta di 2 collegamenti diversi, in modo che si possa usare quello più comodo: 3 pin classico da mb, o molex direttamente.

Probabilmente lui intendeva questo:

http://forums.techguy.org/attachments/107575d1181054589/fan_connector.jpg

Certo definirla entrata è sbagliato, l'uso è proprio quello di far prendere corrente alla ventola lasciando il molex disponibile per altri utilizzi.

The-Revenge
12-02-2010, 11:48
Probabilmente lui intendeva questo:

http://forums.techguy.org/attachments/107575d1181054589/fan_connector.jpg

Certo definirla entrata è sbagliato, l'uso è proprio quello di far prendere corrente alla ventola lasciando il molex disponibile per altri utilizzi.
si esatto intendevo questo

Dumah Brazorf
12-02-2010, 14:04
Il mio consiglio è provare per un po' il pc con le sole ventole da 12cm posizionate davanti e dietro.

The-Revenge
12-02-2010, 14:26
Il mio consiglio è provare per un po' il pc con le sole ventole da 12cm posizionate davanti e dietro.
ho lasciato quelle di default del case thermaltake armor, le ho ripulite dalla polvere dopo 1 anno di utilizzo, adesso la mia config è cosi fatta (dico anche come sono collegate) :
alimentatore corsair HX620
un filo a 4 uscite alimentazione per HD SATA, di cui solo 2 sono collegate ai miei 2 HD
2 fili con 2 collegamenti molex, collegati rispettivamente a coppia a una ventole 120 e una 80
1 filo con 2 collegamenti molex per i 2 lettori IDE
Poi c'ho il ventolone della noctua che forse si autoalimenta, bhò :)