PDA

View Full Version : Assistenza Notebook e garanzia, secondo voi

wolk
11-02-2010, 20:09
Ciao a tutti,
Non è proprio la sezione adeguata,ma spero che magari qualcuno di voi si sia trovato nella stessa condizione e mi possa consigliare.

Un mio amico ha un portatile ACER, comprato a giugno 2008, attualmente il notebook aveva problemi, l'ha inviato in asssistenza e gliel'anno rimandato indietro senza nemmeno controllarlo perche "fuori garanzia".

Il portatile non aveva mai manifestato problemi prima d'ora.
Ora, io ho guardato il portatile e definirei il problema quello che in gergo definisco come scheda madre in blocco, ovvero il notebook si accende, resta acceso, ma non effettua il boot, schermata nera fissa, non parte il bios ma si blocca alla prima operazione di RESET.

Non viene effettuata nessuna operazione di controllo, infatti rimuovendo le RAM, HDD non viene segnalato nessun errore.

Ora per quel poco che ne so di garanzia, so che copre un anno dall'acquisto, mentre il secondo anno viene definito di non conformità.
Io direi che un pc che si accende ma non boota sia un problema di non conformità o no?

Se non si accendesse direi: colpa di uno sbalzo di corrente, non è coperto dagaranzia.
Non si può nemmeno valutare come usura,perchè è un MB con saldature fatte male :/

Accetto qualunque suggerimento!
Grazie :)

dave4mame
11-02-2010, 20:17
in tutta europa la garanzia AI PRIVATI è di due anni.
poi può darsi che per il secondo anno ti rendano la vita difficile (HP ad esempio pretende che per il secondo anno la macchina sia loro inoltrata dal rivenditore e dall'utente finale), ma non ci sono cavoli; due anni ti devono dare.
quello che dicono loro è fuffa....

wolk
11-02-2010, 20:24
Il portatile ha sicuramente meno di 2 anni, perche quando ho smontato l'HDD per fare le prove ho visdto che era prodotto tipo a maggio 2008, è ho detto, ma cavolo ha meno di 2 anni dovrebbe essere in garanzia! Almeno, per un problema del genere.

Invece il mio amico mi ha detto che gliel'anno rimandato indietro >_>

Energia.S
12-02-2010, 00:12
è prassi comune per noi italiani farci "e continuare a lasciarci truffare", crediamo sempre a tutto a priori senza informarci e questo rimane il bel paese...

Son anni che le associazioni di consumatori spiegano che abbiamo diritto a 2 anni di garanzia, ma rivenditori e produttori continuano a raccontare la balla di un anno per pararsi il culo, tanto nessuno in italia si lamenta più di tanto e accetta quello che gli viene detto alla prima senza neanche chiedersi il perchè... Italioti SVEGLIAMOCI!

marcolinuz
12-02-2010, 09:27
Il portatile ha sicuramente meno di 2 anni, perche quando ho smontato l'HDD per fare le prove ho visdto che era prodotto tipo a maggio 2008, è ho detto, ma cavolo ha meno di 2 anni dovrebbe essere in garanzia! Almeno, per un problema del genere.

Invece il mio amico mi ha detto che gliel'anno rimandato indietro >_>

Il tuo amico deve andare dal VENDITORE a reclamare i suoi diritti e se fa orecchie da mercante (i proverbi non nascono mai a caso) insistere con legge alla mano fino ad arrivare a minacciarlo di andare per vie legali o rivolgersi ad un'associazioni di consumatori.