View Full Version : Problema spegnimento pc
Lele87verona
11-02-2010, 16:24
Salve ragazzi e gia la 4 volta che il pc si spegne da solo, senza alcun motivo e al riavvio non compare nessun errore
l'unica cosa che o notato e che prima di spegnersi diventa il serco nero con scritto nessun segnale e dopo 10 sec si spegne il pc
Di sicuro questo non e il posto giusto per parlare di questo problema ma non o individuato nessu posto adeguato...
Ce un modo per risalire all'errore??
ciao, forse potrebbe essere la scheda video o il processore che scaldano troppo, e cosi il pc si spegne . Prova a monitorare le temp con Speedfan. intanto dicci che pc hai, proc, scheda video, alimentatore etc...
klassmetal
11-02-2010, 17:52
mmm il problema mi sembra da alimentatore, perchè di solito se un componente scalda troppo alla riaccensione dovrebbe uscire l'avviso di errore... bah come sugerito sopra monitora un po' le temperature con coretemp (lo trovo molto affidabile).
Lele87verona
11-02-2010, 18:10
qualche giorno fa avevo aperto una discussione perche secondo me le temperature del chipset, del processore, e della vga erano alte..
io uso speedfan..questi sono i dati a pc fermo
http://www.fileden.com/files/2010/2/7/2753219//Immagine 0.png
Dati a 100% di carico al cpu
http://www.fileden.com/files/2010/2/7/2753219//Immagine 100.png
inoltre dopo 2 test con 3dmark Vantage la scheda video segnava 55 C°
Il computer e stato assemblato cosi:
Processore AMD Phenom II X4 955 (3.20 Ghz)
Scheda madre DfiLanparty DK 790FXB
Alimentatore EZCool 750W
Ram ddr3 4 GB 1333
Scheda video GeForce 8800 GT
Sistema operativo Windows 7 Ultimate
klassmetal
11-02-2010, 19:07
le temperature mi sembrano nella norma, ti consiglierei di provare con un ali diverso, magari fattelo prestare... prova anche ad eseguire un test delle ram come memtest.
overclock80
11-02-2010, 19:49
Noto dalla schermata di speedfan che la ventola gira sempre molto piano, sia con cpu a riposo che con cpu sotto carico, non è che sta li il problema?
Poi non hai altre ventole in immissione/estrazione nel case?
Se fosse un problema di temperature troppo alte, anche queste darebbero una bella mano per risolverlo.
Lele87verona
12-02-2010, 09:09
la velocita della ventola credo sia dovuto alla grandezza visto che monto un dissipatore xigmatek HDT S1283 la ventola e un 120 x 120 x 25D
Sulla scatola del dissipatore noto che la velocita di rmp va da 800 a 1500 mentre la mia resta sui 1090 a 100% di carico...
Per quanto riguarda le ventole o 2 ventole superiori che spingono fuori e 2 ventole in basso vicino agli hd che spingono dentro e in piu o messo 2 ventole giganti che vanno a 220 di corrente una diretta sul dissipatore e una sulla scheda video
ora provo il test delle ram e appena finisce vi faccio sapere
Lele87verona
12-02-2010, 12:26
Il test delle ram e negativo, cioe non ce nessun errore rilevato...
Mi sono dimenticato di dirvi che le temperature erano state lette dopo 4 min di 100% di carico..
Una cosa curiosa questo problema succede sempre quando gioco, a computer fermo non succede niente..
Oggi mentre giocavo e successo di nuovo ma con una differenza che il pc e rimasto acceso e si e spento il monitor come fosse in stand by...o provato muovere il mouse ma niente..o riavviato premendo il tasto reset e al riavvio nessun errore
Il test delle ram e negativo, cioe non ce nessun errore rilevato...
Mi sono dimenticato di dirvi che le temperature erano state lette dopo 4 min di 100% di carico..
Una cosa curiosa questo problema succede sempre quando gioco, a computer fermo non succede niente..
Oggi mentre giocavo e successo di nuovo ma con una differenza che il pc e rimasto acceso e si e spento il monitor come fosse in stand by...o provato muovere il mouse ma niente..o riavviato premendo il tasto reset e al riavvio nessun errore
direi che l'alimentatore è in lizza per vincere il premio :D se hai la possibilità prova un altro ali, poi se è quello il problema lo compri :p
ps: il verbo avere vuole la H.
Lele87verona
12-02-2010, 19:14
Perdonate il mio italiano...
Cmq io l'alimentatore lo escuderei o meglio lo lascerei per ultimo, dato che un pc con problemi di alimentatore di solito si spegne a caso si puo spegnere dopo 5 min come dopo 10 ore...il mio pc e acceso 24ore su 24 e non e mai successo niente...e poi e nuovo avra 2 mesi...
Cmq o provato a fare stress alla vga insieme ad uno della cpu e il risultato e stato che dopo un po di minuti circa 6 o 7 min il schermo del pc si e spento ma tutte le ventole sono rimaste accese compleso le luci di power della scheda madre e del case...le temperature sono arrivate per quanto riguarda la vga a 60 gradi il processore a 67 e altre temperature che non so la fonte erano una a 66 e l'altra a 60...
Se succede solo quando il pc e sotto stress e ad alte temperature puo essere lo stesso l'alimentatore??
Cmq io l'alimentatore lo escuderei o meglio lo lascerei per ultimo, dato che un pc con problemi di alimentatore di solito si spegne a caso si puo spegnere dopo 5 min come dopo 10 ore...il mio pc e acceso 24ore su 24 e non e mai successo niente...e poi e nuovo avra 2 mesi...
Cmq o provato a fare stress alla vga insieme ad uno della cpu e il risultato e stato che dopo un po di minuti circa 6 o 7 min il schermo del pc si e spento ma tutte le ventole sono rimaste accese compleso le luci di power della scheda madre e del case...le temperature sono arrivate per quanto riguarda la vga a 60 gradi il processore a 67 e altre temperature che non so la fonte erano una a 66 e l'altra a 60...
Se succede solo quando il pc e sotto stress e ad alte temperature puo essere lo stesso l'alimentatore??
direi di si, in quanto i pezzi sotto stress consumano molto ma molto di più che in idle :)
klassmetal
12-02-2010, 19:53
si, anzi potrebbe essere un'ulteriore indizio che i porta alla conclusione dell'alimentatore difettoso. per esserne certo prova un altro alimentatore, magari te lo fai prestare...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.