View Full Version : netbook10" con quale distro
salve ho letto un po sul forum, ma forse per poco tempo a disposizione chiedo subito
sono intenzionato a comprare questo della Dell
http://www1.euro.dell.com/it/it/abitazioni/Notebook/inspiron-1012/pd.aspx?refid=inspiron-1012&s=dhs&cs=itdhs1
il problema è che ha Windows
nell'eventualità che desideri installarci Linux quale andrebbe bene?
l'uso è in casa con wifi e Skype.
quindi che sia compatibile con l'hardware del netbook.
grazie
Chiancheri
11-02-2010, 17:17
salve ho letto un po sul forum, ma forse per poco tempo a disposizione chiedo subito
sono intenzionato a comprare questo della Dell
http://www1.euro.dell.com/it/it/abitazioni/Notebook/inspiron-1012/pd.aspx?refid=inspiron-1012&s=dhs&cs=itdhs1
il problema è che ha Windows
nell'eventualità che desideri installarci Linux quale andrebbe bene?
l'uso è in casa con wifi e Skype.
quindi che sia compatibile con l'hardware del netbook.
grazie
guarda in genere ubuntu netbook remix va su ogni netbook. Al massimo (e solo in rarissimi casi), c'è da smanettare 1/2 minuto (solo per i più sfortunati). Se non sbaglio poi, lo stesso netbook è venduto nello store americano con ubuntu, quindi vai tranquillo.
Se hai qualche probl noi siamo qui, compralo tranquillamente.
Per i programmi c'è tutto (a meno che non vuoi giocare a Crysis sul netbook a 1 frame al secondo..) e pure di più, senza contare che non avrai bisogno di antivirus e roba del genere.
grazie delle informazioni ho visitato anche il sito americano Dell e usa Ubuntu 8.04(Standard Edition) sul modello Mini10 che ha però un Intel® Atom Processor® N270
mentre il nuovo Mini10 ha Processore Intel® Atom™ N450 single core cosa cambia?
e in più tu mi dici di installarci ubuntu netbook remix mentre nel sito americano è installato Ubuntu 8.04.....ma non è arrivato al 9.10?
grazie delle risposte... attendo
ti consiglio anche io linux ubuntu remix 9.10 è una bomba va che è una bellezza ed è completissimo installato 3 giorni fa su un asus 701 spettacolare...ed è l'ultima versione...tutta in italiano con gli aggiornamenti.
Chiancheri
12-02-2010, 00:34
grazie delle informazioni ho visitato anche il sito americano Dell e usa Ubuntu 8.04(Standard Edition) sul modello Mini10 che ha però un Intel® Atom Processor® N270
mentre il nuovo Mini10 ha Processore Intel® Atom™ N450 single core cosa cambia?
e in più tu mi dici di installarci ubuntu netbook remix mentre nel sito americano è installato Ubuntu 8.04.....ma non è arrivato al 9.10?
grazie delle risposte... attendo
a livello di processori linux è imbattibile, li supporta tutti tutti, e anche di più (compresi arm mips, itanium, processori da server, supercomputer, navigatori, cellulari, insomma quasi ogni processore esistentente..).
Dell preferisce supportare le distribuzioni lts (long time support), cioè "major relese". Le lts di ubuntu escono ogni 2 anni, la prossima è ad aprile. Le lts sono quelle più stabili e certificate per essere supportate per 2 anni di fila, mentre le distribuzioni normali smettono di essere supportate non appena esce la versione nuova (che tanto è sempre gratis quindi non è un problema passare dalla vecchia alla nuova).
grazie siete stati molto gentili ho trovato anche questo della garlach44, lo Sligo
http://www.garlach44.it/product_info.php?cPath=21&products_id=28
lo conoscete cosa ve ne pare? vale la pena spenderci quei soldi oppure vado sul sicuro con la Dell?
Chiancheri
12-02-2010, 13:07
grazie siete stati molto gentili ho trovato anche questo della garlach44, lo Sligo
http://www.garlach44.it/product_info.php?cPath=21&products_id=28
lo conoscete cosa ve ne pare? vale la pena spenderci quei soldi oppure vado sul sicuro con la Dell?
scegli quello che preferisci. al massimo ci sarà un leggero smanettamento da shell, ma dico AL MASSIMO
se mai evita quelli con chip grafico via (ho riscontrato qualche problema).
Una nota: STAI ATTENTO SE PRENDI UNA CHIAVETTA INTERNET UMTS.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.