PDA

View Full Version : RAM di genere e marche diverse si può.

SweetHawk
11-02-2010, 15:54
Volevo discutere di quello che mi è accaduto oggi e che non avevo mai provato finora. Anche perché penso che potrebbe interessare/incuriosire qualcuno anche in futuro.

Jo un discreto pc che purtroppo aveva il peggiore neo nella mancanza di ram.
Infatti era così composto:

Intel Q9450
Asus P5B
2 gb RAM Corsairs PC6400
Sapphire ATI HD5770

Ho messo Seven 64 e come evidente con poca ram i dischi e il sistema erano soffocati al che ho trovato delle OCZ 2x2048MB PC8000 DDR2 di seconda mano e le ho prese nonostante la mia piastra NON avrebbe dovuto supportarle.

E così oggi le ho provate e con mia sorpresa la piastra le supporta senza alcun problema!

E non solo, successivamente ho provato a lasciare a bordo anche le ram che avevo! E doppia sorpresa, anche se di marca e genere diverso vanno alla grande e funziona anche il sistema dual channel.

Il sistema è adesso:

P5B Vanilla

Q9450 @ 2.85ghz (7.5X380)

2 banchi RAM OCZ 2x2048MB PC8000 DDR2 (Canali 1/3)
2 banchi RAM Corsairs 2X1024MB PC6400 DDR2 (Canali 2/4)

6Gb di Ram sincrona al procio Timings 4-4-4-12

Passando da 2 a 6 giga il pc respira molto meglio e nonostante i timings spinti il sistema dopo 2 ore sotto stress è stabilissimo.

Bella esperienza. Qualcuno ha fatto impastate simili? :D

SweetHawk
11-02-2010, 19:23
Ammappa che folla. Scusate il disturbo. :D :D

alecomputer
11-02-2010, 19:45
Il fatto di poter mettere memorie diverse su una scheda madre non e una cosa nuova . In alcuni casi ci sono delle incompatibilita e dipende da molte cose , nel tuo caso sei stato fortunato a trovare le memorie giuste . Io per esempio ho provato a mischiare ram kingstone con corsair , e anche quelle funzionano sulla mia scheda madre .

SweetHawk
11-02-2010, 19:51
Il fatto di poter mettere memorie diverse su una scheda madre non e una cosa nuova . In alcuni casi ci sono delle incompatibilita e dipende da molte cose , nel tuo caso sei stato fortunato a trovare le memorie giuste . Io per esempio ho provato a mischiare ram kingstone con corsair , e anche quelle funzionano sulla mia scheda madre .

La cosa che mi ha anche sorpreso è che ufficialmente (vedi sito asus e manuale) la piastra non supporta moduli PC8000. Eppure vanno da dio...