View Full Version : Tubi acqua calda
Ciao a tutti,
ieri nello spogliatoio della palestra che frequento ho notato che le tubature che portano acqua ai caloriferi sono fatte di rame.Mi sono chiesto,ma il rame non è uno dei metalli che ha la maggiore conduttività termica?Non si dovrebbe mettere un isolante intorno per ridurre la potenza dissipata?
Mauri1971
11-02-2010, 16:14
Ciao a tutti,
ieri nello spogliatoio della palestra che frequento ho notato che le tubature che portano acqua ai caloriferi sono fatte di rame.Mi sono chiesto,ma il rame non è uno dei metalli che ha la maggiore conduttività termica?Non si dovrebbe mettere un isolante intorno per ridurre la potenza dissipata?
si , in effetti andrebbero sempre avvolti con una guaina coibentante.
questo è un esempio:http://www.manualino.com/wp-content/uploads/2009/10/coibentare-le-tubazioni-isolamento-termico.jpg
eh immaginavo,probabile per non ci sia a causa del lavoro fatto coi piedi dagli operai di cui si lamentava il mio allenatore :D
sparagnino
11-02-2010, 20:00
Se l'impianto è esterno devi considerare che il tubo fa anche da superficie radiante; al limite si calcola il radiatore più piccolo.
Se l'impianto è entromuro allora la parte esterna, oltra a far sempre da radiatore, è più bella lasciata a vista di rame.
Il tubo dentro il muro, di norma, è coibentato. Comunque il calore dissipato dal radiatore scalda anche le pareti, quindi il tubo non isolato scalderebbe le pareti.
Il discorso sugli isolamenti di uno o dell'altro non li considero perchè i tubi dissipano poco per entrare nei calcoli. O almeno si stendono i modo tale che non entrino.
In caso di impianto esterno si potrebbe anche considerare che l'accessibilità ad esso è nettamente migliore.
Lascia l'allenatore allenare che l'impianto lo fa l'impiantista...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.