PDA

View Full Version : Diversi consigli

voodoochilder
11-02-2010, 15:46
Ciao a tutti ragazzi, mi piacerebbe realizzare un sito web che verrà visualizzato da utenti internazionali con un forum annesso...

mi interessa che sia appagante graficamente (ho studiato da grafico e mi piacciono le cose belle ;) ) e che il forum funzioni bene(come questo) e non mi dia problemi. Ho già realizzato qualche sito web e smanetto col pc da quando son bimbo ma dovrei imparare diverse cose quasi da 0, fortunatamente il tempo ce l'ho...userei dreamweaver con il quale ho già esperienze.

vorrei che mi deste qualche dritta e nome come

- chi può hostare il tutto?
- cambia molto tra servizi a pagamento e free?
- se voglio pagare per un risultato quale può essere approssimativamente il costo annuale e in base a cosa varia?
- che software sono i più affidabili e conosciuti per gestire il tutto?
- sul forum vorrei caricare molte immagini ad alta risoluzione, qual'è il modo migliore per farlo che non sia imageshack e mi garantisca riservatezza?
- vorrei che alcune parti del sito e forum siano accessibili solo agli utenti registrati

Lavorerò duro per fare quello che mi serve però nel progetto non c'è solo un sito web per cui tutto quello che può facilitarmi il lavoro ben venga!

Grazie a tutti

voodoochilder
23-02-2010, 10:27
Mi sono fatto consigliare da una persona che lavora nel campo e mi ha dato queste dritte, ovvero

- CODA per la realizzazione del sito anzichè dreamweaver

- wordpress x renderlo dinamico

- phpbb per inserire il forum

- mediatemple per hostare il tutto

voi che ne dite, ho controllato un po in rete e sembra un'ottima soluzione!
:help:

Grazie a tutti

merut82
24-02-2010, 13:47
Non conosco CODA, uso da sempre dreamweaver e mai nessun problema.

Comunque mi sembra un'ottima soluzione.

emmedi
24-02-2010, 14:24
Non capisco però a cosa possa servire questo coda se utilizzi wordpress e phpbb...

andre87
03-03-2010, 11:24
Non capisco però a cosa possa servire questo coda se utilizzi wordpress e phpbb...

Idem...

Comunque wordpress è prevalentemente un cms per realizzare blog, anche se ha delle funzionalità base di cms vero e proprio...

Altrimenti per un sito più generico ci sarebbero anche gli ottimi joomla e drupal (per non andare troppo sul complicato).

Antonio De Rossi
06-03-2010, 15:05
Anche se wordpress nasce come piattaforma blog posso dire che si può fare tutto con lui: ecommerce, portale, new magazine, forum, blog, sito statico, video e foto gallery.

emmedi
06-03-2010, 17:53
Wordpress è considerato dai più un mattone in termini di ottimizzazione del codice; figuriamoci se si inizia ad arricchirlo di plugin per assolvere compiti per i quali non è nato.
Diciamo che per ogni scopo c'è lo script più adatto...

Antonio De Rossi
06-03-2010, 18:19
Hai ragione emmedi, wordpress è pesante ma anche altri cms lo sono e joomla è anche peggio.
Tuttavia ottimizzarlo (poi dipende verso quale orientamento : w3c?, seo?) mi sembra molto facile.
Inoltre ci tengo a precisare che se si usano i plugin necessari e si dispone di una buona macchina sotto allora wordpress può reggere traffici anche elevati sull'ordine di almeno 25.000 utenti al giorno di cui 1000 contemporanei (sperimentato)
E ti parlo di wordpress con parecchi javascript, plugin, video e pubblicità dentro.

Gestire wordpress su piattaforme di hosting in condivisione è ardua...poi dipende comunque dal traffico e tanti altri elementi non ultimo la gestione del database