View Full Version : BioShock 2 per PC: proteste per l'assenza del supporto al gamepad
Redazione di Hardware Upg
11-02-2010, 15:11
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/bioshock-2-per-pc-proteste-per-l-assenza-del-supporto-al-gamepad_31580.html
La versione PC di BioShock 2 non supporta i gamepad ma vincola al gioco con mouse e tastiera. Lamentele anche per il supporto non adeguato alle risoluzioni widescreen.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Nicola[3vil5]
11-02-2010, 15:15
passi il pad, stiamo pur sempre parlando di un gioco per PC, ma la risuluzione?? a Che servono beta e compagnia bella???
Sammy Jankis
11-02-2010, 15:16
Per il wide mi rodo !
per il pad ci godo...
ghiltanas
11-02-2010, 15:17
se leggete il thread ufficiale che ho aperto ne leggete di cotte e di crude :rolleyes: ...il pad credo sia una delle cose meno gravi...fate un salto ad esempio sul thread del forum ufficiale, riguardante i drm
tommy1981
11-02-2010, 15:23
Tra l'altro il problema del wide c'era già sul primo!!!
Yellow13
11-02-2010, 15:23
Aspetterò per comprarlo, la cosa del widescreen è scandolosa per me... mentre per il pad è sacrosanta :p
ghiltanas
11-02-2010, 15:25
Aspetterò per comprarlo, la cosa del widescreen è scandolosa per me... mentre per il pad è sacrosanta :p
nn entro nel merito (anch'io uso la tastiera e del pad nn mi interessa), però se fai un gwfl, il supporto al pad360 è obbligatorio
Squall81
11-02-2010, 15:27
Per il wide mi rodo !
per il pad ci godo...
Come non quotarti?? gli unici giochi dove uso il pad sono pes, virtua tennis e i giochi di corse
II ARROWS
11-02-2010, 15:27
Ma piantatela, vergognatevi a RICHIEDERE il controller.
Ci vorrebbe anche un punto nel regolamento del forum che dica che è vietato fare certe domande.
Marckus87
11-02-2010, 15:28
ma non erano tutti hardcore gamer amanti della keyword e del mouse?:asd:
Quindi anche BioShock 2, come Mass Effect 2, sarà un gioco che non acquisterò perchè mouse e tastiera non sono compatibili con il divano di casa mia!!!! Ma perchè mi deve essere preclusa la possibilità di giocarci con un 42 pollici FullHD dal PC? Siamo seri, è improponibile usare mouse e tastiera dal salotto.
paolox86
11-02-2010, 15:31
Ma che serve il pad per un gioco FPS? Non capisco è quello il bello, tastiera e mouse!!
Per lo Wide il discordo è diverso: SCANDALOSO! Aggravato dal fatto che erano stati contestati per lo stesso motivo nel primo episodio. Ma prendono gli utenti per cretini?
Tralasciando che nel 2010 hanno usato l'UE 2.5...
ghiltanas
11-02-2010, 15:33
Quindi anche BioShock 2, come Mass Effect 2, sarà un gioco che non acquisterò perchè mouse e tastiera non sono compatibili con il divano di casa mia!!!! Ma perchè mi deve essere preclusa la possibilità di giocarci con un 42 pollici FullHD dal PC? Siamo seri, è improponibile usare mouse e tastiera dal salotto.
qui mi tocca entrare nel merito :p :
mass effect 2 è un gfwl? no e allora è nel loro pieno diritto nn dare supporto al pad, anzi è bene che il sistema di controllo sia concentrato su mouse e tastiera su pc...
cn bs2 è diverso, hanno sbagliato loro ad adottare quel cacchio di gfwl, che li dovrebbe obbligare a supportare il pad360
perchè nn ti compri una console a sto punto? ( e nn lo dico in tono polemico)
Il pad in un FPS per PC è sinonimo di vergogna infinita, mentre il problema del wide è vergognoso... visto che c'era anche nel primo.
Possibile che in questi anni non ci abbiano pensato???
Ridicoli.
II ARROWS
11-02-2010, 15:36
mass effect 2 è un gfwl? no e allora è nel loro pieno diritto nn dare supporto al pad, anzi è bene che il sistema di controllo sia concentrato su mouse e tastiera su pc...No, la targhetta Games for Windows fortunatamente obbliga il supporto al controller Xbox 360 solo se il gioco supporta i controller.
Se il tuo gioco non supporta i controller in nessun modo, non deve supportarlo per avere l'etichetta. ;)
Quindi anche BioShock 2, come Mass Effect 2, sarà un gioco che non acquisterò perchè mouse e tastiera non sono compatibili con il divano di casa mia!!!! Ma perchè mi deve essere preclusa la possibilità di giocarci con un 42 pollici FullHD dal PC? Siamo seri, è improponibile usare mouse e tastiera dal salotto.Siamo seri, comprati una console se vuoi usare solo il controller...
Loro e Activision non perdono tempo per segare le gambe ai propri prodotti, non puoi biasimarli e non puoi neanche condannarli.
SaveReturn
11-02-2010, 15:37
Io preferisco sempre utilizzare il pad (X360), è vero che è meno preciso nel puntamento, ma ti permette anche di essere più energico, cosa che su una bella tastiera da 80 euro riesce difficile :)
Con il pad ci si muove moltissimo di laterale negli fps (frame), per schivare i colpi secondo me è la soluzione ideale.
ghiltanas
11-02-2010, 15:39
No, la targhetta Games for Windows fortunatamente obbliga il supporto al controller Xbox 360 solo se il gioco supporta i controller.
Se il tuo gioco non supporta i controller in nessun modo, non deve supportarlo per avere l'etichetta. ;)
ah bè nn la sapevo questa...grazie per la precisazione allora :) , pensavo fosse obbligatorio il supporto nel momento in cui adotti il gfwl, invece mi sbagliavo :p
Tanto il pad negli fps non lo uso manco per nulla :rolleyes:
Che si sbrighino piuttosto a sistemare le risoluzioni 16:9 / 16:10
SaveReturn
11-02-2010, 15:40
Fcendo Halo alla difficoltà Leggendario si impara in fretta ad apprezzarlo :(
Blindman
11-02-2010, 15:41
Concordo...il problema delle risoluzioni è fastidioso, ma per il pad chissene....credo il 99% dei gamer PC manco lo guardano il pad per uno shooter....:O
il menne
11-02-2010, 15:42
Ora il supporto al pad per la versione pc mi sembra trascurabile in mezzo a tutto il resto, io ho il gioco da prima del day one e finora posso dire ( pur piacendomi perchè amo l'ambientazione di rapture )
- chi aveva preso ( regolarmente acquistata ) la versione pc prima del day one è stato obbligato per poter giocare ad attendere la 00.00 del day one, laddove chi aveva preso le versioni console ci poteva giocare da subito....
- gestione quantomeno molto discutibile dei drm ( limite delle 15 attivazioni, necessità di account gfwl per poter salvare il gioco ...)
- utilizzo di unreal engine 2.5 oramai un poco superato nel 2010, col risultato che la grafica oggi non fa gridare al miracolo, in molti criticano la qualità di alcune textures, inoltre ci sono i noti problemi per l'attivazione dell'AA, il che per i tempi attuali è abbastanza inaccettabile...
- persistenza di alcuni dei bug esistenti nel PRIMO bioshock :eek: ( il che la dice lunga o perlomeno può dare adito a cattivi pensieri...:mad: ) in particolare quello del supporto farlocco alle risoluzioni wide :doh: e quello più raro di problemini in alcuni casi nella gestione del mouse ( che rallenta o va troppo veloce a seconda dei cas, specie nel multi )
- essenzialmente ( non si sa se questo possa essere pregio o meno ) soffre della sindrome del dejavù , in quanto troppo, troppo simile al primo.
- alcuni hanno criticato anche la longevità del gioco, stimandola in 8-10 ore invece che nelle 20 come annunciato in qualche recensione ( ma qui sono necessarie conferme )
Mi sembre che ce ne sia abbastanza, e mi scordo sicuramente qualcosa, permettetemi però di dire che dopo avere speso 65 euri per la CE ( che tra l'altro qualche shop vende a 80-90 euri, mah... ) , invero carina, però mi aspettavo qualcosa di più nel complesso, pur piacendomi il gioco.
Sicuramente i 59 euri spesi per la CE di mass effect 2 sono spesi infinitamente meglio, tutt'altro spessore di gioco, eppure anche lui è un sequel, ma cribbio, bioware è bioware.... :fagiano:
ghiltanas
11-02-2010, 15:45
il menne stai tranquillo che quando mi arriva il gioco e l'avrò finito sul forum della 2k aprirò un bel thread nn certo per fargli dei complimentoni :mad:
nn lo faccio adesso, perchè prima voglio provare di persona
qui mi tocca entrare nel merito :p :
mass effect 2 è un gfwl? no e allora è nel loro pieno diritto nn dare supporto al pad, anzi è bene che il sistema di controllo sia concentrato su mouse e tastiera su pc...
cn bs2 è diverso, hanno sbagliato loro ad adottare quel cacchio di gfwl, che li dovrebbe obbligare a supportare il pad360
perchè nn ti compri una console a sto punto? ( e nn lo dico in tono polemico)
La differenza grafica tra una console e un pc è abissale, giocare allo stesso gioco su console o su pc non ha paragone
Ma questi i giochi li fanno per farci giocare le persone o perchè qualcuno possa dire che giocare con mouse e tastiera è più bello "assai" ? Perchè se supportava anche il pad creava qualche sturbo a qualcuno?
tigershark
11-02-2010, 15:47
per carità...la trama e le ambientazioni sono originali (anche se è alla fine solo una espansione del primo)...ma non si può nel 2010 uscire con titoli tecnicamente cosi mal realizzati, gamepad non utilizzabile, anti aliasing non attivabile, wide non utilizzabile....mamma mia...
Yellow13
11-02-2010, 15:48
Mi sembre che ce ne sia abbastanza, e mi scordo sicuramente qualcosa, permettetemi però di dire che dopo avere speso 65 euri per la CE ( che tra l'altro qualche shop vende a 80-90 euri, mah... ) , invero carina, però mi aspettavo qualcosa di più nel complesso, pur piacendomi il gioco.
Grazie, anch'io ero orientato per la CE (tutti le opere che considero capolavoro le prendo Limited) ma se le cose stanno così vado per la versione standard.
ghiltanas
11-02-2010, 15:51
La differenza grafica tra una console e un pc è abissale, giocare allo stesso gioco su console o su pc non ha paragone
Ma questi i giochi li fanno per farci giocare le persone o perchè qualcuno possa dire che giocare con mouse e tastiera è più bello "assai" ? Perchè se supportava anche il pad creava qualche sturbo a qualcuno?
io quando avevo messo il pc in salotto, per continuare ad usare mouse e tastiera ho comprato una tastiera wireless e una prolunga usb per il razer, e li appoggiavo entrambi su un tavolinetto. Potresti adottare una soluzione del genere.
Se il sistema di controllo è pensato per il mouse e la tastiera, ovvio che giocarci col pad possa essere un problema perchè nn è scritto per questa periferica...Loro per evitare problemi in tal senso hanno tagliato la testa al toro e hanno tolto il supporto; sinceramente per me poteva anche esserci, se uno lo vuole usare lo usi, anche in crysis il pad360 è perfettamente riconosciuto.
Cmq con xpadder puoi ovviare a questa omissione ;)
II ARROWS
11-02-2010, 16:02
Perchè se supportava anche il pad creava qualche sturbo a qualcuno?Sì, come mi da fastidio quando gioco a Crysis che devo staccare il cavo del controller perché parte a darti i comandi controller e si mette a vibrare. :rolleyes:
È una questione di dignità della società umana e di qualità del prodotto. Così come non vorresti gli immigrati a vendere rose ai semafori seppur a prezzo inferiore che dal fiorista.
chi è il BESTEMMIATORE che vuole usa il controller su un fps?? :)
È una questione di dignità della società umana e di qualità del prodotto.
ti se i fatto tattuare Pc-DVd nel braccio? :asd:
Ne devo leggere di cose ridicole, adesso uno neanche è libero di giocare con il sistema che più gli pare perchè qualcuno si sente ferito nell'orgoglio(?) di pcista ... No perchè altrimenti mi devi spiegare in concreto che ti frega a te se qualcun'altro ci vuole giocare col pad...
deidara80
11-02-2010, 16:28
leggendo la rece su tgm mi sembrava che sto gioco fosse tutto rose e fiori
Tasslehoff
11-02-2010, 16:28
chi è il BESTEMMIATORE che vuole usa il controller su un fps?? :)Quoto, 2K farebbe bene a rispondere "attaccarsi al tram e urlare in curva".
Per altro non capisco questa abitudine nata l'altro ieri nel definire un joypad come "il controller".
Quello è un controller, così come ce ne sono altri, mouse e tastiera in primis, piuttosto che volante, joystick, pedaliere etc etc...
Poi si chiamano "periferiche di input" e non controller :O
:asd:
...solo chi non è capace a giocare richiede il controller :asd:
leggendo la rece su tgm mi sembrava che sto gioco fosse tutto rose e fiori
sì ma l'ha scritta Elvin, un tizio capace di dare 94/100 a Far Cry 2 su pc.
Bioshock 2 è titolo che merita 88-89/100, non di più, per una marea di motivi. Un buon gioco, ma come si dice già in giro, più un Bioshock 1.5 che un Bioshock 2.
Senza parole riguardo alla polemica, lampante dimostrazione di come il pubblico sia diventato becero al punto da voler giocare un fps col pad. Non c'è da stupirsi che i giochi diventino sempre più facili e a prova d'idiota. Lo stesso titolo in questione è molto più facile e lineare del suo predecessore.
devilred
11-02-2010, 16:48
chi è il BESTEMMIATORE che vuole usa il controller su un fps?? :)
eccomi!!! tutti i giochi col pad della xbox 360. e se non e supportato uso pinnacle game profiler, perche sul loro sito ci sono i file gia sistemati, quindi 2 minuti e sono pronto. con mouse e tastiera manco se mi pagano( non mi piace), e con un monitor da 47" e un salone grande il pad e una manna scesa dal cielo.
p.s gioco solo fps
hellfirestarter
11-02-2010, 16:52
anche a me da fastidio che non diano la possibilità del pad.....comunque per chi diceva che non ha preso mass effect 2 si ricredi....un gioco della madonna, il problema e che poi ti abitui a questo gioco e tutto il resto e zozzeria.
Ci vorrebbe anche un punto nel regolamento del forum che dica che è vietato fare certe domande.
Quoto in toto...chi vuole giocare con il pad a uno sparatutto che si prenda la versione x PS3/360. I sparatutto sono nati per essere giocati col mouse e tastiera.
- alcuni hanno criticato anche la longevità del gioco, stimandola in 8-10 ore invece che nelle 20 come annunciato in qualche recensione ( ma qui sono necessarie conferme )
Le avranno stimate giocando con il pad :rotfl:
ma chi cristo santo vuole usare il gamepad per giocare ad un fps su pc?! ma ci sono veramente sti soggetti? :muro:
senza parole... come per il wide... :muro: c'era stato anche nel primo bioshock questo problema, vedo che sbagliando si impara :fagiano:
Aspetto solo una lamentela che chieda la segnalazione del percorso da effettuare per terra e il fucile-mote e poi vomito.
supereos1
11-02-2010, 17:20
Sul controller non me ne importa, io uso mouse e tastiera, il resto è solo merda.
Xmq per il wide è triste, come nel primo, non hanno solo riciclato il la grafica, ma pure gli errori.
:confused:
anche a me da fastidio che non diano la possibilità del pad.....
eccomi!!! tutti i giochi col pad della xbox 360. e se non e supportato uso pinnacle game profiler, perche sul loro sito ci sono i file gia sistemati, quindi 2 minuti e sono pronto. con mouse e tastiera manco se mi pagano( non mi piace), e con un monitor da 47" e un salone grande il pad e una manna scesa dal cielo.
p.s gioco solo fps
Fcendo Halo alla difficoltà Leggendario si impara in fretta ad apprezzarlo :(
Io preferisco sempre utilizzare il pad (X360), è vero che è meno preciso nel puntamento, ma ti permette anche di essere più energico, cosa che su una bella tastiera da 80 euro riesce difficile :)
Con il pad ci si muove moltissimo di laterale negli fps (frame), per schivare i colpi secondo me è la soluzione ideale.ma ma ma... ma... ma perchè?! :cry:
Yellow13
11-02-2010, 17:35
Xmq per il wide è triste, come nel primo, non hanno solo riciclato il la grafica, ma pure gli errori.
:confused:
Ma nel primo l'hanno poi corretta la cosa giusto? Io l'ho preso qualche mese dopo l'uscita e l'avevano già corretta mi pare a vista :D
Anche se certamente faranno una patch, è comunque scandaloso... viene da pensare a un totale riciclaggio del primo capitolo
Oddiomio.. io sinceramente non ho mai visto nessuno giocare a Doom3 con il pad per esempio.. o a unreal.. cioè ste console veramente hanno rovinato la concezione del "gioco su pc".
Pienamente d'accordo con il discorso del widescreen ma... è un FPS che cavolo c'entra il PAD?!?!?!!! E poi è per PC, perchè usare un PAD quando con mouse e tastiera si è molto più rapidi e precisi? Mah, rimango sempre più sconvolto da certe lamentele...
ma scusate ma su pc ok che comanda tastiera e mouse...ma che gli costa a implementare il supporto al pad della 360?? è molto comodo installare il gioco e cominciare a giocare...senza configurarmi tutti i tasti ogni volta...perchè essendo mancino il layout di default non mi va mai bene...
Germano84Blaster
11-02-2010, 18:22
Le avranno stimate giocando con il pad :rotfl:
quoto!!
....ma dai capisco i possessori di consolle che hanno come periferica preferita il pad, ma usare un pad sul pc per giocare ad un fps imho non è il massimo...è un po come guidare una macchina(quelle vere) con il pad, non dico che sia impossibile, ma gli svantaggi sono alquanto evidenti!!
poi se uno è mancino allora è un altro discorso...:read:
La decisione è stata presa tempo fa perché riteniamo che su PC giocare con mouse e tastiera sia la soluzione migliore
Grandissimi!!!
Per il discorso wide, quoto chi ha riportato l'esempio del primo. Ricordiamoci che poi quell'opzione era stata inserita con la patch rilasciata in seguito
Svarbard
11-02-2010, 18:57
Perchè se hai un 42 pollici full hd in salotto comprati un xbox e usa tutti i controller che vuoi :D
Per il pc qualsiasi sparatutto è giocabile molto meglio con la tastiera, che rompe riccamente il culo a qualsiasi controller, sfido chiunque a provare il contrario :D secondo me inutile lamentarsi, la casa aveva anche avvertito in anticipo (cosa rara...)
Per il wide, mi pare anche con il primo bioshock ci fu una cosa del genere, il taglio dell'immagine ma uscì una patch...quindi nn vedo la necessità di allarmismi... :D
Da programmatore, non capisco cosa gli cambiasse aggiungere il supporto al pad..non mi pare che in bioshock ci siano mille mila comandi da impartire, quindi i tasti "di una periferica di input dotata nella stragrande maggioranza dei casi di una croce direzionale, di un paio di levette analogiche (eresia..con un pad potresti camminare/correre senza dover premere un pulsante in più!) e di svariati pulsanti" sarebbero bastati eccome. E di certo l'interfaccia di gioco non avrebbe subito chissà quali stravolgimenti (ehm..tipo nessuno? Al massimo l'iconcina che indica il tasto..difficile fare una A una B, una X e una Y? O_o).
Senza contare che non tutti giocano a 5cm dal monitor.. Tavolino per tastiera e mouse a 7m dalla tv? Anche qui..non tutti ne hano la possibilità..alcuni hanno un divano "perpendicolare" rispetto alla tv..e giocare con la testa girata di 90° di certo non è comodo..
Per chi parla di unreal/doom,ecc ecc..quanti pc c'erano, all'epoca, collegati alla tv per fare anche da media center, complice la minor multimedialità del pc, e le minori risoluzioni delle tv crt rispetto ai monitor? E quanti ce ne sono oggi?
Inoltre..essendo stato sviluppato in parallelo alle versioni consolle..mi chiedo come mai nella versione pc manchi il wide..
(per chi fa paragoni automobilistici..sbaglia termini! E' come dire che una casa ti obbliga a guidare col cambio automatico SENZA darti l'opzione manuale, perchè secondo loro va meglio. La BMW l'ha fatto con l'M5. Bene..per l'america ne han dovuta fare una versione col manuale, altrimenti sarebbero ancora nei magazzini.. Insomma..ognuno guida come gli va, e ognuno gioca come gli va.. Leggo sempre commenti sulla libertà, in queste pagine..e ora? Questo pensiero che fine ha fatto? oppure si è liberi di pensare solo ciò che va d'accordo con voi? O_o)
ma ma ma... ma... ma perchè?! :cry:
perchè il mondo è vario :asd:
Per usare il Pad usate Xpadder :-))
pad.....wabbe dai il ho tutte le consolle ma ho preso bio su pc per giocarmelo come si deve con mouse e tastiera.......widescreen indecente ed il gioco è pieno di bag , tipo<: che ti si impalla la mano dei plasmidi e non li puoi piu usare finche non muori , o finche non ti uccidi ....
Energia.S
11-02-2010, 19:51
Allora, sebbene io abbia sempre e solo giocato a PES su PC e quindi un bel controller 360 o PlayStation style, è d'obbligo per apprezzare il gioco nella sua pienezza di controllo, allo stesso modo dico che mouse e tastiera sono d'obbligo rispetto al gamepad nonostante gli fps li ho giocati si e no a tempo perso e finora concluso solo half life 2 e hl episode one... Posso solo dire che proprio grazie ad Half life che ho giocato dopo 4 anni che avevo il gioco...:D son tornato a giocare l'fps su pc e dirò di più:
"non tutte le tastiere" sono adatte agli fps,:D in certi frangenti si incagliano (causa il key Ghosting) e tu vieni fottuto dal nemico di turno... :D
Questo mi ha insegnato che oltre al gamepad come scelta ottimale per PES, ci voleva anche la seguente periferica di Input* per gli FPS:
http://www.logitech.com/repository/2336/png/17680.1.0.png
STUPENDO GIOCARE con questo accessorio ed anche meno ingombrante che con la tastiera!!! :D
Ora che ho speso 73 euri per un accessorio "apparentemente inutile":D che invece si è rilevato per me un grande acquisto, mi tocca sempre più appassionarmi agli FPS :p e quindi dovrò presto prendere anche questo Bioshock 2... :D
Detto questo non condivido il modo di criticare chi vuol giocare sul divano con un televisore a distanza, per godere della qualità grafica di un pc rispetto ad una console, e ritengo che se sceglie di giocare ad un fps, castrandolo :D con un gamepad, debba poter aver comunque, possibilità di scelta... Però è anche vero che non capisco l'eccessiva ostinazione nel criticare la software house per non avere incluso il gamepad, quando ormai da tempo usando software come XPadder, da soli si può convertire l'uso della tastiera emulandola sul gamepad senza problemi... Per ciò ad ognuno il suo controller... :D
;)
Il discorso del wide invece è veramente una cosa incredibile da sentirsi per una software house che venda giochi nel 2010...
P.S.:*: anche per chi gioca sul divano la gameboard G13 della logitech è un'ottima soluzione, dato che te la puoi tenere tranquillamente sulla coscia sinistra e magari il mouse wirelless alla tua destra su un tappetino/piano rigido magari rialzato... Il cavo USB del G13 è lungo 2,30 mt e se non bastasse per arrivare al divano, basta prendere una prolunga usb per 2 euri ;)
ciccio er meglio
11-02-2010, 20:40
Il pad in un FPS per PC è sinonimo di vergogna infinita, mentre il problema del wide è vergognoso... visto che c'era anche nel primo.
Possibile che in questi anni non ci abbiano pensato???
Ridicoli.
non sono d'accordo. IO mi trovo benissimo sia con tastiera e mouse sia con ikl pad della 360. Inoltre il pad è piu realistico avendo vibrazione e grilletti in stile pistola :)
Diciamo che in mass effect l'assenza del supporto del joypad è in parte giustificata vista la combinazione di tasti richiesta durante i combattimenti ma in uno sparatutto come bioshock mi pare na stronxata.
non è vero. Io proprio abbissale non la trovo :)
Alla fine il 99 percento dei giochi per pc sono mere conversioni dei giochi per 360. L?unica differenza è che puoi abilitare af e aa.
Sul secondo punto ti quoto in pieno. Sarebbe bastato copiare la configurazione della versione 360.
II ARROWS
11-02-2010, 20:43
ma scusate ma su pc ok che comanda tastiera e mouse...ma che gli costa a implementare il supporto al pad della 360?? è molto comodo installare il gioco e cominciare a giocare...senza configurarmi tutti i tasti ogni volta...perchè essendo mancino il layout di default non mi va mai bene...Così impari e migliori come essere umano, non solo come giocatore."non tutte le tastiere" sono adatte agli fps,:D in certi frangenti si incagliano (causa il key Ghosting) e tu vieni fottuto dal nemico di turno... :D
Questo mi ha insegnato che oltre al gamepad come scelta ottimale per PES, ci voleva anche la seguente periferica di Input* per gli FPS:
STUPENDO GIOCARE con questo accessorio ed anche meno ingombrante che con la tastiera!!! :D Infatti, l'unico difetto è che Logitech non prema per integrarlo nativamente nei giochi, la leva analogica non si limiterebbe a mappare i tasti se il gioco la supportasse nativamente.
Beltra.it
11-02-2010, 20:46
allora qua si lamentano che le console hanno stufato, e poi vogliono giocare al pc col pad? ma allora sono completamente tonti!
un gioco così VA assolutamente giocato con mouse e tastiera PUNTO
cosa cavolo centrano quelle ciofeghe di pad inutili
Abbiamo apportato diversi cambiamenti all'interfaccia per la versione PC del gioco. La decisione è stata presa tempo fa perché riteniamo che su PC giocare con mouse e tastiera sia la soluzione migliore. Il supporto a mouse e tastiera ci ha tolto una certa quantità di tempo perché abbiamo dovuto rivedere l'interfaccia. Per esempio abbiamo rimosso i menu radiali per la selezione delle armi e dei plasmidi e abbiamo introdotto un menu che riflette meglio i layout delle tastiere", è la posizione ufficiale di 2K Games.
APPLAUSI PER 2K Games!!!!
peccato per il widescreen invece =\
Consiglio
11-02-2010, 21:14
Beh è una mossa commerciale per farltelo comprare sulla console dove loro guadagnano di più, grazie ai DLC e al costo eccessivo... :asd:
Faccio notare che il problema del Widescreen c'era già col primo Bioshock.....e io NON posso credere che anche stavolta sia stata una dimenticanza.
Secondo me proprio stanno cominciando a boicottare il gaming su PC perchè non me lo spiego altrimenti :rolleyes: tutto questo è gravissimo.
Beltra.it
11-02-2010, 21:34
Allora, sebbene io abbia sempre e solo giocato a PES su PC e quindi un bel controller 360 o PlayStation style, è d'obbligo per apprezzare il gioco nella sua pienezza di controllo, allo stesso modo dico che mouse e tastiera sono d'obbligo rispetto al gamepad nonostante gli fps li ho giocati si e no a tempo perso e finora concluso solo half life 2 e hl episode one... Posso solo dire che proprio grazie ad Half life che ho giocato dopo 4 anni che avevo il gioco...:D son tornato a giocare l'fps su pc e dirò di più:
"non tutte le tastiere" sono adatte agli fps,:D in certi frangenti si incagliano (causa il key Ghosting) e tu vieni fottuto dal nemico di turno... :D
STUPENDO GIOCARE con questo accessorio ed anche meno ingombrante che con la tastiera!!! :D
Ora che ho speso 73 euri per un accessorio "apparentemente inutile":D che invece si è rilevato per me un grande acquisto, mi tocca sempre più appassionarmi agli FPS :p e quindi dovrò presto prendere anche questo Bioshock 2... :D
Detto questo non condivido il modo di criticare chi vuol giocare sul divano con un televisore a distanza, per godere della qualità grafica di un pc rispetto ad una console, e ritengo che se sceglie di giocare ad un fps, castrandolo :D con un gamepad, debba poter aver comunque, possibilità di scelta... Però è anche vero che non capisco l'eccessiva ostinazione nel criticare la software house per non avere incluso il gamepad, quando ormai da tempo usando software come XPadder, da soli si può convertire l'uso della tastiera emulandola sul gamepad senza problemi... Per ciò ad ognuno il suo controller... :D
;)
Il discorso del wide invece è veramente una cosa incredibile da sentirsi per una software house che venda giochi nel 2010...
P.S.:*: anche per chi gioca sul divano la gameboard G13 della logitech è un'ottima soluzione, dato che te la puoi tenere tranquillamente sulla coscia sinistra e magari il mouse wirelless alla tua destra su un tappetino/piano rigido magari rialzato... Il cavo USB del G13 è lungo 2,30 mt e se non bastasse per arrivare al divano, basta prendere una prolunga usb per 2 euri ;)
accessori inutili ormai quelli logitech!
tastierini del genere, che sono supportati dallo 0.0000001% dei giochi in commercio!
spese assurde per poi rimanere li a leggere una cavolo di data ed un orologio :rolleyes:
almeno su bad company 2 funziona a meraviglia.. almeno su quello
Luposardo
11-02-2010, 21:36
Non è un simulatore di combattimento.. il pad ci può stare! e anche il problema del wide... mi pare proprio una presa per i fondelli.. ma credo di sapere che reazioni alimenterà nella coscienza di chi ancora non lo ha comprato (a caro prezzo)...
tastierini del genere, che sono supportati dallo 0.0000001% dei giochi in commercio!
spese assurde per poi rimanere li a leggere una cavolo di data ed un orologio :rolleyes:
penso che lui si riferisse alla comodità dei tasti, non dell'LCD
John_Mat82
11-02-2010, 21:39
E' uno sparatutto per pc. Il pad non esiste. Punto.
Quanto al wide screen.. direi che tristezza!
Energia.S
11-02-2010, 21:39
il tuo commento mi sembra molto più inutile (sei lo sborone saccente di turno?!?) io ce l'ho ed è molto molto comoda, poi tu i tuoi soldi spendili pure dove ti pare e non c'entra proprio nulla se i giochi la supportano o meno funziona e basta...
PS: mi riferivo ai tasti non certo al display, che non mi serve come la vedi tu per fare il figo, ma c'era...
Notturnia
11-02-2010, 21:42
come non quotarti Energia.S
mi sei piaciuto a pagina 6
e basta andare sul drago per vedere quante tastiere e accessori ci siano per chi si definisce gamer..
per la loro beatitudine c'è di tutto che si connette al pc.. programmabile o meno.. e così posso fare quello che vogliono..
e brava la SH di Bioshock.. un pc è un pc.. poi se uno lo modda sono cose sue.. ma fanno bene a far si che si possa usare dai pc.. se uno vuole il pad si compri la console.. e se ne sta in salotto comodo comodo..
DarkVampire
11-02-2010, 22:09
i soliti bimbominkia ke se nn si sentono coem in una console nn sono contenti..questo genere di gioco va giocato necessariamente con mpuse e tastiera...quando lo capiranno?
mah la faccenda del pad magari proviene da chi gioca con il pc come fosse una console, dato che in fondo escono quasi i stessi giochi, sul pc son più definiti e fluidi, c'è il controller dell'x360, e infine con l'alto tasso di pirateria i giochi si scaricano pure...
Il wide mi pare una cosa abominevole e spero di aver capito male, cioè...come si fà a ritagliare il formato wide dal 4/3 mi chiedo? non ha quasi senso, la visuale sarebbe molto limitata, e l'esperienza di gioco a mio parere compromessa. Per farvi un'idea è già brutto un fotogramma 16/9 adattato a 4/3 tagliando 2 fette di immagine a sx e dx.... figuriamoci il viceversa eliminando due porzioni sopra e sotto...
Beltra.it
11-02-2010, 22:12
il tuo commento mi sembra molto più inutile (sei lo sborone saccente di turno?!?) io ce l'ho ed è molto molto comoda, poi tu i tuoi soldi spendili pure dove ti pare e non c'entra proprio nulla se i giochi la supportano o meno funziona e basta...
PS: mi riferivo ai tasti non certo al display, che non mi serve come la vedi tu per fare il figo, ma c'era...
su quello che hai detto sono d'accordo.
ma a quel prezzo è una ladrata, perchè alla fine ti ritrovi con uno schermo ed un
"paddino" inutili, perchè non supportati da alcuna applicazione!
e ancor più mi riferisco alla scarsa qualità di costruzione di questi prodotti (soprattutto logitech)
non è tanto logitech il problema, ma le SH che ormai non hanno più voglia di far nulla, si limitano come per questo gioco, a modificare quelle 3 cosette e via!
ormai sono ben poche le case che si prendono la briga di trovare un po' di innovazione, vedi BF, che almeno loro hanno implementato nativamente il supporto all'LCD della g15.
ma gli altri giochi?... io conosco solo BF e warhead col supporto nativo allo schermo della g15.
Beltra.it
11-02-2010, 22:14
mah la faccenda del pad magari proviene da chi gioca con il pc come fosse una console, dato che in fondo escono quasi i stessi giochi, sul pc son più definiti e fluidi, c'è il controller dell'x360, e infine con l'alto tasso di pirateria i giochi si scaricano pure...
Il wide mi pare una cosa abominevole e spero di aver capito male, cioè...come si fà a ritagliare il formato wide dal 4/3 mi chiedo? non ha quasi senso, la visuale sarebbe molto limitata, e l'esperienza di gioco a mio parere compromessa. Per farvi un'idea è già brutto un fotogramma 16/9 adattato a 4/3 tagliando 2 fette di immagine a sx e dx.... figuriamoci il viceversa eliminando due porzioni sopra e sotto...
è l'ennesima prova che quelli di bioshock in questi anni si sono limitati a sviluppare una nuova storia, e qualche arma forse.
punto
il motore è il medesimo :rolleyes: e non si sono presi nemmeno l'impegno di renderlo wide... chiamatela professionalità voi:doh:
è l'ennesima prova che quelli di bioshock in questi anni si sono limitati a sviluppare una nuova storia, e qualche arma forse.
punto
il motore è il medesimo :rolleyes: e non si sono presi nemmeno l'impegno di renderlo wide... chiamatela professionalità voi:doh:Se il gioco risulterà essere un degno seguito, ben venga.
piperprinx
11-02-2010, 22:25
fatto bene a lasciarlo a scaffale...
nonostante il primo mi sia piaciuto molto, questo sembra proprio "more of the same" + mp che personalmente non mi interessa...
con quei DRM poi...
punto
il motore è il medesimo :rolleyes: e non si sono presi nemmeno l'impegno di renderlo wide... chiamatela professionalità voi:doh:
si ma non ho alcuna obiezione sul fatto che motore grafico che sia il medesimo... per altro non avendo una vga da 300 eu non mi dispiace neanche, però cioè... alla fine il videogioco 3D con qualsiasi motore grafico sia directx 7 o 11, si appalesa ai nostri occhi per mezzo uno schermo video, che in fase di progettazione sai già che formato deve avere... e non solo, in base ad esso ti regoli per rappresentare l'opera stessa, come fosse un film. Questi come lo hanno sviluppato? tutto in 4/3? in wide con un occhio di riguardo per le risoluzioni in 4/3(cioè facendo in modo che sullo schermo 4/3 non avrai una perdita d'immagine tale da pregiudicare le situazioni di gioco)? cioè come lavora sta gente? non è un errorino da niente, fa venire dubbi su come hanno sviluppato l'intero gioco
;)
me @@... su drako o mi pare su conrad ci sta uno simile di un'altra buona marca a 30 euri esattamente uguale
fine OT
io odio il pad e consiglierei un tavolinetto da colazione per mettere mouse e tastiera se si volesse giocare dal divano, ma mi sembra ingiusto non dare supporto al pad (per chi lo usa) in un fps che usa pochi tasti comando... bho.
Energia.S
11-02-2010, 22:32
si ma non ho alcuna obiezione sul fatto che motore grafico che sia il medesimo... per altro non avendo una vga da 300 eu non mi dispiace neanche, però cioè... alla fine il videogioco 3D con qualsiasi motore grafico sia directx 7 o 11, si appalesa ai nostri occhi per mezzo uno schermo video, che in fase di progettazione sai già che formato deve avere... e non solo, in base ad esso ti regoli per rappresentare l'opera stessa, come fosse un film. Questi come lo hanno sviluppato? tutto in 4/3? in wide con un occhio di riguardo per le risoluzioni in 4/3(cioè facendo in modo che sullo schermo 4/3 non avrai una perdita d'immagine tale da pregiudicare le situazioni di gioco)? cioè come lavora sta gente? non è un errorino da niente, fa venire dubbi su come hanno sviluppato l'intero gioco
E' che alla 2k games per poter investire di più sulla qualità dei giochi :D , risparmiano sul rinnovare il parco macchine e quindi tutti gli sviluppatori hanno sviluppato il games sui monitor 4:3 :D
Roba da non credersi... :doh: :D
me @@... su drako o mi pare su conrad ci sta uno simile di un'altra buona marca a 30 euri esattamente uguale
si esattamente uguale con sicuramente il problema che hanno le tastiere, ovvero il key ghosting...
Credi che abbia comprato la gameboard più costosa solo per sfizio?!? Io prima di guardare solo i prezzi in internet mi informo e vedo i pareri di chi le usa le cose e poi decido se il prezzo è troppo o poco a seconda di cosa voglio farci... ;) l'unico vero concorrente del logitech G13 è il belkin n52 ora in versione "te" (che costa giustamente meno perchè non ha il display) ma ho letto pareri di chi li ha avuti entrambi e la comodità del logitech è superiore...
io odio il pad e consiglierei un tavolinetto da colazione per mettere mouse e tastiera se si volesse giocare dal divano, ma mi sembra ingiusto non dare supporto al pad (per chi lo usa) in un fps che usa pochi tasti comando... bho.
pienamente d'accordo in questo...
gameboard e soldi permettendo... :D
piperprinx
11-02-2010, 22:32
imo i veri bimbiminkia sono quelli che paiono fare dell'uso di mouse+tastiera una questione di virilita'....e su pc ci gioco dai dischi da 5.25" (purtroppo eh;))
pad o mouse a volte dipende semplicemente se si gioca dal divano o dalla scrivania...
Ma cosa vi è preso a tutti? dico ce la fate?
Mouse e tastiera sono l'ovvia soluzione migliore per un fps, ma in certe condizioni sono appunto inutilizzabili. io ho il pc collegato ad un 46 full hd e per ovvi motivi necessito del pad per poter giocare. Cosa c'entrano quindi frasi come "ORRORE" o "VERGOGNA" ? Roba da pazzi...
Sergio_Di_Rio
11-02-2010, 22:46
Un gioco GFWL dovrebbe supportare il pad della X360. Per quanto mi riguarda, rabbrividisco al solo pensiero di utilizzarlo con gli FPS.. http://www.pctunerup.com/up//results/_201002/20100211224053_Vomito.gif
Comunque mi preoccuperei molto, molto di più di tutti gli altri problemi..personalmente sono molto deluso da questa mod/espansione del primo indimenticabile bioshock.
si ma non ho alcuna obiezione sul fatto che motore grafico che sia il medesimo... per altro non avendo una vga da 300 eu non mi dispiace neanche, però cioè... alla fine il videogioco 3D con qualsiasi motore grafico sia directx 7 o 11, si appalesa ai nostri occhi per mezzo uno schermo video, che in fase di progettazione sai già che formato deve avere... e non solo, in base ad esso ti regoli per rappresentare l'opera stessa, come fosse un film. Questi come lo hanno sviluppato? tutto in 4/3? in wide con un occhio di riguardo per le risoluzioni in 4/3(cioè facendo in modo che sullo schermo 4/3 non avrai una perdita d'immagine tale da pregiudicare le situazioni di gioco)? cioè come lavora sta gente? non è un errorino da niente, fa venire dubbi su come hanno sviluppato l'intero giocoSi tratta di variare un paio di valori e nulla più eh...
wolverine
11-02-2010, 23:18
Secondo me fanno bene a lamentarsi, visto che il primo Bioshock supportava il pad, fra l'altro quello della 360 lo configurava in automatico. :)
Che poi usare un pad in un FPS su PC sia un pò una monata sono d'accordo. :D
Si tratta di variare un paio di valori e nulla più eh...
indubbiamente... però lo interpreto come un piccolo segno di superficialità degli sviluppatori, boh magari solo per la versione pc... e anche la questione del pad da' l'impressione di chi si scazza a completare ogni aspetto del gioco, indipendentemente dal FATTO che è meglio usare mouse e tastiera. Essendo un gioco progettato per essere usfruito anche su console, mettete il supporto pad per pc e non se ne parla più
Beltra.it
12-02-2010, 00:21
i film sono in 21:9 mi sembra..
cmq pazienza se usano lo stesso motore.. ma porca miseria ormai nessuno ha più un 4:3, e mi fai un gioco che non supporta lo wide?... già col primo era una gran rottura!
non ci voleva molto a fare una patch .. ma si vede che il cervello non lo hanno
ps: ma si può utilizzare il pad in dotazione alla 360 anche sul pc?..
fico
Shivan man
12-02-2010, 00:48
Non linciatemi perfavore, ma io non capisco molto questo problema del wide... :what: nel senso, in base al riferimento, hai un tipo di immagine che è più larga dell'altra oppure una che è più alta, e mi sembra normale che una delle due avrà un pezzo in più di immagine. Quindi o la 4:3 avrà due pezzi in più sopra e sotto, oppure la 16:9 avrà due pezzi in più ai lati. Su bioshock si ha il primo caso, se si fosse presentato il secondo magari chi aveva il 4:3 si lamentava che aveva meno visione laterale.
E comunque secondo me meglio è meglio così, è più importante avere più visione ai lati, i pezzi in più sopra e sotto che ha la 4:3 servono limitatamente, invece se la 4:3 fosse stata una 16:9 segata sarebbe stato molto più penalizzante
Energia.S
12-02-2010, 01:19
Non linciatemi perfavore, ma io non capisco molto questo problema del wide... :what: nel senso, in base al riferimento, hai un tipo di immagine che è più larga dell'altra oppure una che è più alta, e mi sembra normale che una delle due avrà un pezzo in più di immagine. Quindi o la 4:3 avrà due pezzi in più sopra e sotto, oppure la 16:9 avrà due pezzi in più ai lati. Su bioshock si ha il primo caso, se si fosse presentato il secondo magari chi aveva il 4:3 si lamentava che aveva meno visione laterale.
E comunque secondo me meglio è meglio così, è più importante avere più visione ai lati, i pezzi in più sopra e sotto che ha la 4:3 servono limitatamente, invece se la 4:3 fosse stata una 16:9 segata sarebbe stato molto più penalizzante
su PC esiste anche il 16:10 non dimentichiamocene... :D
Shivan man
12-02-2010, 01:26
su PC esiste anche il 16:10 non dimentichiamocene... :D
Vabbè stiamo lì lì con il 16:9 :D , e poi ormai è una proporzione in via di estinzione :Prrr: :)
Tasslehoff
12-02-2010, 01:33
i film sono in 21:9 mi sembra..
cmq pazienza se usano lo stesso motore.. ma porca miseria ormai nessuno ha più un 4:3, e mi fai un gioco che non supporta lo wide?... già col primo era una gran rottura!Anzitutto non è affatto vero che nessuno ha più display 4:3, c'è ancora chi preferisce un display con diagonale meno ampia ma pannelli qualitativi rispetto dell'ultima "novità" TN wide con diagonale da "chi ce l'ha più lungo" :doh:
E per favore non cominciamo con la solita manfrina secondo cui l'occhio umano "vede" wide... perchè 1) non c'entra nulla 2) viviamo in un mondo dove praticamente tutto quello che viene scritto è codificato "in verticale" e non certo "wide"
wolverine
12-02-2010, 02:04
Anzitutto non è affatto vero che nessuno ha più display 4:3, c'è ancora chi preferisce un display con diagonale meno ampia ma pannelli qualitativi rispetto dell'ultima "novità" TN wide con diagonale da "chi ce l'ha più lungo" :doh:
E per favore non cominciamo con la solita manfrina secondo cui l'occhio umano "vede" wide... perchè 1) non c'entra nulla 2) viviamo in un mondo dove praticamente tutto quello che viene scritto è codificato "in verticale" e non certo "wide"
Beh ma siamo nel 2010, il wide è il tipo di monitor più venduto rispetto al 4.3 (parlo degli lcd) :fagiano:
junkman1980
12-02-2010, 05:52
bene,bene, dopo mass effect 2 vorra dire che piratero' anche questo.i 40euro me li tengo per il prossimo bioshock,sempre che decidano di farlo uscire come si deve(ovvero nessun problema tecnico e possibilita di scelta tra pad e tastiera).
e che cacchio mi sono comprato il pad receiver della 360 per giocarci bello disteso in poltrona e questi mi costringono a giocarci rannicchiato sul tavolino con mouse e tastiera?si,si,come no!gia mi tocca stare cosi in ufficio 8 ore al giorno....
poi vabbe, riguardo le risoluzioni 16:9 alla caxxo de cane,no comment...
certo potrete di nuovo menarla sul fatto di non comprarlo e basta,pero a sto punto il pc che me lo sono fatto a fare?per usarlo o per posarci un cartello sopra con scritto "in disuso per protesta alle software house"???
prima che chiediate perche allora non me lo faccio per console: su console acquisto solo cio che non esce per pc,punto.giocare a 1080p anziche a 720p e' un'altro pianeta.
e poi se cosi faccio:
1-ho speso 15e per il receiver inutilmente.
2-mi tocca spendere 20euro in piu per la versione console(che oltretutto e' una versione castrata graficamente).
3-posso buttare il pc
tripla incul**a...no grazie.preferisco reagire che adeguarmi al sistema.
junkman1980
12-02-2010, 05:53
scusate se il post possa sembrare bimbominkia-style ma a volte la rabbia e' veramente tanta...
:D
Che lamers da paura. Ma non eravate "superiori" perchè mouse&tastiera sono "pro"?.
Andate di Xpadder che ancora Bioshock ve lo fanno e sperate che in Dead Space vi mettono almeno il supporto a mouse&tastiera. Se ve lo fanno:D
ministro
12-02-2010, 06:41
Il problema della risoluzione esisteva anche nel primo..
il problema del pad non è un problema, se qualcuno vuole giocare un FPS con il pad si compri una console, i professionisti usano mouse e tastiera (o belkin nostromo :D)
wolverine
12-02-2010, 07:29
bene,bene, dopo mass effect 2 vorra dire che piratero' anche questo.i 40euro me li tengo per il prossimo bioshock,sempre che decidano di farlo uscire come si deve(ovvero nessun problema tecnico e possibilita di scelta tra pad e tastiera).
e che cacchio mi sono comprato il pad receiver della 360 per giocarci bello disteso in poltrona e questi mi costringono a giocarci rannicchiato sul tavolino con mouse e tastiera?si,si,come no!gia mi tocca stare cosi in ufficio 8 ore al giorno....
poi vabbe, riguardo le risoluzioni 16:9 alla caxxo de cane,no comment...
certo potrete di nuovo menarla sul fatto di non comprarlo e basta,pero a sto punto il pc che me lo sono fatto a fare?per usarlo o per posarci un cartello sopra con scritto "in disuso per protesta alle software house"???
prima che chiediate perche allora non me lo faccio per console: su console acquisto solo cio che non esce per pc,punto.giocare a 1080p anziche a 720p e' un'altro pianeta.
e poi se cosi faccio:
1-ho speso 15e per il receiver inutilmente.
2-mi tocca spendere 20euro in piu per la versione console(che oltretutto e' una versione castrata graficamente).
3-posso buttare il pc
tripla incul**a...no grazie.preferisco reagire che adeguarmi al sistema.
Ma anche con la versione torrenziale ci giocherai ranicchiato con mouse/tastiera.. :stordita: :mbe:
junkman1980
12-02-2010, 07:51
Ma anche con la versione torrenziale ci giocherai ranicchiato con mouse/tastiera.. :stordita: :mbe:
si ma aggratis alla faccia loro.una volta finito il gioco, con quei 40euro(che potevano essere loro)mi ci paghero 3 sedute di massaggi giapponesi per il mal di schiena :asd:
junkman1980
12-02-2010, 08:00
Il problema della risoluzione esisteva anche nel primo..
il problema del pad non è un problema, se qualcuno vuole giocare un FPS con il pad si compri una console, i professionisti usano mouse e tastiera (o belkin nostromo :D)
io sono un casual al 100%:gioco sempre a livello easy;una volta finito rivendo il gioco al volo finche ha mercato;l'online m'interessa poco o nulla...
rimane il fatto che per me la pulizia grafica e' importantissima.
non capisco perche debba per forza scegliere tra comodita o grafica se in teoria potrei averle entrambe.
supporto gamepad per un fps su pc??? AHAHAHAH niubbastri
Rovereto
12-02-2010, 10:40
Però che purista che sei...io sono d'accordo che gli fps vadano giocati con mouse e tastiera, ma è un pò snob denigrare chi si trova bene con il pad. Io non lo uso semplicemente perchè non riesco a prendere la mira con altrettanta velocità, ma se devo essere sincero a parte il sistema di puntamento, il pad è molto più piacevole per giocare. I third person per esempio li gioco tutti con il pad, e quando ci sono momenti in cui è necessario essere rapidi e precisi passo a M/T. Ci vorrebbe una periferica ibrida anche per gli fps, che coniughi la precisione del mouse con il feeling e il comfort del pad per i movimenti
lo gioco stasera, sicuramente gran gioco, non vedo a cosa dovrebbe servirmi il pad ;)
supereos1
12-02-2010, 10:42
Comunque spero di giocarci presto.
A proposito, per andare OT un'attimo. ma AssCredd2 e bad company 2 per pc quando escono? :sofico:
Col pc in firma BS2 mi andrà fluidamente almeno a una risoluzione media?
comunque secondo me già sono ridicoli che lo chiamano bioshock 2... quando usi lo stesso motore grafico pur realizzando un altro gioco dovresti mettere solo un sottotitolo. molti sviluppatori fanno così, è più corretto verso l'utente finale... IMHO
tenendo conto poi che a quanto pare l'hanno bellamente riciclato senza nemmeno troppo amore, mi sembra un modo un po' scorretto di fare soldoni...
supereos1
12-02-2010, 11:51
Concordo...il problema delle risoluzioni è fastidioso, ma per il pad chissene....credo il 99% dei gamer PC manco lo guardano il pad per uno shooter....:O
Vogliamo parlare degli ultimi call of duty a livello di riciclo e di grafica stravecchia?! Ormai dobbiamo farci il callo, massimo prezzo a qualità caccosa...è triste però, mooolto triste.
Vabbèèè, meglio provare ad usarli inizialmente con la "raganella blu" poi dopo se meritano usare i nostri eurini...
ma fatemi capire è uscito solo epr PC?? non mi sembra giusto??quindi che mihcia volgiono?? se vuoi usare il apd, lo rpendi epr caonsole...semplcie no?? roba da matti...per la risoluzione...che dire..stesso bug del primo gioco...complimenti! qui ancora qualcuno crede alle recensioni delle testate italiane?? ma per cortesia.....dopo il 98 a TGM a GTA 4...le ho viste tutte.
Beltra.it
12-02-2010, 13:12
oramai anche nel 2005 c'erano i motori che supportavano sia 4:3 che 16:9/10 etc....
allora più o meno... immagina di giocare tranquillamente su un 4/3, ovviamente in 16/9 o 16/10 il gioco ti regalebbe' rispetto ai 4/3 una visuale più ampia(generalmente)ai lati... che può essere un semplice guadagno visivo che non incide nel gampelay, oppure viceversa fondamentale nel gameplay tipo re4 che infatti su schermi 4/3 ti costringeva a giocare con le bande sopra e sotto.
Queste sono le 2 soluzioni classiche, 4/3 e wide
In questo caso invece, su un monitor wide, il gioco elabora un fotogramma nel formato 4/3 e ti ritaglia da esso (dentro esso) una porzione wide che ti verrà rappresentata su schermo pieno alla risoluzione che hai scelto. Quindi come una specie di zoom... difatto una visione meno ampia del 4/3.
Io mi chiedo, ma sicuri che smanettando sul file delle preferenze non basterebbe cambiare un valore del cavolo per sistemare tutto?
No perchè vorrei installarlo sto gioco xD Altrimenti rimonto il crt 15 pollici che ho conservato e tanti saluti... quasi quasi avevo nostalgia della 1024x768
Energia.S
12-02-2010, 17:45
Io mi chiedo, ma sicuri che smanettando sul file delle preferenze non basterebbe cambiare un valore del cavolo per sistemare tutto?
No perchè vorrei installarlo sto gioco xD Altrimenti rimonto il crt 15 pollici che ho conservato e tanti saluti... quasi quasi avevo nostalgia della 1024x768
bhe Io vorrei giocarmelo sul mio 27,5" 16:10 a 1920x1200 piena, ma ho pure io conservato il mio precedente lcd 19" 5:4 a 1280x1024...:D Ma sai avendo messo il 28" e abituatomi a quello, faccio fatica a tornare indietro...
Piuttosto l'idea di smanettare sul file di configurazione forse è plausibile, non è molto che avevo rispolverato DOOM 3 che mi sembra fosse in 5:4 e non supportava la risoluzione massima del mio wide; ma smanettando in un file di configurazione sono riuscito a farlo partire a 1920x1200; la stessa cosa quando rispolverai un titolo vecchissimo come Rayman 3 per pc...:D
Chissà magari è fattibile...;)
@Indie68: se giocando hai la stessa precisione di quando scrivi, nel premere i tasti..ti consiglio di provare un bel pad! ;)
Per tutti gli altri: mi chiedo cosa gliene freghi se ci sia o meno il supporto PAD..come se si dovessero sbattere chissà quanto i programmatori..esistono le directinput che fanno una mappatura 1:1 con i camandi (che tanto vanno di define..altrimenti come potresti cambiare la configurazione dei tasti?) del pad e fine. Perdita di tempo? bah..forse 10minuti. Quanto aggiungere la risoluzione wide.. Tra l'altro..PAZZI QUELLI CHE GIOCANO IN 4/3! Che brutta gente questa! Forse peggio di chi chiede il pad! (ero ironico, eh! ^^) Ripeto: imparate a guardare più in là del vostro naso. C'è gente che guida una ferrari con l'automatico (no..no parlo dell'F1..parlo di un automatico con convertitore di coppia), eppure tutti lo ammirano lo stesso. Non capisco questa ristrettezza mentale..
In effetti l'assenza del pad per un sparatutto su pc non mi sembra una cosa così grave, dove stà scritto che uno sviluppatore su pc deve fornire per forza il supporto del pad?!
Fino a qualche anno fa, voler giocare con il pad a uno sparatutto era una bestemmia bella e buona...
Oggi invece mi sembra ci siano solo un branco di casual games troppo abituati agli arcade...
La questione della risoluzione è un'altra cosa, come hanno fatto a tralasciare un problema del genere?
Questo è molto più grave del pad.
junkman1980
13-02-2010, 16:12
Oggi invece mi sembra ci siano solo un branco di casual games troppo abituati agli arcade...
non offendere per favore.ognuno e' libero di giocare come vuole...
ognuno e' libero di giocare come vuole...
Assolutamente si, è solo che le proteste mi sembrano un pò eccessive, tutto qua.
Beh sono cambiati anche gli fps credo a causa della grafica pesantissima, se si prende ad esempio un vecchio doom o hexen o quake ecc ecc c'erano molti piu nemici a schermo contemporaneamente e quei giochi credo che siano ingestibili con un pad ancora oggi ;)
Comunque non ce' paragone mouse+kb e' irragiungibile sotto ogni aspetto
E' un gioco per pc, cosa me ne frega del pad, che grazie alle console, i giochi per pc sono diventati sempre piu' spazzatura con una trama da "Topolino", arcade a non finire. Sembra di avere una sala giochi da bar in casa.
Dove sono finiti i giochi che ti tenevano incollati settimane per finirli? :(
piperprinx
14-02-2010, 20:54
dove sarebbe l'offesa scusa? ha semplicemente detto la verità... chi si lamenta dell'assenza di un controller game pad in uno sparatutto PC non può che essere un molto casual gamer troppo abituato ai giochi arcade.
due dita piu' in la' del proprio naso mai eh?
io vedo un sacco di bimbiminchia convinti di essere pro perche' giocano con pad e tastiera....anch'io li uso, se sono alla scrivania. Se mi sbrando sul divano preferisco il pad, senza sentirmi ferito nell'onore.
E gioco su pc da quando le schede audio non si sapeva cosa fossero e la vga era un mito.
Probabilmente riuscirei ancora ad infilare in memoria alta del DOS il driver del mouse per riuscire a lanciare Falcon 3.0 in lan.
Leggo 4 riviste ogni mese di giochi, soprattutto pc, piu' un mare di siti on-line, perche' mi interessa la cultura del videogioco.
Posso voler giocare con il pad quando ne ho voglia, o non ce l'ho sufficientemente duro per i bimbi del forum?
Quindi secondo voi sono casual? Come si fa ad essere cosi' mentalmente ristretti?:rolleyes:
junkman1980
14-02-2010, 21:14
io vedo un sacco di bimbiminchia convinti di essere pro perche' giocano con pad e tastiera....anch'io li uso, se sono alla scrivania. Se mi sbrando sul divano preferisco il pad, senza sentirmi ferito nell'onore.
E gioco su pc da quando le schede audio non si sapeva cosa fossero e la vga era un mito.
Probabilmente riuscirei ancora ad infilare in memoria alta del DOS il driver del mouse per riuscire a lanciare Falcon 3.0 in lan.
Leggo 4 riviste ogni mese di giochi, soprattutto pc, piu' un mare di siti on-line, perche' mi interessa la cultura del videogioco.
Posso voler giocare con il pad quando ne ho voglia, o non ce l'ho sufficientemente duro per i bimbi del forum?
Quindi secondo voi sono casual? Come si fa ad essere cosi' mentalmente ristretti?:rolleyes:
ma non solo...il problema in questo forum e' che se uno e' un casual dichiarato(tipo me),sembra quasi che non meriti nemmeno un dialogo...:banned:
ma non solo...il problema in questo forum e' che se uno e' un casual dichiarato(tipo me),sembra quasi che non meriti nemmeno un dialogo...:banned:
Io non sono di questi, ma sono contro i giochi che "dovrebbero essere" per pc e li hanno portati su console solo perche' fanno piu' soldi (molta meno pirateria e costo dell'hardware minore per esempio).
Tu e altri che possiedono una console, potete dire quello che volete, ma uno sparatutto su console non ha senso di esistere secondo me. Cosi' come gli strategici. Tu mi dirai "Perche', che problema c'e' a giocarci con un pad?" e a me si accapponera' la pelle :D e comunque i giochi per pc hanno perso in spessore negli ultimi anni a causa delle console da quando hanno iniziato ad unire i mondi pc e console coi videogiochi multipiattaforma.
Tutto questo ovviamente "secondo imho" (cit. :D).
Afterandre
15-02-2010, 00:46
cioè tu usi il PC come se fosse na console e ti lamenti che gli sviluppatori non la trattano come una console... io certa gente non la capisco, pretendono di usare il PC come se fosse na console... e comprati na console, la colleghi alla TV e gioca agli sparatutto col pad.. incredibile. :rolleyes:
Mah, veramente non ha detto proprio questo eh... :rolleyes:
(N.B. Sono d'accordissimo con il pdv di Piperprinx)
Se giocavi a quei tempi allora non capisco come fai a dire che non esiste nessun problema...
I giochi per pc per colpa dell'unione col mondo console, sono diventati roba da sale giochi "Inserisci 1 euro e ti fai la partitella". Non metti 1 euro ma il senso e' quello. E i cari vecchi, longevi e tecnici giochi per pc sono andati a cozze (i miei preferiti: MechWarrior 2 Mercenaries, MechWarrior 3, Unreal, Deus Ex e molti altri)...
Ora il gioco e' "accendo, carico il gioco, gioco 5 minuti, salvo e spengo". Per carita', per le console va bene. Giocavo anche io dal mio amico a Crash Bandicoot. Ma per pc no, i giochi con questo stile hanno perso tutto. Ora puntano infatti solo sulla grafica spettacolare e tecnologie, poi escono schifezze ripetitive come Far Cry 2, Assassin's Creed 1, Borderlands, ecc (io ci metterei anche Diablo 3, per quanto potro' sbavare nel giocarlo, sara' come il 2, ripetitivo fino alla fine). I pochi che si salvano (Prototype, BattleEngine Aquila di anni fa) sono giochi "strani", ma anche quelli una volta finiti, non ti torna piu' la voglia di rigiocarci come quelli vecchi... E molti, se non fosse per il multiplayer, non avrebbero senso di esistere. Gli unici sopravvissuti sono le grandi serie come Call of Duty Modern Warfare 2 (anche questo deve pero' la longevita' al multiplayer), Splinter Cell (che a me non piace) e non so quali pochi altri citare.
Oggi come oggi, se non sono novita' in fatto di gameplay (come lo sara' Heavy Rain), i giochi sono tutti da "partitella veloce" senza un minimo di coinvolgimento. E tanti non sfondano nemmeno (come Mirror's Edge che non mi sembra abbia avuto tanto successo).
Tasslehoff
15-02-2010, 01:28
Se giocavi a quei tempi allora non capisco come fai a dire che non esiste nessun problema...
I giochi per pc per colpa dell'unione col mondo console, sono diventati roba da sale giochi "Inserisci 1 euro e ti fai la partitella". Non metti 1 euro ma il senso e' quello. E i cari vecchi, longevi e tecnici giochi per pc sono andati a cozze (i miei preferiti: MechWarrior 2 Mercenaries, MechWarrior 3, Unreal, Deus Ex e molti altri)...
Ora il gioco e' "accendo, carico il gioco, gioco 5 minuti, salvo e spengo". Per carita', per le console va bene. Giocavo anche io dal mio amico a Crash Bandicoot. Ma per pc no, i giochi con questo stile hanno perso tutto. Ora puntano infatti solo sulla grafica spettacolare e tecnologie, poi escono schifezze ripetitive come Far Cry 2, Assassin's Creed 1, Borderlands, ecc (io ci metterei anche Diablo 3, per quanto potro' sbavare nel giocarlo, sara' come il 2, ripetitivo fino alla fine). I pochi che si salvano (Prototype, BattleEngine Aquila di anni fa) sono giochi "strani", ma anche quelli una volta finiti, non ti torna piu' la voglia di rigiocarci come quelli vecchi... E molti, se non fosse per il multiplayer, non avrebbero senso di esistere. Gli unici sopravvissuti sono le grandi serie come Call of Duty Modern Warfare 2 (anche questo deve pero' la longevita' al multiplayer), Splinter Cell (che a me non piace) e non so quali pochi altri citare.
Oggi come oggi, se non sono novita' in fatto di gameplay (come lo sara' Heavy Rain), i giochi sono tutti da "partitella veloce" senza un minimo di coinvolgimento. E tanti non sfondano nemmeno (come Mirror's Edge che non mi sembra abbia avuto tanto successo).Quoto le idee che esprimi ma alcuni degli esempi che hai portato li trovo decisamente contradditori, a partire da quel CoD4 che in un pomeriggio si finisce e che nella parte multiplayer ha rappresentato una sorta di ritorno al becero "spara-spara" con una complessità davvero da pleistescion, dopo che per anni il popolo del multiplayer si era abituato al salto di qualità con Battlefield 2...
Io la ripetitività non la vedo come un fattore decisivo in questa suddivisione degli schemi di gioco, piuttosto è la longevità e la complessità che stanno svanendo.
I giochi che si finiscono in un pomeriggio, i giochi che si finiscono per forza, i livelli di difficoltà da decerebrati, il livello di sfida sempre più evanescente, questi sono i fattori che hanno preso il sopravvento da quando è sorta questa "moda" del casual gamer.
Poi c'è l'aspetto tecnico, con giochi tecnicamente fermi da anni perchè queste maledette console non hanno abbastanza risorse.
Ed è significativo veder girare uno degli ultimi titoli usciti (MW2 tanto per fare un esempio) girare a 150 fps su una configurazione di fascia bassa perchè usa sempre il solito Unreale Engine, con le sue ambientazioni ristrette, i suoi livelli all'aperto imbarazzanti e tutte quelle strutture ed effetti vecchi già da anni, e questo solo perchè le console non riescono a reggere motori più evoluti, che pure ci sono...
Poi ci sono le eccezioni tipo Dragon Age, ma qui parliamo di un titolo di un livello che non si vedeva da 12 anni, se non è unico è quantomeno raro... :rolleyes:
Afterandre
15-02-2010, 02:03
I giochi per pc per colpa dell'unione col mondo console, sono diventati roba da sale giochi "Inserisci 1 euro e ti fai la partitella". Non metti 1 euro ma il senso e' quello.
Ora il gioco e' "accendo, carico il gioco, gioco 5 minuti, salvo e spengo". Per carita', per le console va bene. Giocavo anche io dal mio amico a Crash Bandicoot.
Oggi come oggi, se non sono novita' in fatto di gameplay (come lo sara' Heavy Rain), i giochi sono tutti da "partitella veloce" senza un minimo di coinvolgimento.
Tutti hanno diritto ad avere la propria opinione, quante banalità e luoghi comuni però...
Se conoscessi bene il mondo console non ti sogneresti di dire certe cose :doh:
Non è che sei rimasto fermo a Crash Bandicoot, vero?
La banalizzazione di alcuni (moltissimi) giochi è dovuta all'allargamento del mercato/massificazione, che del resto è necessaria e non possiamo farne a meno... ;)
piperprinx
15-02-2010, 02:24
cioè tu usi il PC come se fosse na console e ti lamenti che gli sviluppatori non la trattano come una console... io certa gente non la capisco, pretendono di usare il PC come se fosse na console... e comprati na console, la colleghi alla TV e gioca agli sparatutto col pad.. incredibile. :rolleyes:
e si'....provare a leggere e' troppo, figuriamoci capire....
piperprinx
15-02-2010, 02:30
Oggi come oggi, se non sono novita' in fatto di gameplay (come lo sara' Heavy Rain), i giochi sono tutti da "partitella veloce" senza un minimo di coinvolgimento. E tanti non sfondano nemmeno (come Mirror's Edge che non mi sembra abbia avuto tanto successo).
quindi (lasciando perdere i luoghi comuni, i gusti personali e Unreal tra i giochi tecnici) non supportando il pad il gioco diventa da veri duri?
Io la ripetitività non la vedo come un fattore decisivo in questa suddivisione degli schemi di gioco, piuttosto è la longevità e la complessità che stanno svanendo.
I giochi che si finiscono in un pomeriggio, i giochi che si finiscono per forza, i livelli di difficoltà da decerebrati, il livello di sfida sempre più evanescente, questi sono i fattori che hanno preso il sopravvento da quando è sorta questa "moda" del casual gamer.
Io la ripetitivita' dei giochi la metto come fattore decisivo invece :D per il resto sono d'accordo.
Tutti hanno diritto ad avere la propria opinione, quante banalità e luoghi comuni però...
Se conoscessi bene il mondo console non ti sogneresti di dire certe cose :doh:
Non è che sei rimasto fermo a Crash Bandicoot, vero?
La banalizzazione di alcuni (moltissimi) giochi è dovuta all'allargamento del mercato/massificazione, che del resto è necessaria e non possiamo farne a meno... ;)
Quello e' un fattore che ha peso e mi ero dimenticato di scriverlo, ma non e' quello determinante. E non sono rimasto a Crash Bandicoot :rolleyes: ma lasciando perdere i giochi di calcio (sport che odio) che non posso sopportare, io vedo i miei amici giocare alle console (XboX 360):
- Gears of War in live
- ancora live
- mezz'oretta di partita ad un altro gioco in offline
- live
- live
- e ancora live.
e sono sempre gli stessi 5 o 6 giochi. Accendono, giocano 5 minuti sparando a 3-4 persone o chissa' che altro, spengono. Trama gioco? Zero. Longevita' gioco in single player? Zero. Divertimento? Rosicamento perche' non riesce a battere un giocatore forte. Coinvolgimento? Zero.
Ed essendo ormai i giochi multipiattaforma, anche per pc e' cosi'.
Vuoi parlarmi di Guitar Hero e della Wii, che hanno controller diversi e un diverso modo di giocare? Ok, ma sono solo per console. Non ho MAI detto che la console deve morire, ho solo sottolineato che i giochi "5 minuti" delle console hanno influenzato i giochi per pc da quando i 2 mondi si sono uniti.
quindi (lasciando perdere i luoghi comuni, i gusti personali e Unreal tra i giochi tecnici) non supportando il pad il gioco diventa da veri duri?
...
Ma come dovrei rispondere io ad una domanda simile? Dove ho detto che i giochi per console sono per bambini?
Con una domanda cosi' allora si' che mi schiero col pensiero degli altri per chi ha una console, ma scusa eh... Che domanda e'...
Ho solo detto che una volta i giochi avevano una trama piu' bella e ti coinvolgevano di piu', oggi, dall'unione dei mondi console e pc, senza il multiplayer pochi giochi hanno molta longevita'.... e tu mi rispondi con "allora se il gioco non supporta il pad non e' da veri duri?"??? Ma che frase e'?
piperprinx
15-02-2010, 10:49
Ho solo detto che una volta i giochi avevano una trama piu' bella e ti coinvolgevano di piu', oggi, dall'unione dei mondi console e pc, senza il multiplayer pochi giochi hanno molta longevita'.... e tu mi rispondi con "allora se il gioco non supporta il pad non e' da veri duri?"??? Ma che frase e'?
una domanda IT. Potremmo parlare per ore del confronto tra i giochi di una volta e quelli di oggi, potrei anche sposare alcune tue tesi, ma servirebbe un 3d apposito per non cadere nelle banalita', con il topic di questo c'entra poco. IMO togliere il supporto al pad ad un gioco convertito da console lo impoverisce.
Non metterlo non fa si' che spariscano tutte le negativita' dell' approccio odierno alla produzione dei VG per PC.
Leggendo alcune risposte sembrava di leggere un cielodurismo o un sentimento di rivalsa nell'utilizzo di t+m, imo un po' infantile. Tutto qui.
una domanda IT. Potremmo parlare per ore del confronto tra i giochi di una volta e quelli di oggi, potrei anche sposare alcune tue tesi, ma servirebbe un 3d apposito per non cadere nelle banalita', con il topic di questo c'entra poco. IMO togliere il supporto al pad ad un gioco convertito da console lo impoverisce.
Non metterlo non fa si' che spariscano tutte le negativita' dell' approccio odierno alla produzione dei VG per PC.
Leggendo alcune risposte sembrava di leggere un cielodurismo o un sentimento di rivalsa nell'utilizzo di t+m, imo un po' infantile. Tutto qui.
Be' per chi, come me, non e' abituato al pad e magari l'ha provato qualche volta per degli sparatutto (io con Quake 2 su PS1 e Halo 2 su XboX) e' un sistema veramente penoso e ingestibile.
Seconda cosa, non e' il fatto di non avere il supporto del pad per un gioco per pc, ma e' non avere un INUTILE supporto del pad per uno SPARATUTTO, gioco nato su PC. Che poi Bioshock 2 l'hanno creato PRIMA su console e poi fatto un porting, questo non toglie che gli sparatutto non dovrebbero essere sviluppati solo o principalmente per console. Non so come spiegarlo. E' come dare una sceneggiatura come quella di Transofrmers (classica americanata di devastazioni ed esplosioni :D) e darla in mano a Muccino per fagli fare il film...
La console e' nata per giochi "da 5 minuti di gameplay", con giochi bellissimi da giocare col pad tra cui giochi piattaforma, giochi di simulazione di guida, picchiaduro, ecc. Giochi da godersi pienamente su console e volendo anche su pc, anche se e' difficile senza pad. Giochi senza una continuita' nella storia. I giochi per pc, in particolare sparatutto, avventura, rpg, ecc sono (erano) giochi un po' piu' coinvolgenti, che non avresti mai giocato una partitina "appena prima di uscire con gli amici la sera" perche' ti avrebbe tenuto incollato ore e ore.
Adesso un po' complice l'uscita di millemila giochi, de "La banalizzazione di alcuni (moltissimi) giochi è dovuta all'allargamento del mercato/massificazione, che del resto è necessaria e non possiamo farne a meno..." come dice Afterandre ma soprattutto della scomparsa della diversificazione dei giochi pc e console (solo perche' coi giochi per console guadagnano di piu', costa meno produrli per 2 piattaforme identiche e c'e' molta meno pirateria, mica per altri motivi), anche i giochi per pc sono diventati da "partita prima di uscire di casa", perdendo tutto il coinvolgimento e lo spessore che avevano. Ovvio non intendo TUTTI i giochi, ma la maggiorparte. Ora non ce ne sono quasi piu' cosi'.
La mancanza del supporto pad su pc per questo tipo di gioco, non e' assolutamente rilevante. Anzi non la vedo proprio questa mancanza, essendo 1) uno sparatutto, 2) la versione per pc.
E' gia' diversa la mancanza del supporto per le risoluzioni wide, dato che sia tv che monitor moderni sono per la maggiorparte widescreen... (io non ne sento la mancanza con un 4:3 :D)
Afterandre
15-02-2010, 17:12
Quello e' un fattore che ha peso e mi ero dimenticato di scriverlo, ma non e' quello determinante. E non sono rimasto a Crash Bandicoot :rolleyes: ma lasciando perdere i giochi di calcio (sport che odio) che non posso sopportare, io vedo i miei amici giocare alle console (XboX 360):
- Gears of War in live
- ancora live
- mezz'oretta di partita ad un altro gioco in offline
- live
- live
- e ancora live.
e sono sempre gli stessi 5 o 6 giochi. Accendono, giocano 5 minuti sparando a 3-4 persone o chissa' che altro, spengono. Trama gioco? Zero. Longevita' gioco in single player? Zero. Divertimento? Rosicamento perche' non riesce a battere un giocatore forte. Coinvolgimento? Zero.
Ed essendo ormai i giochi multipiattaforma, anche per pc e' cosi'.
L'essere ''rimasto fermo a Crash Bandicoot?'' era una battuta/provocazione dato che l'avevi citato, cmq ti chiedo scusa :)
Prendere ad esempio il giocare in multiplayer (in questo caso Gears su 360) per dimostrare la ''banalità'' del gaming console è assurdo... Non ti rendi conto dell'enorme contraddizione? :mbe:
Citare il multiplayer che, da sempre, è appannaggio (quasi) esclusivo e caratterizza il gaming Pc!
Fraggare a Quake III o Unreal Tournament o Ghost Recon (e ti cito giochi a caso, usciti però ben prima che le console ''corrompessero'' il gaming Pc come sostieni tu...) era molto diverso? In questi giochi che trama c'era? Che longevità c'era in single player? Il coinvolgimento e il divertimento erano superiori a prescindere rispetto a Gears o Halo?
Ovviamente sono domande retoriche.
Certo, potresti tirarmi fuori giochi profondi, coinvolgenti, longevi (Half Life, Deus Ex, Planescape e millemila altri...) ma io potrei fare lo stesso con titoli console ;)
Giochi ''leggeri'' e dal divertimento immediato (non per questo da considerarsi banali o ignoranti) e giochi più profondi esistevano, esistono ed esisteranno sempre su entrambe le piattaforme, pc e console. :read:
Sai qual è il vero problema? Oggi escono, in percentuale, più giochi ''casual'' per la massa dato che il mercato si è allargato... Ma è una situazione generale, le console o il gaming console in quanto tale non ha colpe ;)
La console e' nata per giochi "da 5 minuti di gameplay", con giochi bellissimi da giocare col pad tra cui giochi piattaforma, giochi di simulazione di guida, picchiaduro, ecc. Giochi senza una continuita' nella storia. I giochi per pc, in particolare sparatutto, avventura, rpg, ecc sono (erano) giochi un po' piu' coinvolgenti, che non avresti mai giocato una partitina "appena prima di uscire con gli amici la sera" perche' ti avrebbe tenuto incollato ore e ore.
Ripeto, stai sbagliando.
Probabilmente confondi i giochi arcade con i giochi console, non è assolutamente la stessa cosa.
Giochi da 5 minuti di gameplay, storia senza continuità, da giocare al volo prima di uscire di casa? :muro:
Non ti rendi conto che è una sciocchezza? Basta solo un po' di memoria storica...
L'essere ''rimasto fermo a Crash Bandicoot?'' era una battuta/provocazione dato che l'avevi citato, cmq ti chiedo scusa :)
Non mi sono mica offeso :)
Fraggare a Quake III o Unreal Tournament o Ghost Recon (e ti cito giochi a caso, usciti però ben prima che le console ''corrompessero'' il gaming Pc come sostieni tu...) era molto diverso? In questi giochi che trama c'era? Che longevità c'era in single player? Il coinvolgimento e il divertimento erano superiori a prescindere rispetto a Gears o Halo?
Be' quelli pero' non erano giochi da single player :) o c'era ben poco, erano orientati solo al multi.
Certo, potresti tirarmi fuori giochi profondi, coinvolgenti, longevi (Half Life, Deus Ex, Planescape e millemila altri...) ma io potrei fare lo stesso con titoli console ;)
Sarei curioso di sapere quali, magari tanti non li conosco...
Giochi ''leggeri'' e dal divertimento immediato (non per questo da considerarsi banali o ignoranti) e giochi più profondi esistevano, esistono ed esisteranno sempre su entrambe le piattaforme, pc e console. :read:
Non e' vero, perche' una volta un gioco come Fallout 3 l'avrei finito (cosi' come ho fatto con Morrowind e Oblivion, che qualcosa in comune ce l'hanno), invece adesso non ho voglia di finirlo. E io che non ho voglia di giocare ad un gioco, ti assicuro che non e' normale :D
Sai qual è il vero problema? Oggi escono, in percentuale, più giochi ''casual'' per la massa dato che il mercato si è allargato... Ma è una situazione generale, le console o il gaming console in quanto tale non ha colpe ;)
Ma lo so anche io, il motivo principale, come ho gia' detto, e' che le console sono piu' economiche, piu' longeve e tutte uguali "hardwarmente" parlando (una Play3 e' uguale ad un'altra Play3, cosi' come una XboX 360 e' uguale ad un'altra XboX 360). Cosa significa? Piu' facilita' per i programmatori che fare un gioco per pc con millemilamiliardi di modelli di schede video differenti tra loro, quindi meno costi.
Probabilmente confondi i giochi arcade con i giochi console, non è assolutamente la stessa cosa.
Giochi da 5 minuti di gameplay, storia senza continuità, da giocare al volo prima di uscire di casa? :muro:
Non ti rendi conto che è una sciocchezza? Basta solo un po' di memoria storica...
L'hai detto tu stesso. Memoria STORICA. Perche' una volta i due mondi erano divisi, ognuno coi suoi giochi (emulatori console per pc esclusi) spettacolari.
Di punto in bianco *SBAM* la maggiorparte dei giochi e' multipiattaforma. E, a parte qualche porting fatto alla c.d.c., non sono piu' belli come quelli di una volta.
Ripeto, stai sbagliando.
[bimbominkia mode on] No. Non e' vero :fagiano: La colpa e' delle console :fagiano: e anche tua :fagiano: voi casual gamers siete i malvagi :fagiano:
http://www.straferight.com/photopost/data/723/homer.gif
[/bimbominkia mode off]
:D :D :D scherzavo naturalmente :D ora pero' su una cosa sono d'accordo con te: siamo andati troppo OT :)
Afterandre
16-02-2010, 01:03
Be' quelli pero' non erano giochi da single player :) o c'era ben poco, erano orientati solo al multi.
Proprio quello che intendevo: mi sembra ingiusto criticare titoli ''multiplayer oriented'' come quelli che i tuoi amici giocano appunto sul Live, in base a criteri come bellezza della trama, longevità single player etc...
Sono criteri più adatti a giudicare, cito titoli a caso, un Mass Effect piuttosto che un Halo (che pur possedendo una modalià single è chiaramente votato al multy) o appunto un Unreal etc.
Non so se mi spiego :confused:
Sarei curioso di sapere quali, magari tanti non li conosco...
Ma sì, i soliti nomi... Capolavori come Metal Gear Solid, Silent Hill, Metroid Prime, Ikaruga, Shadow of the Colossus, Vagrant Story, Virtua Fighter IV, Ninja Gaiden Black, Wipeout, Okami, Viewtiful Joe, Fire Emblem, Chrono Cross, Castlevania Simphony of the Night...
Titoli a caso, di diversa provenienza e genere, diversa epoca... Chi per un verso, chi per l'altro, non mi sembrano giochini da liquidare con un gameplay da 5 minuti, alla stregua di un ''Giulia Passione Shopping'' o cagate simili :D
Attenzione, non sto predicando (in un forum di Pcisti sfegatati tra l'altro :D ) la superiorità del gaming console su quello Pc, o viceversa, ma solo dicendo che dire ''giochi console-->solitamente giochetti'', come mi sembra volessi sostenere tu, è un luogo comune del cavolo. Tutto qua. ;)
Non e' vero, perche' una volta un gioco come Fallout 3 l'avrei finito (cosi' come ho fatto con Morrowind e Oblivion, che qualcosa in comune ce l'hanno), invece adesso non ho voglia di finirlo. E io che non ho voglia di giocare ad un gioco, ti assicuro che non e' normale :D
Ti credo sulla parola! :D
Nel caso specifico probabilmente ti affascina meno l'ambientazione post-nucleare rispetto a quella fantasy... Per dire, ho letto di molti (come me) che hanno preferito di gran lunga Fallout 3 a Oblivion, reputato spesso troppo soporifero... Boh!
Cmq qui si entra nel campo dei gusti personali quindi nulla da obbiettare se non hai apprezzato Fallout (secondo me è un giocone...:p )
Ma lo so anche io, il motivo principale, come ho gia' detto, e' che le console sono piu' economiche, piu' longeve e tutte uguali "hardwarmente" parlando (una Play3 e' uguale ad un'altra Play3, cosi' come una XboX 360 e' uguale ad un'altra XboX 360). Cosa significa? Piu' facilita' per i programmatori che fare un gioco per pc con millemilamiliardi di modelli di schede video differenti tra loro, quindi meno costi.
:mano:
L'hai detto tu stesso. Memoria STORICA. Perche' una volta i due mondi erano divisi, ognuno coi suoi giochi (emulatori console per pc esclusi) spettacolari.
Di punto in bianco *SBAM* la maggiorparte dei giochi e' multipiattaforma. E, a parte qualche porting fatto alla c.d.c., non sono piu' belli come quelli di una volta.
Concordo su tutto (anche perchè hai detto cose sacrosante) a parte l'ultima frase che ho evidenziato in grassetto: secondo me la qualità è rimasta più o meno costante nel tempo. Bisogna tener conto anche che l'effetto nostalgia a volte può alterare un po' il giudizio... Vabbè su questo siamo in disaccordo... Pazienza.
[bimbominkia mode on] No. Non e' vero :fagiano: La colpa e' delle console :fagiano: e anche tua :fagiano: voi casual gamers siete i malvagi :fagiano:
http://www.straferight.com/photopost/data/723/homer.gif
[/bimbominkia mode off]
:D :D :D scherzavo naturalmente :D
:D
Ora pero' su una cosa sono d'accordo con te: siamo andati troppo OT :)
Sì, chiudiamola qua prima che qualche moderatore ci lisci il pelo e lasciamo spazio al pad e ai 16:9 mancati di Bioshock 2... :stordita:
Ciao
non mi sembrano giochini da liquidare con un gameplay da 5 minuti, alla stregua di un ''Giulia Passione Shopping'' o cagate simili :D
Cosa stai dicendo? Hai almeno giocato a Giulia Passione Shopping per dire questo? (:asd:)
secondo me la qualità è rimasta più o meno costante nel tempo. Bisogna tener conto anche che l'effetto nostalgia a volte può alterare un po' il giudizio...
Questo sicuramente. Un esempio, io non ho giocato mai a Fallout per esempio e il 3 (per lo stile di gioco) mi sembrava interessante. Ma alla fine l'ho trovato noioso, non c'e' niente da fare. Ho trovato molto piu' bello Fahrenheit, tanto per farti un esempio. Non tanto la storia, ma il gioco coinvolge di piu'. Anche Oblivion mi ha annoiato un po', pero' c'erano cosi' tanti oggetti che mi divertivo a segare via le varie guardie delle citta' per collezionare le armature e collezionavo pure tutte le armi che c'erano nel gioco. In Fallout 3 sono poche armi (rispetto ad Oblivion intendo), non sono megafuturistiche e mi aspettavo una "riproduzione fedele delle armi" (animazione del caricamento ad esempio, come nei giochi CoD e Rainbox Six Vegas 2).
Ma queste sono ovviamente opinioni personali come dicevi tu :)
hieikrueger
17-02-2010, 11:02
se qualcuno nn l'avesse gia citato questo programmino...chissene se nn è supportato il pad della 360!!tanto c'è Xpadder ke emula il mouse e la tastiera alla perfezione(nn solo x i giochi!ma totalmente,compreso nel windows :D)quindi x tutti coloro ke si stanno lamentando ke nn posso giocare dal divano...beh possono farlo lo stesso :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.