PDA

View Full Version : Dati Steam, Intel e NVIDIA continuano a dominare

Redazione di Hardware Upg
11-02-2010, 08:37
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/dati-steam-intel-e-nvidia-continuano-a-dominare_31568.html

L'aggiornamento dei dati Steam conferma le posizioni da protagoniste di NVIDIA e di Intel nel segmento delle GPU e delle CPU. Buona la crescita di Windows 7

Click sul link per visualizzare la notizia.

Zerk
11-02-2010, 08:46
io ho appena incrementato di 2 ATI i dati di steam, piuttosto che vedere questi dati periodicamente (non variano molto) sarebbe bello vedere l'andamento, tipo un grafico che mostra una comparazione con i mesi scorsi. Ache per vedere l'impatto sul mercato all'introduzione di qualche nuova tecnologia

Edit:
Come non detto, ci sono già :)

magilvia
11-02-2010, 08:54
C'è da dire che i dati di Steam variano lentamente anche perchè corrispondono a una massa molto grande di utenti di cui la maggior parte non è disposta a farsi spennare per schede video, cpu e sistemi operativi nuovi ogni anno come noi. Ecco perchè tante cpu single core e windows XP...

cenit
11-02-2010, 09:00
c'è poi infine da notare come siano elevate le percentuali (20%) di schede grafiche non riconosciute. Considerando che non è presente nessuna scheda della serie HD 5xxx in classifica, potrebbero rientrare tutte lì e stravolgere i numeri. Forse esagero, ma non mi pare di notare altre GPU dimenticate. Potrebbero addirittura essere le prime in classifica, visto che sia le nv8800 che le ati4800 sono date calanti rispetto alla scorsa rilevazione e questa categoria di unknown invece è in rapida ascesa

Darkon
11-02-2010, 09:05
Bah trovo questi dati molto poco interessanti.

Chiunque con un po' di conoscenza di statistica avrebbe potuto darli senza sbagliare di molto.

E' ovvio che ATI non poteva mangiare tutto il vantaggio Nvidia così velocemente e anche continuasse per com'è andata ultimamente ci vorranno anni per il sorpasso.

per le CPU poi è una cosa scontatissima.

Sui sistemi operativi poi il sorpasso di Vista da parte di seven è determinato dal fatto che molti enthusiast di fatto han aggiornato (non a caso è avanti la versione a 64bit) per il resto il fatto che XP sia ancora avanti è determinato soprattutto dal fatto che la maggior parte dell'utenza aggiorna molto lentamente i pc e quindi non mi stupirei di alte percentuali di XP ancora per un paio di anni.

Infine multi-core e multi-GPU.... percentuali in aumento per i primi e risicate per le seconde. OVVIO oserei dire. I primi sono ormai una scelta praticamente obbligata.... chi è che ormai si compra CPU mono-core?! Da anni ormai di fatto è quasi come se non esistessero più. Ricordiamoci che dal primo dual core ormai di acqua sotto i ponti ne è passata ed è fisiologico e ovvio che ci sia stato un adeguamento con il lento rinnovo dell'hardware.
La multi-GPU ancora stenta invece perchè da una parte è molto poco utile... ormai con la scheda singola si han già prestazioni più che alte e dall'altro perchè rimane una configurazione decisamente costosa sia in termini di energia che di hardware.

Alla fine è presto detto.... i dati di Valve valgono quanto il 2 di picche e la redazione di HWupgrade come chiunque altro segua questo ambiente poteva dare questi dati con uno scarto veramente minimo.

alby.campa
11-02-2010, 09:12
darkon, potresti andare a lavorare per qualche società di sondaggio di mercato, visto che sai tutto di marketing. verresti pagato, avresti qualcosa da fare e non sprecheresti il tuo tempo a scrivere cavolate nei forum ( e chissà a cos'altro fare )... brutta la disoccupazione....

AndreaG.
11-02-2010, 09:22
c'è poi infine da notare come siano elevate le percentuali (20%) di schede grafiche non riconosciute. Considerando che non è presente nessuna scheda della serie HD 5xxx in classifica, potrebbero rientrare tutte lì e stravolgere i numeri. Forse esagero, ma non mi pare di notare altre GPU dimenticate. Potrebbero addirittura essere le prime in classifica, visto che sia le nv8800 che le ati4800 sono date calanti rispetto alla scorsa rilevazione e questa categoria di unknown invece è in rapida ascesa

Le CPU non riconosciute potrebbero essere le integrate come quelle del mio Dell Inspiron 1545 che steam non mi ha riconosciuto all'installazione

okorop
11-02-2010, 09:23

rilevazione del market share senza senso se il 20% delle vga non e riconosciuta, e pure senza senso la notizia visto che i dati sono assai poco attendibili.....

Sig. Stroboscopico
11-02-2010, 09:34
Effettivamente ha dei dati un pò strani.
20% di gpu non riconosciute.
La serie hd5xxx quasi non in elenco (è solo in quella all gpu).
Comunque dai cali tutti si stanno apprestando ad aggiornare le gpu della serie 8-9xxx della Nvidia (sono tutte in calo).

Altra cosa strana è la frequenza così bassa delle CPU. Pensavo che il clock medio fosse più alto.

Interessante comunque.

Ciao

Blackcat73
11-02-2010, 09:43
Dai non esageriamo un senso i dati lo hanno in pratica sono uno specchio dell'andamento del mercato in un ampio raggio di anni che è sicuramente diverso da quello attuale.

okorop
11-02-2010, 09:53
Dai non esageriamo un senso i dati lo hanno in pratica sono uno specchio dell'andamento del mercato in un ampio raggio di anni che è sicuramente diverso da quello attuale.

si vabbe ma la notizia 1 non riporta che il 20% delle gpu non son state rilevate e 2 nel titolo pare che nvidia e intel dominano, senza un 10%,15% delle gpu che potrebbero essere di ati nvidia gia non domina piu ridimensionandosi alla meta' del mercato e ati sarebbe in forte crescita con il 40%, 45% dello share......

blade9722
11-02-2010, 10:10

Potrebbe darsi, ma potrebbe anche darsi che ad oggi di HD 5xxx non ne hanno vendute ancora molte....Attribuire il 20% delle CPU non riconosciute come appartenenti ad ATI puzza un po' di complottismo o tifo.

11-02-2010, 10:38
darkon, potresti andare a lavorare per qualche società di sondaggio di mercato, visto che sai tutto di marketing. verresti pagato, avresti qualcosa da fare e non sprecheresti il tuo tempo a scrivere cavolate nei forum ( e chissà a cos'altro fare )... brutta la disoccupazione....

Sulla disoccupazione non sono daccordo per il resto ti quoto appieno..
MAzza quante ne sa questo mi sembrava uno di quei poltronisti TV...

La piu bella cavolata è quella dell'uso o meno delle multi gpu ... quella me la sono goduta proprio ...
Meno male che ci sono questi tipi che rinverdiscono i forum... Scommetto che ha già un biglietto prenotato per la notizia delle nuove gpu di nvidia .... Non vede l'ora ..... Vabbè

Blackcat73
11-02-2010, 10:53
si vabbe ma la notizia 1 non riporta che il 20% delle gpu non son state rilevate e 2 nel titolo pare che nvidia e intel dominano, senza un 10%,15% delle gpu che potrebbero essere di ati nvidia gia non domina piu ridimensionandosi alla meta' del mercato e ati sarebbe in forte crescita con il 40%, 45% dello share......

Possiamo commentare solo i dati che conosciamo sul quel 20% possiamo fare solo ipotesi e comunque non è un sondaggio di market share vero e proprio ma uno specchio degli ultimi anni e si può "tifare"(per quanto sia assurdo) per una delle due ma è oggettivamente incofutabile che Nvidia abbia venduto di più.
Per avere un dato reale del market share ci vorrebbero i dati di vendita degli ultimi mesi e non quelli di steam.

kliffoth
11-02-2010, 11:24
Gente quel 21,02% è riferito a modelli di schede diverse dai modelli in lista non a schede non riconosciute.
A riprova nel grafico a torta la voce OTHER ha 1.56%

Dove si dice che non sono riconosciute??

Io non vedo alcun mistero nei dati.
Che AMD abbia prodotto boune schede ad un prezzo buono è vero, ma avere un buon prodotto non vuol dire vendere.

Considerate, oltre al fatto che l'erosione avverrebbe lentamente, che comunque ancora si può giocare con una GeForce 9800.
A parte i ragazzini che vaporizzano i soldi dei genitori non è che ci sia tutta questa urgenza di un upgrade

Certo io la mia 7600 GS la cambiarei volentieri con una 5830...ma il denaro è tiranno

Pikazul
11-02-2010, 11:24
Ma dove sta scritto che il 20% non viene riconosciuto?
Guardate che "other" non significa "non riconosco" ma è un gruppo che nelle statistiche riassume tutte le opzioni che hanno così pochi dati da non essere significative. Le schede 5800 vengono riconosciute e infatti compaiono nell'elenco dei singoli modelli ma con le centinaia di modelli che esistono è normale che una buona fetta del totale sia composta da serie che hanno venduto poco dal punto di vista statistico. Persino le schede più vendute non arrivano a fare il 10% del totale.

kliffoth
11-02-2010, 11:30
Ma dove sta scritto che il 20% non viene riconosciuto?
Guardate che "other" non significa "non riconosco" ma è un gruppo che nelle statistiche riassume tutte le opzioni che hanno così pochi dati da non essere significative. Le schede 5800 vengono riconosciute e infatti compaiono nell'elenco dei singoli modelli ma con le centinaia di modelli che esistono è normale che una buona fetta del totale sia composta da serie che hanno venduto poco dal punto di vista statistico. Persino le schede più vendute non arrivano a fare il 10% del totale.

Abbiamo detto la stessa cosa insieme... e pensare che sono laureato in legge e non ho dimistichezza con i numeri !!

Blackcat73
11-02-2010, 11:42
Dimestichezza! :P

Comunque avete ragione il sunto è che Nvidia ha venduto un botto con la serie 8/9 e considerando che il 99% dei giochi gira ancora con quelle prima di vedere questi dati cambiare ci vorrà del tempo, io stesso ho cambiato solo per un guasto altrimenti avrei aspettato o comunque investito i miei risparmi in altre direzioni.

giuseppe.bertone
11-02-2010, 11:49
Mi fate capire dove c'è scritto che il 20% delle schede grafiche non è riconosciuto?

NVidia - 65.01%
ATI - 29.82%
Intel - 3.61%
Other - 1.56%

1) Other non significa Unknow, significa altre
2) Il 20% di cui parlate sono le schede grafiche di cui Steam semplicemente non vi mostra il dettaglio nel report, non quelle che non riconosce

Poi, possiamo comunque parlare e discutere sulla utilità di conoscere questi numeri, ma almeno parliamo degli stessi numeri. :-)

cristo1976
11-02-2010, 11:58
e senza contare quelli come me che ancora viaggiano su sistemi AMD sk 939, 2 GB Dual a DDR 400, scheda ATI Radeon X AGP... eh lo so non ci faccio bella figura ma ho pensato di fare un simpatico UpG:

- Kingstone DDR 400 Hyper (2GB)
- AMD Opteron (sk 939) l'ultimo utile (se ancora lo trovo...)
- ATI HD3e qualcosa AGP

Con poco mi rifaccio il lifting e pazienza se Crysys "giracchia"...

kliffoth
11-02-2010, 12:05
Dimestichezza! :P

Scusami hai ragione

lorynz
11-02-2010, 12:37
Secondo me altro dato molto interessante è la percentuale linguistica, l'italiano è allo 0,9%, altri paesi, o meglio altre lingue europee, guardacaso sono molto più diffuse della nostra...
Chiaro esempio di digital divide e "ignoranza" Internet

arch++
11-02-2010, 12:37
Gente quel 21,02% è riferito a modelli di schede diverse dai modelli in lista non a schede non riconosciute.
A riprova nel grafico a torta la voce OTHER ha 1.56%

Dove si dice che non sono riconosciute??

Per fortuna che c'e' qualcuno che si informa prima di parlare, al contrario di tutti quegli utenti che hanno letto 20% in un commento e si sono fidati ciecamente iniziando a sparare sentenze... bah

wispo
11-02-2010, 13:09
"Continua a crescere la diffusione delle CPU con quattro core, ora al 24% sul totale, mentre un buon 18,1% rimane ancora legato a CPU con core singolo"

24+18=42

100-42=58

Il 58% degli utenti steam ha ancora un dual core, che evidentemente basta per spingere a dovere le vga di molti. Quali vga? Parlando di nVidia, non posso fare a meno di pensare che gran parte di queste persone abbia una 8800/9800GT e "derivati".
A questo punto mi chiedo: se il progresso videoludico dev'essere così frenato dal mondo console, tanto che hardware del genere basta per il 90% dei giochi (tanti dei quali porting), perchè non si inverte la rotta rispetto ad ora? Perchè i giochi non vengono concepiti PRIMA per pc, e solo dopo per console, castrati?

Blackcat73
11-02-2010, 13:20
Perchè non gli conviene comunque probabilmente dirò una cavolata ma fossi in Nvidia o Ati io tenterei l'azzardo di comprare 1-2 software house e fargli fare un gioco solo per pc invece di spendere soldi in roba tipo The Way It's Meant To Be Played o del tipo le penose implementazioni di dx11 fatte con Dirt2.

Maury
11-02-2010, 13:21
Io davvero non riesco a capire queste statistiche, ma le schede DX11 dove sono ?? Non c'è UN utente al MONDO che accede a STEAM con una scheda DX11 ? :rolleyes:

wispo
11-02-2010, 13:26
Perchè non gli conviene comunque probabilmente dirò una cavolata ma fossi in Nvidia o Ati io tenterei l'azzardo di comprare 1-2 software house e fargli fare un gioco solo per pc invece di spendere soldi in roba tipo The Way It's Meant To Be Played o del tipo le penose implementazioni di dx11 fatte con Dirt2.

Quotissimo. T'immagini nVidia (Ati/Amd non so se avrebbe abbastanza fondi) che compra Blizzard? :sofico:

halduemilauno
11-02-2010, 13:34
Io davvero non riesco a capire queste statistiche, ma le schede DX11 dove sono ?? Non c'è UN utente al MONDO che accede a STEAM con una scheda DX11 ? :rolleyes:

è scritto 0,93% per la serie 5800 e lo 0,79% per la serie 5700.

JackZR
11-02-2010, 13:47
Come al solito Steam è inattendibile.

Lupin 86
11-02-2010, 13:52

il tuo commento mi sembra inattendibile..:D

a me sembra che dia un'idea delle piattaforme esistenti (ovviamente riferite al SOLO steam..:rolleyes: )

cosa vi aspettavate?

cervus92
11-02-2010, 14:38
il tuo commento mi sembra inattendibile..:D

a me sembra che dia un'idea delle piattaforme esistenti (ovviamente riferite al SOLO steam..:rolleyes: )

cosa vi aspettavate?

Appunto, riferite solo a steam, quindi non attendibili per avere una visione globale del mercato. Poi molte persone giocano, ma non su steam, specialmente in italia dove è poco diffuso; se provate a chiedere a persone fuori dal forum, steam non lo conosce nessuno...

Elrim
11-02-2010, 14:59
Appunto, riferite solo a steam, quindi non attendibili per avere una visione globale del mercato. Poi molte persone giocano, ma non su steam, specialmente in italia dove è poco diffuso; se provate a chiedere a persone fuori dal forum, steam non lo conosce nessuno...

Steam dà una visione generica del mercato dei giocatori, e una radiografia precisa di chi usa il DD. Non è vero che in Italia è poco diffuso, ma anche se fosse l'Italia è fanalino di coda quando si parla di numeri, quindi poco importa.

"AMD è presente nel segmento grafico con la seconda famiglia di GPU più diffuse, Radeon HD 4800."

In realtà, se sommiamo le geffo 8800, 9800, e gts250, ossia sempre lo stesso G92, quest'ultimo doppia tranquillamente il lodevole risultato delle 4800 di ATI.
Come prevedibile, il mondo non ha ancora bisogno di schede Dx11, ha capito che la vecchia geffo 8800 terrà duro fino alla prossima generazione di console e non caccierà un soldo finché non sarà strettamente necessario (quindi ad occhio, non prima dell'anno prossimo).

Lupin 86
11-02-2010, 15:46
Appunto, riferite solo a steam, quindi non attendibili per avere una visione globale del mercato.

a me pare che il titolo della notizia sia che SU STEAM, intel e Nvidia dominano..

non sta scritto da nessuna parte che son dati assoluti, infatti nessuno (nella notizia) ha parlato di VISIONE GLOBALE DEL MERCATO..;)

ndrmcchtt491
11-02-2010, 16:13

Le statistiche ovviamente non sono di tutte le configurazioni esistenti, ma considerato l' ampiezza degli utenti ci si puo fare un' idea abbastanza attendibile.
Per i processori i dual-core esistono da tanto, per il discorso vga basta pensare alla quantità di titoli Dx9 in commercio, i giochi Dx10 sono pochi, i 10.1 si contano sulle dita di una mano.
Per le Dx11 è ancora troppo presto, le "magnifiche promesse" per ora sono state smentite.
Non c'è da stupirsi sulla diffusione elevata di Geffo8800 e Ati38xx o 48xx.
Io a Win7 sono passato, se le Dx11 verranno sfruttate seriamente bene, senò lascerò le nuove Ati o Nvidia "ferme" in un bel scaffale, e da attuale possessore Nvidia se le Dx11 saranno un' altro flop spero solo in una maggior diffusione in PhysX che almeno quello funziona e rende veri nuovi effetti (non sono funboy:read: :read: :read: :read: )

Narkotic_Pulse___
11-02-2010, 19:02
e c' è lo 0,00001% che usa un pentium 3. io :D

genoaole
11-02-2010, 23:32
Beh una cosa sola vi siete dimenticati..... Se le statistiche di steam funzionano come funziona steam in game................. potremmo tra qualche giorno vedere dominare le 3dfx voodo banshee nella lista delle schede video.....

Elrim
11-02-2010, 23:54
Beh una cosa sola vi siete dimenticati..... Se le statistiche di steam funzionano come funziona steam in game................. potremmo tra qualche giorno vedere dominare le 3dfx voodo banshee nella lista delle schede video.....

a corto di argomenti eh?

genoaole
11-02-2010, 23:58
No no è che uso steam tutti i santi giorni e mi sono reso conto che tra cheater e problemi di connessione (ho un clan) fà proprio scappare la voglia di sentirlo nominare...

FoxTroy
12-02-2010, 00:26
ci controllano......

FoxTroy
12-02-2010, 00:28
genoaole...hai detto solo 2 cose,e purtroppo non sbagli.........

genoaole
12-02-2010, 20:12
Lo so e lo sanno tutti..... Uff voglio i server dedicatiiiiiiiiiiiii