View Full Version : problema slax su usb
naporzione
11-02-2010, 07:29
Ciao a tutti, volevo testare questa distro per avvicinarmi al mondo linux ma ho gia dei problemi: ho scaricato la versione per usb (cioe' il file .tar) l'ho scompattato e ho messo le due cartelle nella penna usb. Fatto cio' come da guida online dalla cartella boot ho avviato bootinst.bat per rendere la chiave avviabile.Riavvio il pc, boot da usb ma a questo punto mi restituisce un messaggio in cui si dice che nono e' stato trovato il kernel linux...dove sbaglio??
quando l'ho fatto io la cartella era una sola di nome slax e conteneva 2 cartelle. Hai messo la slax nella penna o soltanto le sottocartelle ?
naporzione
11-02-2010, 12:17
ho messo solo le sotto cartelle....quindi forse dovevo lasciarle dove erano..:p
naporzione
12-02-2010, 07:29
allora ho messo la cartella slax e relative sottocartelle ma l'utility che rende avviabile la chiave usb da errore mentre mettendo solo le due sottoxartelle l'inizializzazione della chiavetta va a buon fine ma al riavvio dice kernel non trovato.
dopo l'errore appare la scritta "boot:"...non e' che dando qualche comando parte??
scarica la iso e masterizza un cd, è più semplice.
Installare su usb richiede una maggiore esperienza di Linux.
Altrimenti prova con unetbootin per installare da iso su usb
naporzione
12-02-2010, 13:49
provato gia ma nulla...tentero' con il cd...la giudichi una buona distro per iniziare??
slax è una distro di emergenza, un coltellino svizzero da portarsi dietro su usb per avviare qualsiasi pc, per iniziare è meglio una distro più completa come Ubuntu, Mandriva, Opensuse ecc
VegetaSSJ5
24-02-2010, 17:20
se vuoi scoprire linux anch'io ti sconsiglio slax in quanto è una distro il cui scopo è principalmente per un boot "di emergenza" del pc, magari per salvare qualche dato.
io ho messo slax su una penna da 512mb e avanzano circa 200mb o forse più. sotto questo punto di vista è ottima.
ti consiglio anch'io di puntare ad altre distribuzioni.
in ogni caso, anche per provare slax, per installare una distro su una usb usa il programma unetbootin (http://unetbootin.sourceforge.net/unetbootin-windows-latest.exe) che fa tutto in automatico. ciao! ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.