Entra

View Full Version : problema slax su usb

naporzione
11-02-2010, 07:29
Ciao a tutti, volevo testare questa distro per avvicinarmi al mondo linux ma ho gia dei problemi: ho scaricato la versione per usb (cioe' il file .tar) l'ho scompattato e ho messo le due cartelle nella penna usb. Fatto cio' come da guida online dalla cartella boot ho avviato bootinst.bat per rendere la chiave avviabile.Riavvio il pc, boot da usb ma a questo punto mi restituisce un messaggio in cui si dice che nono e' stato trovato il kernel linux...dove sbaglio??

patel45
11-02-2010, 10:52
quando l'ho fatto io la cartella era una sola di nome slax e conteneva 2 cartelle. Hai messo la slax nella penna o soltanto le sottocartelle ?

naporzione
11-02-2010, 12:17
ho messo solo le sotto cartelle....quindi forse dovevo lasciarle dove erano..:p

naporzione
12-02-2010, 07:29
allora ho messo la cartella slax e relative sottocartelle ma l'utility che rende avviabile la chiave usb da errore mentre mettendo solo le due sottoxartelle l'inizializzazione della chiavetta va a buon fine ma al riavvio dice kernel non trovato.
dopo l'errore appare la scritta "boot:"...non e' che dando qualche comando parte??

patel45
12-02-2010, 11:39
scarica la iso e masterizza un cd, è più semplice.
Installare su usb richiede una maggiore esperienza di Linux.
Altrimenti prova con unetbootin per installare da iso su usb

naporzione
12-02-2010, 13:49
provato gia ma nulla...tentero' con il cd...la giudichi una buona distro per iniziare??

patel45
12-02-2010, 17:15
slax è una distro di emergenza, un coltellino svizzero da portarsi dietro su usb per avviare qualsiasi pc, per iniziare è meglio una distro più completa come Ubuntu, Mandriva, Opensuse ecc

VegetaSSJ5
24-02-2010, 17:20
se vuoi scoprire linux anch'io ti sconsiglio slax in quanto è una distro il cui scopo è principalmente per un boot "di emergenza" del pc, magari per salvare qualche dato.

io ho messo slax su una penna da 512mb e avanzano circa 200mb o forse più. sotto questo punto di vista è ottima.

ti consiglio anch'io di puntare ad altre distribuzioni.

in ogni caso, anche per provare slax, per installare una distro su una usb usa il programma unetbootin (http://unetbootin.sourceforge.net/unetbootin-windows-latest.exe) che fa tutto in automatico. ciao! ;)