PDA

View Full Version : seagate 7200.8 400GB molto caldo

EraKlon
11-02-2010, 02:06
per risparmiare un po' ho comprato questo hard disk....è caldissimo!!
ho messo una ventola nella zona hard disk ed ora il problema non c'è più, se non fosse che con la mano ho provato a sentire come era ed in effetti è molto più freddo di prima, che era senza ventola, ma nella parte sotto dell'hd c'è una parte che non è semplicemente calda......non riesco a tenere il dito sopra!!
sembra tipo un chip.......
il disco l'ho comprato usato ma hdtune mi dice che non c'è alcun problema...nei test fa qualche rumore strano tipo ticchettii ogni tanto ma non li ho mai sentiti in uso normale...
lo rimando al venditore o posso tenermelo senza problemi?

http://img.tomshardware.com/de/2005/03/30/neuer_schneller_leiser_seagate_barracuda_7200_8/seagate-bottom.jpg
la parte caldissima è quel quadrato ruotato di 45° a sinistra

Cristian81
11-02-2010, 02:16
ma calda quanto ? se dici che non puoi mettere il dito vuol dire che è + di 45° e quella che una soglia che + o - non andrebbe superata anche un pò meno

EraKlon
11-02-2010, 15:07
la temperatura senza ventola a quanto dice speedfan è 42 gradi, con ventola 31.
ma quel punto è sempre bollente mentre il disco è in uso, scende in pochi secondi appena finisce il test o la copia di file (intendo questo per uso)
è fallato??

alecomputer
11-02-2010, 16:27
Quel componente non deve scaldare cosi tanto , sicuramente ha qualche problema di funzionamento . Se il disco è ancora in garanzia sostituiscilo al piu presto prima che si guasti .

EraKlon
12-02-2010, 00:42
ma cos'è quel componente?
intanto scrivo al venditore.....

alecomputer
12-02-2010, 12:33
In pratica e il processore principale che fa funzionare il disco fisso . una spece di chipset del disco fisso .