View Full Version : Copiare nella partizione nascosta di un notebook una immagine di ghost?
BigBlack56
11-02-2010, 01:38
Ciao ragazzi ho da poco aggiornato il notebook acer della mia ragazza da windows vista a 7 e mi chiedevo.. Il notebook ha la partizione nascosta per il ripristino ma dato che c'è dentro vista mi è ormai totalmente inutile quindi ho creato una immagine base del sistema con win 7 e vorrei sostituirla... Ovviamente lavorando con ghost e nn col tool della acer... Sapete come posso accedere a quella partizione nascosta e copiarci dentro l'immagine del ghost? E poi magari renderla visibile perkè magari poi ghost in futuro non riuscirebbe a vederla... Grazie a tutti... spero che non sia un argomento già trattato ma il cerca non funzionava... Grazie ciao ciao
Cristian81
11-02-2010, 02:12
no so partition wizard ma con parted magic (booti con cd) puoi sicuramente renderlva visibile e ridimensionarla... però mi sa che per ripristinare il sistema non puoi farlo con ghost sotto windows con quest'ultimo avviato... non potrebbe scrivere su se stesso.... a meno che tu hai un cd di ghost d'avvio però stai attento in base al ripristino credo potrebbe riportarti le partizioni al momento in cui l'hai fatto (tu forse hai backuppato solo una partizione).
Eventualmente con true image puoi anche fare che premendo f11 all'avvio ti parte il ripristino
BigBlack56
15-02-2010, 04:32
Scusami ma il forum nn mi segnava la tua risposta... Cmq so che con ghost nn posso avere l'immagine disco sullo stesso disco da ripristinare.. In tal caso la sposterei su D e ripristinerei su C... Per quanto riguarda il riportare le partizioni allo stato originale... Prima di passare a 7 ho creato una prima immagine con ghost per riportare il sistema a come era prima nel caso avessi avuto problemi e ghost ha individuato la partizione nascosta e mi ha chiesto di backupparla perkè era collegata a dei programmi in C (il programma di ripristino acer appunto). Nel secondo backup che ho fatto mi chiedeva ancora di salvare quella partizione ma questa volta nn l'ho salvata e ho salvato solo quella di C.. Senza la partizione nascosta... Credi che una volta annullata la partizione nascosta non potrei dire a ghost di ripristinare quell'immagino solo su C escludendo la partizione nascosta? In fin dei conti se uno ripristina la partizione su un nuovo disco + grande ghost ce la mette cmq no? Quindi se io gli dico di ripristinarla in C dovrebbe farlo senza toccare l'altra partizione...
Per quanto riguarda il ridimensionarla e renderla visibile... Se io la rendessi solo visibile e poi la gestissi con 7 dato che puo ridimensionare le partizioni a piacimento non sarebbe meglio? Non è che ridimensionandola con partition magic rischio di incasinare 7? Cmq per farlo devo boottare il cd di partition magic ho capito bene? Come per il ghost il cd di boot è lo stesso di installazione dell'applicazione? O ce ne è un altro? Grazie ciao ciao
BigBlack56
17-02-2010, 01:41
Bene ho risolto usando questa guida per formattare la partizione e rimuovere il blocco che la acer ha messo per non farla formattare da win dopo di che ho creato un nuovo volume con la gestione disco di win 7... Purtroppo la partizione non si puo unire con gli altri dischi per lo meno con win 7... forse con software esterni ma nn ho provato...
Questa è la guida in inglese:
1. Open a command prompt as administrator.
2. Run Diskpart application by typing Diskpart in the command prompt.
3. In the “Diskpart” prompt, enter rescan command and press Enter key to re-scan all partitions, volumes and drives available.
4. Then type in list disk and press Enter key to show all hard disk drive available.
5. Select the disk that contains the partition you want to remove. Normally, with just 1 hard disk, it will be disk 0. So the command will be:
select disk 0
Finish by Enter key.
6. Type list partition and press Enter key to show all available and created partition in the disk selected.
7. Select the partition that wanted to be deleted by using the following command, followed by Enter key:
select partition x
where x is the number of the EISA based recovery partition to be removed and unlocked its space. Be careful with the number of this partition, as wrong number may get data wipes off.
8. Finally, type in delete partition override and press Enter key.
Grazie per l'aiuto. Ciao ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.