View Full Version : Aiuto scheda video non rilevata da scheda madre
AngelBaby16
11-02-2010, 01:05
Ciao ragazzi, spero che qualcuno mi aiuti perchè non so più cosa fare.. allora questo è il mo pc:
Scheda Madre : Asus M2N-VM DVI
Chipset : nVidia nForce 560
Processore : AMD Athlon 64 @ 2100 MHz
Memoria Fisica : 2048 MB (2 x 1024 DDR2-SDRAM )
Scheda Video : NVIDIA GeForce 7050 PV / NVIDIA nForce 630a (Microsoft Corporation - WDDM)
Premetto che la mia scheda video abbinata è una ati 4670.. ora rileva solo quella integrata nella scheda madre
Il problema è questo.. avevo xp e ho aggiornato i driver con driver genius, ho spento il pc e il giorno dopo quando ho riacceso schermo nero..ho tolto e rimesso la scheda ma niente.. il pc parte normale ma non si vede niente ho dovuto mettere la presa del monitor nella porta vga integrata per vedere.. se la lascio nella porta della ati schermo nero... il bios sembra a posto, c'è solo una voce "primary graphics adapter e l'opzione impostata è pcie->pci->igp oppure si può mettere il contrario...e basta. qualcuno ha qualche idea?? grazie.. dimenticavo ora sono passato a win7 stessa storia dopo formattazione...
ps:scusate ma se disabilito la scheda video integrata e riavvio mettendo la presa nella porta vga della scheda video ati... ?? ma poi se non funziona lo stesso.. non vedrò proprio più nulla sul monitor avendo disabilitato quella integrata?
grazie
Casey Jones
11-02-2010, 05:58
Ciao ragazzi, spero che qualcuno mi aiuti perchè non so più cosa fare.. allora questo è il mo pc:
Scheda Madre : Asus M2N-VM DVI
Chipset : nVidia nForce 560
Processore : AMD Athlon 64 @ 2100 MHz
Memoria Fisica : 2048 MB (2 x 1024 DDR2-SDRAM )
Scheda Video : NVIDIA GeForce 7050 PV / NVIDIA nForce 630a (Microsoft Corporation - WDDM)
Premetto che la mia scheda video abbinata è una ati 4670.. ora rileva solo quella integrata nella scheda madre
Il problema è questo.. avevo xp e ho aggiornato i driver con driver genius, ho spento il pc e il giorno dopo quando ho riacceso schermo nero..ho tolto e rimesso la scheda ma niente.. il pc parte normale ma non si vede niente ho dovuto mettere la presa del monitor nella porta vga integrata per vedere.. se la lascio nella porta della ati schermo nero... il bios sembra a posto, c'è solo una voce "primary graphics adapter e l'opzione impostata è pcie->pci->igp oppure si può mettere il contrario...e basta. qualcuno ha qualche idea?? grazie.. dimenticavo ora sono passato a win7 stessa storia dopo formattazione...
ps:scusate ma se disabilito la scheda video integrata e riavvio mettendo la presa nella porta vga della scheda video ati... ?? ma poi se non funziona lo stesso.. non vedrò proprio più nulla sul monitor avendo disabilitato quella integrata?
grazie
Hai aggiornato anche i drive della GPU? Probabilmente no, per cui presumo che l'aggiornamento del SO ti abbia sovrascritto i drive esistenti.
Prova anche a partire in modalità provvisoria e vedere in "Sistema" l'hw connesso e riconosciuto.
Nel BIOS dovrebbe esserci la voce "Init Display First" che ti sceglie la scheda grafica di avvio (come nel caso del boot su DVD o HD). Deve essere settata su PEG (Sets PCI Express graphics card on the PCI Express slot as the first display).
PS.: hai usato la versione "prova" di driver genius" o l'hai comperato?
In tutti i programmi miracolosi che per "prova" ti aggiornano i drive, ci credo poco. Che convenienza hanno a farti aggiornate i drive per "prova": quando li hai aggiornati non ti necessita più il prodotto.
L'unica cosa che conviene e MSUpdate o MSCatalogUpdate (se vuoi aggiornarti il sistema a mano), nonchè i drive dei siti dei produttori (gratuiti).
AngelBaby16
11-02-2010, 17:30
ciao grazie per la risposta.. sono andata in modalità provvisoria.. il problema è che proprio non rivela più l'hardware della scheda video!! sarà partito qualcosa della scheda madre?? non so più che fare.. ho provato a mettere un'altra scheda video.. non riconosce neanche quella!!! nel bios non ho quella voce comunque... driver genius l'ho comprato è la versione professional perchè quella gratuita non ti fa scaricare gli aggiornamenti driver :(
Casey Jones
11-02-2010, 19:25
ciao grazie per la risposta.. sono andata in modalità provvisoria.. il problema è che proprio non rivela più l'hardware della scheda video!! sarà partito qualcosa della scheda madre?? non so più che fare.. ho provato a mettere un'altra scheda video.. non riconosce neanche quella!!! nel bios non ho quella voce comunque... driver genius l'ho comprato è la versione professional perchè quella gratuita non ti fa scaricare gli aggiornamenti driver :(
Non so com'è fatto il tuo bios, perchè sul sito ASUS non trovo la mobo, per cui faccio riferimento al mio.
Che non veda una GPU, capita, ma due è improbabile. Se la GPU ha un connettore di alimentazione ausiliario, questo deve essere collegato.
Nel bios, schermata "PnP/PCI Configurations" tutte le voci devono essere settate in "AUTO".
Quindi in "Gestione hardware" aggiorna le periferiche collegate e vedi se te la rileva.
AngelBaby16
11-02-2010, 22:04
L'altra scheda che ho messo è un nvidia 9600gt... nel bios c'è la voce PCIPnP, se entro ci sono tante voci:
Plug and play o/s [no]
PCI Latency timer [64]
Palette snooping [disable]
poi c'è una lista
IRQ-3 assigned to [PCI Device]
IRQ-4 assigned to [PCI Device]
e cosi via fino a IRQ-15
se faccio un reset del bios può servire a qualcosa o è inutile? :confused:
grazie
Casey Jones
12-02-2010, 06:14
L'altra scheda che ho messo è un nvidia 9600gt... nel bios c'è la voce PCIPnP, se entro ci sono tante voci:
Plug and play o/s [no]
PCI Latency timer [64]
Palette snooping [disable]
poi c'è una lista
IRQ-3 assigned to [PCI Device]
IRQ-4 assigned to [PCI Device]
e cosi via fino a IRQ-15
se faccio un reset del bios può servire a qualcosa o è inutile? :confused:
grazie
Se la scheda nvidia 9600gt è quella da 96W, nella parte posteriore (opposta allo slot) ha un connettore di alimentazione ausiliaria a 6 pin, DA COLLEGARE.
PCI/VGA Palette Snoop
Significato: questa voce determina se una scheda MPEG ISA di tipo VESA può funzionare o meno con una scheda video VGA
Impostazioni consigliate: selezionare Enable se avete problemi con un sistema dotato di scheda video PCI e scheda MPEG
Per il resto, sto pensando.....
AngelBaby16
15-02-2010, 16:41
NIENTE ho rimesso la ati.. ho fatto reset bios, ho cambiato palette snoop non rivela nessun hardware la scheda madre! bo.. non so più che fare.. probabilmete è partito qualcosa nella scheda madre che non fa più rilevare qualunque scheda video!? :mc: ma se disabilito la scheda integrata poi non vedrò più nulla nel caso?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.