View Full Version : Parere su velocità Alice 20Mbit
Cari tutti, avrei da chiedervi un parere su una questione che mi è stata sottoposta.
Abbonamento Alice 20Mbit a Roma, sempre andato bene anche se non ha mai raggiunto i 20 neanche lontanamente, ma sicuramente intorno ai 12-15.
Segnale su doppino dedicato per la presenza dell'ISDN, nessuna interruzione dalla centralina condominiale fino a dentro casa, 1 solo giunto dentro casa, cavetto interno appena sostituito con uno nuovo.
Da qualche tempo specialmente in orario serale la connessione si pianta e il router perde la linea, ed entra in un ciclo infinito di connecting - negotiating - connected - disconnected e via di continuo. Pare che il tutto corrisponda ai picchi di affollamento della rete come ho letto in giro, e vi sottopongo le scansioni in vari momenti della giornata:
Mattina ora 9.35:
http://img62.imageshack.us/img62/1013/0935y.jpg
Sera ore 19.30:
http://img195.imageshack.us/img195/4624/1930k.jpg
Sera ore 21.50:
http://img121.imageshack.us/img121/1853/2150p.jpg
Sera connessione caduta:
http://img268.imageshack.us/img268/4534/zeroconnection.jpg
Il tecnico telecom riferisce che l'utenza è abbastanza lontana dalla centrale (credo abbia detto 2km) e che il segnale non è dei migliori. Ha poi suggerito di passare dalla 20 alla 8MBit perchè a suo dire la 20MBit tenta invano di negoziare una banda più ampia e quindi cade più spesso, mentre la 8MBit dovrebbe essere più stabile.
Vorrei avere il vostro parere a riguardo, in particolare credo che i margini siano bassini, ma sull'attenuazione di linea vorrei sapere se è normale questo squilibrio tra up e down.
Grazie a chiunque possa darmi una mano o suggerire se esiste un modo di migliorare la situazione. Ho letto del discorso cambio operatore e differenza tra ULL e wholesale ed anche del discorso dell'istradamento alternativo.
Grazie.
- CRL -
gabryel48
11-02-2010, 00:42
edit
- CRL -
guarda per quanto riguarda ULL eccetera è rif solo ad altri operatori quindi a te che hai alice non ti tange..
i margini sono al limite, nel senso che sono a 12dB, il target standard delle ADSL alice..
per quanto riguarda l'att in down è molto bassa e sproporzionata rispetto a quella in upload.. tuttavia dato che hai linea dedicata, immagino tu non abbia niente fra la borchia che entra in casa e il tuo router.. quindi niente robaccia come filtri, teleallarmi suonerie eccetera.. il router è di marca ottima quindi boh in verità non saprei cosa consigliarti..
prova a cambiare magari cavo di collegamento Borchia --> Router, cambiare i filtri eccetera..
Grazie della risposta.
Il filo che entra in casa e' giuntato con un cavetto telefonico nuovo e lungo circa 5m, che arriva diretto al router.
Preciso che fino a poco tempo fa la linea andava alla grande, quindi penso sia proprio un discorso di affollamento, e non so se c'e' soluzione...
- CRL -
Non diciamo stipidaggini....
Mica state sull'autobus affollato. ??
Questa linea ha sicuramente un problema esterno, di permute o di giunti....in altre parole si è deteriorata. Lo squilibrio dell'attenuazione tra up e down ne è un sintomo abbastanza chiaro. Può anche essere lo splitter in centrale che fa i capricci.
Passare a 7M secondo me non risolve niente, visto che la sera, già ti aggancia meno di 8128....dunque perchè dovrebbe andare meglio ?? Sono stronzate.
E poi 2Km non sono proibilitivi.....si possono agganciare anche 15M.
Chiama l'assistenza tecnica e insisti affinchè facciano un controllo su tutta la linea dal permutatore fino a casa, e digli subito che non si permettano di farti downgrade, che tanto non risolvono.
random566
11-02-2010, 11:15
Lo squilibrio dell'attenuazione tra up e down ne è un sintomo abbastanza chiaro. Può anche essere lo splitter in centrale che fa i capricci.
però mi sembra che il linksys wag200 sia basato su chip texas e che quest'ultimo, con alcuni firmware, abbia il bug di indicare l'attenuazione in downstream la metà di quella reale.
lo splitter in centrale viene messo anche sulle linee dedicate che vengono utilizzate da chi ha isdn?
però mi sembra che il linksys wag200 sia basato su chip texas e che quest'ultimo, con alcuni firmware, abbia il bug di indicare l'attenuazione in downstream la metà di quella reale.
lo splitter in centrale viene messo anche sulle linee dedicate che vengono utilizzate da chi ha isdn?
Lo splitter non viene messo o tolto.....c'è sempre. Semplicemente non viene collegata la parte fonia. Ovviamente nel 99% dei casi, lo splitter non può dare fastidio ad una linea dati.....però se si deve trovare il pelo nell'uovo....
Se l'attenuazione reale è il doppio di quella indicata, cioè 34x2 allora stimo freschi !!!
gabryel48
11-02-2010, 11:36
Se l'attenuazione reale è il doppio di quella indicata, cioè 34x2 allora stimo freschi !!!
eh si sarebbe quasi 70dB.. :O
@mavelot: quanto dovrebbe essere in una linea "sana" il rapporto medio tra attenuazione in download e upload?
random566
11-02-2010, 11:43
ho sbagliato io a scrivere, è l'attenuazione in upstream che viene indicata la metà su alcuni router come il linksys wag200 e il netgear dg834g v. 1-2-3
Grazie dell'intervento mavelot.
Faccio chiamare l'assistenza tecnica allora e verificare la cosa. Mi sembra di capire quindi che il problema sia che quel 34 e' molto alto, ed anche squilibrato rispetto all'8.5 dell'attenuazione in up.
Potrei anche contattare una persona che abita molto vicino a quella utenza e credo sia sotto la stessa "centralina" e farmi mandare i suoi valori, ha un senso tutto questo? Cioe' questo potrebbe far vedere se il problema e' tra la "centralina" e casa o tra la "centralina" e la centrale vera e propria?
Con "centralina" intendo questa:
http://img402.imageshack.us/img402/1429/centralina.jpg
Non so come si chiami in gergo tecnico.
- CRL -
ho sbagliato io a scrivere, è l'attenuazione in upstream che viene indicata la metà su alcuni router come il linksys wag200 e il netgear dg834g v. 1-2-3
Beh in tal caso il rapporto sarebbe perfetto. Resta allora l'impotesi di degrado di giunti o diafonie importanti
eh si sarebbe quasi 70dB.. :O
@mavelot: quanto dovrebbe essere in una linea "sana" il rapporto medio tra attenuazione in download e upload?
40-60%, per linee di lunghezza media, cioè dai 500m ai 3km. All'esterno di tali lunghezze i valori possono tendere ad avvicinarsi.
In ogni caso conta anche la sezione del cavo
gabryel48
11-02-2010, 12:03
40-60%, per linee di lunghezza media, cioè dai 500m ai 3km. All'esterno di tali lunghezze i valori possono tendere ad avvicinarsi.
In ogni caso conta anche la sezione del cavo
mmm quindi la mia attenuaziohne che è messa così
http://img63.imageshack.us/img63/7920/portante.png
è esagerata?
random566
11-02-2010, 12:06
mmm quindi la mia attenuaziohne che è messa così
è esagerata?
non riesco a riconoscere il tipo del tuo router, comunque dalla versione del firmware adsl si riconosce chiaramente che il chip è texas.
quindi potrebbe avere il bug dell'errata indicazione dell'attenuazione in upstream
gabryel48
11-02-2010, 12:15
non riesco a riconoscere il tipo del tuo router, comunque dalla versione del firmware adsl si riconosce chiaramente che il chip è texas.
quindi potrebbe avere il bug dell'errata indicazione dell'attenuazione in upstream
Dlink DSL-G624T, chip Texas Instruments, firmware aggiornato all'ultima versione ;)
random566
11-02-2010, 12:19
Dlink DSL-G624T, chip Texas Instruments, firmware aggiornato all'ultima versione ;)
quindi è probabile che l'attenuazione in upstream sia effettivamente 12 dB e non 6, quindi rientreresti perfettamente nei parametri indicati da mavelot.
se hai a disposizione un altro modem/router non basato su chip texas potresti fare una prova per verificare questo dato
gabryel48
11-02-2010, 12:38
quindi è probabile che l'attenuazione in upstream sia effettivamente 12 dB e non 6, quindi rientreresti perfettamente nei parametri indicati da mavelot.
se hai a disposizione un altro modem/router non basato su chip texas potresti fare una prova per verificare questo dato
Ho provato con un vecchio alice Gate pirelli che avevo in casa..
Si aggancia a 7040/928 in FAST
Attenuazione DOWN 25.4 dB UP 11.5 dB
SnrM DOWN 5.3 dB UP 7.0 dB
http://img214.imageshack.us/img214/6391/connesionealicia.th.jpg (http://img214.imageshack.us/i/connesionealicia.jpg/)
Ho sottoscritto il contratto alice 20 mega ma dopo circa un mese di ping 300/500 (la centrale dista soli 400 metri da casa mia) e dopo circa 10 interventi dei tecnici sulla linea mi hanno diminuito la banda a 8 mega. Continuo a pagare come se fosse la 20 mega ma il ping ora è circa 40.
La configurazione 20 mega serve per coloro che sottoscrivono il pacchetto TV. A chi come me usa la linea solo per internet 7 mega vanno più che bene (a condizione che il ping sia decente).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.