PDA

View Full Version : Come tenete il MacBook con un monitor esterno?

John22
10-02-2010, 20:24
Salve a tutti, ho iniziato una campagna di acquisti che mi ha visto prendere in breve tempo l'apple keyboard BT, il Magic Mouse e un monitor esterno.. :D

Questo perché non sopportavo più di lavorare alla tesi su 13": stavo diventando gobbo a forza di guardare lo schermo in basso, la tastiera era troppo altina per starci delle ore con i polsi (potevo anche scrivere a testate, ma non penso che avrei risolto :ciapet: ), e pure strabico... Un bell'uomo insomma :asd:

Fatto sta che in breve ho scoperto gioie e dolori di uno schermo esterno:

1) nel caso in cui si utilizzino entrambi i monitor, se si duplica lo schermo ho impostata per forza la risoluzione del MB (1280*800) anche sul 19"... secondo me è una enorme limitazione, è ovvio che se uno acquista un monitor esterno se lo prende più grande di 13"..

2) nel caso in cui si chiuda lo schermo e poi con la tastiera o mouse esterni si risvegli, il video va automaticamente sul monitor esterno a risoluzione giusta (1440*900), e l'altro monitor rimane spento anche se lo si solleva.
Ottimo, tranne il fatto che le temperature diventano un po' altine se si tiene il MB chiuso... :stordita:

Come lo si tiene? sollevato da terra? O è meglio tenere il coperchio alzato in modo da avere il giusto ricircolo? Oppure è meglio appoggiarlo su una base metallica per avere una buona conduzione col fondo? :asd:

** Magic Mouse **

Il tizio dell'Apple Store mi ha detto che si spegne da solo come la tastiera; voi cosa fate? lo spegnete manualmente comunque?
Qual era il bel programmino per abilitare più gestures? :D

Grazie alle anime pie che risponderanno!!

Family Guy
10-02-2010, 23:32
Io lo tengo chiuso e non mi pare di notare particolari riscaldamenti.

Se ti senti particolarmente "apprensivo" mi pare che si trovino delle basi con ventola incorporata.

Oppure fai l'applecare :D

Sullo store ho visto pure un fighissimo stand in alluminio che mantiene il macbook in verticale (in questo modo sicuramente la ventilazione è facilitata).

Visto che hai iniziato con le spese... :D

**

Sia il mouse che la tastiera si possono spegnere manualmente, ma ti conviene farlo solo se prevedi di non usarli per diversi giorni oppure se li metti in borsa. Nella borsa è facile che vengano premuti accidentalmente i tasti della tastiera e/o del mouse causando l'esaurimento delle batterie prima dell'uso :/

HenryTheFirst
10-02-2010, 23:32
Io metto il macbook su questo
http://www.vmart.pk/main/images/ALTO%20XPRESS.jpg
e tengo il suo schermo accesso, ma non duplico il monitor, bensì estendo il desktop, cosicché posso usuffruire di entrambi i monitor alla loro propria risoluzione.
Il magic mouse non ce l'ho, ma il logitech v470 lo spengo la sera e lo riaccendo la mattina.

John22
11-02-2010, 13:41
Intanto grazie a entrambi :D

Io lo tengo chiuso e non mi pare di notare particolari riscaldamenti.

Se ti senti particolarmente "apprensivo" mi pare che si trovino delle basi con ventola incorporata.

Oppure fai l'applecare :D

Sullo store ho visto pure un fighissimo stand in alluminio che mantiene il macbook in verticale (in questo modo sicuramente la ventilazione è facilitata).

Visto che hai iniziato con le spese... :D

**

Sia il mouse che la tastiera si possono spegnere manualmente, ma ti conviene farlo solo se prevedi di non usarli per diversi giorni oppure se li metti in borsa. Nella borsa è facile che vengano premuti accidentalmente i tasti della tastiera e/o del mouse causando l'esaurimento delle batterie prima dell'uso :/

L'Apple Care la farò tra qualche mesetto se abbassano il prezzo a una decina di euri :asd:
Il fighissimo stand è questo (http://www.spider-mac.com/blog/spider-mac/Voci/2009/11/14_Macessity_NX_Stand_permette_di_mantenere_i_MacBook_in_verticale.html)? :D

Io metto il macbook su questo
http://www.vmart.pk/main/images/ALTO%20XPRESS.jpg
e tengo il suo schermo accesso, ma non duplico il monitor, bensì estendo il desktop, cosicché posso usuffruire di entrambi i monitor alla loro propria risoluzione.
Il magic mouse non ce l'ho, ma il logitech v470 lo spengo la sera e lo riaccendo la mattina.

Sì, quando faccio musica tengo anch'io il monitor in estensione scrivania così ho un'ottima superficie; quando lo utilizzo normalmente però mi trovo male ad avere due fonti di luce.. :stordita:

Per il mouse a entrambi: per ora provo con il metodo di nonna apple (e di Family Guy :asd: ) di non spegnere nessuno dei due; poi confronto la durata delle batterie con l'altro metodo quando le cambio, analisi costi/benefici e verdetto finale :asd:

Family Guy
11-02-2010, 14:54
Il fighissimo stand è questo (http://www.spider-mac.com/blog/spider-mac/Voci/2009/11/14_Macessity_NX_Stand_permette_di_mantenere_i_MacBook_in_verticale.html)? :D

mmm quello non mi piace tanto

Io intendevo questo (http://www.itechnews.net/2009/08/26/twelvesouth-bookarc-turns-your-laptop-into-a-desktop/)

John22
11-02-2010, 15:05
Fighissimo!!! :eek:

Quassi quassi... :D

CastaTop86
11-02-2010, 19:07
Sono nella tua stessa condizione, scrittura della tesi..H
o acquistato periferiche e monitor da 22..e pensavo proprio al bookarc che imho è lo stand più bello..

comunque io solitamente lo tengo chiuso..se utilizzo qualche programma "avido" di risorse allora cerco di tenerlo aperto per favorire la ventilazione, anche se devo dire che da chiuso nono l'ho mai sentito minimamente caldo..

Kratos
11-02-2010, 20:47
Io ho un Mbp late 2006 che sono "costretto" a usare con monitor chiuso e collegato ad uno esterno (altrimenti si freeza tutto a random, è un mistero anche per l'assistenza), lo tengo in verticale appoggiato su una mensolina dell'ikea e al muro, così è anche abbastanza figo :D
E' un po' scomodo se si spegne per sbaglio e devo riaccenderlo, e le ventole partono più facilmente, ma non credo ci siano VERI problemi di surriscaldamento in queste situazioni ; )

John22
12-02-2010, 01:43
Sono nella tua stessa condizione, scrittura della tesi..H
o acquistato periferiche e monitor da 22..e pensavo proprio al bookarc che imho è lo stand più bello..

comunque io solitamente lo tengo chiuso..se utilizzo qualche programma "avido" di risorse allora cerco di tenerlo aperto per favorire la ventilazione, anche se devo dire che da chiuso nono l'ho mai sentito minimamente caldo..

Qua la mano, laureando!!! :D
Stavo pensando che la temperatura del processore potrebbe includere quella della VGA.. Così si spiegherebbe come mai ora che ho solo Firefox, iTunes e Mail sta a 48°C.. Mah... Intanto è meglio se vado a letto :D

Io ho un Mbp late 2006 che sono "costretto" a usare con monitor chiuso e collegato ad uno esterno (altrimenti si freeza tutto a random, è un mistero anche per l'assistenza), lo tengo in verticale appoggiato su una mensolina dell'ikea e al muro, così è anche abbastanza figo :D
E' un po' scomodo se si spegne per sbaglio e devo riaccenderlo, e le ventole partono più facilmente, ma non credo ci siano VERI problemi di surriscaldamento in queste situazioni ; )

Anche perché pure Apple prevede un utilizzo simile...

Sapere mica se il bookarc è acquistabile anche in Italy?

CastaTop86
12-02-2010, 08:55

purtroppo non credo, in store fisici non lo ho mai visto..

Family Guy
12-02-2010, 10:24
Sull'apple store online italiano c'è. Non so in quelli fisici.

techmania
12-02-2010, 12:21
Ragazzi a proposito di monitor esterni...voi cosa consigliate da abbinare ad un mbp da 15"???
non vorrei spendere un enormita', consigli sono ben accetti!;)

John22
12-02-2010, 12:39
Sull'apple store online italiano c'è. Non so in quelli fisici.

Ammazza 49,9$ > 49,95€ ...
Grazie comunque!! :)

Ragazzi a proposito di monitor esterni...voi cosa consigliate da abbinare ad un mbp da 15"???
non vorrei spendere un enormita', consigli sono ben accetti!;)

Qualsiasi monitor, purtroppo quelli con MiniDisplayPort sono prossimi allo zero, ora...

Andry_91
04-03-2010, 15:27
se non ricordo male su questo forum, c'era un utente che aveva postato una foto della sua postazione nell'apposito topic.. e diceva che avevano fatto un supporto proprio loro che faceva parte di un apple reseller... però non mi ricordo se era su questo forum o su italiamac :(
sto cercando da più di mezz'ora e nada... appena lo trovo ve lo faccio vedere... era veramente carino.. simile a quello che si trova su ebay..

Para Noir
04-03-2010, 15:38
Sì ricordo, era in questo thread qualche pagina fa.. non ricordo nemmeno io chi :asd:

MorrisOBrian
04-03-2010, 20:48
Fatto sta che in breve ho scoperto gioie e dolori di uno schermo esterno:

1) nel caso in cui si utilizzino entrambi i monitor, se si duplica lo schermo ho impostata per forza la risoluzione del MB (1280*800) anche sul 19"... secondo me è una enorme limitazione, è ovvio che se uno acquista un monitor esterno se lo prende più grande di 13"..

Fossero questi i "dolori"...
A parte il fatto che non vedo a cosa possa servire la duplicazione su un monitor esterno di risoluzione nativa diversa per uso domestico, in ogni caso, per definizione, non puoi duplicare a risoluzioni diverse, mi sembra alquanto ovvio. La funzione duplica replica semplicemente la stessa immagine sui due schermi, raddoppia i puntatori del mouse per intendersi.. sarei proprio curioso di capire come possa esistere una duplicazione con risoluzioni diverse... Difatti la duplicazione è solitamente usata con i proiettori o con schermi grandi per presentazioni a conferenze, riunioni etc., non per niente il comportamento di default quando si attacca un monitor esterno è quello di estendere il desktop, mentre se si attacca un proiettore duplica il desktop (funzione per niente banale che quando ho visto per la prima volta io ho accolto molto positivamente).
Per quanto riguarda il punto 2 penso ti abbiano già risposto altri.

Il desktop esteso secondo me è l'ideale per quello che devi fare, se poi preferisci tenere il mac chiuso in modo da avere il monitor esterno come primario va benissimo lo stesso.. ma davvero percepisci delle "enormi limitazioni" ??

John22
05-03-2010, 00:15
Ehi, ti ha punto una vespa oppure hai progettato tu il funzionamento dell'uscita video e ti senti colto nell'orgoglio? :D

Sono la persona più easy-going di questo mondo perciò ti chiedo di moderarti..

Ad ogni modo, quella è stata la prima impressione postata quando avevo appena preso il monitor esterno... Ho pensato: se una persona utilizza la duplicazione monitor, sarebbe consono che si utilizzasse la risoluzione adatta a ciascuno dei due monitor. Che poi prenda lo stesso flusso video e lo mandi a due terminali diversi poco importa, a rigor di logica a due monitor diversi corrispondono due risoluzioni diverse.

Comunque ti rassicuro subito: non ho perso tempo a correggere il thread che ormai era franato in basso tra gli altri, però da quel giorno in poi ho utilizzato il monitor come principale a MB chiuso oppure ho utilizzato la scrivania estesa, ottima per Logic Pro (di qua il progetto, di là le tab mixer/piano roll ecc) ;)

cippa lippa
07-03-2010, 09:46
peccato, quello stand è bello..nn c'è modo di comprarlo su altri canali?