PDA

View Full Version : Scatola nera di alcune Assicurazioni

Bandit
10-02-2010, 18:34
Ciao a tutti ragazzi
vorrei chiedervi se qualcuno di voi ha mai fatto installare sulla propria autovettura una scatola nera proposta dall'assicurazione .
Questo apparecchio dovrebbe registrare il tipo di strade che si fa con più frequenza, oltre che poi registrare le dinamiche di un eventuale incidente e quindi aiutare a capire di chi è la colpa, oltre poi a svolgere un azione di antifurto passivo. Ulteriore cosa davvero importante, si risparmia un pò sul premio RCA

markk0
10-02-2010, 18:50
Ulteriore cosa forse abbastanza importante, addio privacy.
:D

Estero
10-02-2010, 19:06
- Tra installazione e disinstallazione se non la tieni 10 anni non conviene
- Addio privacy
- Se fai un incidente dove magari avresti anche ragione e andavi a 3 km/h oltre il limite prepara la vasellina

pzve803
10-02-2010, 19:08
E se nel momento dell'impatto la scatola stava registrando una velocità oltre il limite...addio risarcimento danni!!

maso87
10-02-2010, 21:11
Ma vi siete informati dalle compagnie prima di dire questo ?
Non mi pare che le cose stiano esattamente così. A fronte di un risparmio di qualche centinaio di €/anno, nessuno correrebbe un rischio simile.

Bik
10-02-2010, 21:18
L' ha montata un mio collega.
Il risparmio si ha sopratutto se fai una polizza furto incendio ed hai un auto con un buon valore dell'usato (nel suo caso BMW X3).

Johnn
10-02-2010, 21:44
- Se fai un incidente dove magari avresti anche ragione e andavi a 3 km/h oltre il limite prepara la vasellina

E se nel momento dell'impatto la scatola stava registrando una velocità oltre il limite...addio risarcimento danni!!

Quindi con questo ragionamento se l'assicurazione accerta che si ha torto non paga i danni?
Per esempio se uno senza scatola nera tampona (chiaro torto) l'assicurazione non risarcisce il tamponato?

Immagino la risposta, e allora perché nel caso della scatola nera dovrebbe tirarsi indietro?

maso87
10-02-2010, 21:54
A che serve l'assicurazione infatti, mi chiedo.

Piuttosto mi preoccuperei di quanti non chiedono di togliere il diritto alla rivalsa; specie adesso con la tolleranza a 0 dell'alcool, potrebbero esserci situazioni veramente pesanti.

3NR1C0
11-02-2010, 10:56
Non è tanto quando fai l'incidente da pochi spiccioli, ma puta caso fossero coinvolte delle persone in modo grave. L'assicurazione prima di pagare farebbe di tutto per darti torto e se vi fosse una causa penale il giudice potrebbe far prelevare la scatola nera per leggerne il contenuto. Personalmente non ne vale la pena. Sei praticamente sotto controllo al 100%

Se hai paura che ti rubino l'auto ti fai installare un antifurto satellitare stand-alone che con un migliaio di euro te la cavi e ti invia in automatico sms con geolocalizzazione e infrazione.

Johnn
11-02-2010, 14:40
Quindi se si investe una persona sulle strisce senza scatola nera, ma con torto al 100%, l'assicurazione non paga?

raven73
11-02-2010, 14:46
Ma parlate del gps, tipo l'Unibox di Unipol?

RiccardoS
11-02-2010, 15:36
non diciamo fesserie: se si va nel penale l'assicurazione non c'entra nulla, non a caso la polizza si chiama Responsabilità CIVILE Auto.*

e anche il fatto che venga rilevata un'infrazione da parte del titolare non c'entra nulla! tu paghi apposta un'assicurazione che ripaghi eventuali terzi in caso di cazzata da parte tua!

se poi tale cazzata comporta dei danni che vanno oltre la normale responsabilità civile (esempio la classica guida in stato d'ebbrezza e danni gravi a terzi) lì è lo stato che interviene con un il penale.

ma poi... privacy de che? cosa dovrete mai nascondere? :muro:

p.s. *=mi è venuto lo scrupolo di controllare ed ho visto che esistono pure strane sentenze tipo questa http://www.altalex.com/index.php?idnot=48662 ma a quanto mi risulta non è certo la norma... boh...

MarColas
11-02-2010, 15:53
Io l'ho montata sulla mia macchina quando l'ho comprata, ormai 3 anni e mezzo fa. Sono stato tamponato mentre ero fermo in coda e dopo UN MINUTO mi hanno telefonato per sapere se stavo bene ed avevo bisogno di soccorso e/o traino. In precedenza, quando la macchina è stata ferma per 10-12 giorni a Roma (ero partito per il viaggio di nozze) sono stato contattato per sapere se era tutto a posto.
Per il resto, come se non l'avessi mai montata. Nessun fastidio, nessun problema.

xcdegasp
11-02-2010, 15:56
Quindi se si investe una persona sulle strisce senza scatola nera, ma con torto al 100%, l'assicurazione non paga?

paga quanto il massimale che hai stipulato.. se anzicchè un apersona investissi anche dei ragazzini accompagnati da questa (scolaresca) e 5 ragazzini e l'accompagnatrice morissero saresti nell'omicio colposo e il premio assicurativo non basterà..
l'assicurazione paga e tu aggiungi il resto per raggiungere la cifra stabilita dal tribunale.

Johnn
11-02-2010, 16:03
paga quanto il massimale che hai stipulato.. se anzicchè un apersona investissi anche dei ragazzini accompagnati da questa (scolaresca) e 5 ragazzini e l'accompagnatrice morissero saresti nell'omicio colposo e il premio assicurativo non basterà..
l'assicurazione paga e tu aggiungi il resto per raggiungere la cifra stabilita dal tribunale.

Come pensavo. Quindi deduco che con la scatola nera le cose, sotto questo aspetto, non cambiano.

maso87
11-02-2010, 16:18
Io l'ho montata sulla mia macchina quando l'ho comprata, ormai 3 anni e mezzo fa. Sono stato tamponato mentre ero fermo in coda e dopo UN MINUTO mi hanno telefonato per sapere se stavo bene ed avevo bisogno di soccorso e/o traino. In precedenza, quando la macchina è stata ferma per 10-12 giorni a Roma (ero partito per il viaggio di nozze) sono stato contattato per sapere se era tutto a posto.
Per il resto, come se non l'avessi mai montata. Nessun fastidio, nessun problema.

Unipol ?

duglia
11-02-2010, 17:07
se anzicchè una persona investissi anche dei ragazzini accompagnati da questa (scolaresca) e 5 ragazzini e l'accompagnatrice morissero saresti nell'omicio colposo e il premio assicurativo non basterà..

Se riesci ad ucciderli probabilmente il premio basta, ben peggio sarebbe se sopravvivessero con danni permanenti ;)

Benvenuti nel mondo delle assicurazioni :read:

Estero
11-02-2010, 17:16
Se riesci ad ucciderli probabilmente il premio basta, ben peggio sarebbe se sopravvivessero con danni permanenti ;)

Benvenuti nel mondo delle assicurazioni :read:

Vero

El Macho
11-02-2010, 17:34
Metti che distruggi un carico di Ferrari a 54 km/h... :)

Estero
11-02-2010, 17:41
Metti che distruggi un carico di Ferrari a 54 km/h... :)

Si vabbè :asd:

El Macho
11-02-2010, 17:45
Si vabbè :asd:

Metti che investi Marchionne... Ti va peggio eh... :asd:

MarColas
13-02-2010, 13:41
Unipol ?

Esatto :)

Estero
13-02-2010, 14:14
Metti che investi Marchionne... Ti va peggio eh... :asd: