PDA

View Full Version : XP in dual boot con Win 7

MM
10-02-2010, 17:33
Ho cercato nelle sezioni, ma non ho trovato quanto cercavo
La situazione è questa: un parente ha comprato un nuovo PC con preinstallato Win 7
Il nuovo PC dovrebbe sostituire il vecchio PC con Win XP
Il guaio è che quando ha provato ad installare sul nuovo PC i programmi del vecchio, alcuni non sono compatibili e quindi non può più usarli
In particolare il programma Adobe Pagemaker non funziona su Win 7 e lui non ha nessuna intenzione di spendere un sacco di soldi per la nuova versione, visto che la vecchia gli è più che sufficiente
Domanda: visto che il disco è sovradimensionato per lui (500 GB), che possibilità c'è di installare XP sul vecchio PC in dual boot con Seven?
Il problema, per quanto ne so, è che se installo adesso XP, poi il Seven non parte più e, non avendo i DVD di installazione (solo i DVD di ripristino che spianano il sistema a nuovo), è un guaio...
Qualche suggerimento?

Alex_Trask
10-02-2010, 18:21
Puo' provare prima se il programma funziona con XP MODE.

Per rispondere alla tua domanda, si, si puo' installare xp su un'altra partizione ma poi devi ricreare il boot con EASYBCD o simili. ;)

MM
10-02-2010, 19:42
Scusa la mia ignoranza, ma XP mode non è solo sulla versione professional?

Alex_Trask
10-02-2010, 21:01
Si xp mode con virtualpc va solo sulla Pro o superiore ma non avevi specificato la versione e non sapevo.

Cmq c'è VMLITE al posto di virtualpc che installa xp mode anche su versioni minori della Pro ma c'è da vedere se siamo in linea di legalita'. Visto che hai una licenza di XP allora credo che sei a posto.

MM
10-02-2010, 21:57
Thx for the info :mano:
Verificherò :)

Alex_Trask
10-02-2010, 22:01
You are welcome. :)