PDA

View Full Version : scheda madre ko ?!?!?! xp, vista, seven non si vogliono installare su un nuovo HD

ago_81
10-02-2010, 16:23
salve mi presento, ago81 anticipo le mie scuse per il poema che staro per scrivere ma il problema sembra abbastanza fastidioso, tempo fa ho portato il mio pc a formattare in un negozio dove mi accennava gia che il pc era buono ma la scheda madre non la conosceva, da allora riesco ad installare sistemi operativi solo a computer avviato come se facessi un aggiornamento(XP, Vista, Seven) il problema sorge quando dal bios do come primo avvio il cd carica tutto quanto ma quando arriva a chiedere in che partizione installarlo non trova nessun HD, e come schiaccio un tasto mi da una schermata blu con errori e mi si blocca, ho provato ad installare a computer avviato su un'altro HD dove tutto va a buon fine ma questo sistema operativo si avvia solo se c'e' collegato il vecchio HD, se questo e scollegato non parte, viene una schermata nera e anche avviandolo dal boot non parte..... una nota molta importante e che quando mi hanno formattato XP come mi e stato dato il pc mi segnava con il punto interrogativo nelle gestioni dispositivo che il ( plug and play bios extension ) aveva problemi, questo non sono mai riuscito ad aggiornarlo, ho provato ad aggiornare anche la scheda madre ma o per mia poca praticita o per altre problematiche del computer non si e mai aggiornata, adesso vorrei provare a caricare il sitema operativo dal HD (nuovo) ed installare il sistema operativo nel vecchio HD ( quello che fa partire tutto l'ambaradam) pero la mia paura e che non parta piu nemmeno quello.......... P.S. il mio pc e stato acquistato in un centro commerciale quindi non ho nessun cd con i driver di tutte le parti e prima che lo formattassi non ho fatto nessun backup del computer. ringrazio per l'attenzione :help: :muro: :mc:

ago_81
10-02-2010, 16:29
chiedo scusa per l'errore del titolo con il testo: il sitema operativo si installa su nuovi HD ma non si avviano se rimane inserito solo quel HD nel pc, ha bisogno del vecchio HD per avviarsi......:doh:

nebbia79
11-02-2010, 17:10
prova a cambiare la scheda madre visto che dici che e ciucca

Il Bruco
11-02-2010, 18:53
Non credo che se installi W7 da DVD il programma di installazione non trovi l'HD.
Per altri SO devi con "Everest" controllare che tipo ci ChipSet hai montato sulla scheda madre e scaricare i relativi driver AHCI/SATA di quel ChipSet.
Avvii l'installazione e all'inizio premi F6 e alla richiesta dei driver, inserisci nel lettore FD un floppy conteneti i driver scaricati, e prosegui l'installazione.

Altrimenti entra nel BIOS e configuri il Controller SATA in modalità conpatibile IDE, e durante l'in stallazione rivedrai l'HD

ago_81
11-02-2010, 21:30
ho gia provato a cercare con vari programmi il modello del chipset e l'ho anche scaricato dal sito della casa produttrice ma non sono sicuro di esser riuscito ad aggiornarlo, non so se e il processo giusto ma dopo scaricato lo scompattato dal formato zip e non ho fatto altri procedimenti, ho provato in tutti i modi ad installare seven o xp avviandolo da cd/dvd ma non trova nessun hd, il mio pc non ha il folppy. grazie per l'aiuto :D

Alex_Trask
11-02-2010, 23:18
Se non hai il floppy usa la modalita' IDE dal bios, come ti hanno gia' suggerito e fai prima.

Non c'entra niente l'aggiornamento del chipset, si fa' dopo l'installazione questo.

egounix
12-02-2010, 00:52
chiedo scusa per l'errore del titolo con il testo: il sitema operativo si installa su nuovi HD ma non si avviano se rimane inserito solo quel HD nel pc, ha bisogno del vecchio HD per avviarsi......:doh:

forse perchè hai installato il sistema operativo sul nuovo hd quando avevi attaccato il vecchio

questo vuol dire che il boot loader o più semplicemente i files di boot risiedono nel vecchio hd

per risolvere questo problema devi avviare il pc da dvd rom con il cd/dvd del sistema che risiede sul nuovo hard disk

se il sistema che risiede dul nuovo hd è xp devi andare nella console di ripristino premendo un tasto F - ma non ricordo quale - mentre sta caricando, prima che ti chieda il consenso con F8 per poi procedere con l'analisi dei dischi

se invece il sistema che risiede sul nuovo hd è vista o seven: devi far partire il dvd rom di vista/seven all'avvio del pc; andare su ripara pc - o non ricordo cosa -, ma non su installazione sistema operativo; andare sempre nella console di ripristino chiamata console dei comandi; dare una stringa di comando bootsect >> consultabile a questo link http://technet.microsoft.com/it-it/library/cc749177(WS.10).aspx << ed esattamente usando questo comando "bootsect.exe {/help | /nt52 | /nt60} {SYS | ALL | <LetteraUnità:>} [/force]" senza le "" dove letteraUnità sta per la lettera della partizione del sistema che risiede nel nuovo disco
-> esempio: bootsect.exe /nt60 d: /force
-> oppure, altro esempio: bootsect.exe /nt60 ALL /force

ago_81
13-02-2010, 07:23
ho provato in tutte le voci nel bios a cercare controller sata oppure la voce compatible ide.... ma non ho trovato nulla :muro: c'e' un procedimento particolare per fare tutto cio..... P.S. non riesco a vedere i post che pubblicate pur essendo loggato, riesco a vederli da altro pc con utente diverso.... :doh:

ago_81
14-02-2010, 20:37
http://img188.imageshack.us/img188/91/18846134461538470115107.jpg (http://img188.imageshack.us/i/18846134461538470115107.jpg/)

Il Bruco
14-02-2010, 22:09
Posta marca e modello della Mother Board.
Se non li conosci, scarica Everest lo esegui e da li prendi marca e modello della "Scheda Madre"

ago_81
15-02-2010, 19:05
american megatrends
scheda madre : ECS RC410-M2
tipo bios : AMI
bios version R02-A3 06/02/2006

Ho provato altre volte ha scaricare aggiornamenti ma non so il processo per aggiornarlo.... (il mio pc non ha il floppy) , poi nel mio bios non trovo quella parola ( modalita ide compatibile ) trovo frasi tipo : primary ide , slave ide ecc.. ecc.. grazie per l'attenzione :mc:

Il Bruco
16-02-2010, 00:38
Se vuoi Installare XP sull'HD nuovo SATA

Da QUI (http://eu.ecs.com.tw/ECSWebSite/Products/ProductsDetail.aspx?detailid=589&CategoryID=1&DetailName=Driver&MenuID=44&LanID=24) scarichi i driver "ULi SATA Controller Driver Diskette (M1573)"
Da QUI (http://www.nliteos.com/download.html) scarichi nLite
Da QUI (http://notebookitalia.it/forum/windows/1295-video-tutorial-creare-disco-xp-drivers-sata) scarichi il "Video Tutorial" per integrare i driver SATA nel CD di Windows XP

Ma per Windows 7 non serve fare nulla, basta mettere come Primary Boot il Lettore CD Rom, scollegare il vecchio HD IDE e inserire quello nuovo SATA.

Alla fine dell'installazione devi mettere come Primary Boot l'HD SATA.

Il nuovo HD dovrebbe esere visto

Entri nel Bios

Advanced BIOS Features <------ QUI

CPU Configuration [Press Enter]
IDE Configuration [Press Enter] <--------------- QUi
Floppy Configuration [Press Enter]

IDE Configuration

Parallel ATA IDE Device
SB IDE Controller [Both]
Primary IDE Master : [Not Detected]
Primary IDE Slave : [Not Detected]
Secondary IDE Master : [Not Detected]
Secondary IDE Slave : [Not Detected]
Serial ATA IDE Device
SB SATA RAID BIOS : [Enabled]
Third IDE Master : [Not Detected] <------- Qui dovrebbe esere visto l'HD nuovo SATA
Fourth IDE Master : [Not Detected]
Fifth IDE Master : [Not Detected]
Sixth IDE Master : [Not Detected]
Hard Dsik Write Protect [Disabled]
IDE Detect Time Out (Sec) [35]
ATA (PI) 80Pin Cable Detection [Host]
IDE Ultra DMA Mode [Enabled]

ago_81
17-02-2010, 17:39
http://img641.imageshack.us/img641/4188/cimg3345.jpg (http://img641.imageshack.us/i/cimg3345.jpg/)

nel mio bios nn riesco a trovare i passi che mi inviti a fare....... il mio hd ( vecchio ) e un sata mentre quello nuovo e un ATA il problema e' che penso che sia il pc che non riesce a riconoscerli perche l'HD (nuovo) lo abbiamo inserito nel pc di mio fratello quasi simile al mio, solo con quel HD inserito abbiamo avviato il dvd di seven come boot principale ed una volta caricato il dvd riesce a vedere gli hd per intallare il sistema, adesso non capisco perche nel suo pc stesso HD e stesso tipo di sistema OP lo vede e nel mio no.......:mc:

ago_81
17-02-2010, 17:55
ed il problema sussiteva anche quando avevo xp e volevo formattare HD....... mai riuscito ad installare il sistema operativo avviandolo da cd/dvd

Il Bruco
17-02-2010, 19:42
Da schermata da BIOS postata hai un HD SATA inserito sulla 4a Porta SATA
Windows XP lo puoi insatllare solo se fai la procedura sopradescritta.
Windows 7 lo installi tranquillamente se il DVD di installazione è funzionante.