PDA

View Full Version : patente come documento?

mitico80
10-02-2010, 17:02
è accettata come documento quella di plastica con la foto?
se si l'identificativo qual è?

Estero
10-02-2010, 17:06
In teoria è accettata solo la vecchia patente cartacea come documento...almeno sapevo così. Poi dipende per cosa ti serve, difficilmente ti fanno storie.

-kurgan-
10-02-2010, 17:08
la patente è valida come documento SOLO se è stata emessa dalla prefettura (non dalla motorizzazione). Guarda da chi è stata emessa e vedrai se puoi usarla come documento, quindi ;)

krizalid
10-02-2010, 17:11
la patente è valida come documento SOLO se è stata emessa dalla prefettura (non dalla motorizzazione). Guarda da chi è stata emessa e vedrai se puoi usarla come documento, quindi ;)

Tanto uguale...a me l'accettano comunque.

Ps:
Motorizzazione

Masamune
10-02-2010, 17:17
somma le risposte di krizalid e -kurgan- e vai con dio!

krizalid
10-02-2010, 17:22
somma le risposte di krizalid e -kurgan- e vai con dio!

:asd:

moon.eclipse
10-02-2010, 17:25
Da noi in CH non viene accettata come prova di documento

krizalid
10-02-2010, 17:26
Da noi in CH non viene accettata come prova di documento

:Prrr:

da quando ho la patente, no nme l'hanno accettata solo una volta.Infatti giro sempre col documento ministeriale:D

moon.eclipse
10-02-2010, 17:28
:Prrr:

da quando ho la patente, no nme l'hanno accettata solo una volta.Infatti giro sempre col documento ministeriale:D

:Prrr: :Prrr: ecco:Prrr: :Prrr:

xenom
10-02-2010, 17:30
che io sappia si può utilizzare anche quella rilasciata dalla motorizzazione, chiaramente non va bene per qualsiasi cosa.
Per sicurezza porto sempre via anche la carta di identità.

krizalid
10-02-2010, 17:30
che io sappia si può utilizzare anche quella rilasciata dalla motorizzazione, chiaramente non va bene per qualsiasi cosa.

Oh là!
Bella Fratello!

xcdegasp
10-02-2010, 17:35
in europa la patente non vale come documento d'identità :)

newreg
10-02-2010, 17:36
Il D.P.R. 28.12.2000 n. 445, il Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa, all'art. 35, comma 2 dice:

Sono equipollenti alla carta di identità il passaporto, la patente di guida, la patente nautica, il libretto di pensione, il patentino o l’abilitazione alla conduzione di impianti termici, il porto d’armi, le tessere di riconoscimento, purchè munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un’amministrazione dello Stato.

krizalid
10-02-2010, 17:40
La MTC vale come un’amministrazione dello Stato??

-kurgan-
10-02-2010, 17:45

no, per quello l'ho specificato prima :D
il problema poi è che in italia ci sono così tante leggi che nessuno le conosce e si fa un po' come ci pare :asd:

Ork
10-02-2010, 17:51

quando faranno una carta d'identità plastificata la porterò anch'io nel taccuino.

Fino a quando vogliono che giri con in tasca un foglio a4, si accontentano della patente

Masamune
10-02-2010, 18:09
quando faranno una carta d'identità plastificata la porterò anch'io nel taccuino.

Fino a quando vogliono che giri con in tasca un foglio a4, si accontentano della patente

si, ma il giorno che trovi lo scassaballe di turno vedi le biastime che tiri giu! :D

PHCV
10-02-2010, 18:27
si, ma il giorno che trovi lo scassaballe di turno vedi le biastime che tiri giu! :D

che magari ti porta in questura per identificarti... :muro:

trentemoller
10-02-2010, 18:52
a me l'hanno sempre accettata (motorizzazione).. banca, comune, lavoro, CARABINIERI.

vai sicuro.

GByTe87
10-02-2010, 19:54
Una volta me l'hanno rifiutata al seggio elettorale :p

Due settimane dopo me l'hanno accettata senza dire nulla però :fagiano:

APcom A.T.C.
10-02-2010, 21:22
Mai avuto problemi, anche in aeroporto.

kaioh
10-02-2010, 22:18

la patente ha una pagina in più della CI :)

WorcesterSauce
11-02-2010, 08:37
Come scritto sopra, qualsiasi documento con foto rilasciato da un ente pubblico è un documento valido. Stop. Fine. :)
Per votare vanno bene decine di documenti diversi, chi ti dice che non è valido non sa cosa sta dicendo.

Poi se ti chiedono la fotocopia della carta di identità e solo di quella, tipo per iscriversi a qualcosa... Mica gli puoi dire "no, io ti do la patente"... però è anch'essa un documento valido.

xcdegasp
11-02-2010, 11:19
Una volta me l'hanno rifiutata al seggio elettorale :p

Due settimane dopo me l'hanno accettata senza dire nulla però :fagiano:

inesperienza degli scrutatori.. ;)

xcdegasp
11-02-2010, 11:20

sono funzionari statali quindi sì :)

ciuketto
11-02-2010, 12:36
Circolare del Ministero dei Trasporti e della Navigazione
Dipartimento dei trasporti terrestri - Unità di gestione motorizzazione e
sicurezza del trasporto terrestre - Segreteria tecnica. in data 3 aprile 2000, n.
A12/2000/MOT.

Si invia, per opportuna conoscenza, copia della nota prot. n. M/2413/8
del 14 marzo u.s. con la quale il Ministero dell'Interno - Direzione generale per l'amministrazione generale o per gli affari del personale - Ufficio studi ha reso il proprio parere favorevole in ordine alla validità della patente di guida, anche nel nuovo formato plastificato (introdotto con D.M. 7 ottobre 1999) ai fini della identificazione dei relativi titolari.

Nell'informare che la presente circolare sarà inserita nel sito internet di
pertinenza del Ministero dei Trasporti e della Navigazione, si segnala, in ogni
caso, la necessità che gli uffici in indirizzo assicurino la massima diffusione
della presente presso l'utenza e le Amministrazioni locali interessate.

Mi pare ci siano pochi dubbi quindi.
Giro sempre con l'estratto di questa circolare visto che non ho CI e spesso mi tentano di rifiutarmi la patente come documento di identità (persino al tribunale, cose da pazzi).
Siccome i dipendenti pubblici odiano avere torto, o meglio, non contemplano proprio l'avere torto spesso alla fatidica frase "si sposti dalla coda altrimenti chiamo la guardia" io faccio chiamare apposta la guardia, che una volta preso atto della circolare (che ribadisco, porto sempre con me quando so che mi serve un DI), da torto al funzionario di turno, e lo obbliga a procedere con la pratica.:asd: