PDA

View Full Version : Scheda video, che fare?

NatSL
10-02-2010, 15:55
Stavo valutando l'acquisto di un pc nuovo, ho già scelto i vari componenti ma sono indeciso su uno, la scheda video.

Il problema è il seguente: il computer nuovo lo vorrei nelle prossime settimane ma so che tra qualche mese uscirà la nuova serie 300 di nvidia. Essendo restio a prendere decisioni senza conoscere le alternative sicuramente interessanti che la serie 300 proporrà, avevo deciso di comprare una scheda provvisoria di fascia media tra 60 e 100€, ma guardando i benchmark mi sono accorto che tali schede non sono in grado di gestire al meglio i nuovi giochi a risoluzione 1920x1200. Ragion per cui, pensando e ripensando, ho deciso di comprare qualcosa di più e di lasciare un eventuale rinnovamento di scheda video per i prossimi anni.
La mia idea era di comprare 2 schede Geforce GTS 250 da mettere in SLI, così da cavarmela con circa 200€ e prestazioni addirittura superiori alla GTX285. Ma non avendo mai sperimentato lo SLI prima d'ora, non ho idea di quali siano i pro e contro dello stesso, non so nemmeno se la mia scelta sia stata la migliore o se farei meglio a tornare al progetto originario e comprare una schedina da 60€.
Cosa mi consigliate?

P.S. le GTS 250 che posso comprare sono:
-MSI GF N250GTS-Twin Frozr 1G 1024MB [113€]
-Gigabyte GF GTS250 N250ZL-1GI 1024MB [102€]
-Zotac GF GTS250 1024MB [106€]

terzaghi
10-02-2010, 16:06
vuoi solo nvidia?

NatSL
10-02-2010, 16:21
vuoi solo nvidia?

E' indifferente, il sistema però non è AMD.

terzaghi
10-02-2010, 17:30
E' indifferente, il sistema però non è AMD.
Per caso qualcuno ti ha detto che la ati vanno bene solo con AMD?
Cmq per cominciare devi dirci qual'è il tuo sistema e alimentatore che hai scelto.
Da questa tua risposta ti diremo se quello che hai scelto è adatto a quello che vuoi tu.

NatSL
10-02-2010, 18:43
Per caso qualcuno ti ha detto che la ati vanno bene solo con AMD?
Cmq per cominciare devi dirci qual'è il tuo sistema e alimentatore che hai scelto.
Da questa tua risposta ti diremo se quello che hai scelto è adatto a quello che vuoi tu.

No, ma sono sicuro che le ati funzionino meglio con sistema AMD.

L'alimentatore è in grado di tenere tranquillamente uno SLI, è un Corsair 850W modulare (HX). Il sistema è quanto segue:
-Processore: Intel i7 940
-Scheda Madre: Asus P6T modello base
-HD Western Digital da 1TB
-3X2GB di Ram Team Group 9-9-9-24 a 2000Mhz

Gli altri componenti credo siano ininfluenti.

Mr.Hardware
10-02-2010, 18:54
come soluzione provvisoria ti consiglierei una hd 5770,e cmq 200 euro per 2 gts 250 sono sprecati visto non ti ci avvicini neanche ad una singola gtx 285.cmq per adesso faresti bene a prendere una hd 5770 che va abbastanza bene in fullhd,poi quando usciranno le fermi,ed i prezzi di ati si abbasseranno punta su una hd 5870.

terzaghi
10-02-2010, 21:20
No, ma sono sicuro che le ati funzionino meglio con sistema AMD.
scusami tanto ma quelli che pensi è del tutto sbagliato.....fidati.

L'alimentatore è in grado di tenere tranquillamente uno SLI, è un Corsair 850W modulare (HX).
Troppo sovradimensionato, basta un corsair VX550W è certificato per uno sli o crossfire.... 80+

Il sistema è quanto segue:
-Processore: Intel i7 940
-Scheda Madre: Asus P6T modello base
-HD Western Digital da 1TB
-3X2GB di Ram Team Group 9-9-9-24 a 2000Mhz
riguardo la serie 300 di nvidia non ci sperare molto, ancora non si sa nulla sulla data di uscita. Inoltre all'inizio usciranno solo le schede di fascia alta che promettono prezzi non molto popolari (si vocifera sopra le 500€).
Se fossi in te prenderei un 5850 perfetta per girare sul tuo monitor, se in futuro non sarai soddisfatto, potrai fare un bel crossfire di 5850.

NatSL
10-02-2010, 23:22
scusami tanto ma quelli che pensi è del tutto sbagliato.....fidati.

Bhè, il produttore è pur sempre AMD, sono sicuro che funzioni alla perfezione con sistemi intel, ma sono comunque convinto che con un sistema AMD possa raggiungere livelli di comunicazione più fini e veloci (per analogia di tecnologie).

Troppo sovradimensionato, basta un corsair VX550W è certificato per uno sli o crossfire.... 80+

Il Corsair HX garantisce una efficienza del 91% a circa 120-140W che dovrebbe essere circa il consumo del sistema in IDLE, di sicuro l'850W è la soluzione migliore per aggiornamenti futuri e risparmio di corrente.

riguardo la serie 300 di nvidia non ci sperare molto, ancora non si sa nulla sulla data di uscita. Inoltre all'inizio usciranno solo le schede di fascia alta che promettono prezzi non molto popolari (si vocifera sopra le 500€).
Se fossi in te prenderei un 5850 perfetta per girare sul tuo monitor, se in futuro non sarai soddisfatto, potrai fare un bel crossfire di 5850.

Come ho già detto, la scelta di due 250 era puntata ad un cambio nei prossimi anni, non nei prossimi mesi, quindi il tempo non è un problema. Le HD 5850 invece non mi convincono, i benchmark mostrano che massimo sono in grado di garantire 28-29fps medi a crysis dettagli alti contro i 36-38 delle 2 GTS 250.

200 euro per 2 gts 250 sono sprecati visto non ti ci avvicini neanche ad una singola gtx 285

Dai Benchmark che ho visto pare che uno SLI di GTS 250 superi le prestazioni di una GTX 285, e visto il risparmio di 90€, mi sembra una opzione molto conveniente.

P.S. tutto sommato le prestazioni della HD5850 non sono male, i Benchmark variano molto gli uni dagli altri, devo valutare.
P.P.S. Ed un Crossfire di HD4870?

Mr.Hardware
13-02-2010, 11:20
Dai Benchmark che ho visto pare che uno SLI di GTS 250 superi le prestazioni di una GTX 285, e visto il risparmio di 90€, mi sembra una opzione molto conveniente.

veramente? non me lo credevo.