PDA

View Full Version : Windows 7 32 o 64 (per le mie necessità) ?

skp
10-02-2010, 14:15
Sto assemblando un sistemino con i3 530 e devo installarci Win7 PRO. Ho letto tutto il thread a riguardo e vorrei chiedervi conferma. Ho la seguente situazione:

- Penso di non dover mettere piu' di 4 gb di ram.
- non ho programmi specifici a 64 bit da installare.

La domanda è molto semplice: se l'obbiettivo è la stabilità e la compatibilità conviene andare col 32 bit o 64 bit ? Lo chiedo perchè suppongo, ad esempio, di comprare una periferica usb "impegnativa" (tipo DVB...) e non vorrei trovarmi nella situazione di avere driver 32 bit perfettamente funzionanti e testati ed invece la versione a 64 ancora in test. O ancora: ho notato che Flash (ormai onnipresente) è disponibile solo in versione 32bit; anche se funziona anche sotto 64bit col WOW64, non è meglio evitargli un ulteriore layer di compatibilità e farlo girare nativo ? Da un'altra prospettiva: ho visto che software come 7-zip hanno ormai una versione 32 e una 64. Esistono dei benchmark per vedere eventuali differenze di prestazioni ?

Magari le mie sono preoccupazioni inutili, datemi un consiglio comunque :)

maxlaz
10-02-2010, 14:24
senz'altro 64bit che oramai è una versione STABILE a tutti gli effetti.

Che senso ha installare più di 4GB di ram è pensare di mettere W7 32bit???

skp
10-02-2010, 14:31
senz'altro 64bit che oramai è una versione STABILE a tutti gli effetti.

Che senso ha installare più di 4GB di ram è pensare di mettere W7 32bit???

Sorry ma mi è scappato un "non" :) (ora ho editato la specifica). Tolta la questione ram come è la situazione driver/software/...

maxlaz
10-02-2010, 14:41
Sorry ma mi è scappato un "non" :) (ora ho editato la specifica). Tolta la questione ram come è la situazione driver/software/...

così va già meglio ;) ;)

Sostanzialmente tutti i sw 32 bit girano bene (ovvero senza differenze prestazionali apprezzabili rispetto al sistema operativo 32bit) anche su W7 64bit. Lo stesso dicasi per i driver 64bit delle principali periferiche.. Inoltre avrai a disposizione tutti e 4GB

Ora se tu intendi prenderne una particolare la cosa migliore e vedere se il produttore ne rilascia driver anche a 64 bit