PDA

View Full Version : Debutto con versioni entry level per le cpu Sandy Bridge

Redazione di Hardware Upg
10-02-2010, 14:37
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/debutto-con-versioni-entry-level-per-le-cpu-sandy-bridge_31566.html

Al debutto da inizio 2011, le cpu Intel della famiglia Sandy Bridge dovrebbero essere inizialmente disponibili solo in versioni dual e quad core

Click sul link per visualizzare la notizia.

wispo
10-02-2010, 14:43
Se la nuova architettura sarà più efficace dell'attuale (e c'è da scommetterci), anche se magari non di molto, un "semplice" quad core basterà ai comuni utenti home per 3-4 anni :D
Aspetto la lotta contro Bulldozer :O

Vash_85
10-02-2010, 14:46
Il soket cambierà o si utilizzerà il 1366?

LCol84
10-02-2010, 14:49
Cambierà. Chissà l'incremento di IPC rispetto a core i7. Ho come l'impressione che AVX a parte sarà neanche del 10%...

wispo
10-02-2010, 14:51
Cambierà. Chissà l'incremento di IPC rispetto a core i7. Ho come l'impressione che AVX a parte sarà neanche del 10%...

Se così sarà, chi vuole Intel farà bene IMHO a comprarsi (o a tenersi) un i5

Jackari
10-02-2010, 14:54
beh che spreco però
ancora sto i5 non si è affermato sul mercato che si passa già al nuovo. tra l'altro con nuovo soket. se poi non c'è un grosso aumento prestazionale....

LCol84
10-02-2010, 14:54
Beh se si compra un i7 a 32nm probabilmente si. ;)
Tanto la grafica intel farà cmq schifo rispetto a quella di Liano.

ghiltanas
10-02-2010, 14:56
dai sandy sbrigati a uscire, ti sto aspettando per il cambio :p
nn ho puntato sugli i7 anche per questo, sapevo che sarebbe ricambiato tutto, le ddr3 avranno un prezzo decisamente + basso e nei giochi (che è quello che mi interessa), gli i* servono poco o nulla

Human_Sorrow
10-02-2010, 15:09
Ma veramente cambiano socket un'altra volta ???
Me che cavolo fanno ?

Stefano Villa
10-02-2010, 15:10

Lavori in Intel per poterlo affermare ?

suneatshours86
10-02-2010, 15:12
si tecnicamente dovranno modificare socket. i rumors per ora sono ben fondati.

tengo famiglia
10-02-2010, 15:38
fanno proprio passare la voglia di comprare

wispo
10-02-2010, 15:38
beh che spreco però
ancora sto i5 non si è affermato sul mercato che si passa già al nuovo. tra l'altro con nuovo soket. se poi non c'è un grosso aumento prestazionale....
Ed infatti come dico sempre il 1156 è stato un socket inutile, bastava tenersi il 775 e il 1366
Ma veramente cambiano socket un'altra volta ???
Me che cavolo fanno ?

Che fanno? Fottono soldi agli utonti, ecco che fanno. Perchè stai pur certo che gente con un 920 nel case passerà a Sandy.... :( Amo la tecnologia, ma questi qua vogliono farci scordare quale sia il vero valore dei soldi. Loro, però, se lo ricordano benissimo

wispo
10-02-2010, 15:46
fanno proprio passare la voglia di comprare

La tragedia è che ad alcuni la fanno venire :D
Comunque (discorso generico mode: ON) sarebbe bello se la gente capisse che le cpu stanno andando verso livelli semi professionali. Qua si parla sempre di rendering pesante, di SMT che dà una mano ecc, ma.....secondo me la via di mezzo non esiste: o tu utente X qualsiasi sei uno che col pc ci lavora DAVVERO (e quindi rendering e compagnia bella non sono fatti per hobby e per far vedere agli amici che bel vaso virtuale hai creato con 3DSmax) ed allora ti fai una workstation vera e propria, molto più potente........oppure sei un utente home, e quindi capisci ciò che davvero serve a te. Ed è qui il punto: spendere e spandere tra socket sempre nuovi e cpu che limano via sempre secondi su secondi conviene davvero? Ci vorrà veramente un Sandy esa core per convertire il film tirato giù da uTorrent o per ritoccare le tette della ragazza nella foto al mare? Eppure, ci sarà gente che questo non lo capirà, e butterà via i propri soldi per fare ciò che, in 10 secondi/minuti in più, avrebbe potuto fare con un i5 750 o con un Phenom II 965 :( (discorso generico mode: OFF)

Stefano Villa
10-02-2010, 15:52
Comunque (discorso generico mode: ON) sarebbe bello se la gente capisse che le cpu stanno andando verso livelli semi professionali. Qua si parla sempre di rendering pesante, di SMT che dà una mano ecc, ma.....secondo me la via di mezzo non esiste: o tu utente X qualsiasi sei uno che col pc ci lavora DAVVERO (e quindi rendering e compagnia bella non sono fatti per hobby e per far vedere agli amici che bel vaso virtuale hai creato con 3DSmax) ed allora ti fai una workstation vera e propria, molto più potente........oppure sei un utente home, e quindi capisci ciò che davvero serve a te. Ed è qui il punto: spendere e spandere tra socket sempre nuovi e cpu che limano via sempre secondi su secondi conviene davvero? Ci vorrà veramente un Sandy esa core per convertire il film tirato giù da uTorrent o per ritoccare le tette della ragazza nella foto al mare? Eppure, ci sarà gente che questo non lo capirà, e butterà via i propri soldi per fare ciò che, in 10 secondi/minuti in più, avrebbe potuto fare con un i5 750 o con un Phenom II 965 :( (discorso generico mode: OFF)

Si serve, è la tecnologia, che grazie a Dio continua ad evolversi...
Se domani mi cade il portatile e lo faccio a pezzi cosa dovrei fare ? Andare al mediaworld e chiedere se hanno un Pentium M a 1.4 Ghz che gli avanza ?
Non è che quando esce una nuova tecnologia allora bisogna correre a spendere soldi, però perchè rimanere al palo quando invece se ne ha la necessità ???

:dissident:
10-02-2010, 15:55

Guarda io faccio rendering per lavoro e non mi dispiace affatto avere la possibilita' di montare render node che non costino migliaia di euro l'uno..

Vash_85
10-02-2010, 15:56

Ti quoto in pieno....

Gyanko
10-02-2010, 16:02
@wispo

in linea generale sono d'accordo con te, ma bisogna considerare che chi compra l'ultimo processore sono per lo più appassionati, e per quest'ultimi è la stessa passione la scusante per la spesa o il cambio di cpu "inutile" :D
qualsiasi appassionato (in quanto tale) sa bene che per la maggior parte delle applicazioni basta un c2d a 3ghz> , ma vuoi mettere la soddisfazione di avere un'esacore a 4ghz nel pc ? :ciapet:
è come criticare uno che compra un nuovo ferrari dicendogli "ma no ma perchè lo cambi, quello vecchio che hai va praticamente uguale" :sofico:
sappiamo benissimo che chi compra un ferrari non lo fa certo per la convenienza, e allo stesso modo bisogna guardare un'appassionato di pc.. dato che non sono molti quelli che si possono permettere un ferrari :D
almeno lasciateci la soddisfazione di avere un pc potente :lamer:

wispo
10-02-2010, 16:02
Si serve, è la tecnologia, che grazie a Dio continua ad evolversi...
Se domani mi cade il portatile e lo faccio a pezzi cosa dovrei fare ? Andare al mediaworld e chiedere se hanno un Pentium M a 1.4 Ghz che gli avanza ?
Non è che quando esce una nuova tecnologia allora bisogna correre a spendere soldi, però perchè rimanere al palo quando invece se ne ha la necessità ???
Ma no figurati, MAI rimanere al palo!!!! Però qui si prendono per il :ciapet: i consumatori: ci rendiamo conto che, se il 775 per allora non verrà ancora totalmente dismesso, ci saranno ben cinque socket Intel tra cui scegliere? Eh sì, perchè anche per Sandy Bridge Intel dividerà i suoi clienti (paganti....) in benestanti e "morti di fame" con due socket. Sempre più convinto che questo fatto del doppio socket nasconda qualche accordo sotto banco con i produttori di mobo.
La tecnologia serve, come dici tu, ma deve servire davvero senza essere esagerata rispetto al target di utenza. Poi potrò sbagliare, eh? Però la vedo così..... :(
Guarda io faccio rendering per lavoro e non mi dispiace affatto avere la possibilita' di montare render node che non costino migliaia di euro l'uno..

Ma tu sei un professionista, e facendoti i tuoi legittimi conti in tasca hai deciso in questo modo. Ma quanta gente, vedendo nei centri commerciali qualche pc con le famose "stelline" Intel (fatte apposta per l'occasione, altro chè....:muro: ), comprerà un Sandy per vedersi i film e per navigare, quando sarebbe bastato uno "scarso" dual 1156?

superbau
10-02-2010, 16:08
lol un socket all'anno e leva il medico di torno.. uhm no anzi leva i soldi di torno :) felice possessore di un 775, ne passerà di H2O nei ponti prima che cambi socket ...

Argasio
10-02-2010, 16:11
Manco sono uscite le soluzioni westmare che già si parla di sandy bridge...non pianificate,intel aveva annunciato larrabee imminente e dopo una settimana lo ha cencellato dal suo programma annuale per riproporlo fra chissà quanto.

wispo
10-02-2010, 16:17
@wispo

in linea generale sono d'accordo con te, ma bisogna considerare che chi compra l'ultimo processore sono per lo più appassionati, e per quest'ultimi è la stessa passione la scusante per la spesa o il cambio di cpu "inutile" :D
qualsiasi appassionato (in quanto tale) sa bene che per la maggior parte delle applicazioni basta un c2d a 3ghz> , ma vuoi mettere la soddisfazione di avere un'esacore a 4ghz nel pc ? :ciapet:
è come criticare uno che compra un nuovo ferrari dicendogli "ma no ma perchè lo cambi, quello vecchio che hai va praticamente uguale" :sofico:
sappiamo benissimo che chi compra un ferrari non lo fa certo per la convenienza, e allo stesso modo bisogna guardare un'appassionato di pc.. dato che non sono molti quelli che si possono permettere un ferrari :D
almeno lasciateci la soddisfazione di avere un pc potente :lamer:

Sì ovvio, hai ragione!!! :)
Ma io non parlavo degli smanettoni affetti da scimmia, ma di tutti coloro che verranno imbambolati da Jingle su fondo azzurro, da 4 o 5 stelline in un marchio al Pirlonics (:D ) o dal fatto che nuovo=millemila volte più potente.
E sai quanti, in virtù di queste semplici cose, butteranno via il loro pc, magari sempre acquistato in un centro commerciale, ma magari pure dotato di un core duo con le bolas, credendo (ad esempio) di giocare meglio, e si ritroveranno una macchina con un HT che serve per i rendering ma nei giochi rompe, che forse avranno pagato più del dovuto perchè Intel gentilmente costring....ehm.....obbligh....ops....riterrà "indispensabile" di nuovo l'inutile tri-channel ram e che scalderà come un reattore nucleare perchè avrà più core di quanto la cpu stessa riesca a contare?

Va bene la tencologia, va bene la passione, ma ci dev'essere anche la trasparenza e soprattutto non si deve scadere nell'inutilità: un annetto fa, si diceva che qualsiasi core 2 bastava per giocare, e per tutte le attività home. Adesso che i primi sparuti giochi e programmi home iniziano a richiedere più core, c'è gente che giura e spergiura di andare alla grande con un triple core AMD o col solito, leggendario Q6600 leggermente overcloccato. A chi serviranno 8 core con un'architettura della Madre dei cieli del genere? Per quanto gli utenti home possano evolversi e diventare esigenti, fintanto che tale loro evoluzione non sarà accompagnata da una degna crescita software, l'hardware sarà sempre un po' sotto utilizzato. Esempio: avete idea di quanta gente (tanta, assai...) stia ancora da Dio con un E8400 @default e non ha ancora nessuna intenzione di cambiare, perchè non ne sente la necessità, manco con Sandy bridge? E avete idea di quanti utenti del socket 775 stiano da pochi mesi (basta leggere il forum) passando ora dai dual ai quad? E questi se ne escono con 8 core, 16 threads ecc per utenza home (perchè tanto anche a noi comuni mortali vorranno vendere le cpu top di gamma). Bah..... :mbe:

AndreaG.
10-02-2010, 16:32
Ma ragazzi... il mercato non è fatto di coloro che aggiornano la CPU... il mercato è fatto da coloro che comprano un pc e dopo qualche tempo lo buttano per comperarne un altro nuovo. che gli frega a intel di far contento un ragazzino che vuole aggiornare la cpu? gli affari intel li fa con gli assembatori! e se il 1156 è + economico del 1366 ben venga per loro....

e cmq il mercato è un sistema democratico, perchè ti permette di NON comprare se vuoi... io personalmente ho comprato a dicembre un nuovo notebook perchè il mio vecchissimo p m 1,73 ghz mi è scoppiato (letteralmente, credo il circuito di alimentazione...) tra le mani e sono andato a prendermi il primo celeron che ho trovato... non è che per forza ho dovuto spendere migliaia di euro! con 390 euro ho un pc nuovo, + bello e con le stesse prestazioni (sufficienti) in ambito office (quello che a me interessa). quindi chissenefrega se cambiano tecnologia o socket! fino a quando non ne hai bisogno non comprare. e viviamo sereni! Io ancora mi maledico per aver comperato un E8400 per sostituire un 939x2@2600mhz che per giocare a CSS era anche troppo... non rifarò lo stesso errore!

3000
10-02-2010, 16:32
Quando uscirà SB, il 1366 avrà 2 anni o +...
e credo che non lo cambieranno affatto.

wispo
10-02-2010, 16:39
Ma cosa ci vedi di strano scusa? :mbe:

Non tutta la tecnologia è per tutti e non tutti hanno bisogno della stessa tecnologia... perciò esiste la segmentazione di mercato, per far si che ognuno possa prendersi quello che più ritiene adeguato alle sue necessità.

Giustissimo!!!! Ma la segmentazione di mercato fin'ora (parlo del 775, l'ultimo socket "onesto" di Intel) c'è stata davvero: cpu veramente diverse l'una dall'altra!!!! Le differenze tra processori si vedevano: un core duo "base" male ne usciva contro un E8400 (per dire) e l'esempio può essere fatto identico anche per i quad. Ora però Intel ha iniziato con una falsa segmentazione di mercato: ad essere visibilmente diversi tra loro non sono più i processori (ditemi chi ad occhio nudo noterebbe le differenze prestazionali tra un 920 ed il futuro 930), ma i clienti!!!! Chi ha i soldi si prende il meglio (e non solo il meglio quanto a prestazioni, ma anche il meglio quanto a qualità, vedasi la superiore cura costruttiva delle mobo 1366 e l'assenza su esse di pidocchiate per risparmiare quali le linee pci express "castrate" in Sli o cross), chi ha budget limitato invece Intel quasi lo "punisce" per questo impedendogli futuri eventuali upgrade seri. E con Sandy Bridge questo malvezzo continuerà :mad:
Intel sta commettendo lo stesso errore di AMD: processori che si differenziano tra loro per un capello di prestazioni, ma con in più l'aggravante del fatto che Intel costringe e costringerà ancora al doppio socket, e che immetterà sul mercato home consumer, spacciandola per utile "alla massa", roba potentissima (Sandy sarà mica inferiore ad i7....) che forse servirà davvero tra 4-5 anni, quando le software house (evidentemente assennate) inizieranno ad ottimizzare in modo spinto tutti i loro prodotti per il multi core, perchè ora come ora c'è troppa gente che si gode beata i dual per cambiare rotta.
Tutto qui ^_^

ghiltanas
10-02-2010, 16:46
Si, ma alla fine cambierà tutto anche dopo Sandy Bridge se è x questo.

E le DDR3 hanno prezzi bassi già da 1 anno a questa parte. Se poi credi che nei giochi gli ix servano a poco, serviranno ancora a meno i sandy bridge no?

Vabbè, intanto mi godo il mio i7 dal lontano Ottobre 2008... son passati già 16 mesi... mamma mia! :oink:

nn è detto, e cmq un pò a quel punto l'avrei tenuto il 775 quindi un cambio ci potrebbe stare.Le ddr3 hanno tutt'altro che prezzi bassi, di sicuro nn si avvicinano a quelli delle ddr2 di qualche tempo fa. Nei giochi si spera le cose migliorino e quindi i vari core diventino + utili.
Inoltre se nn sbaglio sandy bridge è sviluppato dal team che ha realizzato i core2 e quad quindi una garanzia direi :p

ghiltanas
10-02-2010, 17:26
Non capisco, a livello di costrutto, la frase in grassetto...
Quanto alle ddr3, hai ragione... addirittura ho notato che i prezzi sono in risalita... la media dei prezzi è molto + alta rispetto a quando ho comprato le mie Blade 2Ghz. Ma se hai memoria lunga... noterai che è quello che è avvenuto con le ddr quando uscirono le ddr2.

è solo una considerazione, in pratica volevo dire che avrei tenuto il pc attuale abbastanza a lungo ( 4 anni quando è prevista l'uscita di sandy bridge), quindi un cambio ci potrebbe anche stare (sperando che i multicore vengano finalmente utilizzati a dovere nei giochi, e sperando che quel socket sia + duraturo)
Per le ddr3 effettivamente c'è stato un periodo che avevano un ottimo prezzo, purtroppo le cose sono un pò peggiorate al momento..Fra un anno però le ddr3 saranno diffuse molto e il prezzo dovrebbe allinearsi verso il basso

wispo
10-02-2010, 17:36
Lo so che ho fatto un discorso giusto, il punto è che continuo a non capire una H di quello che stai dicendo... secondo me hai le idee molto confuse.

Chi spende di + ottiene sempre di + nel mondo dell'hardware... ed è sempre stato e sarà così. Vuoi forse farmi credere che le differenze qualitative tra le main sono state introdotte con il socket 1366??! :confused: :mbe:
Anche prima esistevano main da 350€ e main da 80€... e ovviamente tutte le feature aggiuntive delle main da 350€, le main da 80€ non le avevano... come giusto che sia.
Anche il discorso 920 vs. 930 davvero non ha senso IMHO. Chi ha acquistato un i7 all'uscita... se aveva da spendere 300€ le ha spese x un 920... chi intende acquistarlo ora e ha lo stesso budget... si prende il 930 (che tra l'altro manda in pensione il 920). Cosa c'è di strano o astruso in tutto ciò? :confused:
Sul discorso dell'immettere sul mercato roba "potentissima" spacciandola come utile alla massa non voglio manco entrarci. Ogni utente dotato di cervello sa già cosa acquistare x i suoi utilizzi. Dal canto mio, posso dirti che i più importanti software che utilizzo NON in ambito home... sfruttano alla grande gli 8 cores di i7 fin da poche settimane dopo la sua uscita.

Non capisco, a livello di costrutto, la frase in grassetto...
Quanto alle ddr3, hai ragione... addirittura ho notato che i prezzi sono in risalita... la media dei prezzi è molto + alta rispetto a quando ho comprato le mie Blade 2Ghz. Ma se hai memoria lunga... noterai che è quello che è avvenuto con le ddr quando uscirono le ddr2.

Nessuna idea confusa, vorrei solo che la gente prendesse coscienza al meglio delle schifezze che i costruttori combinano. Una di queste è il fatto del doppio socket. PRIMA c'erano mobo da 80€ e mobo da 350€ come dici tu, ma dello stesso socket (oddio, una situazione simile c'è adesso con AM3, ma non del tutto purtroppo). ORA ci sono sempre mobo da 80€ e da 350€, ma con socket diverso.
Secondo problema: in ambito home (quello di cui parlavo io, e poco importa dell'ambito professional dove la gente si può fare pure una WS) tutta questa potenza non serve, perchè i software non la sfruttano. Perchè spendere tanto per avere tanto, ma.....goderselo poco? Io una Ferrari da portare a spasso intorno all'isolato non la prendo. Tutto qui ^_^

que va je faire
10-02-2010, 17:41
penso proprio che aspettero i sandy bridge o l'equivalente amd per aggiornare la mia piattaforma core duo.

Jackari
10-02-2010, 18:48
penso proprio che aspettero i sandy bridge o l'equivalente amd per aggiornare la mia piattaforma core duo.

pure io ma solo a condizione che non ci sia la divisione in due socket uno per gli enthusiast e uno per gli acquirenti "oculati"

devil_mcry
10-02-2010, 20:46
chissa cosa intendono x entry level...

cmq vorrei fare notare una cosa
il testo dice

Nel corso dei primi mesi del 2011 Intel presenterà le prime soluzioni appartenenti alla famiglia nota con il nome in codice di Sandy Bridge

questo vuol dire che sul mercato quelle piattaforme, entry level, non saranno disponibili fino a metà 2011 probabilmente

il socket 1156, che è il + recente, a quel punto avrà quasi 2 anni o poco meno, mentre quello 1366 ne avrà due e qualcosa

quindi dire che uno socket dura 1 anno mi sembra fuori luogo

oltretutto il fatto che ora siano usciti i processori economici per la fascia 1156 non implica assolutamente niente dato che di recente intel ha sfornato nuove cpu 775 ma quello nn vuol dire che il socket 775 è nuovo!

anche amd proporrà la nuova soluzione su socket nuovo quasi sicuramente, il fatto che ad ora abbia mantenuto una retrocompatibilità è solo dovuto a motivi di mercato, così facendo ha mantenuto nel mercato anche i possessori di piattaforme am2+ con schede discrete, assicurandosi di mantenere clienti in +

nella sua ex situazione pre-phenom2 / athlon 2 era la soluzione migliore x tirarsi su

elevul
10-02-2010, 21:28

Forse tecnicamente non serve all'utenza home al momento, però servirà non appena sarà disponibile una connessione neurale diretta, in quanto li si inizieranno a creare mondi virtuali davvero complessi, mondi che necessiteranno di molta potenza di calcolo. Però, intanto, c'è bisogno che gli acquisti in campo informatico siano tanti, in modo che le aziende che fanno avanzare la tecnologia abbiano lo stimolo per continuare ad aumentare la potenza dei processori/schede video, in modo da trovarsi preparati quando questa potenza sarà estremamente necessaria.

rollo82
11-02-2010, 01:57
ho 2 speranze:
1) che non cambino i socket. ma questa di sicuro me la gioco, quasi sicuro che li cambiano

2) visto che la 1 non si realizzerà, spero che in corso d'opera si rendano conto della cavolata del doppio socket e che SB uscirà su 1 solo socket come fu fino al 775

devil_mcry
11-02-2010, 08:42
Ma xke il doppio socket vi urta così tanto?

ghiltanas
11-02-2010, 09:23
chissa cosa intendono x entry level...

ecco, questo piacerebbe saperlo anche a me

Ma xke il doppio socket vi urta così tanto?

perchè è una boiata...se prendo un 1156 e mi viene lo sfizio di mettere su un 920 (perchè magari sono calati di prezzo) nn posso farlo...e lo stesso avverrebbe con sb

-Overlord-
11-02-2010, 09:38
avete idea di quanta gente (tanta, assai...) stia ancora da Dio con un E8400 @default e non ha ancora nessuna intenzione di cambiare, perchè non ne sente la necessità, manco con Sandy bridge?

Presente!

Pur definendomi enthusiast sono felicemente sposato con il mio e8400 @ 4Ghz e sinceramente non ho la minima necessità di passare a un i7.

Imho l'enthusiast medio ne ha ancora meno di me (sono informatico/grafico 3d e giocatore incallito), ma, come un cagnolino che rincorre la palla, ogniqualvolta gli mettano davanti una succulenta novità non perde occasione di potenziare il suo e-penis.

coschizza
11-02-2010, 10:12

NEANCHE ?

sarebbe un grande cpu se a parità di condizioni andrebbe un 10% in piu

LCol84
11-02-2010, 11:08
NEANCHE ?

sarebbe un grande cpu se a parità di condizioni andrebbe un 10% in piu

Beh oddio, tolti HT e turbo i core i7 non arrivano ad avere il 10% in più rispetto al core 2. Quindi immagino che sandy bridge essendo una evoluzione del progetto core i7 dia un incremento simile. Non ho mai detto che un sandy bridge che va il 10% in più di un core i7 non sia una bomba. Dico solo che non dovremmo aspettarci il salto fatto tra p4 e core 2. Quello si che fu memorabile. Invece terrei più in considerazione bulldozer che sarà una architettura riscritta da zero.
Spero che se la giochino ad armi pari al prossimo giro per la concorrenza! :D

devil_mcry
11-02-2010, 11:45

perchè è una boiata...se prendo un 1156 e mi viene lo sfizio di mettere su un 920 (perchè magari sono calati di prezzo) nn posso farlo...e lo stesso avverrebbe con sb

Ma no, nel senso, il 920 nn lo monti ma c'e l'860 che è equiparabile al nuovo 930 cm clock senza parlare del fatto che su 1156 il turbo è piu efficente ora cm ora

l'unica diff reale e nelle linee pci-e e nell'assenza di esacore, che visto i prezzi stimati stanno bene dove sono

ghiltanas
11-02-2010, 11:48
Ma no, nel senso, il 920 nn lo monti ma c'e l'860 che è equiparabile al nuovo 930 cm clock senza parlare del fatto che su 1156 il turbo è piu efficente ora cm ora

l'unica diff reale e nelle linee pci-e e nell'assenza di esacore, che visto i prezzi stimati stanno bene dove sono

infatti mi riferivo principalmente alle linee pci-e (poi c'è anche il triple channel, però in ambito desktop nn so quanto incida)...però va bè alla fine anche con il 775 è cosi

wispo
11-02-2010, 12:10

Sì che puoi farlo, mamma Intel dice che il 1156 è l'"Affordable Nehalem"!!!! Ti prendi l'860, devi solo sopportare di avere mobo di qualità costruttiva inferiore, con linee pxi express un minimo castrate e che, se sei particolarmente sfigato, c'hanno un sovraccarico elettrico che ti squaglia 200+euro di cpu, ma vuoi mettere? :asd:
Presente!

Pur definendomi enthusiast sono felicemente sposato con il mio e8400 @ 4Ghz e sinceramente non ho la minima necessità di passare a un i7.

Imho l'enthusiast medio ne ha ancora meno di me (sono informatico/grafico 3d e giocatore incallito), ma, come un cagnolino che rincorre la palla, ogniqualvolta gli mettano davanti una succulenta novità non perde occasione di potenziare il suo e-penis.

Quotissimo. Magari tutti avessero fatto come te in risposta alla decisione del doppio socket, e dopo aver constatato che le cpu 775 andavano ancora più che bene. Di questa "generazione di transizione" non ce n'era veramente bisogno!!!!

11-02-2010, 12:15
Presente!

Se fai davvero grafica 3D, dubito che tu non abbia necessita' di avere sempre maggiore potenza di calcolo.

wispo
11-02-2010, 13:18
Ma la finiamo con ste cavolate?? Qualità inferiore cosa??? Proprio oggi che c'è la recensione di una main 1156 da 310€... dove la vedi la qualità inferiore rispetto ad una pari prezzo 1366?? Non ha linee pci-ex castrate bensì supporta pure il 3-WAY SLI e la storia del sovraccarico elettrico proprio non capisco a cosa si riferisca. :rolleyes:

Capisco che hai instaurato una sorta di crociata anti 1366\1156... ma cosa ti cambia che Intel abbia deciso di lanciarli sul mercato? Ti costringono a comprarli? No.
Ti hanno lasciato "vivo" il 775? Si.
E allora?
Non arrogarti il diritto di dire con tono proclive, cosa deve essere buono e giusto x tutti.

Scheda da 310€.......chi la compra (fanboy o benestanti a parte)? UNA rondine non fa primavera.
1366 è una piattaforma con le palle, 775 pure, AM3 anche. 1156 è solo una manovra commerciale, visto che ha dual costosi, e quad che si potevano ottenere sul 1366 mandando a 2,80Ghz il 920 (e infatti ora uscirà il 930, quasi "gemello" dell'860) o levando a questo l'SMT (ed ecco che "per magia" nasce il 750).

-Overlord-
11-02-2010, 13:29
Se fai davvero grafica 3D, dubito che tu non abbia necessita' di avere sempre maggiore potenza di calcolo.

Certamente, ma ci sono vari livelli: immagini statiche o filmati ad esempio.
Producendo io render statici nella quasi totalità dei casi dico semplicemente che un i7/i5 sarebbe un acquisto un po' superfluo. Sfornare un render in 1 ora invece che 1,5 non giustificherebbe nel mio caso l'esborso per rifarmi l'intera piattaforma.

Lungi da me il voler fomentare una sottospecie di crociata, nehalem & famiglia sono dei signori processori e sicuramente dovessi adesso rifarmi la macchina penserei subito a loro, volevo solo rimarcare come (secondo me) la maggior parte degli smanettoni salti da una tecnologia all'altra in pochi mesi per avere vantaggi intangibili.

wispo
11-02-2010, 13:35
Producendo io render statici nella quasi totalità dei casi dico semplicemente che un i7/i5 sarebbe un acquisto un po' superfluo. Sfornare un render 1 ora invece che 1,5 non giustificherebbe nel mio caso l'esborso per rifarmi l'intera piattaforma.

Lungi da me il voler fomentare una sottospecie di crociata, nehalem & famiglia sono dei signori processori e sicuramente dovessi adesso rifarmi la macchina penserei subito a loro, volevo solo rimarcare come (secondo me) la maggior parte degli smanettoni salti da una tecnologia all'altra in pochi mesi per avere vantaggi intangibili.

Giusto, ed infatti chi ha un signor processore come il tuo, o un quad (magari della serie Q9XX0), se proprio deve cambiare decide, come molti qui dentro, di buttarsi direttamente su Sandy Bridge

11-02-2010, 14:09
Producendo io render statici nella quasi totalità dei casi dico semplicemente che un i7/i5 sarebbe un acquisto un po' superfluo. Sfornare un render 1 ora invece che 1,5 non giustificherebbe nel mio caso l'esborso per rifarmi l'intera piattaforma.

Si ma che immagini sono? Render seri richiedono decine di ore anche in caso di immagini statiche e metterci 4 ore invece che 10 ti fa la differenza. E gia' passando da un dual core a un quad core i tempi praticamente si dimezzano.

devil_mcry
11-02-2010, 14:31
infatti mi riferivo principalmente alle linee pci-e (poi c'è anche il triple channel, però in ambito desktop nn so quanto incida)...però va bè alla fine anche con il 775 è cosi

si ma il pci-e li dipende dall'x58

su 1156 ci sono delle mobo che ti permettono di usare 3 schede insieme come se avessi l'x58 ...

per il discorso triplechannel mi ero informato bene prima dell'acquisto, non cambia niente

si hanno prestazioni migliori con 2 banchi a latenza più bassa piuttosto che 3 a latenza + alta (a parità di frequenza)

il triple channel potrebbe essere utile su un esacore, ma per ora è solo uno standard introdotto x il futuro + che altro

ps cmq riguardo al pci-e la stessa diff c'era già su 775. per avere + linee pci-e dovevi prendere x38 e x48, se avevi una p35/p45 era da cambiare quindi, come vedi, la diff non c'è sostanzialmente

@ johnp1983 lascia perdere, è palese che parla di cose che non conosce o per sentito dire oltretutto a conti fatti la reale differenza delle 2 piattaforme e nel kit delle ram dovuto al fatto che 3 banchi = + quantità = + costo, visto che le mobo 1156 non le regalano

tant'è vero che al tempo la config 1156 e la config 1366, a parità di ram mi costavano uguali ( non con la ud6, all'inizio avevo preso una ud5 e di la p6t deluxe v2, 30e di diff, compensati dai 10€ in + che veniva l'860 sul 920... )

wispo
11-02-2010, 14:36
Non capisco... ti faccio notare che oltre a quella citata da me ce ne sono tante altre, tipo eVGA P55 Classified, Big Bang Fuzion, Maximus 3 Formula, P7P55D etc.

Il 1156 è una piattaforma anch'essa con le palle... e dal costo mediamente inferiore rispetto ad una 1366... chi vuole questa se la prende... chi vuole l'altra se la prende.

E siccome c'è poco altro da dire ed eventuali controrisposte tue mi sembrano solo un non voler ammettere la reale situazione dei fatti... la chiudo qui.

Sei tu a non voler ammettere che Intel marcia sulle spalle dei suoi utenti. Col 775 non lo faceva (socket UNICO, con mobo che spaziavano in un ampissimo range di prezzi), adesso sì. Apriamoli gli occhi, una volta tanto, che nessuna ditta ci paga, ci ringrazia o ci dà qualsivoglia vantaggio se li teniamo chiusi, eh?

ghiltanas
11-02-2010, 14:38

su 1156 ci sono delle mobo che ti permettono di usare 3 schede insieme come se avessi l'x58 ...

per il discorso triplechannel mi ero informato bene prima dell'acquisto, non cambia niente

si hanno prestazioni migliori con 2 banchi a latenza più bassa piuttosto che 3 a latenza + alta (a parità di frequenza)

il triple channel potrebbe essere utile su un esacore, ma per ora è solo uno standard introdotto x il futuro + che altro

ps cmq riguardo al pci-e la stessa diff c'era già su 775. per avere + linee pci-e dovevi prendere x38 e x48, se avevi una p35/p45 era da cambiare quindi, come vedi, la diff non c'è sostanzialmente

infatti è quello che volevo dire nel mio post precendente ;) .
So anche del disc triple channel/esacore, infatti anche amd si prepara al triple channel, in previsione del lancio del suo esacore (anche se ripeto tutte queste "features" sembrano essere + indicate a sistemi server + che a sistemi desktop)
Il 1156 ti permetterà anche di usare 3 schede, ma in full 16X? nn credo :p

wispo
11-02-2010, 14:39

@ johnp1983 lascia perdere, è palese che parla di cose che non conosce o per sentito dire oltretutto a conti fatti la reale differenza delle 2 piattaforme e nel kit delle ram dovuto al fatto che 3 banchi = + quantità = + costo, visto che le mobo 1156 non le regalano

tant'è vero che al tempo la config 1156 e la config 1366, a parità di ram mi costavano uguali ( non con la ud6, all'inizio avevo preso una ud5 e di la p6t deluxe v2, 30e di diff, compensati dai 10€ in + che veniva l'860 sul 920... )

E guarda caso cosa c'hai tu nel case? Un 860. Sei contento? Bene. Io ero contento del mio 940 (ora sono indeciso se acquistare adesso o aspettare la lotta tra Sandy e Bulldozer per decidere). Ma il fatto che tu sia contento non ti autorizza a dire che gli altri non sanno di cosa parlano.

EDIT: le mobo 1156, come detto da tanti sostenitori di tale socket, si trovano anche a prezzi bassi (lo sai meglio di me). Ma come mai una mobo 1156 di una marca X (es: Gigabyte) costa un tot, e la "corrispondente" 1366 costa di più? Forse perchè sulle prime si va al risparmio

devil_mcry
11-02-2010, 14:46
E guarda caso cosa c'hai tu nel case? Un 860. Sei contento? Bene. Io ero contento del mio 940 (ora sono indeciso se acquistare adesso o aspettare la lotta tra Sandy e Bulldozer per decidere). Ma il fatto che tu sia contento non ti autorizza a dire che gli altri non sanno di cosa parlano.

e guarda caso?

ho speso + che prendere 920+ p6t deluxe v2 + ram

forse ho fatto una scelta?

visto che tanto per iniziare su 1156 il turbo è dinamico e statico, se lo setti statico hai 1x di molty in + sulla cpu e lo puoi sfruttare in oc

in condizioni di turbo dinamico, su un core hai +4, +2 su 2 core, +1 su un core mentre su 1366 con le cpu vecchie quanto è ? dovresti saperlo

visto che il tdp è 95w contro i 130w dello standard 1366

visto che la ud6 costava d+ della p6t deluxe v2, visto che l'i7 860 costava + del i7 920 sono andato al risparmio secondo te?

ps riguardo al prezzo, la giga x58a ud7 viene circa 260€ ok che è il top di fascia per 1366? adesso a breve (visto che 1156 è + nuovo come socket) esce anche la giga p55a ud7, che sicuramente costerà 30-40e in + della mia ud6 che non è top di fascia e costa sui 200

la diff è minima visto il totale, se consideri che l'7 920 costa meno dell'i7 860 quanto rimane ? 20€ di diff? secondo te e quello che discrimina nell'acquisto?

quell'esempio che citi tu a valenza solo per 2 mobo che ho visto e NON ho capito il perchè

asus rog

la mf3 gene p55 costava 20€ in meno della rampage2 gene x58 quindi ok prezzo allineato
la mf3 normale ne costava quasi 100 in meno della rampage2 normale, ma non solo, il prezzo era anche sotto a quello di altre mobo asus 1156

cmq ora è uscita la nuova mf3, o meglio la versione di punta e costa abbastanza, + della rampage 2

oltretutto, ogni tanto si legge cavolate come "1366 è + longevo", ora prezzo a parte dove, su che basi nasce questa affermazione non lo so ma penso che anche tu sia concorde che è una cazzata

cmq la realtà è che chi compra queste piattaforme di fascia medio-alta per overcloccare spende tanto su 1366 quanto su 1156
chi spende poco lo puo fare su ambe due le piattaforme visto che le mobo economiche le fanno entrambe le fasce

la diff maggiore di prezzo la trovi li non nella fascia alta

@ ghiltanas, nemmeno l'x58 ti permette di usare 3 schede @ 16x, l'x58 ha solo 2 linee pci-e 16x quindi le possibilità sono 16x-16x o 16x-8x-8x

le schede 1156 entro i 200 che hanno i controller aggiuntivi del pci-e hanno quella modalità li

wispo
11-02-2010, 14:58
e guarda caso?

ho speso + che prendere 920+ p6t deluxe v2 + ram

forse ho fatto una scelta?

visto che tanto per iniziare su 1156 il turbo è dinamico e statico, se lo setti statico hai 1x di molty in + sulla cpu e lo puoi sfruttare in oc

in condizioni di turbo dinamico, su un core hai +4, +2 su 2 core, +1 su un core mentre su 1366 con le cpu vecchie quanto è ? dovresti saperlo

visto che il tdp è 95w contro i 130w dello standard 1366

visto che la ud6 costava d+ della p6t deluxe v2, visto che l'i7 860 costava + del i7 920 sono andato al risparmio secondo te?

ps riguardo al prezzo, la giga x58a ud7 viene circa 260€ ok che è il top di fascia per 1366? adesso a breve esce anche la giga p55a ud7, che sicuramente costerà 30-40e in + della mia ud6 che non è top di fascia e costa sui 200

la diff è minima visto il totale, se consideri che l'7 920 costa meno dell'i7 860 quanto rimane ? 20€ di diff? secondo te e quello che discrimina nell'acquisto?

@ ghiltanas, nemmeno l'x58 ti permette di usare 3 schede @ 16x, l'x58 ha solo 2 linee pci-e 16x quindi le possibilità sono 16x-16x o 16x-8x-8x

le schede 1156 entro i 200 che hanno i controller aggiuntivi del pci-e hanno quella modalità li

Ma io sono contento che tu sia felice e soddisfatto, eh? Contesto Intel, non i suoi utenti. Se Intel aveva sin dall'inizio la possibilità di proporre un nuovo socket, una nuova architettura ecc........perchè non ha fatto le cose per bene sin dall'inizio? Perchè sin dal principio non abbiamo avuto in un'unica piattaforma i vantaggi del moltiplicatore delle cpu 1156, l'economicità del classico e sempre attuale dual channel ram, la qualità costruttiva (fasi, socket ecc) delle mobo 1366 e l'aggiornabilità della piattaforma ai sei core? Semplice!!! Perchè Intel ha prima fatto finta che 1366 fosse il suo nuovo punto di riferimento, e ha spennato per bene molta gente (che però ha acquistato dei gran prodotti); poi, facendo leva sull'acquolina in bocca che ha fatto venire a chi una cpu Nehalem la voleva ma non poteva permettersi la piattaforma, se n'è uscita col nuovo socket, e questo sa di presa per il sedere, visto che i quad 1156 come ho detto prima sono dei quasi gemelli del 920 (specie l'860).
Con il socket 775 tutti questi magheggi quasi non c'erano, e la gente l'ha amato anche per questo. Ora certi passano ad AM3 (anche per via dell'espandibilità a thuban), e di questo Intel, seppur produttrice di cpu MOSTRUOSE, deve ringraziare solo se stessa.
E' solo un ragionamento, non voglio fare polemica contro gli utenti perchè ognuno compra cosa gli pare, la polemica è contro chi vorrebbe decidere per noi

devil_mcry
11-02-2010, 15:13
Ma io sono contento che tu sia felice e soddisfatto, eh? Contesto Intel, non i suoi utenti. Se Intel aveva sin dall'inizio la possibilità di proporre un nuovo socket, una nuova architettura ecc........perchè non ha fatto le cose per bene sin dall'inizio? Perchè sin dal principio non abbiamo avuto in un'unica piattaforma i vantaggi del moltiplicatore delle cpu 1156, l'economicità del classico e sempre attuale dual channel ram, la qualità costruttiva (fasi, socket ecc) delle mobo 1366 e l'aggiornabilità della piattaforma ai sei core? Semplice!!! Perchè Intel ha prima fatto finta che 1366 fosse il suo nuovo punto di riferimento, e ha spennato per bene molta gente (che però ha acquistato dei gran prodotti); poi, facendo leva sull'acquolina in bocca che ha fatto venire a chi una cpu Nehalem la voleva ma non poteva permettersi la piattaforma, se n'è uscita col nuovo socket, e questo sa di presa per il sedere, visto che i quad 1156 come ho detto prima sono dei quasi gemelli del 920 (specie l'860).
Con il socket 775 tutti questi magheggi quasi non c'erano, e la gente l'ha amato anche per questo. Ora certi passano ad AM3 (anche per via dell'espandibilità a thuban), e di questo Intel, seppur produttrice di cpu MOSTRUOSE, deve ringraziare solo se stessa.
E' solo un ragionamento, non voglio fare polemica contro gli utenti perchè ognuno compra cosa gli pare, la polemica è contro chi vorrebbe decidere per noi

ho editato 2 cose mentre quotavi

cmq la fregatura imho è che non è cosi come dici tu purtroppo

apparte che le fasi su 1156 sono allo stesso livello di quelle 1366 su mobo destinate allo stesso tipo di utilizzo,mentre te la passo sul socket che 1366 è qualitativamente migliore, ma sin dall'inizio si sapeva che

1366 ->i7
1156 ->i5 e i7

forse si sapeva anche dell'i3

ora, i processori i7 attuali per 1156 secondo me, clock a parte hanno un turbo migliore che se ho capito bene verra implementato sul 930 che sostituirà il 920, cmq le cpu sono le stesse con l'unica diff che mentre una pilota anche il pci-e l'altra ha l'interfaccia del qlink sull'x58 con i suoi vantaggi/svantaggi

la cosa che probabilmente a molti fa girare le palle è che comprando l'i7 920 e pensando di avere il top (parlando di prezzi umani) si sono trovati poi ad vedere cpu teoricamente di fascia inferiore visto che erano su socket 1156 andare d+ di quelle di fascia alta... anche perche la diff di ipc tra i7 1156 e 1366 non c'è a parità di clock vanno uguale... ma quello come dici tu nn è colpa loro ma intel, o meglio intel l'ha giocata d'astuzia

da li molti ci hanno ricamato varie cazzate su questa cosa, come quella che dicevo prima, che secondo alcuni è + longevo 1366 x nn so quale motivo

il triplechannel del memory controller, ammesso che sia diverso realmente e non solo castrato, non influisce prestazionalmente come saprai di sicuro, probabilmente però su 1366 l'hanno messo x gli esacore oppure per introdurre uno standard nuovo stile rambus...

xke intel ha messo in commercio 1366 prima di 1156? semplice, xke se avesse fatto al contrario, quante cpu quad core 775 gli rimanevano sul groppone? la motivazione è solo di marketing

cmq vedi che già su 775 c'era questa diff anche se indiretta !

se compravi una mobo p35 o p45 (quindi predecessori della p55) che ram montavi secondo i progetti di intel? ddr2

se compravi una mobo x38 x48 invece? ddr3

quindi passare da una all'altra corrispondeva cmq a spendere altri soldi in + insomma sta cosa nn e nuova

wispo
11-02-2010, 15:49
ho editato 2 cose mentre quotavi

cmq la fregatura imho è che non è cosi come dici tu purtroppo

apparte che le fasi su 1156 sono allo stesso livello di quelle 1366 su mobo destinate allo stesso tipo di utilizzo,mentre te la passo sul socket che 1366 è qualitativamente migliore, ma sin dall'inizio si sapeva che

1366 ->i7
1156 ->i5 e i7

forse si sapeva anche dell'i3

ora, i processori i7 attuali per 1156 secondo me, clock a parte hanno un turbo migliore che se ho capito bene verra implementato sul 930 che sostituirà il 920, cmq le cpu sono le stesse con l'unica diff che mentre una pilota anche il pci-e l'altra ha l'interfaccia del qlink sull'x58 con i suoi vantaggi/svantaggi

la cosa che probabilmente a molti fa girare le palle è che comprando l'i7 920 e pensando di avere il top (parlando di prezzi umani) si sono trovati poi ad vedere cpu teoricamente di fascia inferiore visto che erano su socket 1156 andare d+ di quelle di fascia alta... anche perche la diff di ipc tra i7 1156 e 1366 non c'è a parità di clock vanno uguale... ma quello come dici tu nn è colpa loro ma intel, o meglio intel l'ha giocata d'astuzia

da li molti ci hanno ricamato varie cazzate su questa cosa, come quella che dicevo prima, che secondo alcuni è + longevo 1366 x nn so quale motivo

il triplechannel del memory controller, ammesso che sia diverso realmente e non solo castrato, non influisce prestazionalmente come saprai di sicuro, probabilmente però su 1366 l'hanno messo x gli esacore oppure per introdurre uno standard nuovo stile rambus...

xke intel ha messo in commercio 1366 prima di 1156? semplice, xke se avesse fatto al contrario, quante cpu quad core 775 gli rimanevano sul groppone? la motivazione è solo di marketing

cmq vedi che già su 775 c'era questa diff anche se indiretta !

se compravi una mobo p35 o p45 (quindi predecessori della p55) che ram montavi secondo i progetti di intel? ddr2

se compravi una mobo x38 x48 invece? ddr3

quindi passare da una all'altra corrispondeva cmq a spendere altri soldi in + insomma sta cosa nn e nuova

La cosa sottolineata non la sapevo!!!! Altra vaccata Intel!!!! Così il livello di somiglianza tra 930 e 860 sarà ancor più alto, e quindi gli utenti saranno ancora più confusi su cosa comprare. Mai visto un Produttore che si fa concorrenza da solo, giuro.

Intel ha giocato d'astuzia per levarsi i 775 dai magazzini, ma avrebbe potuto usare la sua astuzia unendola, una volta tanto, all'onestà: abbassare i prezzi delle cpu 775 senza prendere per il c.lo gli utenti con due nuovi socket no, eh? Vorranno forse farmi/farci credere che in tutti questi anni di vendite su larga scala di Core2Duo e Core2Quad le spese di R&D per essi e tutti gli altri costi non siano stati abbondantemente ammortizzati, e poi accompagnati da ben più che lauti guadagni? Una riduzione di prezzo ci stava tutta, così gli utenti si compravano la fascia "bassa" 775 (bassa un corno....:)) perchè indotti a ciò da un comportamento onesto (=calo dei prezzi), mentre se volevano l'HT, il turbo e tutte le altre belle cose andavano sul nuovo, unico socket.

Come dici tu facendo l'ottimo esempio delle ram per 775 sta cosa non è nuova, però almeno la popolarità e la flessibilità della piattaforma 775 ha "limitato i danni". Adesso invece perchè le nuove cpu non decollano? Non solo perchè i "vecchi" 775 sono ancora buonissimi, ma forse anche perchè intel proponendo ab initio, e così spudoratamente, la questione del doppio socket, ha instillato negli utenti un grande senso di incertezza per il futuro, perchè se è vero che ben pochi una volta comprata una cpu poi dopo un Tot di tempo effettivamente la sostituiscono con un'altra, è altrettanto vero che molti quando acquistano una macchina si pongono il problema dell'aggiornabilità, elemento strettamente correlato non solo all'"aspettativa di vita" del socket, ma anche al "parco" di cpu che si presume potranno esserci montate su....

devil_mcry
11-02-2010, 15:59
La cosa sottolineata non la sapevo!!!! Altra vaccata Intel!!!! Così il livello di somiglianza tra 930 e 860 sarà ancor più alto, e quindi gli utenti saranno ancora più confusi su cosa comprare. Mai visto un Produttore che si fa concorrenza da solo, giuro.

Intel ha giocato d'astuzia per levarsi i 775 dai magazzini, ma avrebbe potuto usare la sua astuzia unendola, una volta tanto, all'onestà: abbassare i prezzi delle cpu 775 senza prendere per il c.lo gli utenti con due nuovi socket no, eh? Vorranno forse farmi/farci credere che in tutti questi anni di vendite su larga scala di Core2Duo e Core2Quad le spese di R&D per essi e tutti gli altri costi non siano stati abbondantemente ammortizzati, e poi accompagnati da ben più che lauti guadagni? Una riduzione di prezzo ci stava tutta, così gli utenti si compravano la fascia "bassa" 775 (bassa un corno....:)) perchè indotti a ciò da un comportamento onesto (=calo dei prezzi), mentre se volevano l'HT, il turbo e tutte le altre belle cose andavano sul nuovo, unico socket.

Come dici tu facendo l'ottimo esempio delle ram per 775 sta cosa non è nuova, però almeno la popolarità e la flessibilità della piattaforma 775 ha "limitato i danni". Adesso invece perchè le nuove cpu non decollano? Non solo perchè i "vecchi" 775 sono ancora buonissimi, ma forse anche perchè intel proponendo ab initio, e così spudoratamente, la questione del doppio socket, ha instillato negli utenti un grande senso di incertezza per il futuro, perchè se è vero che ben pochi una volta comprata una cpu poi dopo un Tot di tempo effettivamente la sostituiscono con un'altra, è altrettanto vero che molti quando acquistano una macchina si pongono il problema dell'aggiornabilità, elemento strettamente correlato non solo all'"aspettativa di vita" del socket, ma anche al "parco" di cpu che si presume potranno esserci montate su....

na io penso che non decollino x un'altro motivo, il 775 che è stato glorioso, è durato tanto come socket seppur con tanti chipset in mezzo

troppa gente ha speso da poco 180-200 + € per prendersi un q9550 o q9650, nn li biasimo che rimangano li

cmq c'è molta + migrazione verso core i5 750 (che è come un i7 con ht off da bios) piuttosto che su i7, questo xke economicamente quel procio è una bomba, e l'ht off che a molti nn serve aiuta un botto nell'oc, nn so se hai notato ma su 1156 a 4ghz da ht on a off ci sono tipo 10gradi di delta ... è tanto

su 1366 penso qualcosa di analogo

chi invece ha pc tanto vecchi, e aggiorna trova amd che costa poco, o intel 775 o 1156 o 1366

775 nn conviene, un phenom 2 ha prestazioni analoghe e ipc davvero simile, costano d+ x niente

1156/1366 costano d+ di amd, ti vincolano ad acquistare le ddr3 e al 90% sono insfruttati

cmq il motivo principale è che la gente quando si abitua a qualcosa e difficile che poi si smuove da li al primo cambiamento, nel bene e nel male 775 è durato troppo (seppur fosse un'ottimissima piattaforma sia chiaro)

io che ho saltato tanto dello sviluppo dell'it mi sono trovato 1 anno fa

p35/p45 + ddr2
x48 +dd3

come 1 mese e mezzo fa avevo

1156 + p55
1366 + x58

siamo sempre li...

sicuramente è assurdo che i quad 775 non siano scesi di prezzo, non tanto i 2 socket secondo me... anche xke a default sono ad esempio sotto al phenom 2 x4 965 che va a 3.4...

cmq nei piani intel non c'era quello di differenziare i7 su 1156 e 1366, xke di fatto non ce ne sono , ma differenziare le piattaforme per multi pci-e rispetto a quelle + normali da game o oc domestico e poi per mettere gli i7 esacore da workstation, ma sono + cpu di nicchia non da pc normale

wispo
11-02-2010, 16:23
Condivido all'80% la tua analisi, tranne sul fatto che il 775 è durato troppo. Dura "troppo" ciò che alla gente piace e conviene (un po' come accadde, e accade tutt'ora, nel settore VGA dove la 8800 di nVidia è tutt'ora osannata).

Il delta delle temperature in OC è un fattore a cui non avevo pensato, e ti dò pienamente ragione: HT in effetti scalda, e se un i5 750 fosse, in sample ben selezionati, portato a 2,80 Ghz e venduto come i5 760 (nome inventato) a poco più del "fratellino", non solo sarebbe un best buy, ma ridurrebbe ulteriormente le distanze dall'860.

http://www.legionhardware.com/document.php?id=857&p=2

Qui, in questa recensione in cui si confrontano varie cpu clock to clock, si può vedere come l'HT influisca sì, ma un i5 "760" (=750 a 2,80Ghz) sia una Cpu mooooolto appetibile. Speriamo che Intel si sbrighi (dopotutto, se si passerà da 920 a 930, perchè non potrà avvenire lo stesso passando da 750 a 760?), perchè Amd con Zosma è vicina e una lotta potrà far bene solo alle nostre tasche, qualsiasi cosa sceglieremo.

Un'ultima cosa: se Bulldozer sarà su socket unico, e Sandy davvero su doppio come si dice, penso che molta gente si scasserà della politica Intel, che come abbiamo visto non è piaciuta "abbastanza" a tanti per farli migrare dalle vecchie cpu a Nehalem

devil_mcry
11-02-2010, 16:32
Condivido all'80% la tua analisi, tranne sul fatto che il 775 è durato troppo. Dura "troppo" ciò che alla gente piace e conviene (un po' come accadde, e accade tutt'ora, nel settore VGA dove la 8800 di nVidia è tutt'ora osannata).

Il delta delle temperature in OC è un fattore a cui non avevo pensato, e ti dò pienamente ragione: HT in effetti scalda, e se un i5 750 fosse, in sample ben selezionati, portato a 2,80 Ghz e venduto come i5 760 (nome inventato) a poco più del "fratellino", non solo sarebbe un best buy, ma ridurrebbe ulteriormente le distanze dall'860.

http://www.legionhardware.com/document.php?id=857&p=2

Qui, in questa recensione in cui si confrontano varie cpu clock to clock, si può vedere come l'HT influisca sì, ma un i5 "760" (=750 a 2,80Ghz) sia una Cpu mooooolto appetibile. Speriamo che Intel si sbrighi (dopotutto, se si passerà da 920 a 930, perchè non potrà avvenire lo stesso passando da 750 a 760?), perchè Amd con Zosma è vicina e una lotta potrà far bene solo alle nostre tasche, qualsiasi cosa sceglieremo.

Un'ultima cosa: se Bulldozer sarà su socket unico, e Sandy davvero su doppio come si dice, penso che molta gente si scasserà della politica Intel, che come abbiamo visto non è piaciuta "abbastanza" a tanti per farli migrare dalle vecchie cpu a Nehalem

l'i5 760 sarebbe fattibile tempo 0 per due motivi

l'i5 750 è lo stesso core dell'860 e 870, ma con un molty in meno e ht tagliato, si nota moltissimo xke in oc un 750 va uguale a un 860 senza ht (con le solite diff degli esemplari sculati) come voltaggi e tutto

SU 1156 come ti dicevo ci sono 2 tipologie di turbo

statico e dinamico

lo statico da +1x sempre e cmq alla cpu, senza differenziare dal numero di core in load, quindi in effetti un i5 750 cn turbo statico attivo sta SEMPRE a 2.8 tranne quando è in risp energetico

se fosse dinamico, sarebbe da 2.8 @ quadcore a 2.66+4x a single core passando da 2.66+2x quando va a dual core

cmq vale anche per i7 860 e i7 870 sta cosa ma questo per dire

il core è uguale a uno tagliano l'ht, ma nn lo propongono a 2.80+turbo per nn accavalare le cpu...

riguardo alla 8800 ho i miei dubbi, cmq li ci sono fanboysmi di mezzo tali che molti non vedono l'inculata che nvidia ha riproposto sotto diversi nomi x tanto tempo

nn dico che la scheda in se fosse lenta, ma rivendere la stessa salsa con nomi diversi e poche cose cambiate man mano mi pare abb al limite del legale

cmq amd nn ha 2 fasce di cpu... ora è incentrata su piattaforme home secondo me

Ultravincent
11-02-2010, 16:35
Questo cambio continuo di socket è qualcosa che non ho mai digerito... non sarebbe difficile progettare un socket che duri 10 anni. Non venitemi a dire che ogni famiglia di processori ha bisogno di socket nuovo perchè non ci credo, Intel sa benissimo quale processore metterà in commercio tra 4 anni e potrebbe regolarsi di conseguenza.
Il problema è che con un socket logevo nessuno cambierebbe più scheda madre, e i produttori di schede madri fallirebbero! secondo me sono proprio loro a pagare per il cambio continuo di socket.

devil_mcry
11-02-2010, 16:43
Questo cambio continuo di socket è qualcosa che non ho mai digerito... non sarebbe difficile progettare un socket che duri 10 anni. Non venitemi a dire che ogni famiglia di processori ha bisogno di socket nuovo perchè non ci credo, Intel sa benissimo quale processore metterà in commercio tra 4 anni e potrebbe regolarsi di conseguenza.
Il problema è che con un socket logevo nessuno cambierebbe più scheda madre, e i produttori di schede madri fallirebbero! secondo me sono proprio loro a pagare per il cambio continuo di socket.

si cambierebbe cmq scheda madre cmq nn è cosi come pensi

le cpu nuove hanno bisogno di nuovi segnali ti basti pensare che da 775 ad ora memory controller e anche (nel caso di 1156) pci-e controller, e gpu nel caso, sono entrati nella cpu

li dovrai attaccare da qualche parte no?

anche volendo non sarebbe possibile mantenere lo stesso socket per 10 anni, che nell'it è un tempo interminabile.

secondo me 2 anni non sono una vita malvagia per un socket, come media, penso che quello 775 sia durato 3 forse nn ricordo bene

senza contare che in 10 anni il processo produttivo cambia 2-3-4 volte quindi anche volendo nn sarebbero + elettricamente compatibili

wispo
11-02-2010, 16:46
l'i5 760 sarebbe fattibile tempo 0 per due motivi

l'i5 750 è lo stesso core dell'860 e 870, ma con un molty in meno e ht tagliato, si nota moltissimo xke in oc un 750 va uguale a un 860 senza ht (con le solite diff degli esemplari sculati) come voltaggi e tutto

SU 1156 come ti dicevo ci sono 2 tipologie di turbo

statico e dinamico

lo statico da +1x sempre e cmq alla cpu, senza differenziare dal numero di core in load, quindi in effetti un i5 750 cn turbo statico attivo sta SEMPRE a 2.8 tranne quando è in risp energetico

se fosse dinamico, sarebbe da 2.8 @ quadcore a 2.66+4x a single core passando da 2.66+2x quando va a dual core

cmq vale anche per i7 860 e i7 870 sta cosa ma questo per dire

il core è uguale a uno tagliano l'ht, ma nn lo propongono a 2.80+turbo per nn accavalare le cpu...

riguardo alla 8800 ho i miei dubbi, cmq li ci sono fanboysmi di mezzo tali che molti non vedono l'inculata che nvidia ha riproposto sotto diversi nomi x tanto tempo

nn dico che la scheda in se fosse lenta, ma rivendere la stessa salsa con nomi diversi e poche cose cambiate man mano mi pare abb al limite del legale

cmq amd nn ha 2 fasce di cpu... ora è incentrata su piattaforme home secondo me

Si vero, la 8800 non era lenta in sè ma il rebranding è davvero al limite del legale. Anche nVidia, come Intel, si avvale di manovre poco trasparenti pur proponendo al mercato ottimi prodotti, quindi nonostante non abbiano in realtà nessun bisogno di barare.

E' vero ciò che tu dici, che le cpu non andrebbero accavallate, ma.......in realtà già lo sono!!! Pensiamo alla risicata differenza che passava tra un 920 ed un 940, che ha portato Intel a proporre il 950 per appianarla........per poi vanificare tutto il lavoro fatto pensando di far uscire il 930 :doh: Oppure alla differenza tra 860 ed 870, colmata prevedendo l'880.
Notiamo da questi esempi che, se l'architettura è la stessa, le frequenze sono bene o male le stesse ed i moltiplicatori pure.......l'unica vera discriminante è l'SMT. Se disattivano le istruzioni all'860 ecco che nasce l'i5 760, e come si vede dalla recensione che ho postato prima le differenze tra queste due cpu ci sarebbero ancora (per via appunto dell'SMT), seppur non pesanti come prima. Quindi niente accavallamento ^_^
AM3 ha delle mobo che costano meno a parità di contenuti (vado a naso), e AMD propone delle cpu con un dissi stock decente che non obbliga, come quello Intel, a spendere altri soldi per uno aftermarket. Quindi se Intel vorrà competere nei cuori degli utenti contro Zosma 975, che ad occhio e croce colmerà il divario prestazionale del 6,7% che tutt'ora favorisce l'i5 750 sul PII 965, dovrà proporre sempre la sua piattaforma più costosa di Am3 (per i suddetti motivi di mobo e dissi), ma forte di un i5 760 superiore alla controparte AMD

devil_mcry
11-02-2010, 16:59
Si vero, la 8800 non era lenta in sè ma il rebranding è davvero al limite del legale. Anche nVidia, come Intel, si avvale di manovre poco trasparenti pur proponendo al mercato ottimi prodotti, quindi nonostante non abbiano in realtà nessun bisogno di barare.

E' vero ciò che tu dici, che le cpu non andrebbero accavallate, ma.......in realtà già lo sono!!! Pensiamo alla risicata differenza che passava tra un 920 ed un 940, che ha portato Intel a proporre il 950 per appianarla........per poi vanificare tutto il lavoro fatto pensando di far uscire il 930 :doh: Oppure alla differenza tra 860 ed 870, colmata prevedendo l'880.
Notiamo da questi esempi che, se l'architettura è la stessa, le frequenze sono bene o male le stesse ed i moltiplicatori pure.......l'unica vera discriminante è l'SMT. Se disattivano le istruzioni all'860 ecco che nasce l'i5 760, e come si vede dalla recensione che ho postato prima le differenze tra queste due cpu ci sarebbero ancora (per via appunto dell'SMT), seppur non pesanti come prima. Quindi niente accavallamento ^_^
AM3 ha delle mobo che costano meno a parità di contenuti (vado a naso), e AMD propone delle cpu con un dissi stock decente che non obbliga, come quello Intel, a spendere altri soldi per uno aftermarket. Quindi se Intel vorrà competere nei cuori degli utenti contro Zosma 975, che ad occhio e croce colmerà il divario prestazionale del 6,7% che tutt'ora favorisce l'i5 750 sul PII 965, dovrà proporre sempre la sua piattaforma più costosa di Am3 (per i suddetti motivi di mobo e dissi), ma forte di un i5 760 superiore alla controparte AMD

ma il 930 sostituisce il 920 che dovrebbe uscire dal mercato... nn so il 950 che sostituisce il 940...

cmq le mobo amd sono "relativamente" + economiche ma c'è anche da dire che di nuovo nn c'è nulla è sono decisamente + semplici, ad esempio il max che c'è su amd in fatto di alimentazione è 8+2, mentre su intel, le nuove si parte da 8 e si arriva anche a tipo 32fasi mi pare, senza contari fasi ibride o digitali

adesso uscira il nuovo nb per amd vediamo i prezzi

wispo
11-02-2010, 17:02
ma il 930 sostituisce il 920 che dovrebbe uscire dal mercato... nn so il 950 che sostituisce il 940...

cmq le mobo amd sono "relativamente" + economiche ma c'è anche da dire che di nuovo nn c'è nulla è sono decisamente + semplici, ad esempio il max che c'è su amd in fatto di alimentazione è 8+2, mentre su intel, le nuove si parte da 8 e si arriva anche a tipo 32fasi mi pare, senza contari fasi ibride o digitali

adesso uscira il nuovo nb per amd vediamo i prezzi

Speriamo in bene per Amd, perchè a guadagnarci siamo sempre noi se la concorrenza decolla

Jackari
11-02-2010, 19:17
sicuramente è assurdo che i quad 775 non siano scesi di prezzo, non tanto i 2 socket secondo me... anche xke a default sono ad esempio sotto al phenom 2 x4 965 che va a 3.4...

assurdo fino adf un certo punto perchè chi sta ancora su 775 e vorrebbe passare ad un quad ha solo l'opportunità del quad a meno di non cambiare tutta la piattaforma per andare su amd (con costi relativamente più alti per una piattaforma cmq non al top).
tanto è vero che in questa situazione io mi terrò stretto il mio e8400 e poi vedrò cosa fare quando sarà ora di sandy bridge o fusion

devil_mcry
11-02-2010, 19:21
assurdo fino adf un certo punto perchè chi sta ancora su 775 e vorrebbe passare ad un quad ha solo l'opportunità del quad a meno di non cambiare tutta la piattaforma per andare su amd (con costi relativamente più alti per una piattaforma cmq non al top).
tanto è vero che in questa situazione io mi terrò stretto il mio e8400 e poi vedrò cosa fare quando sarà ora di sandy bridge o fusion

si ma è una mossa stupida, xke se vendi i tuoi pezzi, procio+mobo, ti ci compri un PII 965 e una mobo nuova mantenedo le ddr2 (le mobo x ddr2 costano poco, e il pII 965 costa 40e in meno del q9550...)

a default va d+
in oc se lo prendi c3 vanno quasi uguali quindi conviene