View Full Version : Google Buzz: la condivisione secondo Google
Redazione di Hardware Upg
10-02-2010, 13:44
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/google-buzz-la-condivisione-secondo-google_31567.html
Google lancia la sua piattaforma per la condivisione in tempo reale delle proprie esperienze: Gmail è il fulcro del sistema, che può mostrare aggiornamenti di stato, foto, video, Twitter Update, il tutto senza uscire dalla casella di posta
Click sul link per visualizzare la notizia.
Una sorta di espansione per Twitter che lo rende più simile a FaceBook ma che indubbiamente funziona meglio, prevedo grandi migrazioni.
Wolfhask
10-02-2010, 13:54
prevedo sì migrazioni ma un altro sacco di menate online....dovrò cambiare email?? credo proprio di sì :D
molto interessante, anche se spodestare e far migrare le gente da facebook e twitter ora come ora è molto difficile.
Hanno già provato a far concorrenza a MSN con l'instant messaging e la video chat senza risultati apprezzabili.
occhio redazione, il link a buzz.yahoo.com è sbagliato, punta a http://www.hwupgrade.it/news/software/buzz.yahoo.com/ anziché http://buzz.yahoo.com/
tiziano88
10-02-2010, 14:20
yup! a me l'hanno messo! purtroppo ha incasinato un po' il mio gmail offline, e ho dovuto reimpostarlo, ma ora sembra ok! Inoltre al posto della mia immagine personale, ora mi ha caricato automaticamente l'immagine di un mio omonimo che ho tra gli amici di facebook, e non c'è verso di rimuoverla :P Iniziamo bene!
marco XP2400+
10-02-2010, 14:22
ora come ora facebook è imbattibile, comunque sono curioso di vedere come mi si aggiornerà la casella di posta anche se lette alcune caratteristiche come
Auto following: in automatico si è resi follower delle persone con cui maggiormente si chatta e scambia messaggi di posta. Non c'è nessun setup iniziale, il grosso del lavoro di aggiunta delle persone da seguire è fatto in automatico.
non mi è molto simpatico, si fornisce praticamente uno strumento di controllo e notifica istantaneo a chi vuole sempre essere aggiornato su una persona !!!
...forse nessuno se ne è accorto ma il successo di facebook è anche da ricercare nei suoi limiti, non è detto infatti che una socializzazione forzate e troppo spinta sia una cosa positiva...al contrario uno strumento che permetta di essere a contatto con molte persone che si conoscono ma che non impone necessariamente di conoscere tutto su di loro è meno invadente ergo più simpatico!!
quindi spero che sia il meno invadente possibile e che non si divori la mia casella di posta!!!
SwatMaster
10-02-2010, 14:35
C'è da dire che, in quel di Mountain View, i video di presentazione delle novità li sanno fare coi controcazzi. Ti fanno apparire tutto quasi magico, calzando perfettamente il significato di ciò che gli americani intendono con "smart" e "tiny".
Davvero complimenti.
...Poi il dinosauro che verso la fine fa "Rawwwr" è stupendo. :ciapet:
khelidan1980
10-02-2010, 14:52
molto interessante, anche se spodestare e far migrare le gente da facebook e twitter ora come ora è molto difficile.
Hanno già provato a far concorrenza a MSN con l'instant messaging e la video chat senza risultati apprezzabili.
gtalkè molto più usato di quanto si pensi, semplicemente si indirizza ad una platea un po diversa, ad esempio viene molto usato sul lavoro, molto diverso dal "bimbominkia style" di msn
... e io che pensavo (forse speravo) che i social nwk iniziassero il loro declino
superbau
10-02-2010, 16:11
scusate l'ignoraza e spero di nn andare fuori tema troppo: a livello email che differenza passa tra yahoo e google? meglio yahoo o google? perchè? gli addon tipo questi rendono google meglio di yahoo? grazie.
nuovo tentativo di google...vedi clamoroso fiasco di google wave
2012comin
10-02-2010, 16:38
ma ogni tanto mi chiedo... ma servono davvero ste buzzate?
senza offesa a chi usa i socialnetwork eh :P
Anche io uso GTalk per lavoro proprio per la sua essenzialita', ha il minimo che serve chat voce e notifiche. Se con buzz riescono ad unire i servizi di gmail greader, e gli altri, fanno veramente centro! aggiornando il client GTalk con queste funzioni in piu' e le chiamate video sarebbe perfetto!
nuovo tentativo di google...vedi clamoroso fiasco di google wave
fiasco? non è ancora iniziata la fase di beta e già è un fiasco?
inoltre wave è frutto di DECENNI di ricerca nel campo del lavoro cooperativo.
sarebbe interessante parlarne.
il mio commento su buzz:
credo che non sia un vero e proprio social network. il fatto che sia stato presentato come un tool integrato nella mailbox mi fa pensare più ad un estensione o un potenziamento di tutto l'insieme delle "google apps" (gMail, docs, chat, groups e tutto il resto).
..una roba inutile insomma
LoganTom
10-02-2010, 17:19
io non penso sia così inutile come molti sostengono, anzi...mi interessa tantissimo questa nuova strada aperta da google nei suoi servizi, dopotutto gmail è il punto da dove inizia la mia navigazione a dove finisce, non c'è momento che non riceva mail o non sfrutti gtalk per comunicare, poter avere un ulteriore servizio di condivisione sulla mail è una manna dal cielo.
Quando inizierà a diffondersi google wave, strumento che ha un grandissimo margine di potenzialità, che però non posso ancora sfruttare perchè per un motivo o per un altro nessuno dei miei conoscenti lo usa ed anno accettato l'invito che gli ho fornito solo per dire "ho google wave" , forse molti tool e app troveranno il loro posto in tutta l'infrastruttura e ci sarà tutto chiaro.
bha..direi che la fase beta è gia bella che iniziata...e secondo me si fermerà li..sempre IMHO..
io non penso sia così inutile come molti sostengono, anzi...mi interessa tantissimo questa nuova strada aperta da google nei suoi servizi, dopotutto gmail è il punto da dove inizia la mia navigazione a dove finisce, non c'è momento che non riceva mail o non sfrutti gtalk per comunicare, poter avere un ulteriore servizio di condivisione sulla mail è una manna dal cielo.
Quando inizierà a diffondersi google wave, strumento che ha un grandissimo margine di potenzialità, che però non posso ancora sfruttare perchè per un motivo o per un altro nessuno dei miei conoscenti lo usa ed anno accettato l'invito che gli ho fornito solo per dire "ho google wave" , forse molti tool e app troveranno il loro posto in tutta l'infrastruttura e ci sarà tutto chiaro.
idem.
per ora ho solamente 4-5 contatti con wave, insufficienti per utilizzarlo.
bha..direi che la fase beta è gia bella che iniziata...e secondo me si fermerà li..sempre IMHO..
per scrupolo, sono andato a controllare: è in preview, dappertutto è scritto che ci saranno funzionalità che saranno implementate a breve.
quello che secondo me è difficile capire per il pubblico a cui può essere indirizzato è che wave non è un social network, nè un nuovo google docs, nè un nuovo gmail.
anzi il passaggio fondamentale è proprio questo: si "buttano" via le mail e si passa alle "conversazioni"
sinceramente non vedo l'ora che mi aggiungano a buzz.almeno per vedere com'è.
ame l'hanno messo, cìè un campo in piu (buzz) fra posta in arrivo e posta inviata..
LoganTom
10-02-2010, 17:51
@mnovait
Concordo a pieno sulla tua osservazione su wave, io ne rimasi affascinato sin dalla presentazione proprio perchè è un nuovo punto di vista, un nuovo prodotto che permette di creare delle vere e proprie onde per comunicare. staccandosi dal concetto di mail o social network.
ora aspetto solo che attivino buzz pure a me, per poi scoprirne man mano le potenzialità.
Tasslehoff
10-02-2010, 19:09
Personalmente ho catalogato il servizio come "useless" esattamente come l'originale twitter e anche come wave.
Per chi come me non è interessato faccio presente che nel footer della pagina di gmail esiste un bellissimo link "turn off buzz", cliccato sul quale il servizio svanisce.
Da quello che sto notando sembra una specie di Wave.
Devo ancora capire come funziona davvero, però. :asd:
^[H3ad-Tr1p]^
10-02-2010, 23:15
ma non c'era una cosa tipo google wave che avrebbe dovuto rivoluzionare il mondo del social network?
ne sapete nulla?
Makers_F
11-02-2010, 00:10
wave mi sembra più un sistema appoggiato al browser internet per l'istant messenging, tant'è che addirittura vedi quello che scrive l'altro mentre lo scrive. Col tempo avrà abbastanza funzionalità da superare msn, e la comodità di non dovere installare un programma apposta (c'è gente che usa la chat di fb invece che qualunque altro client semplciemente perchè non ha voglia di aprire un altro programma) potrebbe avere la meglio. Buzz ancora non l'ho visto, ho notato che facendo il login su gmail mi ha chiesto se attivarlo e l'ho attivato, ma si vedrà col tempo come si evolve. Comunque come wave non è la risposta ai social network, anzi, di social network ha molto poco secondo me, uguale questo servizio, che è più un flickr, gdoc e simili insieme più che un social network. Vedrei molto più utile la controporte googoliana di skydrive della microsoft.
Jerrozzo
11-02-2010, 09:50
Personalmente ho catalogato il servizio come "useless" esattamente come l'originale twitter e anche come wave.
Per chi come me non è interessato faccio presente che nel footer della pagina di gmail esiste un bellissimo link "turn off buzz", cliccato sul quale il servizio svanisce.
Grazie non l'avevo notato.
Mah.....tutti matti per questi "social-cosi".....se una persona non la vedo da 7 anni un motivo ci sarà, no? LOL
Grazie non l'avevo notato.
Mah.....tutti matti per questi "social-cosi".....se una persona non la vedo da 7 anni un motivo ci sarà, no? LOL
concordo :asd:
i miei compagni di elementari hanno organizzato una pizzata tramite fb.Non so come abbiano fatto(pur non essendo di su fb), ma mi hanno chiamato sul cellulare. :mc:
serata mediocre.:stordita:
invece questo ti permette di "potenziare" i contatti con persone che già senti.
io ribadisco che la vedo come un potenziamento dello strumento della chat.
polkaris
11-02-2010, 12:40
Provato! Nulla di rivoluzionario, ,lo trovo semplice, essenziale e utile per per lavorare insieme o organizzare qualcosa tra amici o colleghi sparsi qua è là. O anche per attivare una discussione. E' una estensione della e-mail, lontana dal rumore e xazzeggio che circola su facebook. Decisamente utile! Spero solo che resti così com'è, cioè che non si riempia di applicazioni e boiate inutili e invadenti.
Ma su Buzz riceverò anche gli aggiornamenti delle discuissioni di wave? Altrimenti mi pare un po' peccato che le due aplicazioni rimangono così separate tra loro! Sarebbe un bel modo per non pederdersi i blip!?!
speriamo riesca a diventare più usato di facebook.il servizio promette bene,l'unico inghippo e che non penso la gente cambierà facebook,proprio perchè molti non piace cambiare(vedasi la storia con il cambio di GUI di facebook,è bastato qualche ritocco a scatenare gli utenti,questo fa schifo etc..)
Qualcuno ha uno smartphone (nokia, iphone, htc..) ed ha provato Google Maps 4.0 con integrato il nuovo servizio Buzz?
Io l'ho testato un pò su Symbian e.. non mi è piaciuto e l'ho disattivato.
Tanto per cominciare bisogna crearsi il proprio profilo pubblico sull'account di Google.. ma quella sarebbe la minima perché ho visto che ci sono molte personalizzazioni ed alla fine se si vuole si riesce a far apparire la propria pagina pubblica come una schermata bianca con soltanto un nick e nessun'altra informazione, nemmeno la foto.
Il problema viene con i Buzz veri e propri!!
Da Google Maps scegliendo di creare un nuovo Buzz ovvero un commento sulla propria posizione, magari allegando una foto scattata al volo col cellulare, non si possono creare dei mark "privati" ma solo "pubblici", o almeno io non ho trovato l'opzione per farlo!!
Quindi chiunque apra Maps può vedere il mio "fumetto", sapere dove mi trovo anche se è un perfetto sconosciuto e lasciare un qualsiasi
commento.. e non so se potrei mai bloccarlo in qualche modo ed impedirgli di vedere i miei Buzz!!
E già da ieri è un fiorire in tutto il mondo di queste specie di chat pubbliche tra sconosciuti che stanno provando i buzz!! E da qualche parte hanno già iniziato a litigare..!! XD
Inoltre i buzz si possono realizzare solo nella propria reale posizione GPS e non è possibile impostarla a mano o "condividere a livello di città" come si fa in Latitude.
Si può però selezionare a mano un qualsiasi locale, ristorante o altro POI di Google Maps e lasciare un commento su quel luogo ma resta il
fatto che il buzz è solo pubblico quindi va a finire che non diventa altro che inutile spam sull'attività commerciale di turno.
E non vorrei che qualche imprenditore se ne potesse avere a
male..
Terzo punto, ma non meno importante, al momento è compatibile solo con Twitter mentre per Facebook non c'è ancora modo di pubblicare niente sul proprio profilo in automatico dalla funzione Buzz.
killercode
12-02-2010, 10:37
Non vedo perchè la gente dovrebbe mollare facebook per questo, cioè facebook è molto più completo e potente. Al massimo potrà insidiare twitter, ma ne dubito.
Questo buzz potevano risparmiarselo in toto e potenziare wave che è una cosa particolare e quindi ha una possibilità di successo
Per pubblicare la propria posizione su Facebook vi voglio segnalare questo widget da installare sul proprio smartphone oppure da consultare tramite il browser www.mobnotes.com
http://www.mobnotes.com/files/attachments/0/0/1/1242664438-1074.png
Permette di pubblicare su Facebook dei post con la propria posizione GPS come fa anche OVI Maps o altre applicazioni collegate al proprio profilo di Google Latitude però ha alcune funzioni in più molto interessanti.
Anzitutto si può impostare a mano una posizione a piacere, basta scrivere l'indirizzo.
Altra funzione molto simpatica è quella di poter inserire nella propria pagina di facebook un riquadro nella colonna di sinistra con una mini-mappa ed un puntatore sulla propria posizione GPS seguito da un messaggio personalizzato.
Al momento di aggiornare la propria posizone infatti è possibile scegliere se pubblicare un post in bacheca oppure aggiornare solo la posizione sulla mini-mappa oppure entrambe le cose.
Ciliegina sulla torta: è tutto in italiano perché sviluppato in Italia
qualcuno mi spiega che cacchio ci dovrei fare con buzz?
nota bene: è la stessa cosa che dissi nel 2006 di facebook
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.