View Full Version : Altroconsumo: ricorso alla Commissione Europea contro il decreto Bondi
Redazione di Hardware Upg
10-02-2010, 12:48
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/multimedia/altroconsumo-ricorso-alla-commissione-europea-contro-il-decreto-bondi_31565.html
L'associazione Altroconsumo intraprende una battaglia contro il decreto Bondi rivolgendosi direttamente alla Commissione Europea
Click sul link per visualizzare la notizia.
aiuti di stato all'industria audio-visiva....e guarda a caso abbiamo il capo di mediaset come presidente del consiglio...ma che simpatica coincidenza...
gabriweb
10-02-2010, 12:57
Sul discorso SIAE ancora si intestardiscono sul fatto del mancato compenso per la pirateria quando basterebbe semplicemente diminuire il ricavo singolo per ottenere volumi di ricavo molto più ampi con il totale delle vendite.....non credo ci voglia tanto x capire una cosa simile...
Colpire un prodotto solo perchè è in grado di scrivere/memorizzare dati non giustifica affatto la "tassa" che Bondi vuole mettere, piuttosto servono politiche di mercato COERENTI e AL PASSO COI TEMPI visto che oggi nessuno compra più cd musicali al negozio (un motivo ci sarà che ne dite?) ma si preferisce spendere € 0,99 per un brano su iTunes. In pratica puntano a tassare gli iPod et simili per ottenere lo stesso ricavo che otterrebbero dal volume di vendita del normale cd..pazzesco! Come al solito in Italia siamo sempre miliardi di anni luce dietro agli altri Paesi. Su tutto.
cristo1976
10-02-2010, 13:00
Vabbè ma ch vi stupite a fare...ma non lo sapete che queste sono iniziative in linea con il personaggio?
Ma da un sommo poeta come lui che vi aspettate?
Anzi andate subito a comprare i libri delle sue poesie, lavativi!!! :asd: :asd: :asd:
@p4ever: ma ti pare che Berlusconi abbia bisogno di rubare soldi? Se la moglie gli chiede 3,5 milioni di euro al mese hai idea di quanti soldi possa avere lui? Per Forbes è il 70° uomo più ricco del mondo con 6,5 miliardi di dollari di patrimonio... l'equo compenso c'è anche in altri paesi europei, magari su un numero minore di prodotti ma con un peso maggiore, vuoi dirmi che in Francia c'è l'equo compenso perchè la Carlà vende pochi dischi? :D
g.dragon
10-02-2010, 13:12
come ho detto in altri articoli io la robba da rivenditori italiani nn la conmpro piu..in italia abbiamo tutto over tassato ormai c'è internet c'è ebay ed è da li che si deve comprare quel che si vuole ..su ebay Hong Kong tutto costa molto ma molto meno ..mi dispiace x i rivenditori italiani ma sono destinati a fallire almeno fincher esisteranno politici che fanno leggi simili...si potesse comprerei anche il pane li
mindsoul
10-02-2010, 13:15
che ladri ... e poi dicono che la pirateria è rubare, e questo come si chiama? la mano dei potenti nella tua tasca senza il tuo permesso...se io sul mio disco rigido tengo le mie foto personali film fatti in famiglia documenti di lavoro, musica comprata attraverso itunes perché devo pagare? in questo caso lunga vita alla pirateria, non comprerò mai più un cd originale cosi questa legge sarà giusta, bisogna fare un sito di boicottaggio dove la gente che sottoscrive non compra più musica dai cd, cosi se diventino qualche milioncino di persone voglio vedere che botta per loro.
il problema non è l'equo compenso
il problema è che queste scelte non derivano da un sano principio ma solo dall'interesse a voler far fare soldi a società controllate/parenti/amici
maledizione a loro e a tutti quelli che li hanno votati
g.luca86x
10-02-2010, 13:18
Sul discorso SIAE ancora si intestardiscono sul fatto del mancato compenso per la pirateria quando basterebbe semplicemente diminuire il ricavo singolo per ottenere volumi di ricavo molto più ampi con il totale delle vendite.....non credo ci voglia tanto x capire una cosa simile...
Colpire un prodotto solo perchè è in grado di scrivere/memorizzare dati non giustifica affatto la "tassa" che Bondi vuole mettere, piuttosto servono politiche di mercato COERENTI e AL PASSO COI TEMPI visto che oggi nessuno compra più cd musicali al negozio (un motivo ci sarà che ne dite?) ma si preferisce spendere € 0,99 per un brano su iTunes. In pratica puntano a tassare gli iPod et simili per ottenere lo stesso ricavo che otterrebbero dal volume di vendita del normale cd..pazzesco! Come al solito in Italia siamo sempre miliardi di anni luce dietro agli altri Paesi. Su tutto.
hai centrato il problema vero che non è tanto la pirateria quanto il fatto che ora è possibile acquistare i singoli brani a prezzo contenuto. Prima quando volevamo un paio di canzoni belle, diciamo le hit del momento, dovevamo comprare tutto il cd a prezzo abominevole 13-14 tracce 20-25€. Di queste 13-14 ne capitavano sempre almeno 10 che sembravano il remix della serenata del gatto in amore oppure semplicemente la copia delle altre con qualche parola cambiata, in sostanza spazzatura a caro prezzo. Ora che per lo sforzo di fare un paio di canzoni apprezzabili non guadagnano più 25€ ma 2€ ecco allora che devono battere cassa in altro modo. Ricordo ancora le polemiche che le case discografiche avevano montato su quando all'inizio i-tunes aveva messo le tracce a 0,99€ perchè si riducevano drasticamente i ricavi. Ora tutto quel polverone è stato affossato sotto il solito ciarpame della pirateria come sorgente di tutti i mali. Io ormai ho smesso proprio di comprare cd originali da anni, proprio perchè ogni volta mi ritrovavo un cd di lamenti e per farmi una compilation decente dovevo estrarre le singole tracce dai vari cd e rimasterizzarle su un altro.
@p4ever: ma ti pare che Berlusconi abbia bisogno di rubare soldi? Se la moglie gli chiede 3,5 milioni di euro al mese hai idea di quanti soldi possa avere lui? Per Forbes è il 70° uomo più ricco del mondo con 6,5 miliardi di dollari di patrimonio... l'equo compenso c'è anche in altri paesi europei, magari su un numero minore di prodotti ma con un peso maggiore, vuoi dirmi che in Francia c'è l'equo compenso perchè la Carlà vende pochi dischi? :D
la mia era solo una supposizione provocatoria lo so...ma lo sai il detto che uno più ha soldi e più ne vorrebbe avere vero? non sarai mica tra quelli (pochi) che credono che il "papi" sia entrato in politica per far del bene agli italiani...:p
g.luca86x
10-02-2010, 13:26
la mia era solo una supposizione provocatoria lo so...ma lo sai il detto che uno più ha soldi e più ne vorrebbe avere vero? non sarai mica tra quelli (pochi) che credono che il "papi" sia entrato in politica per far del bene agli italiani...:p
http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Vaselina
Il punto è che dovrebbe cambiare la mentalità degli italiani prima, e questa è una cosa MOOOLTO difficile da fare.
Colpa è ovviamente anche un livello di istruzione ridicolo.
Fosse per me abolirei l'intera SIAE visto che ormai è ovunque, poi son d'accordo anche col discorso Tivù e aggiungo che quando ci sarà lo passaggio completo al digitale dovrebbero abolire anche il canone perchè la RAI potrà criptare i canali.
La tassa imposta da Bondi non ha alcun senso perchè sui supporti non vengono scritti solo dati protetti da CopyRight, vedasi il caso dei server.
Paganetor
10-02-2010, 13:39
le aziende hanno la possibilità, dietro richiesta specifica, di riavere indietro i soldi dell'equo compenso previa dimostrazione dell'utilizzo dei supporti (credo sia sufficiente dimostrare, ad esempio, che i dischi acquistati servono per un DB o per il backup di altro materiale).
Chi lo prende in quel posto siamo noi "comuni mortali", consumatori che devono pagare indipendentemente dall'utilizzo che faremo di un determinato supporto...
Alla fine per colpa di leggi stupide come queste chi ci rimette sono i venditori italiani.
Comprare un HDD ormai conviene di più prenderlo in Germania (spedizioni incluse), via Ebay in cui molti venditori non ufficiali non fatturano o nelle fiere dell'elettronica dove il discorso è pressocchè identico.
La siae è un organo inutile, detto anche da amici con piccole band che per incidere i loro album in nemmeno un migliaio di copie devono pagare centinaia di euro a loro...
Se non ci fosse, i cantanti potrebbero vendere i dischi a minor prezzo e avere comunque lo stesso ricavo.
Invece di essere un organo di controllo è una dittatura, i pirati intanto ci sono comunque, anzi grazie a loro si scarica più volentieri un brano illegalmente proprio per farla franca a sti banditi, così uno non deve neppur pensare a chi è più bandito tra chi scarica e chi fa la cresta...
permaloso
10-02-2010, 13:57
a mio avviso il problema sta in un altro luogo... l'incertezza sul prezzo del disco venduto su supporto, quando io ero ragazzino il 33 giri in vinile aveva un costo e quello era, con oscillazioni MINIME da un negozio all' altro, volete un esempio ora? l'ultimo cd di Vasco ( non discutiamo se piaccia o meno please) il giorno dell'uscita si trovava in una catena a 19,90 euro in un altra a 12,90 euro, stiamo parlando riferendoci al prezzo più basso di un oscillazione superiore al 50%... ora... scaricarlo è facile, se per giunta per averlo con copertina, photobook, onestamente come prezzo mi devo anche girare mediaworld, expert, euronics, trony, comet, ipercoop, iper, leclerc e chi più ne ha più ne metta perdendoci almeno una giornata...
e per giunta subire la tassa"pirata" dopo che compro 2/3 cd originali e un videogame al mese...( già ogni mese rompo il porcellino :D )
c'è chi la siae la paga 3-4-5 volte
esempio una emittente radiofonica (non parlo dei grandi network ma di radio locale)
paga la siae quando acquista un cd audio , paga la siae quando compra un cd per fare il backup , paga la siae quando compra un hd per metterci il cd da far suonare con il software di automazione, paga la siae una volta l'anno un tot % sui ricavi , paga la siae se fa streaming-podcast etc
per non parlare di quanto domanda la siae per proiettare un film , se fai pagare il biglietto è un tot % (30-40% del biglietto), se lo fai a gratis vuole tipo 1 euro a sedia (vuoi proiettare un film in oratorio? son 200 euro + o -)
sei un dj ti fanno compilare un menabò su carta( dove tutti scrivono il contrario di quello che hanno suonato)
fai podcast con musica etc su internet 700 euro l'anno + occhio a non trasmettere più del 75% del brano e ogni anno compila un report su carta (excel questo sconosciuto) dei brani trasmessi e occhio a non mettere celentano che non è iscritto alla siae
direi che alla siae hanno proprio bisogno di soldi e quando gli si domanda qualcosa non si ottengono risposte o non si trovano le persone a cui chiedere
che dire SIAE I love YoU!!!
fraussantin
10-02-2010, 14:12
e un controsenso pagare per un reato che potrei fare , ma che se poi lo fo sono punibole lo stesso :( :(
e come farci pagare una multa per eccesso di velocita prima ancora di eccedere , e poi quando avviene il fatto si ripaga ancora..
volete la tassa sui dvd e sugli hd e mettere libero allora il p2p. PUNTO .
senza offesa per le persone che fanno questo lavoro, ma le associazioni dei consumatori in Italia contano meno di niente e non mi pare che riescano a ottenere mai nulla. tant'è che in italia fanno tutti come pare a loro e tutti tendono a fornire servizi inadeguati dietro lauti compensi o a fregarsene bellamente di normative e quant'altro.
in questo scenario mi sembra corretto notare che le associazioni dei consumatori o sono impotenti o sono incapaci. io protendo per la prima...
momonedusa
10-02-2010, 14:42
Premesso che è una domanda, non una polemica: per quel che riguarda tivùsat, non era sky che non concedeva il diritto di usare il suo sistema di ciptatura? Se è così tivùsat non poteva fare decoder compatibili, per cui è assurdo dare la colpa a detto consorzio della mancata compatibilità.
SaggioFedeMantova
10-02-2010, 14:42
sei un dj ti fanno compilare un menabò su carta( dove tutti scrivono il contrario di quello che hanno suonato)
si chiama borderau/borderò http://it.wikipedia.org/wiki/Border%C3%B2
Vedo che tutti parlano da consumatori, mettetevi nei panni di chi lavora per produrre brani, film ecc..
non che questa tassa mi faccia piacere, ma c è un motivo a mio parere abbastanza giustificato per cui questa legge possa ritenersi corretta.
Narkotic_Pulse___
10-02-2010, 14:48
e la cosa che più fa tristezza è che ormai molti italiani laciano a pensare, come se si fossero abituati alle tasse..
No, la cosa che fa più tristezza è che se ne parli solo nel web di questo "decreto" del "ministro" Bondi...
Ai TG neppure 10sec di notizia... che vergogna...
ABCcletta
10-02-2010, 15:11
si chiama borderau/borderò http://it.wikipedia.org/wiki/Border%C3%B2
Vedo che tutti parlano da consumatori, mettetevi nei panni di chi lavora per produrre brani, film ecc..
non che questa tassa mi faccia piacere, ma c è un motivo a mio parere abbastanza giustificato per cui questa legge possa ritenersi corretta.
Si, infatti un decreto che autorizza un prelievo perchè si PRESUME un utilizzo specifico per degli oggetti il cui scopo primario è COMPLETAMENTE DIFFERENTE non può che essere corretto. LOL.
Credo che moralmente, qualsiasi motivazione decada quando il modo in cui viene applicato un provvedimento è illeggittimo...
Forza Altroconsumo, almeno hanno avuto la risolutezza di fare ricorso mentre la maggiorparte degli internauti stava a chiacchierare.
avvelenato
10-02-2010, 15:25
Questa legge è un'infamia per un motivo preciso:
se ve la leggete, NON GIUSTIFICA la copia non autorizzata, NE' la compensa.
Questa legge SERVE A COMPENSARE I MANCATI INTROITI DOVUTI AL DIRITTO DI COPIA DI BACKUP DI MEDIA LEGALMENTE POSSEDUTO.
Cioé: siccome tu hai comprato un cd, e per poterne usufruire su un lettore mp3, senza diritto di copia dovresti teoricamente acquistare ANCHE il file mp3, la legge dice che tu HAI DIRITTO A COPIARE IL TUO CD (ed eventualmente convertirlo in mp3 o vattelapesca), ma dice anche che CI DEV'ESSERE UNA COMPENSAZIONE PER IL MANCATO INTROITO SIAE che ne deriverebbe se l'utente fosse costretto ad acquistare multiple copie del prodotto mediale, su media differenti.
Ora, a questa stregua propongo per abolire questa logica perversa di abolire il diritto di copia di backup, e relativo "equo compenso". Così tutti, ne sono certo, acquisterebbero più volte lo stesso brano/film/programma/ecc..., la siae avrebbe i suoi introiti, chi usa storage per lavoro non viene tassato, e tutti vissero felici e contenti :asd:
Premesso che è una domanda, non una polemica: per quel che riguarda tivùsat, non era sky che non concedeva il diritto di usare il suo sistema di ciptatura? Se è così tivùsat non poteva fare decoder compatibili, per cui è assurdo dare la colpa a detto consorzio della mancata compatibilità.
sky, pagando, permette di usare il suo sistema di criptatura; pero' devi utilizzare i loro decoder con l'ordinamento dei canali che vogliono loro e non li puoi modificare; se i decoder di sky sono incompatibili con altri sistemi di criptatura sono problemi di sky; la rai (e le altre tv che vogliono accodarsi) e' giusto che faccia come in svizzera : card a chi paga l'abbonamento e l'abbonato si compra la cam e vedra' le trasmissioni utilizzando un qualsiasi ricevitore ci in commercio; casomai ci sarebbe da ridire sul modo in cui fino ad ora si e' lucrato sui decoder tivu compatibili
Allora mettiamo anche una tassa sui libri! te puoi fotocopiarli e le case editrici non possono avere il ricavi su quella fotocopia,quindi aumentiamo il prezzo delle fotocopiatrici,delle stampanti,degli scanner,del toner e della carta.....A ME SINCERAMENTE SEMBRA UNA GRAN STRONZATA.
Paganetor
10-02-2010, 16:12
@argasio: non dare strane idee a quelli della Siae, casomai non ci stessero già ragionando sopra... :D
Sempre peggio!!!
Quello che mi fa piu ribrezzo oltre alla tassa della SIAE in se per sè , è il fatto che da inizio 2010 si debba tirare fuori sempre piu' soldi senza un motivo ben preciso..
Questa della SIAE è una delle tante cose ma non l' unica , tasse , benzina ecc ecc beni primari , non capisco cosa sta succedendo sinceramente..
Per non parlare dell' ultima notizia , scusate OT , che saranno vietate trasmissioni di carattere politico prima delle elezioni "SULLA RAI" , perchè solo li?! Qua cè qualcosa che non torna piu e secondo me il decreto Bondi è solo l' inizio, mi riscuso per l OT ;-)
superbau
10-02-2010, 16:19
io sono uno di quelli che da almeno 15 anni nn compero un dvd/cd/cassette... non mi piace la pirateria e quindi boicotto, infatti non ascolto + musica comperata o film, al massimo ascolto qualche radio online o qualcosa su youtube. per me possono morire di fame loro, le loro famiglie e chi li ha votati..
Liberissimi di non condividere la mia opinione, e scusatemi per i toni forti, ma vedere che ogni giorno si inventano assurde cose da circo per prenderci denaro dal nostro portafogli è osceno.. manco lo sceriffo di nottingam (sarà sicuramente scritto sbagliato) su robinhood era così ladro come il governo italiano in questi ultimi 15 anni, e ancora di + in questi ultimi 3-4 anni
mirkonorroz
10-02-2010, 16:35
Io per cominciare abolirei i cantanti professionisti. Si canta al lavoro, come le mondine o le lavandare! :D
...aumentiamo il prezzo delle fotocopiatrici,delle stampanti,degli scanner,del toner e della carta...
mi sa che sulle cartucce delle stampanti ci stanno gia' stramangiando sopra da un pezzo (una originale (nero) hp per una ormai vecchissima 710c, pagata piu' di 32 euro; ma mi ricordo di quando costava 80.000 Lire).
La logica che ci sta sotto e': "Ho deciso che devo guadagnare X al mese (semmai di piu'), costi quello che costi" => "aumento i prezzi". Si applica a tutti i livelli tranne il piu' basso.
Pier2204
10-02-2010, 16:47
.
Non credo che sia solo quello il problema, la SIAE ha un profondo rosso che neanche Dario Argento ci capirebbe una mazza. Quella di Altroconsumo è un'osservazione GIUSTA, SONO AIUTI DI STATO PAGATI DAI CITTADINI!!!
Baraccone da smantellare e sostituire con un agenzia snella ed efficente a basso costo.
Il solo compito di controllare la musica dal vivo, il resto relegarlo al mercato che si adeguerà per i compensi agli autori a prezzi vantaggiosi senza il pizzo della siae.
Questa è la soluzione semplice ed efficace.
g.dragon
10-02-2010, 16:53
qualcuno in pochi post precedenti ha scritto che ogni giorno ci chiedono nuove tasse.semopre maggiori, senza ragiobne e sopratutto senza logica....il fatto è che il governo nn sa piu dove andare a parare ....io sono un negoziante (nn dico cosa vendo xke con questo post nn mi voglio fare ne pubblicita e anche perche è poco importante)che sta a roma a via cavour a 50 metri dal colosseo...qui dall'inizio dell'anno passano sempre e sempre piu manifestazioni...piazza venezia e san giovanni sono sempre piu bloccate...tra studenti che manifestano contro la riforma germini e lavoratori che hanno perso il posto a causa di ditte dove lavoravano..presto arriveranno anche gli operai fiat...allo stato servono soldi ci deve mantenere i politici e mille altre cose...ma quest'anno nn gli ne entrano piu di tanti...vi chiedete la causa? 1) gli operai licenziati nn gli pagano contributi mutui ma al contrario gli chiedono soldi xke nn hanno di cui vivere 2)almeno a roma dove vivo e lavoro quest'anno ci sono molti negozi sfitti..questi ovviamente nn pagano le tasse..e stanno piu o meno come gli operai del punto 1 inoltre il 3) e ultimo punto e che le attività aperte anche se reggono e nn chiudono..nn è che navigano nell'oro e nn fanno piu gli incassi che facevano qualche anno fa...i giornali dicono he si incassa fino al 30% in meno ma vi assicuro che nn è cosi la crisi è molto piu grave e almeno nella mia attività l'incasso è calato del 50% (io nn pago l'affitto negozio è mio quindi sopravvivo anche incassando 100 euro al giorno che stando al colosseo è pokissimo) quindi anche questi allo stato nn danno molti soldi...
ora mi scuso x essere andato fuori topic parlando di cose nn riguardanti l'informatica...MA NN MI SEMBRA NE GIUSTO NE CORRETTO TANTOMENO ONESTO FAR PAGARE UNA TASSA X UN REATO CHE MOLTI UTENTI NN HANNO COMMESSO...CIOè PRIMA MI BECCHI A SCARICARE A CONDIVIDERE CIOè A FARE OPERAZIONI FUORILEGGE E POI IO CHE HO COMMESSO IL REATO PAGO..NN PUO ESISTERE UNA LEGGE CHE DICE CHE VISTO CHE QUALCUNO FA IL PIRATA TUTTI DEVONO PAGARE.. e scusate se urlo ma sono incazzatissimo ..ogni 2 giorni esce una tassa nuova
SuperSandro
10-02-2010, 18:34
Il fatto è che la gente che non ha la capacità mentale di lavorare deve inventarsi stratagemmi per succhiare soldi che, altrimenti, non riuscirebbe mai e poi mai a procurarsi onestamente.
Vedrete che tra un po' chiederanno ai turisti (ricordate Toto' truffa?) di pagare un tot per ogni foto scattata a Fontana di Trevi.
E finalmente fanno qualcosa di giusto! Il decreto Bondi è davvero da far vomitare, se non ci capisci niente di beni e attività culturali, stattene zitto e a cuccia Sandro!
SuperSandro
10-02-2010, 18:54
se non ci capisci niente di beni e attività culturali, stattene zitto e a cuccia Sandro!
...ah! Pensavo ti riferissi a me! :D
lordvittish
10-02-2010, 19:38
@p4ever: ma ti pare che Berlusconi abbia bisogno di rubare soldi? Se la moglie gli chiede 3,5 milioni di euro al mese hai idea di quanti soldi possa avere lui? Per Forbes è il 70° uomo più ricco del mondo con 6,5 miliardi di dollari di patrimonio... l'equo compenso c'è anche in altri paesi europei, magari su un numero minore di prodotti ma con un peso maggiore, vuoi dirmi che in Francia c'è l'equo compenso perchè la Carlà vende pochi dischi?
DI TUTTE LE C***ATE CHE SENTO QUOTIDIANAMENTE , QUESTA è QUELLA CHE MI DISGUSTA DI PIù!!!
NEANCHE UN BANBINO LESO SAREBBE CAPACE DI UN RAGIONAMENTO COSì ASSURDO.
SICCOME è RICCO NON PUò RUBARE PERCHè TANTO NE HA TANTI !
BERLUSCONI è IL RAPPRESENTANTE DEL POTERE INDUSTRIALE ED ECONOMICO IN ITALIA. DEVE RENDERE CONTO AGLI INDUSTRIALI E AI GRANDI INTERESSI DEL NOSTRO BEL PAESE. L'OPERAIO CHE LO VOTA è L'ASSURDITà CHE SOLO IL MONOPOLIO DELLE TELEVISIONI POTEVA PORTARCI.
COME FA UNO A FARE GLI INTERESSI DEL CITTADINO E DI CHI LO MUNGE PER AMMUCCHIARE SOLDI E CAMPARE SENZA MUOVERE UN DITO? SEMPLICE.... NON PUò !
assolutamente no; lo credevo anche io, poi ho pensato come loro e ho capito che non abbasseranno mai il prezzo (oltre al fatto che l'equo compenso non "compensa" dalle perdite della pirateria).
se abbassassero il prezzo della meta', per ottenere lo stesso guadagno dovrebbero venderne il doppio; con la produzione che si ha oggi, molto frastagliata e "per nicchie" oggi hanno il mercato pieno, ossia producono 100 e vendono 100 con il massimo ricavo, se producessero 200 venderebbero comunque a 100 e farebbero la meta' del ricavo (piu' le perdite della produzione degli altri 100) perche' 100 e' il massimo targhet della frastagliatura del mercato.
e' un "fattore rischio", e posso farti 1000 esempi reali per cui le industrie si rifiutano letteralmente di produrre a costo inferiore, ma a quantita' superiori per ottenere lo stesso guadagno.
uno di questi e' proprio dove lavoro io:
producevamo un famiglia di prodotti per una produzione a copertura mondiale; quando e' entrata la concorrenza cinese e indiana si e' dismesso immediatamente il prodotto, non perche' non eravamo in grado di produrlo a meno, o di produrlo in quantita' superiore, ma per il "fattore di rischio d'impresa": chi ti garantisce che lo produci sempre bene? chi ti garantisce che producendone di piu' e vendendolo a meno lo venderai comunque tutto? nessuno.
volendo potremmo produrre tanto prodotto in remissione da poter snervare la concorrenza (anche cinese) avendo impianti in grado di produrre 10T/giorno, per un prodotto che si vende in grammi, ma eliminati quei 2 o 3 concorrenti esteri nei paesi in via di sviluppo, chi ti garantisce che non ne nascano di nuovi e piu' agguerriti?
nel nostro caso il rischio d'impresa e' troppo elevato per produrre (materie prime e costo d'opera molto alto), e non siamo in un mercato "protetto", ma chi vende musica e film, ha diritti per oltre un secolo (non per 15 anni come noi, ed e' assurdo, pensando che la ricerca per quello che facciamo costa un'infinita')...
e' proprio quel diritto cosi' lungo l'inghippo...
e'...monopolio.
II ARROWS
10-02-2010, 20:12
Vabbeh, ma quella della televisione è una cosa ridicola, Sky ha passato anni ad offrire milioni a RAI per ottenere tutto in chiaro e un processo ha avviato un procedimento che garantirà tutta la programmazione RAI senza pagare un centesimo... :asd:
Non ho ben capito la posizione di chi tenda di difendere l'indifendibile.
Questi signori fanno soldi a palate, certa gente fa piu' soldi in un mese di quanti io ne vedro' nella mia vita. E qualcuno di questi signori si lamenta perche' le cifre incassa non sono piu' favolose, ma solo favolose meno tot. Chi ha il coraggio di dire che e' giusto che quel toto che manca a loro debbano venirlo a prendere nelle MIE tasche, che mi faccio il culo dalla mattina alla sera per una cifra che i nostri beneamati definirebbero un'inezia?
Qui si invoca sempre il "mercato", il dio capitalista. Se questi tizi guadagnano meno a causa di -pirateria-internet-copiaprivata-, come si dice, "e' il mercato baby!". Si vede che quello ti meriti.
Qual'e' il problema se questi tizi non percepiranno piu' le loro fantasmagoriche somme?? La musica si estinguera' dal mondo? Non faranno piu' film? Non ci saranno piu' programmi da far girare sul mio pc?
Non fatemi ridere. Senza andare a disturbare l'arte in quanto tale, resta la torta da mangiare che e' sempre ENORME. Qualcuno che ne vuole una fetta ci sara' sempre.
Se a sta maledetta gente non sta bene il nuovo corso, che cambiassero lavoro. A me lo dicono un giorno si e uno no una cosa del genere.
Invece i farabutti vogliono tenerci impastoiati nel loro schifoso sistema che gli ha concesso fino ad oggi i soldi facili, e il bello e' che la gente non se ne accorge nemmeno e si riesce a trovare anche chi li difende e giustifica
"When I am king, you will be first against the wall"
Saluto
Narkotic_Pulse___
10-02-2010, 21:41
questa è l' italia.. che ce dovemo fa? :(
questa è l' italia.. che ce dovemo fa? :(
Continuare a votare Silvio... :D :D :D :D
quotando Argasio sui libri c'è da dire che nelle copisterie serie, che seguono la legge, la fotocopia di un libro la paghi un 15% in più e ti viene pure appiccicato il bollino siae
ormai manca solo l'idea di legare l'equo compenso ai contatori dell'enel (un po quello che vuole fare la rai con il canone)
floydbarber
11-02-2010, 00:30
Io per cominciare abolirei i cantanti professionisti. Si canta al lavoro, come le mondine o le lavandare!
Giusto! Basta con gli artisti di professione, chi non lavora non è un artista!
Davvero una delle cose più assurde della siae è che i compensi li prendono solo e sempre i soliti.
Certo! Aumentiamo i finanziamenti alla siae, che è davvero molto utile alla gente!
MiKeLezZ
11-02-2010, 02:05
come ho detto in altri articoli io la robba da rivenditori italiani nn la conmpro piu..in italia abbiamo tutto over tassato ormai c'è internet c'è ebay ed è da li che si deve comprare quel che si vuole ..su ebay Hong Kong tutto costa molto ma molto meno ..mi dispiace x i rivenditori italiani ma sono destinati a fallire almeno fincher esisteranno politici che fanno leggi simili...si potesse comprerei anche il pane liDiciamo che quando si comincia a comprare a Hong Kong oggetti che, con spedizione dall'altra parte del Mondo e dogana, costano meno che quelli venduti in Europa senza dogana, che a loro volta costano meno di quelli venduti in Italia nel negozio di città........ abbiamo dei grossi problemi
Per quanto riguarda la politica... quando si comincia a chiamare i giudici dei "dipendenti pubblici", che quindi devono assoggettarsi ai voleri del "datore di lavoro", e che questi quindi possa permettersi di dichiararsi sopra tutti con leggi che garantiscono immunità.... abbiamo anche lì dei problemini non da poco
cristo1976
11-02-2010, 09:18
Ragazzi occhio...
http://www.repubblica.it/tecnologia/2010/02/11/news/download_privacy-2254493/
...e la saga continua...
Phoenix Fire
11-02-2010, 10:39
quotando Argasio sui libri c'è da dire che nelle copisterie serie, che seguono la legge, la fotocopia di un libro la paghi un 15% in più e ti viene pure appiccicato il bollino siae
ormai manca solo l'idea di legare l'equo compenso ai contatori dell'enel (un po quello che vuole fare la rai con il canone)
per il discorso libri va anche detto che è legale fotocopiarsi un 15% del libro a prezzo di fotocopia senza ledere nessun diritto di copyright
SuperSandro
11-02-2010, 10:45
@p4ever: ma ti pare che Berlusconi abbia bisogno di rubare soldi?
Chi ha un fracco di soldi, talvolta(!) se li è procurati proprio facendo queste cosette...
superbau
11-02-2010, 12:29
Chi ha un fracco di soldi, talvolta(!) se li è procurati proprio facendo queste cosette...
leva il talvolta.. le eccezzioni confermano solo la regola...
Ma mi dici scusa cosa c'entra? I soldi dell'equo compenso mica vanno in tasca a Berlusconi!!! lui è un privato, che c'entra quanti soldi ha o non ha come "persona".
Qui si parla del fatto che se io compro una videocamera FullHD e relativo Harddisk da 1Tb per memorizzare i miei filmati, vado a pagare l'equo compenso su cosa? su materiale che produco e uso io stesso in quanto ne sono io l'autore!!! ma ti sembra che abbia senso?
Pago una suoneria mp3 da mettermi sul cellulare, eppure pago ancora i diritti d'autore sul cellulare o l'SD che uso allo scopo, in quanto "dispositivo dotato di memoria".
Qui si parla di OGNI DISPOSITIVO dotato di memoria, capite?!?!!
Il resto d'Europa non pone l'equo compenso in questi termini!!!
"equo compenso"... io la chiamerei "tassa sull'ipotetico uso" di un dispositivo elettronico... si tassa sulle ipotesi adesso? da quando? (a parte canone rai e affini)
Su tutta la ventita di PC, cellulari, harddisk, videocamere ecc quanto ci guadagna ogni anno la SIAE? allora volete dirmi che questa legge non ha dei forti interessi sotto? non è spalleggiata dal diretto interessato?
Tra un pò alla nascita ci tasseranno perché possidiamo occhi e orecchie, ovvero "dispositivi in grado di ascoltare e vedere materiale protetto da diritti d'autore".
Siamo ormai allo sbando totale e nessuno fa nulla. Ringrazio anche io tutti gli italiani che hanno votato l'attuale governo! Grazie. Scelta azzeccatissima. E ora non dite "tanto sono tutti così" perché mi fate rivoltare (Via al flame!)
Non ho ben capito la posizione di chi tenda di difendere l'indifendibile.
Questi signori fanno soldi a palate, certa gente fa piu' soldi in un mese di quanti io ne vedro' nella mia vita. E qualcuno di questi signori si lamenta perche' le cifre incassa non sono piu' favolose, ma solo favolose meno tot. Chi ha il coraggio di dire che e' giusto che quel toto che manca a loro debbano venirlo a prendere nelle MIE tasche, che mi faccio il culo dalla mattina alla sera per una cifra che i nostri beneamati definirebbero un'inezia?
Qui si invoca sempre il "mercato", il dio capitalista. Se questi tizi guadagnano meno a causa di -pirateria-internet-copiaprivata-, come si dice, "e' il mercato baby!". Si vede che quello ti meriti.
Qual'e' il problema se questi tizi non percepiranno piu' le loro fantasmagoriche somme?? La musica si estinguera' dal mondo? Non faranno piu' film? Non ci saranno piu' programmi da far girare sul mio pc?
Non fatemi ridere. Senza andare a disturbare l'arte in quanto tale, resta la torta da mangiare che e' sempre ENORME. Qualcuno che ne vuole una fetta ci sara' sempre.
Se a sta maledetta gente non sta bene il nuovo corso, che cambiassero lavoro. A me lo dicono un giorno si e uno no una cosa del genere.
Invece i farabutti vogliono tenerci impastoiati nel loro schifoso sistema che gli ha concesso fino ad oggi i soldi facili, e il bello e' che la gente non se ne accorge nemmeno e si riesce a trovare anche chi li difende e giustifica
"When I am king, you will be first against the wall"
Saluto
QUOTONE! Lo ha stabilito Dio che Eros Ramazzotti (per dirne uno) debba guadagnare, da solo, come tutti gli operai di Mirafiori messi insieme? :muro: Provate un po' a chiedere a lui o a un qualsiasi cantante o attore se cambierebbero lavoro, nel caso si trovassero a guadagnare 2000€ al mese, anzichè 2 milioni :O
Ragazzi occhio...
http://www.repubblica.it/tecnologia/2010/02/11/news/download_privacy-2254493/
...e la saga continua...
Sono abbastanza sicuro che Telecom difenderà la privacy dei propri abbonati a qualsiasi costo; anche mettendosi contro la legge e i magistrati, se sarà il caso. Le conviene di più pagare una multa, che non denunciare chi scarica dal p2p. Ve lo immaginate cosa succederebbe altrimenti? Disdetta della linea adsl (e relativa linea telefonica con annesso canone) da parte di milioni di utenti, con conseguente probabile fallimento dell'azienda stessa...
MiKeLezZ
11-02-2010, 15:56
ma ti pare che Berlusconi abbia bisogno di rubare soldi?Questa è la miglior frase del 2010, penso rimarrà imbattuta.
Forse è il caso dai uno sguardo su wikipedia, chessò, magari trovi la storia, fra le altre, di un immobile dal valore di 1 miliardo e 700 milioni comprato per 250 milioni...
lordvittish
11-02-2010, 19:13
Eheheehh. Leggi bene il mio post. Nella primaparte ho copiato e incollato un post altrui.... il mio intervento è quello sotto in MAIUSCOLO.
Anche secondo me quella frase è la C****TA del secolo !!!!!
Pier2204
21-03-2010, 12:59
Ma mi dici scusa cosa c'entra? I soldi dell'equo compenso mica vanno in tasca a Berlusconi!!! lui è un privato, che c'entra quanti soldi ha o non ha come "persona".
Qui si parla del fatto che se io compro una videocamera FullHD e relativo Harddisk da 1Tb per memorizzare i miei filmati, vado a pagare l'equo compenso su cosa? su materiale che produco e uso io stesso in quanto ne sono io l'autore!!! ma ti sembra che abbia senso?
Pago una suoneria mp3 da mettermi sul cellulare, eppure pago ancora i diritti d'autore sul cellulare o l'SD che uso allo scopo, in quanto "dispositivo dotato di memoria".
Qui si parla di OGNI DISPOSITIVO dotato di memoria, capite?!?!!
Il resto d'Europa non pone l'equo compenso in questi termini!!!
"equo compenso"... io la chiamerei "tassa sull'ipotetico uso" di un dispositivo elettronico... si tassa sulle ipotesi adesso? da quando? (a parte canone rai e affini)
Su tutta la ventita di PC, cellulari, harddisk, videocamere ecc quanto ci guadagna ogni anno la SIAE? allora volete dirmi che questa legge non ha dei forti interessi sotto? non è spalleggiata dal diretto interessato?
Tra un pò alla nascita ci tasseranno perché possidiamo occhi e orecchie, ovvero "dispositivi in grado di ascoltare e vedere materiale protetto da diritti d'autore".
Siamo ormai allo sbando totale e nessuno fa nulla. Ringrazio anche io tutti gli italiani che hanno votato l'attuale governo! Grazie. Scelta azzeccatissima. E ora non dite "tanto sono tutti così" perché mi fate rivoltare (Via al flame!)
Non sono soldi che vanno in tasca a Berlusconi, ma sono frutto di leggi e decreti fatte da una politica che privilegia le Lobby nazionali ed estere, interessi occulti e innominabili.
Il sistema è semplice:
Si prende a prestito un problema, in questo caso le copie pirata, si confeziona su quel problema una legge che al problema serve poco, ma da vantaggio a un ente che a sua volta da un vantaggio a un politico, che a sua volta fa la legge adatta all'amico imprenditore, che a sua volta costruisce in un area protetta, che a sua volta fa un favore al palazzinaro di turno che a sua volta da qualche bustarella al politico per avere la concessione edilizia in aree agricole, che a sua volta fa un decreto dove potete puntare al poker on-line 1000 euro a botta e vi potete rovinare comodamente da casa vostra.. ..UN MOSTRO CHE SIA AUTOALIMENTA E PRODUCE DISASTRI
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.