PDA

View Full Version : INSTALLATO WINDOWS 7 ULTIMATE x64 = PARTIZIONE NON PIU ACCESSIBILE

Thaiboxerrm
10-02-2010, 10:36
Salve a tutti,
mi rivolgo a voi perchè mi trovo in una situazione a dir poco disperata.
Sarò conciso:

Avevo windows Vista Ultimate x64, hard-disk suddiviso in 3 partizioni.
Durante il processo di installazione di Windows 7 ho ordinato di formattare le prime 2 partizione che contenevano il vecchio sistema operativo e alcuni dati mentre non ho toccato la terza partizione, che conteneva i miei dati più importanti.

Alla fine dell'installazione tutto funziona perfettamente, se non che la terza partizione malgrado visibile come unità ( E: ) non è più accessibile in nessun modo!

http://www.fileden.com/files/2006/12/24/551149//Partizione.JPG

Vorrei sapere se c'è un modo per renderla di nuovo accessibile oltre a recuperare i file in essa contenuti.
Ho visto che ci sono dei programmi per recuperare i files, ma sono tantissimi e non ho un hard disk esterno. Non posso direttamente "riattivare" la partizione o renderla di nuovo accessibile completamente?

Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Come ha risolto?

Grazie in anticipo siete grandi!

Marco

Chessmate
10-02-2010, 11:00
Potrebbe essere una questione di permessi?

Se fai il login con l'utente administrator, riesci ad accedere alla partizione?

Io proverei ad attivare l'administrator. Quello che segue è il procedimento che seguirei io d'istinto, ma non so se funzionerà o se sia comunque il metodo più pratico. Eventualmente aspetta qualche altro suggerimento.

C:\>net user administrator /active:yes (avendo aperto il prompt dei comandi come amministratore)

Disconnetti e connetti come administrator

Dall'administrator copierei tutti i dati su un HD esterno ed eliminerei la partizione Documenti

(Pannello di controllo>Sistema e sicurezza>Strumenti di amministrazione>Crea e formatta le partizioni del disco rigido)

Rifarei il login con l'altro utente e formatterei lo spazio disponibile creato. Poi ci copierei i dati.

Poi è preferibile disattivare l'administrator (C:\>net user administrator /active:no (avendo aperto il prompt dei comandi come amministratore)

Se ora fosse possibile accedere alla partizione ma ci fossero problemi di permessi con i file, proverei a copiarli (dall'administrator) su una o più partizioni Fat32 di un'unità esterna, in modo da perdere le proprietà relative ai permessi e rendere i file accessibili.

fabiohu
10-02-2010, 11:09
Devi ridiventare proprietario di quella partizione.

Esegui questi passi:

Esplora risorse
Tasto destro sulla partizione alla quale non accedi
Proprietà --> Linguetta Protezione --> Avanzate --> Proprietario -->
Cambia il proprietario con il tuo utente o con il gruppo a cui tu appartieni
e il gioco è fatto