PDA

View Full Version : Dimagrimento localizzato...


DarKilleR
10-02-2010, 10:32
Ebbene si la pancetta ad alcolizzato e tromba**re ce l'ho pure io :P :cry:

Va bhè cavolate a parte...sento sempre pubblicizzare prodotti fenomenali per il dimagrimento localizzato etc etc. e sicuramente sono al 95% cavolate, in quanto il tessuto adiposo viene utilizzato come "serbatoio" di energie per l'intero organismo, e non per il muscolo limitrofo a loro.

Perciò mettersi a fare solo MILLE MILA addominali è "quasi inutile" per il consumo di grasso nella pancia, poi certo avere una bella struttura muscolare sotto la rende più piatta e con una forma migliore, ma se sopra hai 7 cm di lardominali :read: ...quelli bene o male restano.
In genere solo dopo un certo periodo di attività aerobica si inizia il consumo di grassi....

ora però per accellerare il consumo "localizzato" come è possibile intervenire?

Vengono pubblicizzate moltissime creme, a volte certificate anche da università funzionano quelle? e soprattutto come funzionano?

Spesso vedo donne correre in scafandri di nylon...ma servono a qualcosa anche quelle o no? sinceramente mi sembrano di una grandissima scomodità. E io ho sempre fatto sport (basket per molti anni) già sto male a correre in canottiera e pantaloni della tuta, io devo avere sempre pantaloncini e calzini bassi.

Invece le "fasce" addominali attorno alla pancia funzionano se usate durante un'attività aerobica? Generalmente tastandosi a dosso dopo aver fatto una faticosa attività e sudato molto, si sentono le zone del corpo che hanno minore quantità di grasso molto calde, e zone di deposito dei lipidi molto più fredde al tatto...
In teoria l'ipertermia favorisce la circolazione aumentando il flusso ematico nella zona di interesse, per questo motivo le fasce possono in qualche modo facilitare lo smaltimento del tessuto adiposo in eccesso...giusto?

mommotti69
10-02-2010, 10:56
Se tu senti uno specialista dello sport ti dirà che usare le fasce peggiora in realtà la situazione, perchè non consente di prolungare lo sforzo. Infatti l'attività aerobilca che utilizza le riserve adipose è quella prolungata nel tempo, quantunque non eccessivamente intensa. Una sudorazione eccessiva potrebbe portarti ad un collasso (lo dico non in senso medico...nel senso di stancarti troppo) per cui l'attività fisica non potrebbe essere prolungata come nel caso di sudorazione naturale.

Darkene
10-02-2010, 11:48
Il dimagrimento localizzato è un'utopia, un'invenzione pubblicitaria per vendere fuffa (da parte delle Aziende) e trattamenti dietetici mirati (da sedicenti esperti, ma anche da professionisti).
L'unico metodo veloce e soprattutto efficace per il dimagrimento localizzato, quando di una certa entità, è la liposuzione.
:D

Samos87
10-02-2010, 12:05
Iscriviti in palestra e dì all'istruttore che vuoi fare un allenamento per dimagrire/tonificare, funziona di sicuro.

mommotti69
10-02-2010, 12:09
Iscriviti in palestra e dì all'istruttore che vuoi fare un allenamento per dimagrire/tonificare, funziona di sicuro.

Funziona dimagrire in generale, non localmente (o meglio no secondo le proprie "scelte"....è l'organismo che lo stabilisce). Sul rassodara ok, anche localmente ovviamente funziona.

DarKilleR
10-02-2010, 15:35
che non esiste il puro dimagrimento localizzato l'ho scritto sopra...e che l'unico modo bene o male è quello del consumo generale dei grassi...

Cmq volevo sapere della reale efficiacia di queste fasce o no...
sulla prima risposta di mommotti69 sono d'accordo, ma non credo che una fascia neanche strinta attorno alla pancia di 10/15 cm di altezza sia tale da portare collassi o diminuire di molto l'intensità dello sforzo..in quanto aumenta la sudorazione in una zona dove proprio per la presenza di molto tessuto adiposo è poca ed in'oltre sono traspiranti.

Poi purtroppo ho il crociato rotto e sto facendo palestra per tenere in allenamento i muscoli...e mangiando un pelo meglio + palestra i risultati si vedono senza problemi.

Comunque la mia domanda parte da una curiosità e io ne ho sentite dire veramente di tutti i colori...quindi volevo sapere come stanno nella realtà le cose..

Darkene
10-02-2010, 16:28
Se le fasce (o altri metodi) funzionassero, non avrei elencato la liposuzione come unico metodo efficace per il dimagrimento localizzato, quando di una certa importanza.
Se il peso generale da perdere non è molto, basta seguire sotto controllo medico un regime dietetico apposito che il grasso verrà perso in modo uniforme su tutto il corpo, compreso nelle zone che vuoi tu.
:D

DarKilleR
10-02-2010, 19:12
Non ci siamo capiti...non sto chiedendo consigli per dimagrire....:mc:

Allora leggendo in giro ho scoperto che cmq avere muscoli tonificati sotto al tessuto adiposo, aumenta la vascolarizzazione della zona, con un migliore afflusso di sangue, si ha anche un migliore utilizzo dei lipidi accumulati e quindi un più veloce smaltimento degli stessi se utilizzati...

Quanto incide questo?

In teoria l'ipertermia favorisce la circolazione aumentando il flusso ematico nella zona di interesse, per questo motivo le fasce possono in qualche modo facilitare lo smaltimento del tessuto adiposo in eccesso.

e questo?

Gradirei risposte un attimino preparate e tecniche, o simil mediche di funzionamento ed anatomia dei fenomeni sopra illustrati.

Che poi per dimagrire bisogna fare attività aerobica e mangiare bene, mi sembra normalissimo direi e palese per tutti, e solo dopo molto sacrificio.

State parlando con uno che da dopo che si era rotto il crociato giocando a bascket è letteralmente lievitato (visto che si facevano 3/4 allenamenti a settimana + partita)...e l'anno scorso ho perso 10 Kg in 6 mesi...e mi facevo 15 km di corsa o 70 in bici almeno 2 volte a settimana.