PDA

View Full Version : Acquisto Desktop

Maverick86
10-02-2010, 09:50
Salve a tutti!

Dovrei acquistare un pc per mio fratello. Lui usa il pc prevalentemente per giocarci per cui non sarebbe male avere una buona scheda video e un ottimo processore. Cmq non ci voglio spendere l'impossibile (400-500 euro)... vorrei trovare più che altro qualche occasione cioè un buon prodotto qualità-prezzo.

Io ho trovato questi:

1) HEWLETT PACKARD COMPAQ PRESARIO CQ5300IT

2) ACER - AS M3802

3) Fujitsu-Siemens Amilo Li 3740 (questo era il migliore: costava 450 ma non si trova più..)

Cmq se avete qualche modello che reputate più opportuno dite pure...

Grazie!

Marinelli
10-02-2010, 09:54
Rimossi i link diretti verso gli e-shop (non consentiti).

Spostato inoltre nella sezione dedicata alle configurazioni complete.

Ciao :)

ndwolfwood
10-02-2010, 10:30
Cmq se avete qualche modello che reputate più opportuno dite pure...

Per giocare conviene farseli assemblare.
Il problema è che nei preassemblati mettono schede video inadatte e, soprattutto, componenti di fascia bassa (alimentatore) o superati (vecchi soket, DDR2).
Mentre chi gioca ha bisogno di poter aggiornare il PC se non vuole essere costretto a cambiarlo ogni anno.
Purtroppo se vuoi il PC completo con sistema operativo il budget è bassino.

Potrebbe andare una cosa del genere (carrello della spesa fatto su prokoo):

Assemblaggio pc CON sistema operativo
Microsoft Windows 7 Home Premium 64bit OEM
COOLER MASTER Elite 310 Nero
Corsair CMPSU-450VXEU 450W
AMD Athlon II X2 245 2.9Ghz 2x1MB
ASROCK AM3 M3A770DE
DDR3 1333Mhz PC10666 2GB Kingston
SAMSUNG 500GB HD502HJ 7200rpm 16MB Spinpoint F3
DVD-RW LG GH22LS50 NERO SATA LIGHTSCRIBE
ATI HD4670 Sapphire 512MB DVI/VGA/HDMI

Tot. 500 +sped.

C'è un solo modulo di ram, pensato per essere raddoppiato quando possibile.
Altrimenti puoi mettere un kit 2x2Gb per 37 euro in più.
Altre possibilità sono:
b) Mettere un X3 435 per 15 euro in più ma si rivelerà più longevo.
c) Prendere una mobo con video integrato e rimandare l'acquisto della scheda video (la 4670 è appena sufficiente).
d) Aumentare da subito il budget (~600€).

P.S. bisognerebbe sapere anche a quale monitor (risoluzione) sarà abbinato

MarcoAK47
10-02-2010, 10:38
Sinceramente con nessuno di quei preassemblati si può giocare decentemente, inoltre costano più di quello che offrono.

Io aumenterei il budget perchè avresti un sistema più longevo ed equilibrato:

Assemblaggio PC con sistema operativo: 30 euro
Case: COOLER MASTER Elite 310 Nero 39 euro
Alimentatore: Corsair CMPSU-450VXEU 450W 57 euro
Scheda madre: ASROCK AM3 M3A785GMH/128M 62.5 euro
Processore: AMD Athlon II X2 250 3Ghz 2x1MB 57.90 euro
Ram: DDR3 1333Mhz PC10666 CORSAIR XMS3 CL9 (2x2GB) 93.50 euro
Scheda video: ATI HD5750 XFX 512MB XXX 2xDVI/HDMI/DP 110 euro
Hard Disk: SAMSUNG 500GB HD502HJ 7200rpm 16MB Spinpoint F3 45.50 euro
Masterizzatore: DVD-RW LG GH22NS50 NERO SATA 25 euro
Card reader: Point Of View Card Reader Interno 54in1 7.80 euro
Tastiera + mouse wireless: TASTIERA Microsoft Wireless Optical Desktop 700 v2 30 euro
Sistema operatico : Microsoft Windows 7 Home Premium 32bit OEM 85 euro

Tot 645 euro + spedizione

Come ha detto "ndwolfwood" bisognerebbe anche sapere la risoluzione del monitor per vedere se si può risparmiare su qualche componente, e bisognerebbe sapere anche a cosa gioca tuo fratello. :O

Maverick86
10-02-2010, 13:46
Scusate, vedo mi avete consigliato tutti l'athlon... ma sono meglio degli intel?

Io sono perfettamente capace di assemblare un pc ma comprare un pezzo alla volta non costerebbe di più rispetto a trovare un desktop già bello e pronto magari in offerta?

PS:
non mi occorre il sistema operativo.

MarcoAK47
10-02-2010, 13:53
Scusate, vedo mi avete consigliato tutti l'athlon... ma sono meglio degli intel?

Io sono perfettamente capace di assemblare un pc ma comprare un pezzo alla volta non costerebbe di più rispetto a trovare un desktop già bello e pronto magari in offerta?

PS:

In questa fascia di prezzo i processori Amd sono migliori di quelli intel, anche perchè quelli intel su questa fascia di prezzo sono su piattaforma lga775 che è vecchia.
I pc preassemblati costano di più senza un motivo valido, guarda le caratteristiche tecniche, inoltre solitamente utilizzano alimentatori dalle scarse prestazioni, stabilità ed efficienza.

nevets89
10-02-2010, 13:53

PS:

i pezzi li compri sullo stesso sito:mbe: poi i pc preassemblati non sono niente di ché....l'unica cosa buona è il sistema operativo incluso...ma a te non serve... a che risoluzione giocherebbe tuo fratello?

gli athlon sono meglio di alcuni intel, peggio di altri...come prezzo/prestazioni sono tra i migliori...e non pensare che la intel è migliore della amd..sono favole per vendere pezzi più costosi...ovvio che gli i7 sono potenti, ma a parità di prezzo gli amd sono competitivi con la intel...

ndwolfwood
10-02-2010, 14:19

PS:

... e allora a maggior ragione ti conviene fartelo da solo!

Ho rifatto un configurazione più adatta, questa volta su bpm-power:

Cooler Master Elite 334 Black [RC-334-KKN1-GP]
CORSAIR 450W [CMPSU-450VXEU]
AM3 AMD Athlon II X3 435 1,5MB (2.9 GHz) 95W Heka Box [ADX435WFGIBOX]
Gigabyte GA-770TA-UD3 (770,AM3,ATX,DDR3,AMD) [GA-770TA-UD3]
RAM DDR3 4GB / 1333Mhz TEAM ELITE DC KIT CL9 rt [TED34096M1333HC9DC]
HARD DISK 3,5'' Samsung 3.5" 500GB SATA 7200 16mb [HD502HJ]
LG DVD RW SATA GH22NS Black Bulk [GH22NS40AUAA]
Club3D ATI HD5770 512MB PCI-E DVI/HDMI/DP DDR5 [CGAX-5772I]

Tot. 499+sp.

Come vedi, senza extra, in 500 euro ci fai stare una 5770, l'X3 435, 4Gb di ram, nonché una buona mobo con USB3.0 e SATA3.
Con un preassemblato da 500 euro una scheda video paragonabile te la sogni, per non parlare delle mobo che ci mettono ... o peggio del peggio dell'alimentatore!

Maverick86
10-02-2010, 16:56
Quest'ultima configurazione che mi proponi mi sembra ottima!

Ma stavo pensando... volevo spendere un 50 euro in più e ripartilli a processore e scheda video... risparmiando eventualmente sulla ram.. prendendo una da 3 Gb ad esempio e poi aggiungerla in un secondo momento.

Dico ciò perchè se voglio aumentare la ram lo posso fare tranquillamente senza perdere la precedente ma se voglio potenziare cpu o scheda video devo cambiare tutto.

Che ne dite?

PS: mio fratello ha 16 anni gioca con qualsiasi tipo di gioco... l'ho visto cimentarsi con age of ampire ma anche con giochi più elevati come grafica. Però non per questo voglio spendere una fortuna solo perchè usa il pc per giocare! Per quanto mi riguarda il pc deve servire per lavorare! Se spendo qualcosina in più è per rendere il pc più longevo...

ndwolfwood
10-02-2010, 17:25
Ma stavo pensando... volevo spendere un 50 euro in più e ripartilli a processore e scheda video ...
...
PS: mio fratello ha 16 anni gioca con qualsiasi tipo di gioco... l'ho visto cimentarsi con age of ampire ma anche con giochi più elevati come grafica. Però non per questo voglio spendere una fortuna solo perchè usa il pc per giocare! Per quanto mi riguarda il pc deve servire per lavorare! Se spendo qualcosina in più è per rendere il pc più longevo...

Se il gioco è secondario la scheda video va bene, al limite c'è la versione da 1Gb della stessa.
La ram ti conviene prenderne subito 4Gb e non pensarci più (inoltre 3Gb non conviene sia dal punto di vista pratico che economico).
Se proprio vuoi buttarci qualcos'altro punta un X4 945.

Maverick86
10-02-2010, 17:58
Ok! Allora... con queste altre 2 modifiche a quanto arriviamo?

PS: mi potreste consigliare qualche sito da dove prendere tutta questa roba? Perchè secondo me è meglio prendere tutto da una sola parte perchè quello che risparmio girando su siti diversi lo butto in spese di spedizione... giusto?

ndwolfwood
10-02-2010, 18:06
PS: mi potreste consigliare qualche sito da dove prendere tutta questa roba? Perchè secondo me è meglio prendere tutto da una sola parte perchè quello che risparmio girando su siti diversi lo butto in spese di spedizione... giusto?

Ne abbiamo già citati un paio: prokoo e bpm-power (basta scriverli su Google per trovare il sito).
Prova a riempire il carrello, entrambi dovrebbero avere tutti i componenti, e vedere fino a che punto ti sta bene ...

Maverick86
11-02-2010, 23:08
Allora... inserendo la scheda video di 1gb e il x4 955 (la differenza con il 945 era minima in prezzo), arriaviamo intorno ai 500 euro e direi che ci siamo. Solo il case ne monterei uno più fighetto ma per il resto va benissimo.

Cmq se volete apportare qualche modifica a quest'ultima conf fate pure!

Grazie ragà!

PS: penso di prendere i pezzi per pasqua quando tornerò a casa e li monterò direttamente li e dato che per allora passerà qualche mesetto magari trovo la stessa conf a prezzi più ridotti! ;)