PDA

View Full Version : Controller Raid... e tanti dischi...

GiGaHU
10-02-2010, 09:25
Attualmente monto 4 hdd WD in Raid10 collegati all' ICH9R della mb... in vista di un prossimo upgrade (sempre che non mi decida di aspettare Sata6Gb) sto valutando di aggiornare anche il sistema dischi con 4 ssd sempre in Raid10 dedicati al S.O. I 4 dischi già presenti vorrei mantenerli in Raid10 (o 5) per lo storage "secondario".
Ovviamente si rende necessario l'acquisto di un controller pci-ex per gestire il tutto... quello che mi chiedo è:" ma i controller dedicati con 8/12 porte possono gestire più gruppi Raid (tipo due Raid10 da 4 dischi ciascuno) o sono limitati ad un solo Raid alla volta?"
Insomma, se non sbaglio, un po' come il Matrix dell ICH9r...
Ovvio che potrei continuare ad usare l'ICH9r (o l'ICH11r se mi decido di aspettare X68), ma vorrei passare tutto su controller "esterno", anche in funzione di un'eventuale ripristino in caso di fault della MB...

A proposito... controller raid pci-ex con Sata6Gbps sono già stati presentati?

dirklive
10-02-2010, 16:42
giusta la scelta di un controller dedicato per raid complessi tipo livello 5 o10 possibilmente con processore e memorie dedicati.
puoi su di essi costruire più di un raid, non sono sicuro sulla già avenuta presentazione del sata6 ma penso di no:)

fmloco
11-02-2010, 00:23
Coi controller moderni puoi costruire quanti array vuoi.
Addirittura, ma potrei sbagliarmi perchè la cosa non mi interessava molto, con l'utility di gestione del controller in windows di adaptec puoi gestire array cross fra diversi dischi.
Domani provo a cercare e nel caso metto un link.

fmloco
11-02-2010, 00:48
He he non ho resistito e ci ho guardato subito :D
Apri il manuale dell'Adaptec Storage Manager (http://download.adaptec.com/pdfs/user_guides/Adaptec_Storage_Manager_v5_20_Users_Guide.pdf) a pagina 68, sono definiti logical drives.
Mi accingo a provare un dell perc 6/i, 8 porte sas pci-ex, che da quanto ho letto in giro è l'attuale miglior compromesso fra prezzo e prestazioni/funzionalità.
Se ti interessa poi ti faccio sapere come va.

GiGaHU
11-02-2010, 08:29
Se ti interessa poi ti faccio sapere come va.

Sicuramente!!
Grazie per il link... me lo studio con calma...
A questo punto vedo se posso aspettare il Sata6Gbps (e non solo) o se devo fare subito l'upgrade.
In ogni caso aspetto le tue impressioni...

fmloco
11-02-2010, 08:43
Puoi aspettare il sata3, però considera che per un 8 porte ci vorranno almeno 2 anni perchè abbiano prezzi umani.
Anche sul fronte hd credo che solo seagate l'abbia presentato.
Per adesso solo LSI ne ha a listino ed è tutta roba sopra i 500 euro

GiGaHU
11-02-2010, 09:28
Ho guardato velocemente sul sito LSI e ci sono effettivamente controller SAS/SATA con 6Gbps per porta... non capisco però se si riferiscono effettivamente alle specifiche SataIII (non viene mai menzionato) o se è un througput disponibile solo in particolari configurazioni...