PDA

View Full Version : Polyphony Digital rivela le vendite di Gran Turismo


Redazione di Hardware Upg
10-02-2010, 08:25
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/polyphony-digital-rivela-le-vendite-di-gran-turismo_31552.html

Le copie di Gran Turismo vendute in tutto il mondo dal momento del lancio del primo capitolo ammontano a 55 milioni.

Click sul link per visualizzare la notizia.

marczxc
10-02-2010, 08:31
e quindi?

falcon76
10-02-2010, 08:34
...possono permettersi di sviluppare il 5 per 5 anni.

MesserWolf
10-02-2010, 08:38
Quindi in sostanza ecco come posso permettersi questi lunghi tempi di sviluppo . Col prologo, benchè costi la metà di un gioco normale, hanno probabilmente coperto buona parte dei costi di sviluppo di gt5

e quindi?

:mbe: :mbe:

Rinha
10-02-2010, 08:58
e quindi?

E quindi son dati di vendita... mica deve esserci la morale alla fine! :fagiano:

Kuarl
10-02-2010, 09:12
e quindi anche oggi abbiamo parlato di gran turismo. Non sia mai che ci dimenticassimo che ne hanno in cantiere un altro... GT5 però è come la tav, un opera faraonica che è costata un macello ed i cui lavori sono durati troppo. Speriamo non si riveli altrettanto inutile.

ncc2000
10-02-2010, 09:21
se forza motorsport fosse multipiatta, non farebbero così gli "sboroni"..perkè se hanno messo in rete i loro dati di vendita, quotando Falcon, si sentono quindi autoraizzati a metterci ere tra un capitolo e l'altro (ah...se non co saranno i danni nemmeno am prossimo.....)

Bluknigth
10-02-2010, 09:32
Che centra!

GT non è multipiatta. E ha contribuito non poco (con PES, MGS, Tekken e altri) alle fortune della PS1 e della PS2.

A mio parere rimane un titolo in calo come qualità, almeno se confrontato con altri titoli su altre piattaforme.

Ritengo comunque che se GT5 Prologue ha venduto 4,5 milioni di copie con un installato così ridotto di PS3, quello intero probabilemte batterà tutti i record.

Il migliore comunque per me resta il 3.

djmanumeraviglia
10-02-2010, 09:35
io ero convinto che il piu' venduto fosse stato da sempre gran turismo 2
e per secondo il 4 invece è proprio l'edizione che non mi sarei mai aspettato ad avere avuto piu' vendite il 3

Malek86
10-02-2010, 09:45
Quanti di quegli 1,8 milioni di copie di GT PSP sono state vendute prima che la gente si accorgesse che era una pre-beta?

Beh, ci sono cascato pure io.

di4b0liko
10-02-2010, 09:52
si sa la data ufficiale allora?

floc
10-02-2010, 10:16
il migliore resta il 2 per longevita' e varieta'... mamma mia che bello che era :(

mi spiace per chi si e' fidato e ancora attend il 5 lol, forza per quando esce forza motorsport 4 ci sara' :)

permaloso
10-02-2010, 11:00
la domanda sorge spontanea visto il susseguirsi temporale delle news... la pirateria ha ucciso il mondo delle software house di videogiochi come si legge oppure sono veri questi dati di vendita?

forse la verità sta sempre dalla stessa parte.. chi fà cose buone VIVE non sopravvive

Darkangel666
10-02-2010, 11:26
e quindi?

... in mancanza di sostanza, si continua a parlare per mantenere l'attenzione su un titolo, che non ha al momento, altro sollazzo da offrire, se non quello di far parlare di se solo di glorie passate. :D

heavenlysword
10-02-2010, 11:51
Magari bisognerebbe soffermarsi sul fatto che GT5 Prologue ha venduto più del doppio di Forza 3...

MariusWolf
10-02-2010, 12:29
Magari bisognerebbe soffermarsi sul fatto che GT5 Prologue ha venduto più del doppio di Forza 3...

Magari bisognerebbe soffermarsi sul fatto che GT prologue è uscito 20 mesi prima di Forza 3 e che costa la metà...considerando che FM3 ha venduto 2.000.000 di copie a soli 3 mesi dal lancio....bisognerebbe anche soffermarsi sul fatto che gt5 è stato annunciato anche prima dell'uscita di FM2...che è uscito...è stato giocato....rigiocato....e che ha avuto il suo degno successore...e quindi soffermarsi sul fatto che in T10 ultimamente si fanno giochi...non si decantano memorabili gesta! Il patto di chi aspetta questo annunciato capolavoro ormai piange da quasi 3 anni....magari bisognerebbe soffermarsi su tutto questo ;)

GiulianoPhoto
10-02-2010, 12:40
la telenovela continua...

mau.c
10-02-2010, 13:08
gran turismo è una serie destinata a decadere... quando fu proposta per PS1 era una spanna sopra praticamente a qualsiasi altro gioco di macchine per console. oggi la concorrenza si è avvicinata, esce prima e con prodotti comunque buoni che hanno mostrato alcune carenze della serie GT...
questa netta differenza non c'è più, anche se rimane il titolo di riferimento per questo genere almeno fino al 4...

TRF83
10-02-2010, 13:36
Anch'io mi sarei aspettato il 2 in cima alla classifica..ho ancora la confezione a portata di mano, col cd della parte "simulazione" che se lo sfregavi col dito, sapeva di pneumatico bruciato! Ah..che bei tempi! e poi c'erano le modifiche ai veicoli..ok, alcune erano improbabili, ma davano quel pizzico di longevità e personalizzazione in più che a partire dal 3 si son perse.. Spero nel 5 e, sinceramente, chissenefrega di quanti FMS sono usciti..fms:xbox=gt:ps, punto! Tanto non ho l'x360 e non sono così bambino da mettermi a piangere perchè "di là" c'è FMS e di qui gt5 manca ancora all'appello..basta con ste "guerre" da bambini dell'asilo, suvvia! ;)

Malek86
10-02-2010, 13:45
Magari bisognerebbe soffermarsi sul fatto che GT5 Prologue ha venduto più del doppio di Forza 3...

Magari bisognerebbe soffermarsi sul fatto che Halo 3 ha venduto più del quadruplo di Killzone 2...

... uhm, come dici? Che è una serie molto più famosa e popolare, che ha sempre venduto di più, che ha avuto molta più pubblicità, ed è uscito molti mesi prima, e comunque le vendite non sono sinonimo della qualità di un gioco?

Sì, in effetti è vero. Allora non c'è nulla su cui soffermarsi, direi.

(quando imparerà la gente che le vendite non significano nulla? :O)

Rinha
10-02-2010, 14:15
(quando imparerà la gente che le vendite non significano nulla? :O)

?!?!?!?!

Questa come va interpretata?!?! :p
:sofico:

mau.c
10-02-2010, 14:18
le vendite non significano nulla? sono l'unica cosa che conta semmai, è la qualità a non contare nulla perchè non è detto che un gioco di buona qualità venda, come ampiamente dimostrato...

Narkotic_Pulse___
10-02-2010, 14:59
le vendite non significano nulla? sono l'unica cosa che conta semmai, è la qualità a non contare nulla perchè non è detto che un gioco di buona qualità venda, come ampiamente dimostrato...

addirittura l' unica cosa? credo che conti di più la longevità e la facilità di un gioco.
con facilità non intendo giochi da neonati ma la capacità di capire come è strutturato un gioco, e gran turismo è sempre stato, come dire.. "user friendly".

Malek86
10-02-2010, 15:32
le vendite non significano nulla? sono l'unica cosa che conta semmai, è la qualità a non contare nulla perchè non è detto che un gioco di buona qualità venda, come ampiamente dimostrato...

Sono l'unica cosa che conta... per le compagnie. Ma non certo per noi.

Non credo che il divertimento ottenibile da un gioco dipenda da quanto vende :O

Di sicuro non possiamo dire "se questo gioco ha venduto di più significa che è migliore"...

mau.c
10-02-2010, 16:28
addirittura l' unica cosa? credo che conti di più la longevità e la facilità di un gioco.
con facilità non intendo giochi da neonati ma la capacità di capire come è strutturato un gioco, e gran turismo è sempre stato, come dire.. "user friendly".

Sono l'unica cosa che conta... per le compagnie. Ma non certo per noi.

Non credo che il divertimento ottenibile da un gioco dipenda da quanto vende :O

Di sicuro non possiamo dire "se questo gioco ha venduto di più significa che è migliore"...

che lo capiate o no è l'unico dato significativo. ha importanza zero che un gioco che vende 100 milioni di copie sia una schifezza, il fatto che invece abbia venduto così tanto cambierà l'industria (e quindi ciò che voi giocherete) molto più di quanto non posa fare un titolo di eccezionale fattura che ha venduto tre copie... che poi vogliamo discutere di quanto sia bello e di quanto la gente non capisce una mazza siamo d'accordo. ma le cose stanno così.

la longevità è un dato oggettivo nel momento in cui vedo che ci sono molte persone che giocano al mio gioco per molto tempo (dunque ha venduto tanto). oppure può essere considerato longevo per le sue meccaniche di gioco ma nessuno ci gioca comunque, il che ovviamente è un dato non significativo... il divertimento è una cosa del tutto soggettiva, io mi stresso con doom3 non mi sono divertito, mentre alcuni giochini in flash mi divertono molto di più... chi decide questo fattore? quanto si sono divertiti i milioni di utilizzatori di oblivion rispetto a quelli dei gdr più di nicchia? il divertimento non è misurabile, le vendite si. se poi stiamo parlando di come noi scegliamo i giochi, ovviamente è un altro discorso. di sicuro io non guardo le vendite.

non si può nemmeno dire che le vendite basse siano sinonimo di qualità comunque. sono più portato a pensare il contrario, anche se mi rendo conto che a volte alcuni titoli vendono solo per il nome che portano e valgono meno di altri meno brandizzati. ma comunque anche il prodotto brandizzato se fa proprio schifo subisce una battuta di arresto ad un certo punto...