View Full Version : dubbio su neon, 12v e 220v
Luca TIR
09-02-2010, 22:42
chiedo scusa anticipatamente per la domanda stupidissima,e per aver postato qui non so se è la sezione giusta.
allora,il punto è questo:i neon che usiamo nei nostri amati case funzionano grazie ad un inverter che converte la 12v dell'ali in 220v.
quindi il neon vuole la 220v, e se io gli faccio il cablaggio direttamente cn una spina e lo attacco ad una presa di casa funziona?
siccome mi avanza un neon e volevo usarlo come plafoniera in camera,ditemi se posso fare ciò,se serve qualche resistenza o se salto in aria e basta
Mi aggiungo alla domanda perché ho due neon da 30cm UV ma mi si è bruciato l'inverter :cry:
Luca TIR
10-02-2010, 11:58
scusate per l'up regaz,ma sn troppo curioso di sapere s e si può fare :D
nicolait
10-02-2010, 12:28
I neon da casa funzionano a 220 v., ma con l'aggiunta di 2 componenti: il reattore e lo starter, che servono ad innescare l'accensione del neon.
I neon a catodo freddo da pc funzionano tramite l'inverter: quando colleghi l'inverter il neon non assorbe, e la tensione erogata dall'inverter schizza a 300/400 volts.
A queste tensioni il gas del neon si ionizza, inizia a condurre, quindi a illuminarsi e a consumare corrente.
Di conseguenza la tensione dell'inverter scende attorno ai 200 v e il neon resta acceso.
Non puoi alimentare un neon a catodo freddo con la 220, mentre puoi alimentare un neon normale con un inmverter (cosa che succede ad esempio nelle lampadine a risparmio energetico che tutti abbiamo in casa).
Luca TIR
10-02-2010, 13:07
I neon da casa funzionano a 220 v., ma con l'aggiunta di 2 componenti: il reattore e lo starter, che servono ad innescare l'accensione del neon.
I neon a catodo freddo da pc funzionano tramite l'inverter: quando colleghi l'inverter il neon non assorbe, e la tensione erogata dall'inverter schizza a 300/400 volts.
A queste tensioni il gas del neon si ionizza, inizia a condurre, quindi a illuminarsi e a consumare corrente.
Di conseguenza la tensione dell'inverter scende attorno ai 200 v e il neon resta acceso.
Non puoi alimentare un neon a catodo freddo con la 220, mentre puoi alimentare un neon normale con un inmverter (cosa che succede ad esempio nelle lampadine a risparmio energetico che tutti abbiamo in casa).
quindi un ccfl ha un picco di accensione di 300/400 e solo dopo si stabilizza a 220 . ok missione abbandonata,grazie per le info
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.