PDA

View Full Version : Directx 11 perchè no su serie gtx 200 ?

omega9
09-02-2010, 20:52
Scusate , ovviamente su questo argomento ne so meno di niente , mi date una mano a capire ! Perchè una gtx 295 non può supportare le dx11 quale impedimento ha ? Hardware , Software , di Marketing ? Non è che fra qualche mese come la storia delle nvida quadro basterà flashare il bios per farle funzionare ? Perchè un altra scheda video da 400 euro non la compro piuttosto resto con le 9 e le 10 :mc:

AnonimoVeneziano
09-02-2010, 20:54
Scusate , ovviamente su questo argomento ne so meno di niente , mi date una mano a capire ! Perchè una gtx 295 non può supportare le dx11 quale impedimento ha ? Hardware , Softwer , di Marketing ? Non è che fra qualche mese come la storia delle nvida quadro basterà flashare il bios per farle funzionare ? Perchè un altra scheda video da 400 euro non la compro piuttosto resto con le 9 e le 10 :mc:

Hardware. Gli mancano dei "pezzi" dentro la GPU che implementano delle funzionalità che sono obbligatorie per poter essere DX11 "Compliant"

Ciao

omega9
09-02-2010, 21:07
Ok grazie , quindi mi devo rassegnare , se avete voglia di spiegarmi + nel dettaglio cosa manca ve ne sarei grato . :)

Fede87
09-02-2010, 22:08
Ok grazie , quindi mi devo rassegnare , se avete voglia di spiegarmi + nel dettaglio cosa manca ve ne sarei grato . :)

bè nn è stata programmata per le direct x 11 dato che quando è uscità nn esistevano..e quindi nn possono implementare le directx 11 nella scheda dato che è un problema hardware e nn softare ( nn si aggiorna come il windows) quindi ora usciranno le nuove schede nvidia con le directx 11..detto molto alla mano:D

omega9
09-02-2010, 22:24
In questo modo però rimango troppo sul vago , se fosse solo una questione di programmazione allora si potrebbe riprogrammare , se invece si tratta di una mancanza hardware non riesco a capire cosa manchi ! Possibile che riscrivendo il bios e creando dei drivers appositi non si possa fargli lavorare ste dx 11 ?? Posso pensare che sia proprio l'archittettura generale ad essere diversa forse perchè serve + potenza di calcolo per il maggior numero di dettagli che porta anche il tassellation o no ! Boo :mbe:

Kyrandia
09-02-2010, 22:35
In questo modo però rimango troppo sul vago , se fosse solo una questione di programmazione allora si potrebbe riprogrammare , se invece si tratta di una mancanza hardware non riesco a capire cosa manchi ! Possibile che riscrivendo il bios e creando dei drivers appositi non si possa fargli lavorare ste dx 11 ?? Posso pensare che sia proprio l'archittettura generale ad essere diversa forse perchè serve + potenza di calcolo per il maggior numero di dettagli che porta anche il tassellation o no ! Boo :mbe:

la domanda è giustamente ben posta..unità logiche "specifiche" non ci sono alemno per quanto ne so.. non è che una parte di transistor sono piu capace a fare "calcoli dx11" e l'altra no.

Pensa che la tesselletion è presente gia nelle ATi serie 4xxx e se non sbaglio anche 3xxx ..non è stata mai implementata nelle direct X e dunque le ati non l'hanno mai usata.. CHISSA PERCHé ora è esclusiva della serie 5xxx

Mi sento di risponderti che al 70% è politica di marketing e al 70% è una carenza firmware/software.. sicuramente prenderò a breve una dx11 anche io, tuttavia non ignoro questa realtà

Blackcat73
10-02-2010, 07:17
la domanda è giustamente ben posta..unità logiche "specifiche" non ci sono alemno per quanto ne so.. non è che una parte di transistor sono piu capace a fare "calcoli dx11" e l'altra no.

Pensa che la tesselletion è presente gia nelle ATi serie 4xxx e se non sbaglio anche 3xxx ..non è stata mai implementata nelle direct X e dunque le ati non l'hanno mai usata.. CHISSA PERCHé ora è esclusiva della serie 5xxx

Mi sento di risponderti che al 70% è politica di marketing e al 70% è una carenza firmware/software.. sicuramente prenderò a breve una dx11 anche io, tuttavia non ignoro questa realtà

E' una questione hw pure e semplice, inoltre poniti questa semplice domanda.. se fosse veramente possibile farlo via software secondo te Nvidia non avendo schede per contrastare Ati fino all'uscita di Fermi non avrebbe già fatto uscire qualcosa per far andare le dx11 sulle serie precedenti?

Errik89
10-02-2010, 11:00
è palese che sia una mancanza hardware, d'altronde la GTX295 ha GT200b come GPU, programmata per DirectX 10 ed è quindi impossibile che faccia girare le directX 11, visto che mancano componenti hardware nel core oppure ci sono ma non sono fatti funzionare secondo le specifiche dx11. Pensa solo al fatto che GT200b non supporta nemmeno le DX10.1 e anche per quelle non basta un aggiornamento software ma non le supporta proprio per incompatibilità hardware (e fidati che tra dx10.1 e dx10 cambia pochissimo in confronto ai cambiamenti tra dx10 e dx11!).
Mi dispiace, non so quanto hai acquistato la GTX295, spero non negli ultimi 4/5 mesi ma prima, altrimenti se volevi le DX11 hai fatto una c....zzata :D

omega9
10-02-2010, 12:06
Grazie , la Gtx 295 ovviamente l'ho presa + di un anno fa via internet quando non se ne trovava neanche per miracolo , sono stra soddisfatto delle sue potenzialità perchè mi permette di giocare in full hd a dettagli massimi e questo e tutto cio che voglio . Sul fatto delle dx11 non quoto il discorso secondo cui Nvidia per contrastare Ati potrebbe fare dei driver appositi per tamponare , se io potessi flashare la mia gtx 295 non avrei necessità di acquistare una fermi ! Nvidia ha tutto l'interesse di far morire il g200 per vendere un prodotto nuovo e fare cassa tutto li , capisco la possibile mancanza archittetturale ma resto scettico . mi sa che ste dx11 servono + a vendere nuove schede agli entusiast (compreso io ) che altro , poi pazienza il mercato informatico e così e pazienza !! :(

okorop
10-02-2010, 12:12
Grazie , la Gtx 295 ovviamente l'ho presa + di un anno fa via internet quando non se ne trovava neanche per miracolo , sono stra soddisfatto delle sue potenzialità perchè mi permette di giocare in full hd a dettagli massimi e questo e tutto cio che voglio . Sul fatto delle dx11 non quoto il discorso secondo cui Nvidia per contrastare Ati potrebbe fare dei driver appositi per tamponare , se io potessi flashare la mia gtx 295 non avrei necessità di acquistare una fermi ! Nvidia ha tutto l'interesse di far morire il g200 per vendere un prodotto nuovo e fare cassa tutto li , capisco la possibile mancanza archittetturale ma resto scettico . mi sa che ste dx11 servono + a vendere nuove schede agli entusiast (compreso io ) che altro , poi pazienza il mercato informatico e così e pazienza !! :(

guarda che puoi vendere subito la tua gtx295 e prenderti la regina del mercato la 5970 +70% in piu' rispetto alla tua vga e usufruire degli incredibili effetti in dx11 ;)

omega9
10-02-2010, 12:50
Giusto , sicuramente è una opzione interessante ed intelligente però a questo punto mi conviene aspettare l'uscita di Fermi magari i prezzi delle 5970 calano ulteriormente e si riesce a fare un ottimo acquisto ! Vedremo magari in futuro un Cross Fire se ottimizzato non mi dispiacerebbe neanche provarlo :D

Gabriyzf
10-02-2010, 13:47
guarda che puoi vendere subito la tua gtx295 e prenderti la regina del mercato la 5970 +70% in piu' rispetto alla tua vga e usufruire degli incredibili effetti in dx11 ;)

incredibili effetti dx11?

ma se non si sono mai visti neanche i dx10... :muro: