View Full Version : Tesina Maurità.
ermejo91
09-02-2010, 20:51
Ciao a tutti! Questi giorni ho cominciato a pensare alla mia tesina per l'esame di maturità e ho un po' di dubbi:D
Io volevo fare una tesina incentrata sull'argomento dei Balcani, quindi qualcosa su la Jugoslavia, sul suo sistema economico ecc.. Oppure sulla nascita della Repubblica di Macedonia (dall'antica Macedonia allo Stato odierno). Allora i miei dubbi sono:
1- Secondo voi è controprodcente fare una tesina solo su Storia??? (Non saprei cosa collegare con questi argomenti)
2- Cosa consigliate sulla storia dei balcani? Secondo voi risulterebbe troppo noiosa una tesina sulla nascita della Macedonia come Repubblica?
3- Quanto dovrei dilungarmi secondo voi?? In termini di pagine, quante?
Grazie mille per le risposte :)
P.S. Frequento un liceo scientifico, nel caso servisse.
ermejo91
12-02-2010, 15:07
Up.
su storia ed eventualmente filosofia non avrai problemi (sulla jugoslavia un percorso potrebbe essere riguardo i contrasti tra ovest ed est, Tito, il periodo dell'ultima guerra, le possibilità economiche attuali).anche se credo che essendo i 20 anni del crollo del Muro possa essere una tematica scontata.
per agganci ad altre materie la vedo dura....
unico aggancio buono potrebbe essere in scienze della terra (la fate ancora?) dove si può parlare del carsismo (attento che poi sfoci nelle foibe), generalmente piace perchè puoi presentare qualche bella immagine.
mitico80
12-02-2010, 15:50
io ci perderei poco tempo se fossi in te.
ermejo91
12-02-2010, 16:28
su storia ed eventualmente filosofia non avrai problemi (sulla jugoslavia un percorso potrebbe essere riguardo i contrasti tra ovest ed est, Tito, il periodo dell'ultima guerra, le possibilità economiche attuali).anche se credo che essendo i 20 anni del crollo del Muro possa essere una tematica scontata.
per agganci ad altre materie la vedo dura....
unico aggancio buono potrebbe essere in scienze della terra (la fate ancora?) dove si può parlare del carsismo (attento che poi sfoci nelle foibe), generalmente piace perchè puoi presentare qualche bella immagine.
Si la facciamo (sarebbe geografia astronomica, che comprende tutto), mi sembra interessante, anche se non abbiamo ancora trattato il carsismo.
Comunque la Jugoslavia volevo trattarla magari più dal lato della Economia e della Società per fare qualcosa di più originale, che dici???
Grazie per i consigli comunque.:)
P.S. perché a Filosofia non avrei problemi? Dici che c'è qualcosa da collegare? O intendi che poi il professore non mi chiederà più di tanto avendo fatto uan tesina su Storia?
io ci perderei poco tempo se fossi in te.
Perché? Nel senso che secondo te la tesina è inutile, o perché non va bene l'argomento??
mitico80
12-02-2010, 16:56
la tesina è inutile:)
Perché? Nel senso che secondo te la tesina è inutile
Assolutamente si. Te la fanno passare come se fosse sta gran roba. Copia a dentra e sinistra e via andare :stordita:
Falla su un argomento più semplice, parla poi uno che l'ha datto su "l'opera d'arte nell'epoca della riproducibilità tecnica" :stordita:
mitico80
13-02-2010, 13:00
specialmente se hai in mente di andare all'uni, fregatene e pensa a passare. tanto alla fin fine nemmeno il voto finale servirà a qualcosa (a meno che l'uni che vuoi frequentare sia restrittiva in questo senso).
se è un professionale e vuoi lavorare subito allora il voto finale puo avere una sua valenza.
tehblizz
13-02-2010, 15:38
Io la feci su un argomento che non c'entrava nulla con nessuna materia, fai te :D
ps. Fu una delle poche tesine che riuscì a catturare l'attenzione dei professori
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.