PDA

View Full Version : Problema con Iomega Desktop Prestige 1TB

CYRANO
09-02-2010, 19:26
Salve , secondo me è uno di quei problemi dati da chissàcosa e praticamente irrisolvibili , ma provo a chiedere consigli non si sa mai :D
Allora , da circa due settimane ho sto hd esterno.
Internamente monta un Seagate 7200.12 da 1Tb .
Il problema è che ogni tanto si pianta , ossia comincia ad flashare la lucetta velocemente e l'hd non risponde più ai comandi ed il programma che lo usa si pianta. L'unico modo per risolvere è spegnere e riaccendere l'hd.
Ora spero di essere chiaro ed espongo la situazione a punti.

1) Comprato all'auchan , l'ho riportato dopo 6 gg e me l'hanno sostituito con un altro.
2) Si blocca sia collegato ad una porta usb della mobo ( gigabyte ga-ma790x-ud4p) sia alla scheda pci nec
3) Si bloccava prima con XP sp3 e si blocca anche ora con Win7 64
4) Si blocca sia con emule che trasferendo file di grosse dimensioni
5) si bloccava prima quando era preformattato sia dopo una nuova formattazione
6) si bloccava prima sia quando era un'unica partizione sia dopo averlo partizionato in 2
7) il box è in alluminio e quindi l'hd è abbastanza fresco , viaggia sui 40° circa se sempre in funzione, in idle sta poco sopra i 30 mi sembra.
8) può bloccarsi continuamente per 2 ore per poi non farlo per 1 settimana

edit si è appena ribloccato anche mentre deframmentavo una partizione

Boh se avete consigli perchè io non so dove sbattere la testa :D

grassie

Ciakakmakma

1wildnight
10-02-2010, 09:28
Ciao CYRANO,
purtroppo ho anch'io lo stesso HD esterno "IOMEGA PRESTIGE 1TB" e i tuoi stessi problemi..
Proprio oggi vado al mediaworld a farlo cambiare sperando in uno funzionanate.
La fregatura che da vuoto l' HD funziona bene ma quando incomincia ad esserci sù un pò di roba si blocca..

Ho già contattato l'assistenza Iomega:
Mi hanno fatto fare delle prove (cambio cavo Usb, cambio OS, ...) ma nulla!
Loro mi hanno proposto la sostituzione!!

Speriamo che qualcun'altro interceda per noi perchè è una bella seccatura (spendere 100 eurini e avere una cosa che no funziona!) :help:

1wildnight
10-02-2010, 09:32
Ah dimenticavo che anche il mio monta il Seagate 7200.12 (st31000528as) :muro:

CYRANO
10-02-2010, 12:09
Ah ecco... allora non sono il solo...
adesso è proprio impossibile lavorarci , appena lo uso tempo 1-2 ore o anche meno e si blocca... ho provato anche a cambiare porta usb niente da fare...
ora vado al MW e mi prendo un altro box esterno , sperando che il colpevole sia questo... anche se dovrò rinunciare al box in alluminio mi sa...
se lo farà anche col box esterno allora sarà colpa dell'hd e boh... non ho altre idee se non tenermelo così perchè se me lo cambiano con un altro con lo stesso problema , come è già successo appunto , siamo sempre allo stesso punto...

C,òa,òz,òaò,za

1wildnight
10-02-2010, 12:42
L'assistenza Iomega mi ha detto di cambiare il cavo usb, ma il problema rimane. Infatti alla fine non sapendo più cosa dirmi, mi hanno consigliato di farlo sostituire in garanzia.... (2 anni)
Io vado a cambiarlo oggi al Mediaworld e faccio presente quello che è successo a te, cioè che anche l'HD dato in sostituzione presenta il medesimo problema.
Sperando di trovare qualcuno che se ne intende.. (seee, sem a post)
Magari cerco il baratto con 1 altro HD simile.

Ma quello che ti hanno dato in sostituzione si è bloccato già il primo giorno di utilizzo? Perchè a me il difetto non si presenta con regolarità! A te sì?
Tra l'altro adesso che l'ho svuotato sembra "magicamente" funzionare come da nuovo! (Prima che era mezzo pieno dava problemi!) :confused:

PS_Se puoi tenermi aggiornato sul cambio del box ti ringrazio che nel caso lo faccio anch'io ;)

CYRANO
10-02-2010, 16:15
Ciao , il primo che ho preso ha presentato il problema dal secondo giorno , ma era già pieno al 60%.
questo ha preso a malfunzionare dopo 1 settimana circa , ed ora praticamente non si ferma più.
Al mw avevano finito i box , ovviamente , e son dovuto andare in tanta malora per prenderne uno.
Ho trovato un hamlet :cry: in alluminio..ora provo... spero sia il box.
certo che 80€ per l'iomega , 23€ per il secondo box , a 109€ mi prendevo il Wd da 1,5tb ... ma porcaccia...

Da quanto l'hai preso al mw ? perchè se son passati più di 15gg mi sa che non ti fanno il cambio ma ti rimandano all'assistenza iomega e se ne lavano le mani...
boh sperem che per te vada di culo :D

Cò,.àaòzòà.,a.òàza

1wildnight
10-02-2010, 17:01
L'ho comprato a settembre 2009.. ma all'inizio non pensavo fosse un problema grosso!
Speriamo che la mw ci pensino loro perchè se devo pure spendere soldi per inviarlo alla assistenza Iomega mi girano di brutto!

Ma perchè non lo tolgono dal mercato visto che son tutti fallati?

CYRANO
10-02-2010, 18:44
L'ho comprato a settembre 2009.. ma all'inizio non pensavo fosse un problema grosso!
Speriamo che la mw ci pensino loro perchè se devo pure spendere soldi per inviarlo alla assistenza Iomega mi girano di brutto!

Ma perchè non lo tolgono dal mercato visto che son tutti fallati?

beh forse sono incompatibili con dell'hd specifico.
tipo io avevo , cioè l'ho ancora ma non lo uso , un lacie da 320gb con dentro hd samssung.
Bene era incompatibile con le porte usb della mia vecchia mobo ( una socket 754 con chipset via ) e quando c'era un trasferimento dati mi dava errori vari ( tipo errori crc quando trsferivo dati compressi ) . Alla fine risolsi collegandolo alla scheda pci nec.
Cosa che ho fatto anche stavolta ma senza successo purtroppo.
Comunque , boh per ora va ma dobbiamo aspettare qualche giorno per esserne certi.
Ma secondo me è molto probabile che sia il box , ossia il controller presente nel box.

che configurazione hai del pc ?

boh sperem che il tuo mw sia più magnanimo del mio :D

Cò,aò,z,òa

1wildnight
10-02-2010, 19:00
Come OS ho xp sp2 che nn mi ha mai dato problemi neppure con l'altro HD Lacie 160 gb e 1 altro da 2,5" della Verbatim da 320 gb.
Tra l'altro ho aggiornato tutti i drivers della MoBo (anche drivers Usb) ma nn è servito!
Secondo me non sono i pc a nn digerirlo .. E' proprio sto Iomega che nn và..:muro:

Non sò te ma che palla trasferire tutti i files!!!!! Eterno!!

CYRANO
10-02-2010, 19:40
ah ecco... però boh o ne hanno venduti 2 ( uno a me e uno a te :asd: ) oppure non capisco come mai , se è un bug endemico dell'hd , non se ne trovi nulla in rete... boh..

Cò,a,òzò,a

1wildnight
11-02-2010, 08:27
Se fai ricercone con goooogle (metti nella ricerca "Iomega prestige 1tb troubles" = risposte in inglese ) ne trovi di gente incazzata con la Iomega!! Tutti con l'HD non funzionante dopo poco l'acquisto, come è successo a noi!
Se non ricordo male uno ha perfino scritto: "...very good hard disk this Iomega.. if you have another one to backup it!!" :doh:

Io non ho ancora avuto tempo di andare al mw ma quando ci vado chiedo bene se sono l'unico che gliel'ha portato indietro!!

CYRANO
11-02-2010, 20:24
ah ecco... allora avevo ricercato male...
azz ad averlo saputo prima.. al comet con 99€ mi prendevo il wd elements 1,5tb :muro: :muro:

Clmalmzlma

1wildnight
17-02-2010, 10:43
Portato al mw e me lo riparano o sostituiscono in garanzia entro 1 mese.. stiamo a vedere.. :mbe:
io intanto sono senza hard disk!

CYRANO
24-02-2010, 08:59
Portato al mw e me lo riparano o sostituiscono in garanzia entro 1 mese.. stiamo a vedere.. :mbe:
io intanto sono senza hard disk!

novita' ?

intanto col nuovo box non ho piu' avuto quel problema , quindi dovrebbe essere proprio lo scatolo...

pero' c'e' un'altra cosa che mi lascia perplesso.
praticamente l'hd e' diviso in due partizioni. la prima e' dedicata ad emule :D , la seconda ad immagazzinamento dati.
Bene , poniamo che debba trasferire un grosso file ( diciamo da 4-8 gb) dalla prima partizione ad un altro hd ( interno o esterno ) , in quel caso emule praticamente si pianta. come se tutte le risorse venissero convogliate nel trasferimento file ed emule fosse costretto ad aspettare le fine del processo.
non ne parliamo se trasferisco lo stesso file dalla prima alla seconda partizione dell'hd , emule sviene proprio :D
non so se sia normale , ma non credo... boh...

C;,a;,z;,a;,z,a

CYRANO
26-02-2010, 22:33
Credo di aver risolto il problema lentezza/risorse cambiando le impostazioni dell'hd esterno passando dall'ottimizzazione per la disconnessione a quella per le prestazioni...

C;,a;,cmldscnkdnkdnk

1wildnight
15-03-2010, 17:48
Ciao,
io ho ritirato l'hd oggi.. non è il mio che non funzionava riparato ma non è nemmeno uno nuovo!
Mi hanno detto che probabilmente è un hard disk rigenerato!!
Che cacchio!!!
Cmq mi dà lo stesso problema, io adesso torno dal Mw e pretendo (visto che è un mio diritto come consumatore) il cambio di prodotto con 1 altra marca!!! :mad:

1wildnight
15-04-2010, 08:29
Ciao! Ho delle novità! Al Mw sono riuscito a farmi permutare quello scassone della Iomega con un Lacie sempre da 1Tb (+ performante e di qualità!)!!
Ho dovuto quasi minacciarli ma ha funzionato! Per farmi star buono me ne hanno offerto uno che costava di + (il Lacie appunto) allo stesso prezzo dello Iomega!! MAI rinunciare!
SEMPRE far rispettare i nostri diritti di consumatore!! :winner: