View Full Version : [x360] audio 5.1 con rca
ciao, mi servirebbe un consiglio.....io ho una xbox360 e un home theatre 5.1 samsung ht-z120
il problema è: io ho collegato l'rca della 360 all'impianto, ma si sente in 2.1
come posso fare?
PS: l'home theater non ha nè ingresso ottico nè coassiale
Non fai... gli RCA portano segnale stereo e basta.
ciao, mi servirebbe un consiglio.....io ho una xbox360 e un home theatre 5.1 samsung ht-z120
il problema è: io ho collegato l'rca della 360 all'impianto, ma si sente in 2.1
come posso fare?
PS: l'home theater non ha nè ingresso ottico nè coassiale
con quell'impianto non puoi..il max che puoi fare ( se l'impianto ha una funzione del genere) è sdoppiare i canali o affidarti a qualche impostazione che ti simula il 5.1 tanto per utilizzare tutti i satelliti
Se usi gli RCA, dovresti poter ascoltare l'audio in 5.1 attraverso il Pro Logic 2... sempre che il tuo ricevitore lo supporti.
A quanto vedo da qui, dovrebbe supportarlo:
http://www.samsung.com/ae/consumer/tv-audio-video/home-theatre/home-theatre-system/HT-Z120T/MEA/index.idx?pagetype=prd_detail&tab=spec&fullspec=F
Ricordati di selezionarlo giusto sia nella console che nell'amplificatore. Controlla il manuale dell'ampli se non sai come si fa.
ok, i progettisti samsung si erano fatti una canna nel momento in cui lo hanno progettato
xk hanno fatto un 5.1 se poi in realtà non riesce a gestirlo? non facevano prima a fare un 2.1 serio?
cmq...non esistono adattatori?
il pro logic della 360 come si imposta?
devo mettere dolby con wma pro?
ok, i progettisti samsung si erano fatti una canna nel momento in cui lo hanno progettato
xk hanno fatto un 5.1 se poi in realtà non riesce a gestirlo? non facevano prima a fare un 2.1 serio?
Il tuo 5.1 avra' 5 attacchi RCA e 1 per il sub, la 360 esce con i due soli RCA per lo stereo, nessuno si è fatto una canna, una volta li facevano cosi'.
l'home theatre ha solo 2 rca (bianco e rosso)
Sì, ricordo che io usavo WMA Pro.
Ricordati che a volte va impostato anche nell'ampli. Aggeggia un po' con i comandi e vedi cosa riesci a fare. Avere il manuale aiuterebbe.
PS. il Pro Logic 2 è un 5.1 serio. Non ha la stessa qualità effettiva del Digital, ma ti assicuro che ogni canale è abbastanza chiaro e distinto. L'unico problema è che il canale LFE (subwoofer) non è proprio il massimo.
ok, riferisco all'amico e poi vi dico
Murakami
09-02-2010, 22:09
Il problema è che nella sezione audio della dash dell'X360 hanno tolto, durante un vecchio upgrade firmware, il settaggio DPLII, e nessuno sa se lo stesso funzioni o meno impostando "stereo" o qualsiasi altra cosa (in ogni caso, il resto è per l'uscita digitale) : non lo sanno neppure quelli della MS (cioè, quelli che rispondono al telefono o alle mail); ci ho perso un mese dietro questa cosa, poi li ho mandati a quel paese per palese incompetenza.
pando811
09-02-2010, 22:25
Il problema è che nella sezione audio della dash dell'X360 hanno tolto, durante un vecchio upgrade firmware, il settaggio DPLII, e nessuno sa se lo stesso funzioni o meno impostando "stereo" o qualsiasi altra cosa (in ogni caso, il resto è per l'uscita digitale) : non lo sanno neppure quelli della MS (cioè, quelli che rispondono al telefono o alle mail); ci ho perso un mese dietro questa cosa, poi li ho mandati a quel paese per palese incompetenza.
gia' me la vedo la faccia dell'omino microsoft alla tua richiesta o_O,sara caduta "casualmente" la linea :asd:
Murakami
09-02-2010, 22:47
Comunque, in teoria, diciamo che dovrebbe funzionare, perchè avrebbero dovuto essersi davvero bevuto il cervello, dato che il DPLII è retrocompatibile stereo: nella realtà, però, non è proprio facilissimo accertarlo, perchè il "vero" DPLII non ha separazione così netta come il DD, e anche perchè il DPLII "fake" dell'ampli a volte fa un lavoro discreto, e bisogna perderci un pò di tempo (che so, lanciando granate e girandosi subito, dx e sx, aspettare l'esplosione e focalizzare la provenienza)... ed il mio amico si è rotto in fretta di fare prove... e poi sarebbe comunque mancata la certezza, dato che non avevamo console con il vecchio firmware (con il settaggio DPLII esplicito) da provare.
Mh, ci provo subito allora. Collego un attimo la 360 tramite i due RCA, che tanto sono ancora lì che penzolano, e vedo come riuscire a farlo andare ;)
Murakami
09-02-2010, 22:56
Avrei tanto voluto provare anche io in modo meno empirico, ma non ho mai avuto il lusso di un decoder/ampli che riconoscesse una traccia DPLII con l'accendersi di qualche lucina... :D
Avrei tanto voluto provare anche io in modo meno empirico, ma non ho mai avuto il lusso di un decoder/ampli che riconoscesse una traccia DPLII con l'accendersi di qualche lucina... :D
Se per questo, nemmeno io, ma posso sempre fare prove empiriche, no? :O :D
Comunque, ho collegato la 360 in RCA, selezionato WMA Pro dal menu della 360 (mi ispirava di più :O), e scelto "Pro Logic 2" dalle impostazioni dell'amplificatore.
Testato con le granate di Gears of War: direi che sembra un 5.1 vero e proprio. Il suono cambiava cassa di provenienza a seconda della direzione, in maniera molto netta. Fra l'altro, ho provato anche a girarmi un pochino durante l'esplosione stessa, e il suono passava effettivamente dalla RR alla RL. Quindi, a scanso di miracoli da parte dell'amplificatore, direi che era DPL2.
pando811
09-02-2010, 23:15
a rega' ma vi strippate proprio con ste cose mi fate sentire un deficente ogni volta che vi leggo :asd:
Murakami
09-02-2010, 23:34
Se per questo, nemmeno io, ma posso sempre fare prove empiriche, no? :O :D
La tua prova non vale una cicca, al pari della mia: voglio vedere la lucina che si accende... :O :D :O
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.