PDA

View Full Version : Berlusconi(senza arrossire): Eluana non doveva morire


Vincenzo1968
09-02-2010, 18:44
http://www.repubblica.it/cronaca/2010/02/09/news/replica_beppino_englaro_berlusconi-2238519/


Beppino Englaro replica a Berlusconi: "Se l'avesse vista non parlerebbe così"

ROMA- "Se il presidente avesse accettato l'invito e fosse venuto a vedere Eluana, forse non avrebbe scritto le cose che ha scritto oggi". A dirlo è il padre di Eluana, Beppino Englaro, che, durante la registrazione della puntata di questa sera di 'Otto e mezzo' su La7 dedicata al suo caso, ricorda di "aver invitato il presidente Berlusconi a venire a rendersi conto della situazione e di cosa significa stato vegetativo permanente".

"Non avrebbe scritto quella lettera alle suore misericordine e si sarebbe reso conto di ciò che la medicina può creare, una condizione che non esiste in natura e che è solo lo sbocco senza uscita di una serie di terapie". Beppino Englaro si è detto tutt'oggi sicuro e convinto che di fronte allo stato vegetativo che le è toccato di vivere per 17 anni "Eluana avrebbe detto no grazie, rifiutando tutta l'offerta terapeutica, sempre di prima qualità, che le è stata data". "Mia figlia era un purosangue della libertà - ha ribadito papà Englaro - aveva molto chiaro ciò che voleva e un anno prima dell'incidente aveva visitato un amico in queste condizioni ed era terrorizzata dal finire in quel modo".

Englaro ha sottolineato di "non essere pentito di niente nella maniera più assoluta" e di aver sempre tutelato la volontà "più volte espressa" dalla figlia. "In casa abbiamo approfondito decine di volte i temi della vita, della morte e della libertà - ha aggiunto -, noi abbiamo scontato in tutti questi anni la mancanza di un approfondimento nella società". A chi poi gli chiedeva perché non avesse mai voluto diffondere le foto di Eluana pochi mesi prima della morte, Englaro ha spiegato che "anche su questo ho rispettato assolutamente le indicazioni di Eluana che era rimasta turbata dalla vista di persone in quelle condizioni e che non avrebbe mai voluto essere vista così".

"Però fare le foto era comunque necessario, ha ripreso Beppino, "come una forma di cautela perché in quel momento, visto che il presidente Berlusconi si rifiutava di venire a vedere le condizioni di Eluana, volevamo avere anche questa arma se la legge ad hoc per il suo caso fosse stata approvata".

Il padre di Eluana commenta anche le recenti scoperte di medici inglesi secondo cui tramite lo scanning celebrale sarebbe possibile avviare una sorta di comunicazione con i pazienti in stato vegetativo: ''Tutti i sofisticati esami in materia di stato vegetativo sono ancora empirici e tutti da verificare''.
''La medicina va avanti - afferma Beppino - e si arriva a sapere qualcosa di più, ma è una cosa minima, perché in realtà lo stato dell'arte della medicina è ancora di poco superiore allo zero''. Il padre di Eluana invita quindi a ''evitare che siano solo clamori ad effetto''. ''Se si approfondisce e si parla con questi professori - afferma- sono loro i primi a dire che questi studi non hanno niente a che vedere con la vicenda di Eluana, per la quale non è stato lasciato niente al caso''.

E conclude: ''il professore che suo malgrado ha portato Eluana in queste condizioni di stato vegetativo già sapeva nel gennaio del 1994 che la situazione era irreversibile e l'ha sempre detto''.

indelebile
09-02-2010, 18:46
guarda non ho aperto ...e vedo che nessuno ha aperto il thread fin ora penso per vergogna......
oramai ci sorbiamo di tutto

Jarni
09-02-2010, 18:50
Fra qualche mese sui giornali:

Edizione straordinaria: oggi Berlusconi non ha detto nemmeno una cazzata

MadJackal
09-02-2010, 18:51
E' il popolo delle libertà...
...di prendere il voto dei BIGOTTI.

Non ho nient'altro da aggiungere, se non schifo schifo schifo.

Dream_River
09-02-2010, 19:01
Purtroppo dopo una bella botta inflitta ai reazionari catto-talebani è quasi scontato che dobbiamo subirci i loro lamenti di bestie ferite

Ja]{|e
09-02-2010, 19:06
...e poi mia mamma blatera sul fatto che MAAAAI MAAAAI GIAMMAAAAI mi staccherebbe la spina perché Silvio è anche un grande scienziato e di queste cose ne capisce, e se dice così è perché Eluana poteva addirittura avere figli (http://metilparaben.blogspot.com/2009/02/quanto-pare-secondo-berlusconi-eluana.html).... :rolleyes: :cry:

LUVІ
09-02-2010, 19:19
Fra qualche mese sui giornali:

Edizione straordinaria: oggi Berlusconi non ha detto nemmeno una cazzata

Impossibile.
E pensa che bonaiuti lo tiene anche sotto controllo (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2140199), pensa se non fosse così... :rolleyes:

Steinoff
09-02-2010, 19:24
Fra qualche mese sui giornali:

Edizione straordinaria: oggi Berlusconi non ha detto nemmeno una cazzata

Laringite fulminante?

Circa Eluana Englaro, ha davvero perso l'ennesima occasione per far silenzio

sid_yanar
09-02-2010, 20:04
CHE SCHIFO

mi chiedo solo se l'omino di arcore abbia un residuo di dignità, e se la abbiano i molti fans che lo votano e che anche in questa occasione non hanno nulla da dire.
Al presidente del consiglio dedico alcuni versi, non miei ma di Dante.

« Perch'io parti' così giunte persone,
partito porto il mio cerebro, lasso!,
dal suo principio ch'è in questo troncone.
Così s'osserva in me lo contrapasso". »

(Inf. XXVIII, 139-142)

cocis
09-02-2010, 20:21
x i voti questo e altro .. :O

lupettavera
09-02-2010, 20:23
Non ha vergogna neanche di sfruttare una tragedia del genere!!!!

Mr_Paulus
09-02-2010, 20:31
chi si crede di essere?

cocis
09-02-2010, 20:35
chi si crede di essere?

:read:

Il governo Berlusconi come Gesù
http://www.repubblica.it/2004/j/sezioni/economia/eccofinanziaria3/vegas/vegas.html

http://pdcimilena.files.wordpress.com/2009/11/silvio-berlusconi-gesu.jpg

Pitonti
09-02-2010, 20:39
fare politica su una ragazza morta, uomo vomitevole

lowenz
09-02-2010, 20:46
E' vomitevole continuare a farla passare per "una persona che ha solo bisogno di mangiare".

Se non le avessero dato i farmaci per l'epilessia insorta dopo l'incidente si sarebbe soffocata mangiando.....ma ovviamente questo non l'hanno mai detto apertamente.

Non fa marketing dire la verità completa.

mattia.pascal
09-02-2010, 20:50
:read:

Il governo Berlusconi come Gesù

Bravo, vedo che almeno tu hai capito il senso del discorso di S.B. Lui si rammarica solamente del fatto di non aver potuto ripetere quello che il suo predecessore fece con Lazzaro.

DvL^Nemo
09-02-2010, 21:11
http://anskijeghino.files.wordpress.com/2009/06/berlusconi-papa.jpg

Jarni
09-02-2010, 21:56
http://anskijeghino.files.wordpress.com/2009/06/berlusconi-papa.jpg

Vecchia tecnica per fregare gli anelli.:read:

CYRANO
09-02-2010, 22:41
{|e;30814842']...e poi mia mamma blatera sul fatto che MAAAAI MAAAAI GIAMMAAAAI mi staccherebbe la spina perché Silvio è anche un grande scienziato e di queste cose ne capisce, e se dice così è perché Eluana poteva addirittura avere figli (http://metilparaben.blogspot.com/2009/02/quanto-pare-secondo-berlusconi-eluana.html).... :rolleyes: :cry:

beh tua madre ha ragione , gira voce che il nano stia per brevettare il teletrasporto e la velocita' a curvatura...


per il resto no comment



c;l,a;,z;,a;,;,za

elect
09-02-2010, 23:16
:read:

Il governo Berlusconi come Gesù
http://www.repubblica.it/2004/j/sezioni/economia/eccofinanziaria3/vegas/vegas.html

Vecchia tecnica per fregare gli anelli.:read:

:asd:

Akathistos
09-02-2010, 23:36
Almeno Berlusconi ha trovato il coraggio di parlare, è stato un omicidio in piena regola

Steinoff
09-02-2010, 23:39
Almeno Berlusconi ha trovato il coraggio di parlare, è stato un omicidio in piena regola

omicidio della liberta' di autodeterminazione della propria vita.

Sveglia, e' campagna elettorale.

F1R3BL4D3
09-02-2010, 23:44
Almeno Berlusconi ha trovato il coraggio di parlare, è stato un omicidio in piena regola

Secondo la magistratura (sicuramente rossa), no.

gefri
09-02-2010, 23:46
Almeno Berlusconi ha trovato il coraggio di parlare, è stato un omicidio in piena regola

oh, quello non gli manca mai, è del buon senso di tacere che defice.

lowenz
09-02-2010, 23:47
Almeno Berlusconi ha trovato il coraggio di parlare, è stato un omicidio in piena regola
Coraggio strano, quello di non dire allora che era epilettica in seguito all'incidente e che senza medicine sarebbe MORTA dopo pochi giorni, altro che "basta darle da mangiare" (e può anche avere figli :doh: Ma va là, pure una donna con un cancro terminale ad un giorno dalla sua morte se non è in menopausa può avere figli).

Che bello questo coraggio, come si chiama questo coraggio?
Io solitamente gli dò un nome che inizia per "fals" e finisce per "ità".

Mythical Ork
10-02-2010, 09:58
Passino le associazioni mafiosi, i giudici bla bla bla, le mignotte e il resto...

Mi basta una dichiarazione di questo tipo per non farmi passare nemmeno per l'anticamera del cervello di votare PDL e affini (Lega, UDC e resto...)


Ciao
Orlando

whistler
10-02-2010, 10:02
se fosi il padre di eluana 2 schiaffoni per silvio sarebbero sicuri per lui e per chi continua a nominare la figlia:mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:

vergogna

Ja]{|e
10-02-2010, 10:03
Almeno Berlusconi ha trovato il coraggio di parlare, è stato un omicidio in piena regola

Ecco, quando sento queste cose la mia reazione è :Puke:

yorkeiser
10-02-2010, 10:07
Almeno Berlusconi ha trovato il coraggio di parlare, è stato un omicidio in piena regola

Trovasse lo stesso coraggio per andare a parlare in tribunale sarebbe ancora più coraggioso.

whistler
10-02-2010, 10:09
Trovasse lo stesso coraggio per andare a parlare in tribunale sarebbe ancora più coraggioso.

IL CORAGGio non c entra con il gossib e i gombloddi contro di lui!


LUI E' UN GRANDE PERCHE' RESISTE DA 20 ANNI ALL ATTACO DEI GIUDICI DELIQUENTI KOMUNISTI
non lo capite?

Maui78
10-02-2010, 10:11
Eh, immagino quanto possa dispiacergli.... :rolleyes:

whistler
10-02-2010, 10:17
può dire e fare quelloche vuole accuse oscure di mafia , reati finanziari , corruzione , prescrizioni , amnistie, calpesta anche i morti insulta tutto e tutti e ai suoi vuoti elettori va bene.

resterà nei libri di storia , il popolo italiano in passato era DOMINAto DA SILVIO BERLUSCONI CHE NE FACEVA IL CAZZO CHE GLI PARE EPIACE.

Sikillo
10-02-2010, 10:19
http://anskijeghino.files.wordpress.com/2009/06/berlusconi-papa.jpg

Vecchia tecnica per fregare gli anelli.:read:
hahahahahahahahaha
Bella questa

Sikillo
10-02-2010, 10:19
Eh, immagino quanto possa dispiacergli.... :rolleyes:

Zero.

CozzaAmara
10-02-2010, 10:20
guarda non ho aperto ...e vedo che nessuno ha aperto il thread fin ora penso per vergogna......
oramai ci sorbiamo di tutto

Ci hai preso in pieno, stavo per aprirlo io ieri sera ma non ce l'ho fatta, non ce la faccio più onestamente.

Anche Fini gli ha detto che era meglio tacere.

Sikillo
10-02-2010, 10:22
può dire e fare quelloche vuole accuse oscure di mafia , reati finanziari , corruzione , prescrizioni , amnistie, calpesta anche i morti insulta tutto e tutti e ai suoi vuoti elettori va bene.

resterà nei libri di storia , il popolo italiano in passato era DOMINAto DA SILVIO BERLUSCONI CHE NE FACEVA IL CAZZO CHE GLI PARE EPIACE.

Ora ci ha fatto prendere di mira anche dagli iraniani con quel discorso da grande statista che ha tenuto in Israele

whistler
10-02-2010, 10:27
Ora ci ha fatto prendere di mira anche dagli iraniani con quel discorso da grande statista che ha tenuto in Israele

gli iraniani non devono prenderci di mira per le parole di un individuo simile , e devono starsene nel loro paese tranquilli e beati e fare il meglio per la loro gente.

CozzaAmara
10-02-2010, 10:29
Purtroppo dopo una bella botta inflitta ai reazionari catto-talebani è quasi scontato che dobbiamo subirci i loro lamenti di bestie ferite

Non preoccuparti che arriverà la reazione e sarà sotto forma di testamento biologico.

Da quello che ho capito da un'intervista a Repubblica del sottosegretario alla salute Roccella con il testo che si vorrebbe approvare viene data facoltà all'individuo di dettare anticipatamente le sue volontà ma .... ma .... (rullo di tamburi) ... ci dovrà essere espressione di conferma o meno dello stesso nel momento ultimo, in caso di dubbio non si procederà con la sospensione dell'alimentazione forzata dato che il malato nel frattempo potrebbe avere cambiato idea e bla bla bla ...

La cosa è di una perversione midiciale in quanto è del tutto ovvio che una persona ormai in stato vegetativo non possa dare conferma (o meno) delle sue volontà già chiaramente espresse antecedentemente, quindi ... lo si tiene in vita forzatamente anche se aveva espresso un diverso desiderio.

Su questo punto Veronesi ha detto chiaramente che secondo lui una cosa del genere sarebbe incostituzionale.

A questa feccia non dite mai: "Dovrete passare sul mio cadavere" perchè non si faranno alcun scrupolo a prendervi in parola in nome di una loro distorta e patologica visione della vita e della religione.

CozzaAmara
10-02-2010, 10:34
Riporto testuale da La Repubblica del 10/02/2010:

Se una persona sceglie e mette nero su bianco che non vuole essere curato?
"Vale fino a che è in grado di confermare quello che ha deciso. Dopo c'è sempre un elemento di incertezza, quindi vale il principio di precauzione, perchè se una persona muore non si può tornare indietro E non basta che un parente affermi la persona aveva dichiarato di non volere essere tenuta in vita".

Vale fino a che è in grado di confermare quello che ha deciso.
Ovvero? Come va interpretata la cosa? Ci sono molti motivi per pensar male.

Dopo c'è sempre un elemento di incertezza, quindi vale il principio di precauzione, perchè se una persona muore non si può tornare indietro
Ringraziamo il sottosegretario per averci spiegato come la morte sia irreversibile.

E non basta che un parente affermi la persona aveva dichiarato di non volere essere tenuta in vita
Proprio per questo ci vuole una legge che permetta di avere un testamento biologico sulle volontà della persona in caso di malattia come quello di Eluana. In uno stato laico solo l'individuo può decidere della propria vita, nessun'altro, tantomeno uno stato guidato da gente bigotta e pericolosa.

mc12
10-02-2010, 10:38
ma stendere un velo su questa triste vicenda no?..più che altro per rispetto ai famigliari...oppure si vuole in ogni caso riaccendere la polemica?
un plauso a fini che ha detto chiaro e tondo come in molti la pensano.

CozzaAmara
10-02-2010, 10:43
Sandro Gonzi (PD):
«La capacità di Berlusconi di sfruttare ogni vicenda per guadagnare visibilità e credito non conosce limiti, riesce sempre a superarsi. La disinvoltura dimostrata nel riaprire la ferita del caso di Eluana atterrisce per brutalità».

http://www.corriere.it/politica/10_febbraio_09/berlusconi_eluana_dolore_a739d5e4-156e-11df-a154-00144f02aabe.shtml

aeterna
10-02-2010, 11:09
se silvio spera di recuperare così l'ampio consenso cattolico in vista della regionali, mi pare un illuso

yorkeiser
10-02-2010, 11:24
se silvio spera di recuperare così l'ampio consenso cattolico in vista della regionali, mi pare un illuso

Ma figurati, non farebbe mai una cosa talmente bassa :asd:
E' solo mosso dal nobile ideale dell'ammmaaaaahre

aeterna
10-02-2010, 11:26
Ma figurati, non farebbe mai una cosa talmente bassa :asd:
E' solo mosso dal nobile ideale dell'ammmaaaaahre


era un condizionale retorico
:)

Dream_River
10-02-2010, 11:40
Non preoccuparti che arriverà la reazione e sarà sotto forma di testamento biologico.


Quello può anche darsi, ma in tutti i casi vorrei vedere a chi spetterebbe il ruolo di accertare la convinzione del paziente riguardo il suo desiderio espresso in precedenza
Perchè se tale ruolo spetterà al medico, possono urlare i catto-talebani come gli pare, ma la gente verrà a far curare chi cerca l'eutanasia qua in Emilia-Romagna, dove per fortuna di medici catto-talebani sono molto pochi ed è ai primi posti in quanto a qualità del servizio sanitario

lowenz
10-02-2010, 12:18
ma stendere un velo su questa triste vicenda no?..più che altro per rispetto ai famigliari...oppure si vuole in ogni caso riaccendere la polemica?
un plauso a fini che ha detto chiaro e tondo come in molti la pensano.
Stai invocando la pietas? :D

Guarda che è morta (la pietas), nell'epoca della propaganda :asd:

aeterna
10-02-2010, 12:20
qua in Emilia-Romagna, dove per fortuna di medici catto-talebani sono molto pochi

fiuuu... nelle discussioni sulla pillola del giorno dopo sembra che in italia i medici siano tutti obiettori di coscienza.
meglio così

CUBIC84
10-02-2010, 13:28
...

alphacygni
10-02-2010, 13:31
Fra qualche mese sui giornali:

Edizione straordinaria: oggi Berlusconi non ha detto nemmeno una cazzata

il giorno dopo la sua morte, FORSE (magari qualche nastro registrato...) :asd:

mariorossi36
10-02-2010, 13:44
ma stendere un velo su questa triste vicenda no?..più che altro per rispetto ai famigliari...oppure si vuole in ogni caso riaccendere la polemica?
[..]

No e poi no!!!!!

Ma che scrivi???

Chi ci "crede" deve parlarne e parlarne..... affinchè NON SI RIPETA!!!!!

Col tuo ragionamento... ad es. perchè non stendere un velo pietoso sulla SHOAH?? Per rispetto dei familiari si poteva fare no?

Se poi a Berlusconi non gli importa nulla e lo fa per propaganda politica allora CRITICHIAMO ed INSULTIAMOLO....... ma tacere su questo argomento per chi crede nella vita ASSOLUTAMENTE NO!!!!

lowenz
10-02-2010, 13:50
Se poi a Berlusconi non gli importa nulla e lo fa per propaganda politica allora CRITICHIAMO ed INSULTIAMOLO....... ma tacere su questo argomento per chi crede nella vita ASSOLUTAMENTE NO!!!!
Non vuol dir niente "credere nella vita", non è una cosa a cui si crede o non si crede.
La vita c'è o non c'è, basta.

Quando la propaganda smetterà di distruggere l'italiano e la semantica distorcendolo per darsi ragione?

mariorossi36
10-02-2010, 13:59
Non vuol dir niente "credere nella vita", non è una cosa a cui si crede o non si crede.
La vita c'è o non c'è, basta.


Hai ragione non ho scritto in modo corretto.... mi scuso.....

Grazie che me lo hai fatto notare....


Chi è convinto che ELUANA fosse ancora viva ed è stata uccisa deve continuare a lottare affinchè non vi siano altri casi....
E NON DEVE TACERE!!!!!!

yorkeiser
10-02-2010, 14:01
Hai ragione non ho scritto in modo corretto.... mi scuso.....

Grazie che me lo hai fatto notare....


Chi è convinto che ELUANA fosse ancora viva ed è stata uccisa deve continuare a lottare affinchè non vi siano altri casi....
E NON DEVE TACERE!!!!!!

Nono per l'amor di dio, non tacete che almeno noi che "crediamo nella morte" ci famo due risate.

Steinoff
10-02-2010, 14:06
Hai ragione non ho scritto in modo corretto.... mi scuso.....

Grazie che me lo hai fatto notare....


Chi è convinto che ELUANA fosse ancora viva ed è stata uccisa deve continuare a lottare affinchè non vi siano altri casi....
E NON DEVE TACERE!!!!!!

scusa eh, non per smontare sadicamente la tua fede ma nel caso di Eluana esistono dati oggettivi, verificati e comprovati anche a posteriori, che asseriscono inequivocabilmente che Eluana NON poteva mai piu' tornare indietro.
Il processo era irreversibile, e lo e' stato fin dall'inizio.
Ti faccio un esempio, una parabola per delicatezza e rispetto nei confronti di chi e' rimasto.
Si puo' credere per cieca e sorda fede che la Terra sia piatta, ma se esistono rilevazioni fotografiche, geografiche, astronomiche che asseriscono oltre ogni ragionevole dubbio che essa sia tonda c'e' ben poco da lottare, ed il tutto diventa soltanto una sterile lotta contro l'evidenza della realta'.

yorkeiser
10-02-2010, 14:10
scusa eh, non per smontare sadicamente la tua fede ma nel caso di Eluana esistono dati oggettivi, verificati e comprovati anche a posteriori, che asseriscono inequivocabilmente che Eluana NON poteva mai piu' tornare indietro.
Il processo era irreversibile, e lo e' stato fin dall'inizio.
Ti faccio un esempio, una parabola per delicatezza e rispetto nei confronti di chi e' rimasto.
Si puo' credere per cieca e sorda fede che la Terra sia piatta, ma se esistono rilevazioni fotografiche, geografiche, astronomiche che asseriscono oltre ogni ragionevole dubbio che essa sia tonda, c'e' ben poco da lottare, ed il tutto diventa soltanto una sterile lotta contro l'evidenza della realta'.

Zitto tu, brutto comunista nemico della vita, come osi fare disinformazione.
La terra è piatta e il sole gira intorno alla terra, come ovviamente tutti gli altri pianeti. E se affermi il contrario riaccendiamo i roghi :asd:

Jarni
10-02-2010, 14:17
Chi è convinto che ELUANA fosse ancora viva ed è stata uccisa deve continuare a lottare affinchè non vi siano altri casi....
E NON DEVE TACERE!!!!!!

Allora vale pure:
"Chi è convinto che l'Olocausto sia un'invenzione è stato censurato deve continuare a lottare affinchè non vi siano altri casi....
E NON DEVE TACERE!!!!!!"

Cazzata o stronzata?:D

Vincenzo1968
10-02-2010, 14:21
scusa eh, non per smontare sadicamente la tua fede ma nel caso di Eluana esistono dati oggettivi, verificati e comprovati anche a posteriori, che asseriscono inequivocabilmente che Eluana NON poteva mai piu' tornare indietro.
Il processo era irreversibile, e lo e' stato fin dall'inizio.
Ti faccio un esempio, una parabola per delicatezza e rispetto nei confronti di chi e' rimasto.
Si puo' credere per cieca e sorda fede che la Terra sia piatta, ma se esistono rilevazioni fotografiche, geografiche, astronomiche che asseriscono oltre ogni ragionevole dubbio che essa sia tonda c'e' ben poco da lottare, ed il tutto diventa soltanto una sterile lotta contro l'evidenza della realta'.


Cancellato ogni dubbio: non poteva svegliarsi
di Carlo Alberto Defanti

Durante gli ultimi, travagliati giorni udinesi di Eluana, stretta nell’assedio di giornalisti e telecamere, con le prime pagine di alcuni giornali grondanti accuse e insulti al padre e ai curanti, furono avanzati i più gravi sospetti sulle cure cui era sottoposta, si denunciò la sofferenza cui Eluana sarebbe andata incontro, si sostenne che avrebbe potuto un giorno risvegliarsi. Non ha fatto notizia, invece, a distanza di quattro mesi, il risultato dell’autopsia generale, che ha escluso che fossero stati somministrate sostanze atte ad accelerare la morte e che ha concluso che la morte era stata causata dal concorso di più fattori: la disidratazione, la presenza di una rara malattia polmonare cronica che non aveva dato segni di sé in vita e l‘alterata reattività propria delle persone con paralisi dei quattro arti. I due ultimi fattori spiegano come Eluana fosse morta in tempi più brevi di quanto avessimo previsto. Ancor meno ha fatto notizia, nello scorso mese di novembre, il risultato dell’esame anatomico del cervello, che ha richiesto tempi lunghi ed è stato condotto con una cura estrema da eminenti neuropatologi. Questo esame ha confermato le ipotesi che, in quanto medico curante di Eluana, avevo formulato già nel 1996: i danni riscontrati, pur essendo molto diffusi, interessavano soprattutto la sostanza bianca dei due emisferi cerebrali (vale a dire le fibre che collegano tra loro i centri nervosi della corteccia cerebrale e i nuclei profondi) e il talamo, che è un nucleo di sostanza grigia che funge un po’ da “centralina” dell’intero cervello. Contrariamente a quanto avviene in altri casi, ad esempio negli stati vegetativi dovuti ad un arresto transitorio del cuore rianimato tardivamente, non è la corteccia cerebrale la sede principale del danno, ma le connessioni sia tra una zona e l’altra della corteccia stessa, sia tra la corteccia e i centri inferiori e – tramite questi – il mondo esterno. Nella conclusione dell’esame neuropatologico i periti scrivono: «I reperti neuropatologici sono coerenti con lo stato vegetativo permanente presentato dalla sig.ra Eluana Englaro. Il danno assonale diffuso di grado severo e la riduzione numerica dei neuroni di una molteplicità di strutture della sostanza grigia dell’encefalo è ascrivibile al danno acuto e ai processi degenerativi conseguenti di altre strutture connesse anatomicamente e funzionalmente... Per loro natura, estensione e severità le lesioni rilevate all’esame neuropatologico sono anatomicamente irreversibili». Al di là della difficile terminologia tecnica propria di ogni disciplina scientifica, nella sostanza i periti confermano due punti essenziali: la piena compatibilità di quanto hanno riscontrato al tavolo anatomico con la diagnosi di stato vegetativo permanente, vale a dire una condizione caratterizzata dalla perdita definitiva della coscienza, e l’irreversibilità delle lesioni anatomiche. In questo modo, dopo che era caduto ogni sospetto di manovre atte ad abbreviare la morte di Eluana, cadono anche le affermazioni sulla possibilità che Eluana fosse capace di qualche barlume di coscienza o quanto meno di soffrire e ancor più sul suo possibile futuro risveglio. È chiaro che con questo non cade l’ostilità di certi ambienti al diritto che ciascuno ha di autodeterminarsi nelle fasi finali della vita, idealmente redigendo un testamento biologico o, nei casi in cui esso manchi, attraverso la ricostruzione a posteriori della sua volontà, come è avvenuto per Eluana. Cadono invece gli argomenti che erano stati addotti strumentalmente per impedire che fosse data esecuzione a una sentenza esemplare, innovativa ma del tutto in linea con la nostra Costituzione.

*L'autore è Primario neurologico emerito dell'ospedale Niguarda di Milano


http://www.unita.it/news/italia/94664/cancellato_ogni_dubbio_non_poteva_svegliarsi

http://www.blitzquotidiano.it/cronaca-italia/perizia-su-eluana-danno-irreversibile-non-poteva-svegliarsi-146875/

lowenz
10-02-2010, 17:17
L'autore è Primario neurologico emerito dell'ospedale Niguarda di Milano
Niguarda comunista e senzadddddio ! :D